Audiocontrol SA3055

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Audiocontrol SA3055

#1

Messaggio da fabio.zoia »

ciao ragazzi che ne pensate di questo prodotto? ne vale la pena comprarlo intorno ai 700-800 euro pari al nuovo? cosi ogni volta che ci voglio smanettare non devo dipendere da nessuno.
p.s. spero di non aver sbagliato sezione x questa discussione :)
grazie fabio
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Miguelitro
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 22 ott 2012, 23:16
Località: Valencia - Spagna

Re: Audiocontrol SA3055

#2

Messaggio da Miguelitro »

I have one in 500€ for sale. With spl190 dbs kit.

Immagine

Enviado desde mi HUAWEI U9508 usando Tapatalk 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#3

Messaggio da suonohificar »

fabio.zoia ha scritto:ciao ragazzi che ne pensate di questo prodotto? ne vale la pena comprarlo intorno ai 700-800 euro pari al nuovo? cosi ogni volta che ci voglio smanettare non devo dipendere da nessuno.
p.s. spero di non aver sbagliato sezione x questa discussione :)
grazie fabio
Mah...io non li spenderei , cazzarola fa solo la RTA.... Oggi con meno soldi , ti fai un banco più completo e altreattanto valido . Attorno a quella cifra andrei senza dubbio sulla Clio

Oppure : un soggetto del forum chiamato Emanule_LC XD vende il simply one . In aggiunta compri una ottima scheda audio se non la hai già (ad es la terratec dmx6fire USB anche usata se la trovi) e ti fai un signor banco di misura , è quello che ho io :) E ci fai tanto tanto altro , la RTA è un giochetto per quel banco di misura

Con tutto usato manco arrivi a 400Euro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Audiocontrol SA3055

#4

Messaggio da Emanuele_lc »

suonohificar ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:ciao ragazzi che ne pensate di questo prodotto? ne vale la pena comprarlo intorno ai 700-800 euro pari al nuovo? cosi ogni volta che ci voglio smanettare non devo dipendere da nessuno.
p.s. spero di non aver sbagliato sezione x questa discussione :)
grazie fabio
Mah...io non li spenderei , cazzarola fa solo la RTA.... Oggi con meno soldi , ti fai un banco più completo e altreattanto valido . Attorno a quella cifra andrei senza dubbio sulla Clio

Oppure : un soggetto del forum chiamato Emanule_LC XD vende il simply one . In aggiunta compri una ottima scheda audio se non la hai già (ad es la terratec dmx6fire USB anche usata se la trovi) e ti fai un signor banco di misura , è quello che ho io :) E ci fai tanto tanto altro , la RTA è un giochetto per quel banco di misura

Con tutto usato manco arrivi a 400Euro
Aggiungerei un brutto soggetto! ;)
Per Fabio...nel mio banco lavoro é già incluso anche Arta e la scheda audio professionale che citava Suono (Tascam Us200)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Audiocontrol SA3055

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

suonohificar ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:ciao ragazzi che ne pensate di questo prodotto? ne vale la pena comprarlo intorno ai 700-800 euro pari al nuovo? cosi ogni volta che ci voglio smanettare non devo dipendere da nessuno.
p.s. spero di non aver sbagliato sezione x questa discussione :)
grazie fabio
Mah...io non li spenderei , cazzarola fa solo la RTA.... Oggi con meno soldi , ti fai un banco più completo e altreattanto valido . Attorno a quella cifra andrei senza dubbio sulla Clio

Oppure : un soggetto del forum chiamato Emanule_LC XD vende il simply one . In aggiunta compri una ottima scheda audio se non la hai già (ad es la terratec dmx6fire USB anche usata se la trovi) e ti fai un signor banco di misura , è quello che ho io :) E ci fai tanto tanto altro , la RTA è un giochetto per quel banco di misura

Con tutto usato manco arrivi a 400Euro
Aggiungerei un brutto soggetto! ;)
Per Fabio...nel mio banco lavoro é già incluso anche Arta e la scheda audio professionale che citava Suono (Tascam Us200)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Audiocontrol SA3055

#6

Messaggio da fabio.zoia »

Oramai sono gia in possesso da 6-7 mesi... mi aiuta parecchio... direi molto
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#7

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:[
Mah...io non li spenderei , cazzarola fa solo la RTA.... Oggi con meno soldi , ti fai un banco più completo e altreattanto valido . Attorno a quella cifra andrei senza dubbio sulla Clio

Oppure : un soggetto del forum chiamato Emanule_LC XD vende il simply one . In aggiunta compri una ottima scheda audio se non la hai già (ad es la terratec dmx6fire USB anche usata se la trovi) e ti fai un signor banco di misura , è quello che ho io :) E ci fai tanto tanto altro , la RTA è un giochetto per quel banco di misura

