Audiocontrol SA3055

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Audiocontrol SA3055

#41

Messaggio da Emanuele_lc »

ImageUploadedByTapatalk1386723408.333977.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#42

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ammazza...quando vi pigliate siete tremendi!
Vorrei chiarire che i 3db di differenza (se ti va bene) sono nell'ipotetico file di calibrazione del mic , che il programma poi penserà a compensare, quindi un mic non calibrato ti darà un errore di minimo 3db massimo anche 5-6
Niko , perdonami , io continuo a pensare che la calibrazione del mic è fondamentale in tutti i casi :)
Per le misure acustiche , poi , non parliamo dell'importanza del preamplificatore che è fondamentale
ovvero in tutti i casi quando NON puoi compensare la risposta del preampli del MIC
E dai Suono, gli errori dell'ecm8000 sono tutti spalmati in medio-alta, non è un buco localizzato in un terzo di ottava....e sono 1,5-2-db io non ho mai usato il file di calibrazione, anzi l'ho provato e l'ho scartato quasi subito....
e nella parte che conta, cioè da circa 5000-hz a scendere l'ecm8000 sbaglia di mezzo db, e come detto prima....sulla rta per sua natura di risposta in ambiente non conta il db di precisione.
Per le misure dei tempi di volo poi il microfono calibrato non serve a niente, secondo me il microfono calibrato serve solo sulle misure di risposta in frequenza o all'impulso, dove un errore di un db a 3000-hz ti può fare sbagliare la simulazione del cross-passivo, ma poi non è che non c'è niente di irreparabile è....mica debbo lanciare un satellite sulla luna, a me basta la precisione per fare le mie verifiche....poi quando ne sentiro la necessità, mi prendo il microfono calibrato....
per la scheda, poi il problema non esiste....come non esiste un errore di mezzo db sulla risposta di una scheda discreta, pensa che lo sviluppatore di ARTA, già dà buona la scheda che usiamo per la maggiore sul forum, cioà la M-audio mobile pre da 130-euro(quando l'ho presa io).....quindi vedi se mi metto a sindacare i consigli dello sviluppatore di ARTA....
Che poi tu hai fatto la scelta di prenderti il sistema Sympli per avere maggiore precisione....vabbè, tu ne hai sentito la necessità e va benissimo....ma ormai sono un decennio che tutti hanno iniziato a misurare con l'ecm8000 non calibrato, ottenendo buone soddisfazioni. :)
Sicuramente io faccio parte di quelli che ha usato per 10anni il ecm8000 non calibrato con buone soddisfazioni , ma poi mi sono reso conto che avevo bisogno di qualcosa in più. Non stò facendo il figo , ci mancherebbe altro , ma penso semplicemente di parlare con una persona che ha una ottima esperienza nel campo , e non ti vedo limitato nell'andare oltre . Mentre tu ti vuoi limitare
Lascia stare lo sviluppatore di ARTA , le prove me le faccio io a casa nel mio ambiente e con quello che mi serve , non bisogna fare di un erba un fascio , la M-Audio è una buona scheda per fare alcune cose e non tutte.
Ti posso per esempio dimostrare che anche la DMX6fireUSB ha dei grossi limiti nella sezione pre-mic , ragione per la quale mi ha fatto passare al simply-one (ti ricordi che volevo comprare il simply-pre?)
Per i tempi di volo , l'ho già detto anche io che non serve nessuna precisione . Il file di calibrazione generico , certo è come non usaro.
Neppure io devo lanciare i missili , ma ti posso garantire che pur avendo tutto quanto serve per fare una corretta misura , basta una piccola distrazione , e sbagli tutto...figuriamoci senza mic calibrato.
Poi , è una questione soggettiva , mi pare assurdo però che non vuoi capire il concetto :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#43

Messaggio da niko »

Ma si, il concetto lo capisco benissimo....e capisco anche i limiti delle misure con mic non calibrato, infatti ho sempre detto che poi il tutto va verificato anche in ascolto, come anche si fà con il mic e banco calibratissimo...
Non sto dicendo che non serve.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#44

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto: Lascia stare lo sviluppatore di ARTA , le prove me le faccio io a casa nel mio ambiente e con quello che mi serve , non bisogna fare di un erba un fascio , la M-Audio è una buona scheda per fare alcune cose e non tutte.
Ma con Arta se vuoi fare le cose per bene, ti fai i cavi per mettere in loop la scheda completa del pre-mic e dell'ampli e fai le misure a due canali....hai solo la variabile del mic, e se lo prendi calibrato neanche questo...
Certo serve sbattersi, ma alla fine si possono anche risparmiare gli euro per il simply....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#45

