Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#1

Messaggio da peppesud »

Sto per scrivere la letterina a babbo natale per me,non so' quale scheda audio acquistare
per fare delle misure audio,tempi di volo e non so' altro...il mic credo di aver capito ecm 8000
il budget è di circa 200 euro ,valuto anche l'usato.
Ho sentito parlare di m audio e di emu traker pre ....preferisco esterna collegabile a un qualsiasi pc
e che non sia troppo limitata (48 khz)magari con la possibilita di avere l'ottica...
Ovviamente spero che una buona anima mi aiuti nel settarla e nei vari passaggi ...quindi non troppo difficile
Grazie e buone feste a tutti....
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#2

Messaggio da poldo »

Ciao,io ho acquistato una fw 410 usata che utilizzo anche come dac con ottimi risultati,ma se dovessi fare una scelta privilegiando le misure per praticita' prenderei una scheda usb come la M AUDIO FAST TRACK PRO
usata la trovi sui 100 Euro,per il microfono l'ecm 8000 calibrato quindi con relativo file di calibrazione 96.50
Euro http://www.acoustics.isemcon.com/shop.htm (cerca nella categoria microfoni ---- phantom)
Per eventuali consigli sei nel posto giusto anch'io ho trovato competenza e disponibilita' ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#3

Messaggio da niko »

Insomma, se te la fai portare da babbo natale, te la fai portare buona....una scheda clio ? :arr:
......GAME OVER......
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#4

Messaggio da peppesud »

Minchia@ niko,se facessi l'l'Istallatore forse la comprerei la clip...
Siccome faccio l'elettricista mi adeguerò!per il microfono
Direi di averlo trovato su enzo a circa 50 euro invece per la scheda sto valutando.per adesso grazie
Valuto altre proposte su che devo fare presto per trovarla sotto ...l'albero :)
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#5

Messaggio da poldo »

50 euro di sicuro e' l'ecm 8000 non calibrato giusto?
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#6

Messaggio da peppesud »

poldo ha scritto:50 euro di sicuro e' l'ecm 8000 non calibrato giusto?
Si non calibrato...scusate forse non ho capito ,ma quello calibrato è sicuro che lo sia!
E poi nel caso lo volessi calibrare io ,farei fatica o,e mi costerebbe,o meglio farlo arrivare già calibrato.....
Sono un po' confuso...aiutatemi...please
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#7

Messaggio da poldo »

mi hanno descritto quel sito come molto serio per cui possiamo stare tranquilli ti mandano il microfono e relativo file di calibrazione che vale solo per quel modello specifico , andra' nuovamente calibrato periodicamente circa 2 anni questo ti permettera' di fare misure piu' attendibili
l'alternativa e' prenderne uno non calibrato e inserire un file generico con tutti i suoi limiti
la stessa azienda comunque puo' calibrare i microfoni mi sembra ad una cifra di 30.00 circa piu' le spese che dovrai sostenere per spedirglielo
ooviamente per calibrare un microfono dovresti avere degli strumenti che se li utilizzi a livello hobbistico non potresti giustificarne i costi
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#8

Messaggio da peppesud »

Ok.adesso mi servono i negozi dove trovare la roba...preferirei
Prendere tutto in un solo negozio se si potesse...
Cmq grazie per le info....spero di farcela...sapere con i negozi esteri non sono molto afferrato
Però si risparmia un bel po'
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#9

Messaggio da poldo »

mah guarda se ci fosse un'offerta per lo stesso microfono calibrato da un negozio italiano non mi farei problemi ...anzi
il fatto e' che non ne ho trovati ,forse ho cercato male
comunque se trovi una scheda usata che puoi visionare quindi vicino a te vai pure tranquillo e risparmi qualcosa da dedicare al mic calibrato
Avatar utente
p.vonx
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 28 mag 2012, 20:07

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#10

Messaggio da p.vonx »

peppesud ha scritto:Minchia@ niko,se facessi l'l'Istallatore forse la comprerei la clip...
Siccome faccio l'elettricista mi adeguerò!per il microfono
Direi di averlo trovato su enzo a circa 50 euro invece per la scheda sto valutando.per adesso grazie
Valuto altre proposte su che devo fare presto per trovarla sotto ...l'albero :)
Una clio usata la trovi con un po di più.. ma non molto.. prova a cercare, qualche occasione si trova ;)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#11

Messaggio da peppesud »

p.vonx ha scritto:
peppesud ha scritto:Minchia@ niko,se facessi l'l'Istallatore forse la comprerei la clip...
Siccome faccio l'elettricista mi adeguerò!per il microfono
Direi di averlo trovato su enzo a circa 50 euro invece per la scheda sto valutando.per adesso grazie
Valuto altre proposte su che devo fare presto per trovarla sotto ...l'albero :)
Una clio usata la trovi con un po di più.. ma non molto.. prova a cercare, qualche occasione si trova ;)
Se dai indicarmi fallo pure...ovviamente in pn

Per quanto riguarda il file di calibrazione per il microfono behringer
si dovrebbe essere in rete un tutorial per poterlo calibrare
tra l'altro con un software speakerworkshop
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#12

Messaggio da danyx »

peppesud ha scritto:
p.vonx ha scritto:
peppesud ha scritto:Minchia@ niko,se facessi l'l'Istallatore forse la comprerei la clip...
Siccome faccio l'elettricista mi adeguerò!per il microfono
Direi di averlo trovato su enzo a circa 50 euro invece per la scheda sto valutando.per adesso grazie
Valuto altre proposte su che devo fare presto per trovarla sotto ...l'albero :)
Una clio usata la trovi con un po di più.. ma non molto.. prova a cercare, qualche occasione si trova ;)
Se dai indicarmi fallo pure...ovviamente in pn