Con tutto usato manco arrivi a 400Euro
Il simpli conviene solo se si vuole fare le misure all'impulso e della fase acustica con una certa precisione.....
Per le semplici Rta con Truerta(che cmq è meglio dell'audiocontrol) basta una scheda da 100-euri e un ecm da 60.....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#8

Messaggio da suonohificar »

fabio.zoia ha scritto:Oramai sono gia in possesso da 6-7 mesi... mi aiuta parecchio... direi molto
Di cosa sei in possesso? :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Audiocontrol SA3055

#9

Messaggio da fabio.zoia »

suonohificar ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:Oramai sono gia in possesso da 6-7 mesi... mi aiuta parecchio... direi molto
Di cosa sei in possesso? :hmm:
Dell'audiocontrol.... il post é vecchio
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#10

Messaggio da suonohificar »

fabio.zoia ha scritto:
suonohificar ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:Oramai sono gia in possesso da 6-7 mesi... mi aiuta parecchio... direi molto
Di cosa sei in possesso? :hmm:
Dell'audiocontrol.... il post é vecchio
XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#11

Messaggio da niko »

Poi se prendete l'audicontrol usato con qualche anno sulle spalle, come minimo si deve ri-calibrare il microfono, forse che bisogna spedirlo all'audiocontrol stesso....forse....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#12

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:[
Mah...io non li spenderei , cazzarola fa solo la RTA.... Oggi con meno soldi , ti fai un banco più completo e altreattanto valido . Attorno a quella cifra andrei senza dubbio sulla Clio

Oppure : un soggetto del forum chiamato Emanule_LC XD vende il simply one . In aggiunta compri una ottima scheda audio se non la hai già (ad es la terratec dmx6fire USB anche usata se la trovi) e ti fai un signor banco di misura , è quello che ho io :) E ci fai tanto tanto altro , la RTA è un giochetto per quel banco di misura

Con tutto usato manco arrivi a 400Euro
Il simpli conviene solo se si vuole fare le misure all'impulso e della fase acustica con una certa precisione.....
Per le semplici Rta con Truerta(che cmq è meglio dell'audiocontrol) basta una scheda da 100-euri e un ecm da 60.....
Non è proprio così come dici, sulla scheda audio si, ma il microfono invece è molto importante che sia calibrato, ho recentemente provato un microfono calibrato e si riduce a zero l' intervento sull' equalizzatore ad orecchio se hai fatto le cose per bene prima nel pre-equalizzazione.
Riguardo all' Audiocontrol penso che per la sola RTA sia ottimo come prodotto, ma logicamente dopo anni di uso andrebbe ricontrollato e ricalibrato ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#13

Messaggio da niko »

Ma vabbè, secondo me con la rta il microfono calibrato non c'è bisogno, perché per la stessa natura della risposta in ambiente non serve la precisione al mezzo db.....ma se si vuola la precisione, invece di 60 si spendono 80-100-euro di microfono calibrato e con 200-euro hai la possibilità di fare rta con a esempio sovrapposizioni di curve che con all'audiocontrol non si possono fare..... ;)
Insomma se già si ha, va bene l'audiocontrol.....se no, è uno strumento e una spesa anacronistica/sorpassata..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Meglio spendere 80/100 € per un microfono calibrato, da prove fatte è sicuramente meglio e una spesa non inutile, riguardo l' Audiocontrol l' unico vantaggio è che è un prodotto a se e non ti serve altro, ma deve essere calibrato, anche io ad oggi non lo comprerei ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#15

Messaggio da suonohificar »

Mandare a calibrare il microfono di tanto in tanto è una fesseria che serve solo a spedere soldi , il mic o funzia o non funzia.
Le micro-variabili che ci possono essere tra il confronto di due calibrazioni sullo stesso mic , sono dipese da altri fattori , quali molto importante ad esempio la temperatura alla quale si effattua la calibrazione , il valore di mv/pa , anche qualche millimetro di spostamento tra l'attuatore e la capsula etc etc che possono provocare delle piccole differenze. Vale a dire che se ripeto 10 volte consecutive la calibrazione qualche mini differenza ci sarà sempre. Si manda a controlltare/calibrare il mic se ti accorgi che ci sono macro errori nella risposta ma stai pur certo che sono dovuti sempre ad una rottura "fisica" della capsula/stelo/feltrino.