Messaggio da suonohificar »

Sicuramente la misura a due canali , questo senza dubbio , ma lo stesso non compensi il preampli del mic che è una sezione fondamentale!
Allegati
Dual channel.jpg
Dual channel.jpg (15.84 KiB) Visto 1418 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#46

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Mi spiace che abbia smontato, ma ci sono purtroppo molti casi di auto che per qualcuno vanno alla grande e per altri no !
Io l' ho ascoltata solo a Brescia 2 anni fa per me di interventi da fare ce n' erano parecchi, piuttosto scatolare intorno ai 400 hz, da 10000 hz era decisamente calante, diciamo piuttosto scuretta, migliorabile il fuoco, profonda, ma bassina, di contro piuttosto precisa scenicamente come posizioni, li era molto curata, quindi parliamo di una buona auto, alla perfezione direi che siamo comunque lontani, come detto di auto perfette ne ho sentite poche, molto poche, col disco Emma finora solo 1, quindi puoi immaginare, tranquillo non è la mia, ma l' Astra di Sound Folies, le altre anche con punteggi altissimi personalmente non mi hanno fatto impazzire a 360 gradi, ognuna ha dei punti validi, ma non globalmente, li era valida sia di scena che di timbrica e di estensione agli estremi !
Parlo di solo ascolto del disco Emma dove per me dava il 110%, molto valida anche con altri dischi, ma personalmente ho preferito altre auto, ma sotto il profilo disco da gara l' Astra era impressionante non ce n' era per nessuno ...
Il punto non è se l'auto di pato era la migliore o no, il punto è che l'auto di pato nelle stesse giornate di gare Emma ha fatto 15-20 punti in più della tua auto nel solo ascolto, e ammetto anche che ha fatto 17-punti in più anche di me. Il punto è che tu dici questo....
Pietro PDP ha scritto:E tu con tagli e livelli riesci ad appianare tutto ?
In quale film ?
Ma siamo seri, vorrei misurare e ascoltare la tua auto, mai visto un' auto in cui non è necessario equalizzare.
il film c'è, il film è che Pato ha fatto un quarto in finale europea e un secondo e un primo in finale italiana, nel mentre in questi anni il tuo miglior risultato in finale non lo ricordo precisamente, ma di sicuro in finale italiana è stato dal terzo posto in giù....e pontifichi sul forum e spari sentenze e certezze che neanche il campione europeo in carica penso che farebbe....quindi le auto che suonano alla grande non equalizzate ci sono, e sono sicuro che non è una sola....questo è il film.... ;)

Poi siamo in presenza di due modi di pensare diverso, io uso le misure che sò fare per analizzare il problema e risolverlo....io in sei mesi ho rifatto tre volte il cross-passivo e due volte l'istallazione del mid e ho tolto quasi tutta l'equalizzazione....questo è il mio modo di operare....
tu invece equalizzi e credi di risolvere i problemi....tutto qui, due modi diversi di pensare....ma io non dico che in assoluto il tuo modo di operare è sbagliato e non può esistere, tu invece sì....tu dici che non può esistere un'auto ben suonante senza dare kili di equalizzazione...e invece ti ho dimostrato che esiste e la cosa è così seria che la realtà diventa meglio del film.... ;)
I risultati in gara contano fino ad un certo punto, in alcune gare in Emma ho fatto 265 punti, alla finale a Roma 255 con un giudice, 251 con un altro e 265 con il primo, questo giusto per dire che lasciamo perdere che altrimenti mi viene l' ennesima incazzatura, in quell' occasione hanno sovvertito le classifiche, sorvoliamo.
Se ricordi bene gli amichetti tuoi compaesani che dopo quel problema sono spariti, chissà come mai !!!
Riguardo Brescia, Pato e chiunque altro poteva fare anche 100 punti più di me, mi si è rotto il PXA900, neanche a farlo apposta quest' anno a Padova la Fiesta l' ha ascoltata Perry che me l' aveva giudicata proprio a Brescia e mi ha detto che se la ricordava, ma che non andava allo stesso modo.
Grazie al ..... col processore che si spostava a destra.
Quest' anno così a titolo di cronaca in Easca ho fatto a Ciampino 297 punti, in Emma 246 nella stessa giornata, ricordo che sono equiparabili ai 255/260 del regolamento vecchio.
Poi lasciamo perdere la Finale Easca perché hanno trovato un "problema" che solo loro lo hanno sentito, ti faccio vedere tutte le gare che ho fatto, in Emma non sono mai sceso sotto i 13 come altezza, l' auto è una linea retta ad altezza occhi, poi comunque parlerei solo dopo aver ascoltato.
Ad Ariccia ho avuto un problema, c' era la batteria che mi stava lasciando, infatti di li a poco è stata sostituita, l' auto era un po' che sembrava "spenta" non so se mi riesco a far capire, non riuscivo a trovare il motivo, come un fesso non ci ho pensato, avoglia a provare a tarare.

