Componenti per misure

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#41

Messaggio da Angelo90 »

Capito...
Io però vorrei prendere il begingerr o come si chiama lui ed usufruire almeno per il momento della scheda audio del mio pc... Eventualmente riesco a capire come funziona e in che modo utilizzare trueRTA valuterò l'acquisto anche della scheda audio separata.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Componenti per misure

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Angelo, dubito che tu riesca ad usare il behringer con la scheda audio integrata.
Ti serve poterlo alimentare (serve l'alimentazione phantom).

Allora, puoi fare qualche prova con un microfono (non omnidirezionale) da 5€.
Quando hai preso dimestichezza, puoi passare alla scheda e ad un microfono dedicati :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#43

Messaggio da Angelo90 »

davide_chinelli ha scritto:Angelo, dubito che tu riesca ad usare il behringer con la scheda audio integrata.
Ti serve poterlo alimentare (serve l'alimentazione phantom).

Allora, puoi fare qualche prova con un microfono (non omnidirezionale) da 5€.
Quando hai preso dimestichezza, puoi passare alla scheda e ad un microfono dedicati :)
Capito..non sapevo dell'alimentazione.. :D

Cmq potrei usare anche il microfono che danno in dotazione con il pioneer 80prs..
Peccato che trueRTA la versione free non da proprio niente.. :(
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#44

Messaggio da Angelo90 »

Acquistato TrueRTA.
Immagine
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#45

Messaggio da Angelo90 »

Ecco la prova in auto con rumore Bianco...
Voi ci capite qualcosa..???
Immagine
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#46

Messaggio da Angelo90 »

ed ora rumore rosa:

Immagine
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Componenti per misure

#47

Messaggio da Antonio Marinilli »

Usa una risoluzione bassa, tipo 1/3 ottava.
In ogni caso con un microfono del genere e con una scheda intergrata non ci cacci niente...
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#48

Messaggio da Angelo90 »

Antonio Marinilli ha scritto:Usa una risoluzione bassa, tipo 1/3 ottava.
In ogni caso con un microfono del genere e con una scheda intergrata non ci cacci niente...
Infatti...stavo pensando la stessa cosa Antonio... Con quel microfono (se lo vogliamo chiamare così) e la scheda audio integrata non è tanto affidabile la misura.. :D mi devo procurare al più presto la scheda audio e il microfono...

Con trueRTA posso capire anche se gli ap sono in fase o meno..??? Posso solo fare la misure del RTA..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Componenti per misure

#49

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Componenti per misure

#50

Messaggio da Antonio Marinilli »

Angelo90 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Usa una risoluzione bassa, tipo 1/3 ottava.
In ogni caso con un microfono del genere e con una scheda intergrata non ci cacci niente...
Infatti...stavo pensando la stessa cosa Antonio... Con quel microfono (se lo vogliamo chiamare così) e la scheda audio integrata non è tanto affidabile la misura.. :D mi devo procurare al più presto la scheda audio e il microfono...

Con trueRTA posso capire anche se gli ap sono in fase o meno..??? Posso solo fare la misure del RTA..???
Con TrueRTA fai una misura in ambiente, puoi individuare con buona approssimazione le cancellazioni di fase però non puoi discernere se sono dovute alle emissioni dirette o riflesse (se non per tentativi).
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#51

Messaggio da Angelo90 »

Antonio Marinilli ha scritto:
Angelo90 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Usa una risoluzione bassa, tipo 1/3 ottava.
In ogni caso con un microfono del genere e con una scheda intergrata non ci cacci niente...
Infatti...stavo pensando la stessa cosa Antonio... Con quel microfono (se lo vogliamo chiamare così) e la scheda audio integrata non è tanto affidabile la misura.. :D mi devo procurare al più presto la scheda audio e il microfono...

Con trueRTA posso capire anche se gli ap sono in fase o meno..??? Posso solo fare la misure del RTA..???
Con TrueRTA fai una misura in ambiente, puoi individuare con buona approssimazione le cancellazioni di fase però non puoi discernere se sono dovute alle emissioni dirette o riflesse (se non per tentativi).

Capito Antonio...va bè, poi queste cose le vedremo a tempo debito, non appena prendo tutto quello che mi serve...
Se vorrei acquistare anche ARTA dite che è utile come programma..???' Che ci potrei fare..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Componenti per misure

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Arta può fare molte più cose, compresa la RTA (io a breve lo userò per la misura dei tempi di volo... o almeno ci provo :D ).
Però per fare la RTA mi trovo meglio con trueRTA. Non so perchè, ma per me è più semplice...

Ad ogni modo, ARTA, se non ti addentri troppo nelle misure, puù andar bene la versione free :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#53

Messaggio da Angelo90 »

davide_chinelli ha scritto:Arta può fare molte più cose, compresa la RTA (io a breve lo userò per la misura dei tempi di volo... o almeno ci provo :D ).
Però per fare la RTA mi trovo meglio con trueRTA. Non so perchè, ma per me è più semplice...

Ad ogni modo, ARTA, se non ti addentri troppo nelle misure, puù andar bene la versione free :)

Davide di ARTA ho preso già la versione completa.. ^____^ Potrebbe tornarni utile prima o poi.
Cmq ho dato un occhiata ai programmi che ho preso, e devo dire che trueRTA è molto ma molto più semplice...
Con ARTA invece se non avessi una guida davanti a me, dubito che lo riuscirei ad usare...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”