SIMPLY PRE Teleprodotti

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#21

Messaggio da suonohificar »

Sono ancora combattuto pre Pre e One....mannagg...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#22

Messaggio da suonohificar »

.....dai che sono quasi convinto : per il 01/novembre mi faccio questo regalino : il Simply One :sbav:
Andrea (drews) fu il primo che me lo aveva suggerito
Devo andare ad Avellino per parlare con Ciro :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#23

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:Ciao Suono! Eccomi qui a risponderti! ;)
Il prodotto a mio avviso é validissimo!
Il kit in oggetto é composto da un pre microfonico, il microfono calibrato e il kit di connessione dedicato in base alla scheda audio che comunichi al venditore (il gentile e disponibilissimo Ciro Desiderio)...
Ora, fondamentali sono la scheda audio che vai ad utilizzare con il kit (sto vendendo la Tascam nel mercatino per acquistare una Terratec DMX6 fire che messa alla prova con RMAA dimostra essere moooolto professionale ed adatta allo scopo!
Il discorso di utilizzarla o meno con TrueRTA é dovuto al fatto che TrueRTA ha bisogno come ben sai del "Sound System Calibration"... Il microfono in dotazione (che deriva dal classico capsula Panasonic (come ad esempio ECM8000) calibrato ed ottimizzato nella forma (assenza di griglia anteriore per limitare riflessioni sulle altissime ecc...) non necessita di alimentazione Phantom +48V (dato che viene collegato al pre microfonico Symply) e la scheda audio n viene più vista come pre quindi èabbastanza inutile effettuare il loop in out per la calibrazione.
Io per tagliare la testa al toro ho deciso di utilizzarlo con Arta (decisamente un altro passo rispetto TrueRTA) ma come dice Pietro ha lo svantaggio di esser un po' più complicato da gestire ad 1/3 di ottava...
Mi spiego meglio o almeno provo: con TrueRTA visualizzi ed intervieni ad 1/3 oct agevolmente ...con Arta visualizzi ad 1/3 di ottava ma le finestre e gli avverate che vai ad utilizzare sono più "scomodi" per correggere poi la risposta! (Quantomeno ho provato diverse finestre e medie ma per intervenire in modo semplice la curva è troppo particolareggiata(p.s...chiedo qui aiuto a chi usa Arta da più tempo all'average e Windows che utilizza in modo soddisfacente nella modalità Spectrum analyzer ;)
Comunque se devo consigliarti il prodotto per l'uso con Arta la risposta è decisamente affermativa, tutto il kit è callibrato alla perfezione senza margini di errore...
Poi Arta é Arta e ti permette di far misure che trueRTA nn si sogna ( GD, Fase, Impulso ecc.....ecc....)
Vai tranquillo Suono ma interfaccia una scheda audio degna di tale nome con differenze tra i canali infinitesimali e quantomeno che supporta un campionamento a 96KHZ full


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Ciao Emanunele,
per usare TrueRTA : ho guardato lo schema esemplificato del simply one e l'ho modifcato . Guardalo un attimo vedi se è fattibile secondo il tuo parere?

Con un ampli esterno penso si possa usare , il sound system calibration lo fai senza passare dentro il simply one e usi quest'ultimo solo come sezione pre-mic , ovvero senza usare l'ingresso MIC della scheda audio ... credo debba funzionare :)

Considera che il pre mic e mic sono già calibrati e non vengono compensati neppure con ARTA . La compensazione della scheda audio + ampli la fai prima appunto con il "sound system calibration" quindi il canale reference non ti serve più

In pratica esci dal simply one solo con il canale sinistro che va al L-IN della scheda audio , e usi la L-OUT per pilotare l'ampli e DUT per la misurazione

E forse , dico forse , usando il commutatore in "frequency response" si potrebbe riuscire ad usare anche l'ampli interno del Simply , collegando solo sempre L-OUT e L-IN tra scheda audio e simply , scollegando i canali R-IN e R-OUT . Sono escamotage da provare con attenzione
Allegati
TrueRTA.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#24

Messaggio da giraz »

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco a gamba tesa, ma l'argomento è di mio interesse e vorrei capire meglio..

Io ho una scheda audio m-audio Fast Track, dotata di ingresso XLR e di preamp fino a 50 dB (ma non di alimentazione phantom).

Sarei interessato al microfono calibrato di Teleprodottistore, ma secondo voi posso fare a meno del loro Simply Pre, e realizzare solamente l'alimentazione bias negativa di cui necessita il microfono (dato che sfrutterei il preamp della scheda audio, che così farebbe parte della catena quando vado a fare la calibrazione)?

Ho intenzione di usare Room EQ Wizard (los to studiando da un po', l'ho scelto perché è gratis è perché è multipiattaforma, in quanto sono su Mac).

Secondo voi posso andare tranquillo o ci sono criticità che al momento mi sfuggono in una configurazione di questo tipo?