Riguardo il discorso del microfono, a Roma se dice, fa un po' come te pare, io non posso parlare perché non ho vinto nulla, ma non sono così ottuso di dire cavolate grosse come una casa e pretendere di avere ragione !
Certo se l' eq non lo tocchi a sto punto il microfono a che ti serve ?
Forse hai ragione tu ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#47

Messaggio da niko »

Vabbè, per i risultati in gara valgono sino a un certo punto va benissimo, ma quando ci sono giudizi nella stessa gara e nella stessa giornata qualcosa vogliono dire, se no le gare non varrebbero nulla a questo punto, e allora fai male a partecipare....cmq una cosa è fuori di dubbio, quell'auto di Pato suonava molto meglio della tua, senza toccare l'equalizzatore....quindi non è come dici che l'equalizzatore in auto serve per forza, questo è il punto....
Per il discorso del mic calibrato, sin da principio dico che per certe misure serve e molto....per altre misure come la RTA se ne può fare anche a meno, come a esempio non mi risulta che tu o anche Angelo kronos aveva il microfono calibrato, e cmq le auto erano molto ben suonanti, specialmente quella di Kronos....questo voglio dire, il mic calibrato serve ma per l'uso RTA non è indispensabile.... :)

Per fare un'auto senza equalizzare, ci si deve lavorare molto a livello di taratura e di scelta di componenti e istallazione/orientamenti.....quella di Pato era un'auto nata bene con un'ottima scelta degli altoparlanti molto linenari già di suo, e ottimi orientamenti per avere minime riflessioni incontrallate....miscela riuscita bene, perchè a questo punto se non serve equalizzare per forza ??? tutto qui....
la mia auto invece, i primi tempi dovevo andare per forza di equalizazione ma sempre non più di più o meno 3-db.....nelle ultime tarature dove suonava con le sue pecche ma piuttosto naturale, aveva bisogno solo di due frequenze equalizzate in attenuazione/esaltazione di 2-db...basta, stop....lo può testimoniare anche Salvo coupè che negli ultimi ascolti che ha fatto, gli ho fatto vedere l'equalizzatore.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#48

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Ma si, il concetto lo capisco benissimo....e capisco anche i limiti delle misure con mic non calibrato, infatti ho sempre detto che poi il tutto va verificato anche in ascolto, come anche si fà con il mic e banco calibratissimo...
Non sto dicendo che non serve.
Più che altro sarebbe utile conoscere i limiti del proprio banco di misura : in questo modo quando farai una misura sai benissimo fin dove ti puoi spingere.
Ripeto : ogni piccola variabile ti cambia di molto la misura : un altro esempio è il gain del prempli del mic : aumentandolo ti cambia la risposta in frequenza , ed alle volte immette delle piccole equalizzazioni , strano ma vero ma è così . Se passa Pergo sicuramente ci può dare una spiegazione a tutto questo io non saprei descrivere tecnicamente cosa succede....Ecco perchè dico che è fondamentale che tutta la catena sia a posto calibrata precisa e adatta allo scopo . Faccio degli esempi prendendo anche oggetti di un certo valore , quali per esempio i mixer da studio e dei crossover elettronici professionali che alcuni amici miei hanno fatto presto a buttare nella monnezza . Tornando alle misure : insomma , tu pensi di aver compensato la risposta facendo il loop precedentemente tra out e in-mic? Bene , basta un piccolo spostamento del gain e....tac...ti leggi una bella misura sballata!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#49

