Audiocontrol SA3055

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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niko
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Re: Audiocontrol SA3055

#61

Messaggio da niko »

Robby ha scritto:Anch'io mi sto in cementando per imparare a fare le misurazioni in auto :D, dopo aver letto tante pagine qui nel forum mi sono reso conto che l'ideale sarebbe avere un microfono calibrato ^^ quindi come acquisto o puntato su Dayton Audio EMM-6 con il file di calibrazione scaricabile tramite il sito del produttore ;)
Aspe, ma sul sito poi ti danno il file del tuo microfono con il n-serie del microfono, o ti danno un file generico ? Nel secondo caso, la cosa non è affidabile......
C'era un sito mi sembra della Germania che vendeva i microfoni calibrati a buon prezzo....chiedi a Drews, che io non ricordo quale sito era.
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niko
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Re: Audiocontrol SA3055

#62

Messaggio da niko »

Cmq alla fine anche con il mic calibrato e la clio, le misure vanno sapute fare e vanno sapute interpretare....se non si hanno le conoscenze adatte, anche un mic calibrato dalla Nasa serve solo come supposta....!!! Si può dire supposta ? Non è una parolaccia..... :D

Ps, stamattina il forum mi sembra smorto..... :hmm:
Ultima modifica di niko il 13 dic 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Audiocontrol SA3055

#63

Messaggio da Robby »

niko ha scritto:
Robby ha scritto:Anch'io mi sto in cementando per imparare a fare le misurazioni in auto :D, dopo aver letto tante pagine qui nel forum mi sono reso conto che l'ideale sarebbe avere un microfono calibrato ^^ quindi come acquisto o puntato su Dayton Audio EMM-6 con il file di calibrazione scaricabile tramite il sito del produttore ;)
Aspe, ma sul sito poi ti danno il file del tuo microfono con il n-serie del microfono, o ti danno un file generico ? Nel secondo caso, la cosa non è affidabile......
C'era un sito mi sembra della Germania che vendeva i microfoni calibrati a buon prezzo....chiedi a Drews, che io non ricordo quale sito era.
Ormai il MIC è ordinato al costo identico al ECM-8000, leggendo qua e la Dayton Audio tutti i microfoni che mette in commercio vengono calibrati ^^ e tramite il seriale del MIC. puoi scaricare il file di calibrazione

Questo è il LINK: http://www.daytonaudio.com/index.php/te ... phone.html
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Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

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Re: Audiocontrol SA3055

#64

Messaggio da Robby »

niko ha scritto:Cmq alla fine anche con il mic calibrato e la clio, le misure vanno sapute fare e vanno sapute interpretare....se non si hanno le conoscenze adatte, anche un mic calibrato dalla Nasa serve solo come supposta....!!! Si può dire supposta ? Non è una parolaccia..... :D
Diciamo che almeno ci provo ^^ poi come vedi d'ogni tanto trovi qualcosa nel mercatino di gente che fa il passo superiore tipo CLIO o si arrendono :D
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Re: Audiocontrol SA3055

#65

Messaggio da niko »

Se scarichi il file con il n seriale del tuo mic, allora va bene.
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Re: Audiocontrol SA3055

#66

Messaggio da niko »

Robby ha scritto:
niko ha scritto:Cmq alla fine anche con il mic calibrato e la clio, le misure vanno sapute fare e vanno sapute interpretare....se non si hanno le conoscenze adatte, anche un mic calibrato dalla Nasa serve solo come supposta....!!! Si può dire supposta ? Non è una parolaccia..... :D
Diciamo che almeno ci provo ^^ poi come vedi d'ogni tanto trovi qualcosa nel mercatino di gente che fa il passo superiore tipo CLIO o si arrendono :D
Cmq inteso che parlavo in generale. :)
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Re: Audiocontrol SA3055

#67

Messaggio da Robby »

Ma figurati avevo capito ;)
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Re: Audiocontrol SA3055