Per quanto riguarda il file di calibrazione per il microfono behringer
si dovrebbe essere in rete un tutorial per poterlo calibrare
tra l'altro con un software speakerworkshop
ah si? è possibile calibrarlo? :nbleed: credimi...hai capito male a meno di non comprare degli aggeggi che costano molto di più di una scheda Clio oppure hanno scritto una vaccata :D
Comunque tu hanno dato degli ottimi consigli. Il software che va per la maggiore è ARTA, da quanto so (io uso altro) è molto potente e affidabile.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, tu usi Clio... stai su un altro pianeta..... :sbav: :sbav:
Esperienza compresa.... :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#14

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Eh, tu usi Clio... stai su un altro pianeta..... :sbav: :sbav:
Esperienza compresa.... :)
Davide,
ora ti farò ridere ma sai perchè uso Clio?

Perchè quando ho cominciato a fare misure ne sapevo relativamente poco. A quel punto mi serviva uno strumento affidabile perchè se c'erano errori "strani" non me ne sarei accorto ed avrei sbagliato alla grande. Ora, forse, potrei utilizzare anche ARTA o altri sistemi simili ma comunque Clio, come pure Mlssa, rimangono a mio avviso dei ferri del mestiere "seri" anche se costosi.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Appunto, non è semplice da usare, ma è molto più affidabile dei sistemi di misura che adottiamo noi nella grande maggioranza (intendo ARTA, speaker workshop, trueRTA, ecc.), dove se fai un errore nella calibrazione e non te ne accorgi lo trascini per tutte le misure, non rendendole comparabili, ne ripetitive.

Però costa un botto, nonostante l'affidabilità, non me la posso permettere.
E penso, come me, molti altri qui sul forum.


magari più in la, acquisendo esperienza non nego che potrei prenderla anch'io... usata :arr:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#16

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Appunto, non è semplice da usare, ma è molto più affidabile dei sistemi di misura che adottiamo noi nella grande maggioranza (intendo ARTA, speaker workshop, trueRTA, ecc.), dove se fai un errore nella calibrazione e non te ne accorgi lo trascini per tutte le misure, non rendendole comparabili, ne ripetitive.

Esatto e questo è un vantaggio enorme.
Ti racconto una cosa vera. Un amico smanettone usa ARTA per progettare ed ha costruito da poco due diffusori a 2 vie classici (16 cm + tweeter da un pollice). Ha usato altoparlanti Eton.
La gamma mediobassa è risultata una schifezza, direi gommosa. Mi porta i diffusori per controllarli e da la colpa agli altoparlanti di scarsa qualità.
Smonto tutto e misuro i "facili" parametri di Neville Thiele...con Clio ho trovato un Qts di 0,28 lui di 0,49. La differenza è grande....così ha cannato tutto il box :D La colpa probabilmente non è di ARTA ma di qualche errore commesso da lui. E per questo che anche per i parametri di T/S (misura che non direi affatto complicata) mi fido solo di me e poche altre persone :D :D :D
A volte ho visto usare masse aggiunte (per il calcolo del Vas) spropositate rispetto la mms del cono, altre volte cavi lunghissimi utilizzarti per comodità della misura, altre volte è stata impostata una misura con bassa risoluzione oppure non "stepped" o con l'altoparlante appoggiato al pavimento o ancora con un segnale troppo basso o troppo alto di livello. Tutte cose che portano ad errori.

ps: Come va il tuo sub? dovrebbe darti grandi soddisfazioni!

Ciao!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#17

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:
ps: Come va il tuo sub? dovrebbe darti grandi soddisfazioni!

Ciao!!!!
Va alla grande!!!!!!!
10 e lode nel progetto :)

Al momento lo sto ancora usando in casa, ma mi regala parecchie soddisfazioni.
Appena sarò pronto, lo monterò in auto (ancora devo iniziare con l'impianto), e sono sicuro sarà ancora più performante :D


Riguardo il resto del post, condivido pienamente.
Io mi fido del WT3 ad esempio (a me per i parametri di T&S pare abbastanza affidabile). Solo se vedo con i miei occhi la calibrazione ogni volta, e come vengono misurati i parametri però ^^

Insomma, ognuno usa quello che vuole, ma prima deve essere sicuro di ciò che sta facendo. Si fa presto a combinare qualche pasticcio... e non è bello trovarsi poi insoddisfatti e con il lavoro da rifare :@


P.S.
Sto finendo la sorgente (carpc), mi mancano ancora un paio di accessori e tutto il fronte.
Appena ho raccimolato tutto, parto con l'installazione.
Secondo me, quello che mi hai suggerito in reflex... farà la sua (s)porca figura. Se il sub già va così, figuriamoci il fronte poi :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#18

Messaggio da danyx »

Bene :)

Se non ci sentiamo buon Naale!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Buon natale anche a te! :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Letterina a Babbo Natale Quale sistema di misura

#20

Messaggio da peppesud »

ragazzi ma quante versioni di m audio fast trak esistono? ne ho trovati 2 modelli!una con i controlli frontali
e un'altra con i controlli sul coperchio!cosa cambia? sono uguali a livello hardware o cisono delle differenze!
Grazie e buon Natale a tutti voi
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”