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Vabbè, per i risultati in gara valgono sino a un certo punto va benissimo, ma quando ci sono giudizi nella stessa gara e nella stessa giornata qualcosa vogliono dire, se no le gare non varrebbero nulla a questo punto, e allora fai male a partecipare....cmq una cosa è fuori di dubbio, quell'auto di Pato suonava molto meglio della tua, senza toccare l'equalizzatore....quindi non è come dici che l'equalizzatore in auto serve per forza, questo è il punto....
Per il discorso del mic calibrato, sin da principio dico che per certe misure serve e molto....per altre misure come la RTA se ne può fare anche a meno, come a esempio non mi risulta che tu o anche Angelo kronos aveva il microfono calibrato, e cmq le auto erano molto ben suonanti, specialmente quella di Kronos....questo voglio dire, il mic calibrato serve ma per l'uso RTA non è indispensabile.... :)

Per fare un'auto senza equalizzare, ci si deve lavorare molto a livello di taratura e di scelta di componenti e istallazione/orientamenti.....quella di Pato era un'auto nata bene con un'ottima scelta degli altoparlanti molto linenari già di suo, e ottimi orientamenti per avere minime riflessioni incontrallate....miscela riuscita bene, perchè a questo punto se non serve equalizzare per forza ??? tutto qui....
la mia auto invece, i primi tempi dovevo andare per forza di equalizazione ma sempre non più di più o meno 3-db.....nelle ultime tarature dove suonava con le sue pecche ma piuttosto naturale, aveva bisogno solo di due frequenze equalizzate in attenuazione/esaltazione di 2-db...basta, stop....lo può testimoniare anche Salvo coupè che negli ultimi ascolti che ha fatto, gli ho fatto vedere l'equalizzatore.... ;)
Se ci sono giudizi nella stessa gara, ma uno ha un problema non so quanto vogliono dire.
L' auto di Angelo che suonava e la mia no come dici tu, hanno fatto gli stessi punteggi spesso e volentieri, tipo alla Finale a Civitavecchia suddetta, semplicemente perché eravamo in categorie diverse lui è arrivato primo, io terzo a parimerito con un certo Giovanni Mari, quando alla prima valutazione eravamo primi, non so se io o Giovanni, ma lasciamo perdere.
A volte vincere è anche questione di fortuna e purtroppo non ne ho molta, come in quel caso.
A volte ho preso anche più punti di Angelo, che vuol dire che la mia era meglio ?
Questo per dire che le gare contano fino ad un certo punto.
Io le faccio per migliorare, mai per il fine di vittoria, cerco di ascoltare le altre auto, poi come va va, te lo può assicurare chi mi conosce, anche perché spesso e volentieri succedono cose che bisognerebbe attaccare al muro alcune persone, ma lasciamo perdere sto discorso, di esempi te ne potrei fare tanti, inoltre anche la preparazione di alcuni giudici lascia il tempo che trova, sicuramente la penserà così anche qualcuno di me, ma non è un problema, è il gioco delle parti, ma veramente alcuni sono decisamente impreparati, ho lasciato alcuni circuiti pur avendo vinto le finali o con piazzamenti a podio, quindi non è solo un discorso quando si perde !
Visto che parli di Angelo uno dei tanti motivi per cui si è stufato è proprio l' impreparazione di qualcuno che dovrebbe esserlo, lui molto più fumino ha preferito evitare, non so se ti ricordi era più incazzato lui di me per quella gara.
Io perché sono buono e caro, ma quando ci sono cose veramente troppo storte le palle ti girano te lo assicuro, ti ricordo che i fenomeni ad un' auto con un 10 cm in porta hanno dato lo stesso punteggio di ultrabassa che abbiamo preso io, Angelo e un' auto tipo quella di Sound Folies che andava 100 volte meglio delle nostre, di quella di Pato, della tua e ti puoi immaginare di quella col 10 in porta.
Cerca di rientrare in tema, perché il discorso delle misure è una cosa seria, l' auto suona anche con il microfono non calibrato, ma poi devi ritoccare ad orecchio, col microfono calibrato eviti di fare queste cose, se ne hai la possibilità fai una prova, ma con una risposta in salita il problema non è il microfono non calibrato, per me c' è qualcosa che non va nel setup, poi mi posso sbagliare, ma non è normale veramente, il calo è fisiologico in tutti gli ambienti, io lo dico per te, a me in tasca non entra nulla, non so cosa dovrebbe entrarmi dicendoti ste cose ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#50

Messaggio da niko »