#68

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Cmq alla fine anche con il mic calibrato e la clio, le misure vanno sapute fare e vanno sapute interpretare....se non si hanno le conoscenze adatte, anche un mic calibrato dalla Nasa serve solo come supposta....!!! Si può dire supposta ? Non è una parolaccia..... :D

Ps, stamattina il forum mi sembra smorto..... :hmm:
Vabbè quello è normale, se non sai come devi misurare è tutto inutile, ma se piano piano inizi ad imparare e riesci a ridurre al minimo gli errori penso che sia meglio !
Poi ho premesso che le cifre in gioco non sono proibitive, se parliamo di una media di 50/60 € per un microfono non calibrato, contro 80/100€ di uno calibrato penso che c' è poco da pensarci su, poi non so, quando l' ho preso io non esistevano altrimenti non ci avrei pensato nemmeno un secondo e penso nemmeno tu !
Poi in un' altra discussione forse addirittura nel vecchio Forum di ACS abbiamo parlato della dispersione polare del microfono che non è certo eccellente, ma almeno si riduce di parecchio l' errore della misura, infatti qualcuno ha preso l' EMM che costa quasi 200 € che tra l' altro ho provato, ma se è per questo non ci sono limiti alla qualità del microfono, parlando con Giampiero Matarazzo mi sembra che tutto il suo setup di misura costa oltre 10000 € per la sola sezione microfonica, lasciando perdere tutto il resto si superano i 20000€, ma per le nostre conoscenze direi che sarebbe anche inutile arrivare a quelle cifre, forse qualche grande costruttore di altoparlanti ha questi prodotti ...
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Re: Audiocontrol SA3055

#69

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto: quando l' ho preso io non esistevano altrimenti non ci avrei pensato nemmeno un secondo e penso nemmeno tu !
....
Si che esistevano, allora non venivano presi in considerazione perchè si parlava di fare solo RTA con Truertà....e le motivazioni del perché non serviva calibrato le ho ampiamente dette.
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Re: Audiocontrol SA3055

#70

Messaggio da Pietro PDP »

Boh forse allora non lo avrò visto io, se lo avessi visto lo avrei preso sicuramente calibrato ...
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Re: Audiocontrol SA3055

#71

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Cmq alla fine anche con il mic calibrato e la clio, le misure vanno sapute fare e vanno sapute interpretare....se non si hanno le conoscenze adatte, anche un mic calibrato dalla Nasa serve solo come supposta....!!! Si può dire supposta ? Non è una parolaccia..... :D

Ps, stamattina il forum mi sembra smorto..... :hmm:
Questo vale on-top di tutto , e a prescidere da calibrato o non calibrato . Si possono prendere delle belle cantonate anche se hai la super fantastica top Clio GT Turbo

Il forum è smorto da qualche giorno a questa parte.....che succede?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: Audiocontrol SA3055

#72

Messaggio da Pietro PDP »

Stiamo sotto Natale, la gente avrà altro da fare che stare appresso a 3 c@zzoni come noi :prrrr: ...
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Re: Audiocontrol SA3055

#73

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Stiamo sotto Natale, la gente avrà altro da fare che stare appresso a 3 c@zzoni come noi :prrrr: ...
Due prego.... X_X
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Re: Audiocontrol SA3055

#74

Messaggio da Pietro PDP »

Oh pardon, vabbè solo io e Suono allora, sperando che non si offende anche lui, sennò rimango tranquillamente da solo :) ...
Pietro

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Re: Audiocontrol SA3055

#75

Messaggio da niko »

Vabbè, avrebbe dovuto rispondere anche Suono così rimanevi da solo....naturalmente anche io sto scherzando... :)
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Re: Audiocontrol SA3055

#76

Messaggio da suonohificar »

