perchè misurare i tempi di volo?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#481

Messaggio da Antonio Marinilli »

Insomma, pendenze elevate, come ho mostrato in uno dei primi post, portano a "ritardi" elevati anche se è pure vero che il ritardo lo si ha anche sull'altro altoparlante quindi diventa uno sfasamento relativo.
Tornando alla domanda iniziale, chiedevo appunto di solito come ci si comporta, se si accetta e basta o se si interviene in qualche modo. Io essendo in attivo ho provato con i ritardi ma, vuoi per un motivo vuoi per un altro, non ho ottenuto buoni risultati.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#482

Messaggio da drews »

Ripeto che l'escursione del cono conto poca e dovrebbe anche essere chiaro il perchè.
Il punto zero teorico di un cono è la bobina, ma se lo andiamo a misurare questo risulterà piu avanti rispetto allo zero teorico e questo dipende principalmente dalla forma della membrana e dalla velocità del suono attraverso la membrana.
Dipende dalla forma della membrana perchè se la superficie del cono non è piatta, avrà diversi punti di emissione a distanze diverse, quindi la fase alla frequenza X sarà la somma di tutte le fasi alle diverse distanze della membrana ed ovviamente la fase si sposterà a seconda della frequenza riprodotta.
Questo significa che lo l'offset meccanico, la bobina, etc c'entrano poco, è la velocità del suono attraverso la membrana la principale responsabile. E attenzione non parlo delle velocità del suono misurata in aria a 20gradi, ma quella sul materiale della membrana che è piu veloce dell'aria.

Poi dobbiamo anche considerare che la lo sfasamento del woofer è indotto principalmente dalla sua risposta passa basso.

In ogni caso il punto principale è che allineare le fasi solo nella misura in asse serve a poco, pena avere un campo riverberato che va per conto suo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#483

Messaggio da niko »

Allora, ho rimesso il sub anteriore e rifatto la taratura naturalmente misurando i tempi di volo.....l'auto l'anno ascoltata Salvocoupe e Blade, volendo possono dare un parere positivo o negativo che sia su un'auto fatta da un utente con capacità di ascolto e di misure nella media...
In pratica faccio tutto misurando e a orecchio rifinisco solo il livello di tw e wf+sub, l'impianto è a tre vie+sub, e fra l'ascolto di Salvo e quello di Blade ho solo aumentato il livello generale di wf e sub di un db per dare maggior sostegno alla riproduzione, e un'altro db l'ho dato al wf sx per focalizzare meglio il centro, dato che strumentalmente dovevo aumentare il livello del wf di sx rispetto al dx, e di questa cosa mi fidavo poco, ma evidentemente vanno propio così nella mia auto.... :)
......GAME OVER......
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#484

Messaggio da blade »

niko ha scritto:Allora, ho rimesso il sub anteriore e rifatto la taratura naturalmente misurando i tempi di volo.....l'auto l'anno ascoltata Salvocoupe e Blade, volendo possono dare un parere positivo o negativo che sia su un'auto fatta da un utente con capacità di ascolto e di misure nella media...
In pratica faccio tutto misurando e a orecchio rifinisco solo il livello di tw e wf+sub, l'impianto è a tre vie+sub, e fra l'ascolto di Salvo e quello di Blade ho solo aumentato il livello generale di wf e sub di un db per dare maggior sostegno alla riproduzione, e un'altro db l'ho dato al wf sx per focalizzare meglio il centro, dato che strumentalmente dovevo aumentare il livello del wf di sx rispetto al dx, e di questa cosa mi fidavo poco, ma evidentemente vanno propio così nella mia auto.... :)

bene.

precedenza al sig.salvocoupè che la ha ascoltata prima di me.