Per il resto sono d'accordo con Pietro : Il mic+calibrazione è fondamentale per qualsiasi misura come anche la RTA . In regime RTA (con true RTA ) la risposta della scheda la compensi e quindi la scheda non occorre ottima , MA se vuoi fare misure acustiche e/o MLS anche li ti serve un preamp+scheda audio di ottimo livello perchè in quel caso non puoi compensare la risposta.
Per la clibrazione non si parla di mezzo db di differenza, ma di 2-3 db , nonchè risulta molto importante verificare la risposta in frequenza usata per la calibrazione , che ti dà i limiti di banda che puoi accettare (faccio un esempio : se la calibrazione è stata fatta da 20-20Khz è inutile misurare i 10Hz oppure i 25Khz)
L'audiocontrol è sorpassato si , ma per chi non ha voglia/manualità di impelagarsi tra PC programmi schede esterne etc etc resta cmq uno strumento plug&play portatile molto valido e di ottimo livello , che non è poco
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Audiocontrol SA3055

#16

Messaggio da fabio.zoia »

suonohificar ha scritto:Mandare a calibrare il microfono di tanto in tanto è una fesseria che serve solo a spedere soldi , il mic o funzia o non funzia.
Le micro-variabili che ci possono essere tra il confronto di due calibrazioni sullo stesso mic , sono dipese da altri fattori , quali molto importante ad esempio la temperatura alla quale si effattua la calibrazione , il valore di mv/pa , anche qualche millimetro di spostamento tra l'attuatore e la capsula etc etc che possono provocare delle piccole differenze. Vale a dire che se ripeto 10 volte consecutive la calibrazione qualche mini differenza ci sarà sempre. Si manda a controlltare/calibrare il mic se ti accorgi che ci sono macro errori nella risposta ma stai pur certo che sono dovuti sempre ad una rottura "fisica" della capsula/stelo/feltrino.

Per il resto sono d'accordo con Pietro : Il mic+calibrazione è fondamentale per qualsiasi misura come anche la RTA . In regime RTA (con true RTA ) la risposta della scheda la compensi e quindi la scheda non occorre ottima , MA se vuoi fare misure acustiche e/o MLS anche li ti serve un preamp+scheda audio di ottimo livello perchè in quel caso non puoi compensare la risposta.
Per la clibrazione non si parla di mezzo db di differenza, ma di 2-3 db , nonchè risulta molto importante verificare la risposta in frequenza usata per la calibrazione , che ti dà i limiti di banda che puoi accettare (faccio un esempio : se la calibrazione è stata fatta da 20-20Khz è inutile misurare i 10Hz oppure i 25Khz)
L'audiocontrol è sorpassato si , ma per chi non ha voglia/manualità di impelagarsi tra PC programmi schede esterne etc etc resta cmq uno strumento plug&play portatile molto valido e di ottimo livello , che non è poco
:yes: :yes: :yes:
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#17

Messaggio da niko »

Questi audiocontrol si usavano 10 anni fa....usato o seminuovo da fondo di magazzino non mi stupirei di trovarlo con 6-7 anni, altro che calibrazioni ogni tanto...altro che precisione....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#18

Messaggio da niko »

Poi parlando di confronto con l'audiocontrol e quindi di Rta.....se fate la tre misure di rta, in auto e di due impianti home, e questi tre impianti tutti e tre bensuonanti, con i microfoni calibrati fate 3 rta uguali ??? :huh:
Ultima modifica di niko il 9 dic 2013, 12:21, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#19

Messaggio da suonohificar »

Il fatto della calibrazione era una mia ipotesi generale , siccome è luogo comune mandare a calibrare il mic ogni 6mesi/anno , per me è una fesseria madornale.

In quanto all'oggetto : Se funziona funziona bene e basta . Una controllata generale/al mic sicuro va fatta , ma ti accorgi subito dalla prima RTA se ci sono macro errori nella misura. Se vuoi fare una calibratina al mic va anche bene ma non per forza necessaria . Se l'oggetto è molto maltrattato si vede ad occhio , e dopo un maquillage se torna come nuovo , resta cmq un oggetto valido ai fini per i quali è stato concepito :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#20

Messaggio da niko »

Voglio dire, se misuriamo lo stesso altoparlante nello stesso diffusore con una misura Mls o lo faccio io o un'altro si deve misurare la stessa risposta in frequenza, e allora si che serve un buon sistema di misure e il microfono calibrato.....se invece misuriamo questo altoparlante su questo diffusore con la risposta in ambiente Rta, che la faccio io e poi un'altro anche con microfono calibrato, essendo una misura in ambiente e l'ambiente è diverso, non potremmo mai misurare la stessa Rta.....per questo non serve il microfono calibrato....
Lo stesso se io debbo regolare un impianto con la rta, io vedo se ci sono macro errori con la rta, poi il livello finale di bassi/medi/altli lo decido sempre in rifinitura a orecchio....allora a che mi serve il microfono calibrato ? Se in medioalta l'ecm8000 ha un errore di 1-2-db ma poi lo stesso lo rifinisco a orecchio, a che mi serve la precisione al mezzo db ???
Mi serve maggiore precisione alla misura mls, che magari importo su afw e la lavoro per il cross-passivo....ma per le rta no.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”