consiglio scheda audio per misure...

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#21

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:e va beh , se non mi credi nn posso farci nulla , tanto non mi credi mai , io racconto la mia esperienza . Cmq fa schifo anche usata in mono ma per le misure acustiche l'in serve stereo
Meglio a due canali, in modo da avere un riferimento certo sul segnale.
Una blanda terratec ( non menziono RME fireface) a 6 CH in uscita, 4 + mic in ingresso, loop in out ottico il tutto a 96k, funziona benissimo su bus usb2, in usb1.0 si ferma a 48k data la banda passante più stretta.

X misurare, rispondo a Pergo, ho dismesso quel PC :-) , ora uso un eepc901 con win7 ultralite:-) .
Certo che nelle misure real time qualche cavallo in più non guasterebbe, ma ci si arriva benissimo.
PS per misurare uso una creative pro da 150€, basso rumore canali bilanciati in classe A, tappeto di rumore da 50 a 15k sotto i 117db. Mi basta.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#22

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:non è che non ti credo ma non mi piacciono le risposte generiche.
Ti posso tirare fuori calcoli, ma ti servirebbero?.
Ti ho detto chi usa una configurazione che, a tuo avviso, non va bene...eppure direi proprio l'opposto (e ci fa misure ben più serie di quelle citate).

Perchè se si parla di generica qualità della scheda, non vedo cosa c'entri il bus. Visto che posso prendere una scheda superhiend USB2.0 e collegarla ad un PC con windows98 e USB1.0 ;)
E tutto funziona.


Facciamo una cosa: cavalco la tua idea.
Ci spieghi quanti canali servono, che segnali servono, che risoluzione serve, ecc ecc cosi magari buttiamo già due numeri?
Perchè se tu, per esempio, lanci impulsi in stereo per misurare i tempi di volo allora applichiamo metodologie ben diverse.
Il fatto è che tu tiri fuori dei calcoli ed io parlo per esperienza , non andremo mai d'accordo :D
Le risposte come dici tu "generiche" sono sulla base di esperienze , fortunato chi usa schede integrate o connessioni usb1.1 con ottimi risultati , sarò io che non riesco allora :) . Ripeto : generica qualità della scheda audio per i tempi di volo va benissimo ti stai fossilizzando sui tempi di volo (grazie anche della battutina finale :hmm: ) , ma lo ritengo scarso per le misure acustiche.
Canali che servono : 2 in , e 1 out , segnali principalmente rumore rosa . Risoluzione 96Khz e poi non ricordo altro....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#23

Messaggio da pergo »

i numeri ancora non te li ho tirati fuori, ma ti ho detto per esperienza che ho visto setup di misura su PC preistorici...ed il tutto funzionava senza problemi.
Ti è stato anche confermato sopra. ;)
I numeri servirebbero solo a confermarti questo fatto, ma non vengono ben visti -.-


Siccome sono incuriosito dalla tua metodologia di misura, perchè hai scelto 96k?
Per esempio con l'ECM8000 non ha senso --> http://www.behringer.com/assets/ECM8000_P0118_S_EN.pdf
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#24

Messaggio da suonohificar »

Perchè con l'ecm8000 non ha senso? Il nesso è la banda passante immagino....ed hai ragione , dati alla mano basterebbero credo 44,1Khz , appunto dati alla mano :)
Poi ti accorgi che facendo dei test con RMAA (o similari) 44,1Khz non bastano a parità di hw , attenzione parlo a parità di hw , e ti occorre una scheda che supporti 96Khz per avere una risposta molto piatta una buona separazione stereo e bassa distorsione parametri che ho riscontrato esssere fondamentali per le misure acustiche dove non puoi compensare un granchè. Almeno per quello che sono riuscito a far finora io come misure acustiche (es le misure in campo vicino si fanno senza impulso) . Io uso rumore rosa , con lo sweep forse potrebbe funzionare , ma non è consono fare misure acustche con lo sweep
Con TureRTA per esempio puoi compensare la banda passante con il sound system correction e usando campionamento 44,1Khz , ma ti assicuro che con una ottima scheda audio e con il sound system correction e usando stesso campionamento 44,1Khz e a parità di hw i risultati sono diversi....perchè ? Non lo so....
Ovvero stesso HW stessa freq di campionamento schede a 48Khz e 96Khz si comportano diversamente , per questo dicevo che per sopportare un buon rate ci vuole minimo da una PCI a salire. Siccome la PCI è ormai obsoleta si va di USB2.0 che è buona e poi meglio ancora fireWire (ma già basta la prima).
Esempio anche per misurare i parametri di T/S e impendeza di un AP in aria (un pò di quello che fa WT3) non occorre un ottima scheda con campinamento 96Khz ma basta anche una mediocre (es. 44.1Khz , USB1.0)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#25

Messaggio da pergo »

te l'ho chiesto per due problemi:

- l'ECM ha un vistoso calo dopo i 20k (voluto) e molta distorsione fuoribanda quindi non la chiamerei neanche "misura". In generale se il microfono "non ci arriva", inutile costringerlo.

- molte schede subiscono aberrazioni della banda passante (ad alta frequenza) al variare della frequenza di campionamento (ripple). Quindi bisogna fare attenzione.