Agguzzate la vista :) , ARTA RTA Vs TrueRTA
Stessa scala , stesso campionamento (48K) , ovviamente senza spostare nulla livelli pos mic , entrambi con la risposta in frequenza compensata ma senza file di calibrazione mic perchè ARTA in modalità RTA non ne tiene conto O_O
Direi , molto confrontabili anche se vi sono delle piccole differenze non eccezionali....c'è il problema come dicevo che ARTA in modalità RTA non tiene conto del file di calibrazione del MIC O_O che secondo me è uno svantaggio non da poco rispetto a TrueRTA . Peccato perchè è proprio carino l'analizzatore di ARTA , mi sembra più professioale :)
Non capisco il perchè di questa scelta : nel manuale di ARTA trovo scritto " ......in questa misura, non è possibile applicare la compensazione di risposta in frequenza del microfono, il che significa che la qualità delle misure è determinata dalla sola qualità del microfono. I microfoni di misura per l'analisi ad ottave sono solitamente classificati come microfoni di classe IEC I o classe II" Vale a dire microfoni con tolleranze di fabbrica tra i +- 0,7 e 1 db:

Type 1 / Class 1 Precision Grade for laboratory and field use ± 0.7 dB Environmental, building acoustics, road vehicle
Type 2 / Class 2 General Purpose Grade for field use ± 1.0 dB Noise at work, basic environmental, motor sport

Allego la schermata adattata per il confronto per vs curiosità . Verificate pure se posso aver cannato qualcosa nella comparazione , qualcosa che può essermi sfuggito.
Tuttavia per quanto scritto nel manuale di ARTA, preferisco ancor di più usare TrueRTA , ma resto perplesso dalla scelta degli sviluppatori di ARTA...mh...non è che ci sia sotto qualcos'altro e i nostri mic fanno totalmente cilecca misurando la RTA ? Chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più
Dai che attendo qualche feedback :D
Allegati
Third OCT ARTA.jpg
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Re: Audiocontrol SA3055

#77

Messaggio da Pietro PDP »

Questo è uno dei motivi per cui con Arta non mi trovo per fare la taratura, inoltre mi trovo meglio con la visualizzazione con la linea che in quest' altro modo, ecco perchè uso solo TrueRTA, tanto i ritardi li faccio ad orecchio, le fasi idem, poi ognuno ha il suo metodo, ma lo vedo molto limitativo purtroppo ...
Pietro

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Re: Audiocontrol SA3055

#78

Messaggio da niko »

Ma sicuro che Truerta sia perfetto/corretto ??? Io direi di usare un termine di paragone più sicuro, che ne sò, la Clio ??? Ecco forse che è meglio confrontare Arta e Truerta rispetto a Clio, questa si di comprovata affidabilità.... :)
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Re: Audiocontrol SA3055

#79

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Ma sicuro che Truerta sia perfetto/corretto ??? Io direi di usare un termine di paragone più sicuro, che ne sò, la Clio ??? Ecco forse che è meglio confrontare Arta e Truerta rispetto a Clio, questa si di comprovata affidabilità.... :)
Boh , non lo so , per questo chiedevo : sarebbe ottimo fare un confronto con Clio : chi può fare un paragone TrueRTA o ARTA con Clio ?
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Re: Audiocontrol SA3055

#80

Messaggio da suonohificar »

Direi che la modalità che ho provato è sbagliata , sono un pirla, in quanto è un fonometro...
Mentre utilizzando la modalità SPA (o FR2) con smoothing a 1/3 oct e opportuni settaggi , si ottengono a mio parere ottimi risultati per la misura in ambiente al punto di ascolto a 1/3 oct , ancor più buono il risultato usando i rumori periodici che trueRTA non ha . Le modalità SPA e FR2 , offrono inoltre il vantaggio di usare il generatore di ARTA con appunto molte scelte , il file di calibrazione del MIC , e la compensazione continua della risposta in freq della scheda (in modalità SPA in effetti non lo so...) .... mi sa che mando in pensione TrueRTA :D
Abbondantemente in OT -.-
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