Quindi comfermi che ne tu e ne Kronos avete microfoni calibrati e le auto sono cmq bensuonanti.....quimdi si può lavorare/tarare e fare rta senza mic calibrati e ottenere lo stesso buoni risultati ??? ecco, è questo che io dico da una decina di post...... ^^
Per il discorso particolare dei miei attrezzi.....che avrei dovuto fare ? Lasciare la Rta lineare o in discesa e sentire un suono cupo ? no, io intendo le misure come strumenti di analisi/verifica, se alla fine per andare bene dovevo alzare il livello dei tw di 2-3-db lo facevo e basta, consapevole dei limiti della mia strumentazione.....poi a casa invece la rta per andare bene deve essere lineare, e a casa del mio amico leggermente in calo, sempre parlando della medioalta.....
Certo sarebbe interessante a questo punto fare delle verifiche almeno a casa mia e del mio amico, ma tempo non ne ho....pensate che sono sui 3-4-mesi che non prendo il microfono.....se avessi il tempo, la prima cosa sarebbe il prendere un mic calibrato....ma per come sono messo adesso con il lavoro, non mi conviene per mancanza di tempo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#51

Messaggio da niko »

Vediamo se posso, venerdì/sabato scannerizzo delle misure in ambiente rta di GPM così vediamo delle rta di diversi diffusori cmq bensuonanti ma con la rta con andamento generale uno diverso dell'altro, e non di poco..... U.U
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Boh forse parliamo la stessa lingua, ma non ci capiamo.
Non ho detto che con un microfono non calibrato l' auto non suona, ma poi devi intervenire un bel po' ad orecchio, cosa che ho scoperto che si riduce parecchio avendo provato un microfono calibrato.
Perché impiccarsi quando la soluzione è più semplice ?
Ho semplicemente messo a conoscenza in generale una mia esperienza per evitare qualche errore a qualcuno.
Riguardo il tuo setup può essere che è tutto a posto e magari sbaglio io, ho qualche dubbio e te l' ho esposto, è strano, molto strano dover andare in salita, anche se come abbiamo visto tra un microfono e un altro come da foto di Emanuele vediamo che ci sono differenze importanti.
Io dalla mia poca esperienza ho misurato un po' di auto e anche qualche impianto domestico, mai mi è capitato di dover andar in salita ecco perché te l' ho detto, poi magari ci sono aspetti che non conosco.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#53

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Vediamo se posso, venerdì/sabato scannerizzo delle misure in ambiente rta di GPM così vediamo delle rta di diversi diffusori cmq bensuonanti ma con la rta con andamento generale uno diverso dell'altro, e non di poco..... U.U
Ok , quindi secondo il tuo ragionamento mandiamo in pensione la RTA? :)

Scannerizza le misure di GPM , ci saranno ottimi diffusori ben suonanti con RTA imbarazzanti lo so , però devi anche scanerizzare i commenti sul come sono state effettuate se no non serve a nulla : e capirai che il banco di misura calibrato serve anche per le RTA ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#54

Messaggio da niko »

Non ho molte riviste di AR, solo di un anno ho 3-4-numeri ma essendo appunto dello stesso anno penso che siano fatte nelle medesime condizioni....l'ho scritto sin da principio, la Rta è una misura sistema audio + ambiente e come tale và presa, in pratica suono diretto e suono riflesso....è facile capire che il suono riflesso dipende dall'ambiente, gli stessi diffusori messi in stanze diverse avranno Rta diverse, poi l'ambiente stesso si satura di suono diretto e riflesso, e tende a coprire eventuali buchi e avallamenti in maniera diversa che siano frequenze basse medie o alte.....quando noi facciamo le Rta misuriamo tutto questo casotto.....la Rta è buona per vedere il tuo sistema nel tuo ambiente, è buona per vedere se hai grossi problemi, basta.....è cosi, e per mettere a punto un sistema audio infatti sono state sviluppate e messe a punto altri tipi di misure, e la principale è la risposta in frequenza o detta misura semianecoica o all'impulso o Mls, con questo tipo di misura adottando i dovuti accorgimenti tagli le le riflessioni, misuri il solo suono diretto.....queste sono le misure che servono per mettere a punto un sistema audio, tu Suono lo sai e sembra che te ne dimentichi..... ^^
Quindi date tutte le variabili che ci sono nella natura stessa della misura Rta, un microfono già discreto e non calibrato è buono per fare le Rta....tutti qui.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#55

Messaggio da suonohificar »