Se la scheda è buona, non ha variazioni apprezzabili. Esempio della DMX6USB:
Immagine

Scoprirlo è abbastanza difficile perchè dovete avere un microfono perfettamente calibrato e del rumore perfettamente bianco.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#26

Messaggio da suonohificar »

Il fatto del campionamento lo avevo notato anche io , infatti pare che se la scheda "non ce la fa" e spingi troppo peggiora il tutto
Un altra cosa importante alla quale bisogna stare attenti a mio avviso sono i volumi (gain) che peggiorano di brutto la distorsione ( e ad orecchio difficile da accorgersi)
Ora sto usando la DMX6fire PCI e va abbastanza bene anche se obsoleta , e presto vorrei passare proprio alla DMX6USB.
Ok per il discorso del microfono ma non si può limitare con il volume (pressione) del diffusore che deve misurare ? Poi ,questi dati che hai postato non si possono estrapolare lo stesso usando un cavo loop e il sw RMAA (o similare) ? Allego quelli della mia scheda fatti con RMAA fatti a 3 volumi differenti
Diciamo poi che il microfno è una cosa a parte...
Allegati
dmx6.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#27

Messaggio da pergo »

dimenticavo un esempio:
Immagine

La scheda in questione è una Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HD, setup a 24/192.
Notare la scala delle attenuazioni. Nonostante i 192k, già a 20k c'è attenuazione (sarebbe da zoomare per capire quanti dB)

Sembra comportarsi meglio a 24/96k, ad esempio:
Immagine


Quindi il campionamento è da valutare dopo alcune prove. Non è detto che "bigger is better"
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#28

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:dimenticavo un esempio:
Immagine

La scheda in questione è una Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HD, setup a 24/192.
Notare la scala delle attenuazioni. Nonostante i 192k, già a 20k c'è attenuazione (sarebbe da zoomare per capire quanti dB)

Sembra comportarsi meglio a 24/96k, ad esempio:
Immagine


Quindi il campionamento è da valutare dopo alcune prove. Non è detto che "bigger is better"


Assoulutamente . Direi che è una signora scheda questa come risp in freq , c'è una attenuazione a 20Khz ma guardando la scala mi pare proprio minimo.
Però non vorrei confodere le cose : adesso stiamo parlando di test a campionamento diverso su stessa scheda , non test di campionamento uguali su schede diverse....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#29

Messaggio da pergo »

si appunto, prima di iniziare a fare misure acustiche bisognerebbe fare misure "preliminari" sulla scheda audio per capirne il setup migliore. :yes:

ps: quella Creative costa più di quanto ho pagato al DMX :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#30

Messaggio da Maddex »

Fede, il behringer sopra i 12_14k va per le sue di tanti DB, bisogna mandarlo a fargli il file di calibrazione.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#31

Messaggio da suonohificar »

Ciao Mad,
se possibile puoi postare qualche esempio pratico (grafici di risposta) a 1/3oct prima e dopo la calibrazione sempre in aggiunta a prove di ascolto e/o confronto con altri MIC? Di quanti db si parla : 2-3 o 9-10 ?
Thanks!!!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#32

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:Ciao Mad,
se possibile puoi postare qualche esempio pratico (grafici di risposta) a 1/3oct prima e dopo la calibrazione sempre in aggiunta a prove di ascolto e/o confronto con altri MIC? Di quanti db si parla : 2-3 o 9-10 ?
Thanks!!!
Se e riferito a me, :-) il mio mic non ha la calibrazione, dovrebbe assestarsi in differenze attorno ai 3 DB e forse meno, dipende dal culo:-) .

Per misure in auto e con l' hardware obsoleto che si ha a disposizione ( quello che passano i produttori CAR) basta e avanza.

Il problema vero sono le riflessioni, specie del woofer ( sembra di no, ma sembra cosi:-) )
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#33

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ciao Mad,
se possibile puoi postare qualche esempio pratico (grafici di risposta) a 1/3oct prima e dopo la calibrazione sempre in aggiunta a prove di ascolto e/o confronto con altri MIC? Di quanti db si parla : 2-3 o 9-10 ?
Thanks!!!
Se e riferito a me, :-) il mio mic non ha la calibrazione, dovrebbe assestarsi in differenze attorno ai 3 DB e forse meno, dipende dal culo:-) .

Per misure in auto e con l' hardware obsoleto che si ha a disposizione ( quello che passano i produttori CAR) basta e avanza.

Il problema vero sono le riflessioni, specie del woofer ( sembra di no, ma sembra cosi:-) )
Si era riferito a te :) scusa il diminutivo mi sono preso la confidenza :prrrr: , interessante il fattore culo XD 3db mi bastano e avanzano ;)
Per le riflessioni del woofer : non si riescono a valutare abbondantemente con la risposta in campo vicino (chiaramente fino ad una determinata frequenza?)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#34

Messaggio da Maddex »

La misura che conta alla fine é la misura al punto di ascolto, cioè quello che effettivamente ascoltiamo, purtroppo nei vostri casi, anche l'ambiente.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: consiglio scheda audio per misure...

#35

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:La misura che conta alla fine é la misura al punto di ascolto, cioè quello che effettivamente ascoltiamo, purtroppo nei vostri casi, anche l'ambiente.
Concordo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”