Audiocontrol SA3055

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#81

Messaggio da niko »

Adesso non ricordo, lo devo avere sottomano....ma la modalità Spa è la Rta, mentre la Fr2 è per fare la risposta in frequenza o detta all'impulso mls, ma niente vieta di tagliare lungo l'impulso e immettere anche le prime riflessioni, e fai qualcosa diciamo di diverso....
Cmq te l'ho sempre detto di concentrarti su Arta....è un programma molto potente e completo, ci sono delle cose su Arta che Clio non fa, se non ricordo male il burst decay o qualcosa di simile.....io uso solo questo anche per impratichirmi bene, perché come anche per le simulazioni che uso solo Afw, si fa in modo di conoscere bene un solo tipo di programma e non disperdere tempo in tanti altri programmi che ci sono e che cmq sono utili. E poi per te che cerchi la precisione, Arta per le misure è la cosa migliore ha tante funzioni e tanti settaggi che puoi controllare/impostare.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#82

Messaggio da suonohificar »

La rispsota all'impulso , sicuro te la fa in modalità IMP e quindi con MLS , in modalità FR2 non lo so.
Ho il dubbio che in SPA non compensa la risposta in frequenza delle scheda audio , cosa che invece fa sicuramente in FR2...
Aggiungo che ARTA ha anche il LF Box Diffraction , strumento potentissimo in fase di misurazioni ;)
Devo ammettere che più ci studio sopra più mi accorgo che è davvero un ottimo strumento , lo sviluppatore deve essere un mostro :)

Edit : confermato che in modalità SPA la risposta in frequenza della scheda audio NON viene compensata .
Quindi ocio in modalità SPA ad usare schede audio/ampli che hanno tolleranze in risposta in frequenza accettabili (0,5-1db)
Nessuno mi ha risposto sulla possibile utilità del PN periodico T_T T_T T_T

O.T. A tutto andare proprio -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#83

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Ma sicuro che Truerta sia perfetto/corretto ??? Io direi di usare un termine di paragone più sicuro, che ne sò, la Clio ??? Ecco forse che è meglio confrontare Arta e Truerta rispetto a Clio, questa si di comprovata affidabilità.... :)
Non ho detto che sono sicuro, ho detto che io mi trovo meglio, non è che quello che faccio io è legge, è che con la linea che si può usare su True RTA per come taro io e per come uso io l' eq mi trovo meglio, a breve dovrei riuscire a fare le prove con la Clio di Emanuele, anche se da quello che ho visto non so se mi ci trovo, vedremo non a breve ormai il nuovo anno, non ho ferie fino al prossimo anno e tempo zero :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#84

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Ma sicuro che Truerta sia perfetto/corretto ??? Io direi di usare un termine di paragone più sicuro, che ne sò, la Clio ??? Ecco forse che è meglio confrontare Arta e Truerta rispetto a Clio, questa si di comprovata affidabilità.... :)
Non ho detto che sono sicuro, ho detto che io mi trovo meglio, non è che quello che faccio io è legge, è che con la linea che si può usare su True RTA per come taro io e per come uso io l' eq mi trovo meglio, a breve dovrei riuscire a fare le prove con la Clio di Emanuele, anche se da quello che ho visto non so se mi ci trovo, vedremo non a breve ormai il nuovo anno, non ho ferie fino al prossimo anno e tempo zero :) ...
Cmq il post di sopra era rivolto più che altro a Suono che stava confrontando truerta con arta, sono programmi diversi e ognuno si sceglie quello che gli pare, è chiaro... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#85

Messaggio da Pietro PDP »

Suono non so se può fare il confronto con il Simply, perchè da quello che ho capito non è configurato per True RTA ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#86

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Suono non so se può fare il confronto con il Simply, perchè da quello che ho capito non è configurato per True RTA ...
Il Simply è perfetto anche per TrueRTA , te lo garantisco . Ma cmq il punto non era il Simply , ma il raffronto di precisione/versatilità tra i due SW a prescindere dal banco di misura :)
Il raffronto che ho proposto qualche post prima , anche se ho sbagliato ad usare ARTA perchè ho usato il fonometro , è appunto fatto con il Simply sia per ARTA che per TrueRTA ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#87

Messaggio da niko »

A che serve il PN periodico ? Non lo so....
Sul manuale non hai trovato niente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#88

Messaggio da Pietro PDP »

Suono non ho detto che non funziona, ma da quello che mi diceva Emanuele o perlomeno ho capito così, funziona meglio Arta che TrueRTA con il Simply, poi non so, io ci ho perso poco tempo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#89

Messaggio da suonohificar »

Mi spiego in altre parole : il simply non porta alcuna limitazione all'utilizzo di TrueRTA : esso funziona egregiamente sia con ARTA che con TrueRTA .

Sul PN periodico c'è un pippone sul manuale , ma all'atto pratico poi pare non spiega nulla -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”