:@ :D
Sei troppo forte Nicola , ma con amicizia ti dico che sei alquanto testardo :)
Quante volte siamo andati d'accordo io e Pietro sul forum ? Si e no 1 o 2 XD , calcola la percentuale , e comprendi la realtà dei fatti :D
Se non conosci i limiti del tuo sistema (quindi compresa la curva di risposta del tuo microfono) non puoi apprezzare una corretta RTA !!!
Poniamo il caso (non lo sappiamo) che il tuo mic ha una enfatizzazione attorno ai 10Khz di 4db , e la RTA ti presenta una enfatizzazione a 10Khz di 8db ... tu che faresti ?
Ma il problema è proprio quello : che non lo sai!!! Perchè non conosci la curva del tuo Mic!!!
Guarda , proprio in questo periodo , non mi posso dimenticare come fare le misure , o almeno quelle 3-4 cose che so :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#56

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto::@ :D
Sei troppo forte Nicola , ma con amicizia ti dico che sei alquanto testardo :)
Quante volte siamo andati d'accordo io e Pietro sul forum ? Si e no 1 o 2 XD , calcola la percentuale , e comprendi la realtà dei fatti :D
Se non conosci i limiti del tuo sistema (quindi compresa la curva di risposta del tuo microfono) non puoi apprezzare una corretta RTA !!!
Poniamo il caso (non lo sappiamo) che il tuo mic ha una enfatizzazione attorno ai 10Khz di 4db , e la RTA ti presenta una enfatizzazione a 10Khz di 8db ... tu che faresti ?
Ma il problema è proprio quello : che non lo sai!!! Perchè non conosci la curva del tuo Mic!!!
Guarda , proprio in questo periodo , non mi posso dimenticare come fare le misure , o almeno quelle 3-4 cose che so :)
Cambiare tw no ??? :D

Io non devo fare misure assolute, apparte che non si fanno neanche con la Rta.....
C'è il Nardi che é un autocostruttore di diffusori che ha publicato i suoi lavori che sono riconosciuti mediamente bensuonanti....non usa neanche farle le misure, lavora solo con cross e bass-pc ....certamente non usa le misure ma fa cmq un buon lavoro.....
Io in una situazione del tw che dici, lo ri-misuro in un'altro ambiente e faccio anche la mls, io mi arrangio avendo anche le misure fatte dal costruttore e alla fine faccio la tara....ripeto, non devo fare misure assolute, se no, lo avrei preso prima un sympli o una clio.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#57

Messaggio da Pietro PDP »

Mizzica veramente ha ragione Suono, sei cocciuto come un mulo sardo, ma sei siciliano e vabbè ce ne faremo una ragione.
A Roma si dice in c... ti entra, ma in testa no !
Ti assicuro che non è un' offesa, è un modo di dire di quando uno è duro di comprendonio.

Io non ho parlato di Clio o di Simply, per la mia esperienza e per quello che serve a me il Simply personalmente non lo prenderei mai.
Va bene solo con Arta e come uso io per la taratura in auto a me serve più True RTA di Arta, non che il sistema non va bene, solo un mio modus operandi.
Io dicevo di prendere un ECM 8000 calibrato, quindi una spesa di meno di 100 €, non una Scheda Clio dove parliamo di cifre a 3 zeri ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#58

Messaggio da niko »

Ok buttiamo tutti gli ecm8000 non calibrati che non servono a una cippa....messaggio passato... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#59

Messaggio da Pietro PDP »

Li dipende da quanto culo hai nella vita, nel senso che se sei fortunato e il tuo esemplare è molto vicino al file di calibrazione generico possono andare le misure che fai, ma non puoi saperlo, quindi in linea di massima il microfono non calibrato alla luce delle ultime esperienze non lo consiglierei o al limite lo puoi usare inizialmente per fare un po' di pratica, ma a breve consiglio un upgrade o proprio di microfono o almeno dell' ECM8000 stesso, poi come detto è solo un consiglio, ognuno è padrone di fare come crede, non vendo ECM8000 calibrati, a me non entra in tasca nulla :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Audiocontrol SA3055

#60

Messaggio da Robby »

Anch'io mi sto in cementando per imparare a fare le misurazioni in auto :D, dopo aver letto tante pagine qui nel forum mi sono reso conto che l'ideale sarebbe avere un microfono calibrato ^^ quindi come acquisto o puntato su Dayton Audio EMM-6 con il file di calibrazione scaricabile tramite il sito del produttore ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”