Misurare frequenza di accordo Subwoofer

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi :)

Da qualche settimana ho terminato di realizzare il box per il subwoofer seguendo le misure ed i valori (lunghezza e diametro tubo reflex, lt netti totali, ecc) datomi da suonihificar a seguito di simulazioni.

Con il tubo che ho dovrei avere una frequenza di accordo pari a 37Hz e vorrei ora misurare se effettivamente nell'abitacolo ho questa frequenza o se è diversa rispetto alla "carta".

Un mio collega mi ha prestato un accordatore per chitarre, riesco a farci qualcosa secondo voi?

Oppure come dovrei fare per rilevare questo parametro?
Senza avere microfoni o cose particolari, è possibile ricavarlo utilizzando un tablet o un portatile con una applicazione/programma apposito?

Non ho bisogno di una precisione di un centesimo di Hz, se fosse anche di +-1Hz mi andrebbe bene non ho grosse pretese :)


Vi ringrazio
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#2

Messaggio da Jaco_it »

Sarà sicuramente diversa dato che il bagagliaio e la macchina stessa influiscono sulla risposta in frequenza. Qualsiasi misura dovrà passare attraverso un microfono che sia di un tablet, uno smartphone o una scheda di acquisizione, la differenza sta nella qualità e nella taratura del sistema di rilevamento. Io per giocare ho scaricato per lo smartphone un paio di analizzatori di spettro e ovviamente danno risultati diversi :)
specialmente in gamma bassa. Ma finchè è per giocare...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#3

Messaggio da fatisama »

Se vuoi trovare con buona approssimazione la frequenza d'accordo della cassa, procurati un cd test che abbia le frequenze da 20 a 100hz a passi di 1hz a traccia. Imposta il volume in modo che, toccando il cono dell'altoparlante, riesci appena a percepire il movimento. Scorrendo le tracce ad una ad una, partendo dai 20hz a salire, noterai che ce ne sara' una in cui il cono smettera' di vibrare, o quasi. La traccia che viene subito dopo corrisponde orientativamente alla frequenza d'accordo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#4

Messaggio da niko »

E no.....per misurare la frequenza di accordo non serve nessun tipo di microfono, bisogna fare la misura dell'impendenza in box, e cmq un sub+box reflex accordato a 37-hz sarà accordato sempre a 37-hz sia dentro che fuori dall'auto come in garage, e anche al bar sarà accordato a 37-hz.... ^^
Cmq serve un wt3-clio o simili....per quello che dice Fatisama, non saprei....ho provato ma forse che non ho il dito abbastanza sensibile, cmq è corretto che alla frequenza di accordo l'escursione del cono è minore.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#5

Messaggio da niko »

Cmq per come ho capito, il sub è stato simulato con Afw che uso anche io, e quando ho controllato con il wt3 corrispondeva bene l'accordo con il simulato con Afw, ho notato differenze di 1-2-hz che sono irrilevanti.
Se hai seguito i consigli di Suono, l'accordo sarà come da progetto.
......GAME OVER......
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#6

Messaggio da Jaco_it »

niko ha scritto:E no.....per misurare la frequenza di accordo non serve nessun tipo di microfono, bisogna fare la misura dell'impendenza in box, e cmq un sub+box reflex accordato a 37-hz sarà accordato sempre a 37-hz sia dentro che fuori dall'auto come in garage, e anche al bar sarà accordato a 37-hz.... ^^
Cmq serve un wt3-clio o simili....per quello che dice Fatisama, non saprei....ho provato ma forse che non ho il dito abbastanza sensibile, cmq è corretto che alla frequenza di accordo l'escursione del cono è minore.
Giustamente come dici tu la frequenza di accordo per quella cassa è quella indipendentemente da dove la posizioni ma mi pare di aver capito che lui vuol verificare se in macchina il progetto corrisponde alla realtà e quindi più che misurare con un microfono cosa ne esce fuori rispetto alla risposta teorica c'è poco altro da fare. Se poi ho capito male, e non sarebbe una novità, me ne torno nell'angolo a testa bassa e con la coda tra le gambe :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#7

Messaggio da suonohificar »

Doppio quoto niko :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#8

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Doppio quoto niko :)
suono il tuo doppio quoto non è valido... ^^

tu sei di parte XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#9

Messaggio da niko »