Grazie mille.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#25

Messaggio da suonohificar »

Ciao , hai misurato la risposta in frequenza della tua scheda ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#26

Messaggio da giraz »

Sono sincero, non ancora...
Dici che potrebbe essere un problema? In teoria una volta fatta la calibrazione eventuali carenze nella risposta dovrebbero appianarsi, dico bene?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#27

Messaggio da niko »

No, calibri il programma e il microfono se hai il file del tuo....ma non la scheda, cmq con la tua non dovrebbero esserci problemi a meno che non sia una ciofeca, e non lo è.....il problema è che ti serve l'alimentazione per il microfono, e in-out sulla scheda per metterla in loop.....non sò se i teleprodotti fanno al caso tuo....io sono partito con una scheda usata da "quasi" tutti.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#28

Messaggio da giraz »

Sì, sinteticamente ho detto "calibro la scheda" ma di fatto so che si calibra il programma sulla risposta della scheda, ci siamo capiti.. :)

Per l'alimentazione, sul sito c'è il pdf che tra le altre cose spiega come realizzare il circuitino, che è veramente banale (si alimenta con una batteria a 9V).

Per il loop mi sembra fattibile: ho due uscite rca, e due ingressi, uno xlr (che è quello che userei per il microfono in quanto ha il preamp microfonico) e uno jack 6,3mm (che userei per mettere in loop il segnale generato dal software e fare così le misurazioni sui ritardi)

Mi sono già munito di adattatori rca-xlr e rca-jack 6,3, quindi in teoria dovrei essere in grado di fare sia il loop per la calibrazione che quello per le misurazioni temporali..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#29

Messaggio da suonohificar »

Ho guardato le caratteristiche della m-audio Fast Track e sono un pò vaghi , una misuratina la farei non ti costa nulla , usa RMAA e metti a loop out e MIC (ovvero out e in che usi per misurare) e poi se vuoi andare oltre anche la tua catena di amplificazione con gli opportuni attenuatori. Occhio ai volumi!
Questo ti serve a capire i limiti del tuo sistema e soprattutto verifica cosa cambia agendo sul gain del MIC
Il secondo punto : è vero che trueRTA usa il sound system calibration ma comunque se la scheda è troppo fuori range ti andrebbe a lavorare in zona dove ha troppo rumore.
Devi sapere che la tua scheda audio ha due sezioni : quella pre-mic e quella pre-line (IN-OUT) e quella più delicata è proprio la pre-mic
Differente è se usi programmi tipo ARTA o Spekerworshop dove NON hai la possibilità di compensare la risposta del preampli del MIC e per questo te ne serve uno di tutto rispetto , come può essere il simply pre :)
Certo che se la tua scheda è buona , puoi comprare solo il MIC di teleprodotti e farti in phantom autocostruito come viene indicato nel manuale.
Se inoltre vuoi fare anche misure acustiche / parametri con ARTA pensa al simply-one
C'è poi il file di calibrazione del microfono che è un'altra cosa comunque importante
Non so se sono stato chiaro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#30

Messaggio da giraz »

Tutto chiaro (e se qualcosa non lo fosse c'è sempre google ^^ Ad esempio non conoscevo rmaa..)
Ma se faccio la misurazione in loop con REW (non pretendo che tu lo conosca) in teoria, e sottolineo in teoria perché invece io non conosco rmaa, dovrei ottenere lo stesso dato... Magari se ho tempo provo con entrambi e vedo se ottengo un risultato coerente..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#31

Messaggio da niko »

Suono, com'è la Dmx6 con rmaa ? Lo chiedo perché ultimamente non ho tempo di fare niente.... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#32

Messaggio da suonohificar »

eh eh furbacchione XD
sono con un altro PC non ho test a portata di mano , ricordo che è una bomba usata a 96K con i line in-out . Non ho mai provato il mic-preamp perchè ne uso uno esterno :)
Se riesco faccio un pò di test e li posto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#33

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:eh eh furbacchione XD
sono con un altro PC non ho test a portata di mano , ricordo che è una bomba usata a 96K con i line in-out . Non ho mai provato il mic-preamp perchè ne uso uno esterno :)
Se riesco faccio un pò di test e li posto
Provala anche a risoluzione CD....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#34

Messaggio da suonohificar »

Appena posso lo faccio :)
Nel mio 3d "piccoli diffusori PA mid-high" c'è un test con RMAA di tutta la mia catena , dacci un occhio , comprende : preamp-mic + scheda sopracitata a 96K + ampli Carver TFM6C
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#35

Messaggio da hitech »

suonohificar ha scritto:.....dai che sono quasi convinto : per il 01/novembre mi faccio questo regalino : il Simply One :sbav:
Andrea (drews) fu il primo che me lo aveva suggerito
Devo andare ad Avellino per parlare con Ciro :)
Ti faccio compagnia se vuoi...L'argomento, come sai, mi interessa :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#36

Messaggio da suonohificar »

Certo Giuse , è un piacere , ci aggiorniamo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#37

Messaggio da suonohificar »

E ce l'ho fatta.... :D
La cosa che non ha prezzo , è stata parlare con Ciro per tutta una serata intera !
Ora mi devo mettere sotto :sbav:
Allegati
Interfaccia.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#38

Messaggio da niko »

E bravo.... :)
Hai preso quello completo, il Simply one ? quando costa ?
......GAME OVER......
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#39

Messaggio da hitech »

Grande Gianluca...Studia bene perchè poi ti interrogo... XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#40

Messaggio da niko »

Non è che adesso hai il divertimento a casa, non scrivi più ? :huh:
Se no chiamo a Ciro e gli dico di andarselo a riprendere... XD .
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”