Jaco_it ha scritto:
niko ha scritto:E no.....per misurare la frequenza di accordo non serve nessun tipo di microfono, bisogna fare la misura dell'impendenza in box, e cmq un sub+box reflex accordato a 37-hz sarà accordato sempre a 37-hz sia dentro che fuori dall'auto come in garage, e anche al bar sarà accordato a 37-hz.... ^^
Cmq serve un wt3-clio o simili....per quello che dice Fatisama, non saprei....ho provato ma forse che non ho il dito abbastanza sensibile, cmq è corretto che alla frequenza di accordo l'escursione del cono è minore.
Giustamente come dici tu la frequenza di accordo per quella cassa è quella indipendentemente da dove la posizioni ma mi pare di aver capito che lui vuol verificare se in macchina il progetto corrisponde alla realtà e quindi più che misurare con un microfono cosa ne esce fuori rispetto alla risposta teorica c'è poco altro da fare. Se poi ho capito male, e non sarebbe una novità, me ne torno nell'angolo a testa bassa e con la coda tra le gambe :)
Mha, ho riletto la domanda e mi sembra chiara....
z3d ha scritto:
Con il tubo che ho dovrei avere una frequenza di accordo pari a 37Hz e vorrei ora misurare se effettivamente nell'abitacolo ho questa frequenza o se è diversa rispetto alla "carta".
la risposta è sì, il suo sub+box da progetto è accordato a 37-hz e avrà sempre questo accordo ovunque lo mette....
Quello che dici tu è diverso, suppongo che ti riferisci alla risposta in frequenza....questa cambia è verissimo, ma è lo stesso se parliamo di un tw con FS-800-hz e qualcuno mi chiede se il suo tw avrà sempre FS-800-hz in auto....la risposta è sì, in auto avrà sempre un tw con FS-800-hz ...poi lo sappiamo tutti che questo tw se lo ascoltiamo in casa o in auto o con orientamenti diversi, suonerà diversamente....ma avrà sempre FS-800-hz... :)
PS, mettiamo il caso che Z3d abbia la possibilità di munirsi di wt3 o ecc, e misura l'accordo....misurerà un accordo a 37-hz, sia fuori che dentro l'auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#10

Messaggio da z3d »

Grazie ragazzi per le vostre risposte esaustive :)

Arrivo al punto del quesito: per capire se potrei avere del beneficio ponendo una mattonella 20x20 (o simile) di materiale fonoassorbente bugnato sulla faccia della cassa rivolta verso il tubo reflex, come dovrei fare?
Teoricamente dovrei avere un piccolo allungamento virtuale del tubo con un conseguente abbassamento della frequenza di accordo (+ effetti positivi come una minor presenza di onde stazionarie, ecc) e vorrei però capire se il mio subwoofer possa gradire o meno..voi come fareste?
Con AFW è possibile simulare anche queste cose?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Misurare frequenza di accordo Subwoofer

#11

Messaggio da niko »

z3d ha scritto:Grazie ragazzi per le vostre risposte esaustive :)

Arrivo al punto del quesito: per capire se potrei avere del beneficio ponendo una mattonella 20x20 (o simile) di materiale fonoassorbente bugnato sulla faccia della cassa rivolta verso il tubo reflex, come dovrei fare?
Teoricamente dovrei avere un piccolo allungamento virtuale del tubo con un conseguente abbassamento della frequenza di accordo (+ effetti positivi come una minor presenza di onde stazionarie, ecc) e vorrei però capire se il mio subwoofer possa gradire o meno..voi come fareste?
Con AFW è possibile simulare anche queste cose?
Si con Afw si simula la cassa vuota, o con fonoassorbente solo sulle pareti, o riempita al 50% o 100%....cmq avevo letto la discussione nella quale Suonohifi ti ha consigliato la cassa e il tubo, ma non ricordo che ti aveva detto per il fonoassorbente, cmq potresti mettere del fonoassorbente sulla sola parete opposta a quella dove è istallato l'altoparlante, metti incollato del bugnato spesso 3-4-cm l'importante è che non sia troppo vicino all'entrata del tubo, lascia almeno 4-6-cm di distanza fra l'imbocco del tubo e il fonoassorbente, l'accordo si abbasserà leggermente di 1-2-hz(forse) per l'aumento virtuale del volume, quindi poca cosa.....e provi in ascolto come và.
Cmq sia ci si regola sempre in ascolto.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”