(posso solo "anticipare" che tarata così(più o meno)la avevo già sentita)

nel frattempo avrò modo di ascoltare un probabile "riferimento" :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#485

Messaggio da 406coupe »

niko ha scritto:Allora, ho rimesso il sub anteriore e rifatto la taratura naturalmente misurando i tempi di volo.....l'auto l'anno ascoltata Salvocoupe e Blade, volendo possono dare un parere positivo o negativo che sia su un'auto fatta da un utente con capacità di ascolto e di misure nella media...
In pratica faccio tutto misurando e a orecchio rifinisco solo il livello di tw e wf+sub, l'impianto è a tre vie+sub, e fra l'ascolto di Salvo e quello di Blade ho solo aumentato il livello generale di wf e sub di un db per dare maggior sostegno alla riproduzione, e un'altro db l'ho dato al wf sx per focalizzare meglio il centro, dato che strumentalmente dovevo aumentare il livello del wf di sx rispetto al dx, e di questa cosa mi fidavo poco, ma evidentemente vanno propio così nella mia auto.... :)
.....................Presente! :arr: Ho ascoltato questa macchina qualche giorno fa'e le le sue doti sonore le ho ancora bene impresse.Appena accesa Niko ha voluto che inserissi l'ultimo cd emma per saggiare l'immagine sonora e qui ho avuto un attimo di "sconforto" perchè la voce( seppur focalizzata)la sentivo piu' spostata verso il centro destra...............Poi ho messo i cd che ascolto di solito e in un attimo non c'è stato bisogno di pensare piu' a niente................Focalizzazione e timbrica di ottimo livello :yes: Le voci erano stabili(al centro della scena) e non fluttuavano(come in macchine non tarate bene) nel palcoscenico sonoro.La timbrica prevalentemente "dolce" e mai affaticante ha fatto si che ho ascoltato la macchina per piu' di mezzora senza accorgemene(di solito sto' 5minuti in una macchina)........Questa è la dimostrazione che chi sa' usare gli strumenti, ha un ottimo orecchio e sopratutto "passione"è in grado di progettare e realizzare/tarare un impianto ai massimi livelli.Una nota negativa(ma questo dipende da me che sono abituato ad ascoltare un impianto a livello sonoro "reale") è stato la parte emozionale dell'ascolto.Niko appena possibile ti verro' a trovare di nuovo perchè è stato un vero piacere riincontrarti ed ascoltare la tua car .......Grazie della disponibilita' :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#486

Messaggio da niko »

Salvo, grazie a te è stato un piacere parlare con un appassionato/competente, infatti in una mezzoretta hai capito bene il carattere dell'impianto....queste caratteristiche di linearità e il non essere mai affaticante il mio impianto bene o male le ha avute anche quando taravo a orecchio, quindi secondo me anche tarando con gli strumenti si sente bene il carattere che l'operatore vuole dare alla riproduzione....cmq cercherò in futuro di aggiungere un po di "impatto emozionale" le critiche costruttive fanno cmq crescere... :)

Blade, se vuoi puoi dare un parere su un'auto che conosci bene, e non ci sarebbe bisogno di fare classifiche, tanto si sa che ci sono sempre auto che vanno meglio e auto che vanno peggio. :)
......GAME OVER......
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#487

Messaggio da blade »

niko ha scritto:Salvo, grazie a te è stato un piacere parlare con un appassionato/competente, infatti in una mezzoretta hai capito bene il carattere dell'impianto....queste caratteristiche di linearità e il non essere mai affaticante il mio impianto bene o male le ha avute anche quando taravo a orecchio, quindi secondo me anche tarando con gli strumenti si sente bene il carattere che l'operatore vuole dare alla riproduzione....cmq cercherò in futuro di aggiungere un po di "impatto emozionale" le critiche costruttive fanno cmq crescere... :)

Blade, se vuoi puoi dare un parere su un'auto che conosci bene, e non ci sarebbe bisogno di fare classifiche, tanto si sa che ci sono sempre auto che vanno meglio e auto che vanno peggio. :)
niko,io non capisco perchè devo scrivere scrivere quì della tua macchina.

te l'ho già detto di persona cosa ne penso non ti basta?

PS anche tu volendo potresti scrivere delle macchine degli altri che hai ascoltato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#488

Messaggio da niko »

blade ha scritto:
niko ha scritto:Salvo, grazie a te è stato un piacere parlare con un appassionato/competente, infatti in una mezzoretta hai capito bene il carattere dell'impianto....queste caratteristiche di linearità e il non essere mai affaticante il mio impianto bene o male le ha avute anche quando taravo a orecchio, quindi secondo me anche tarando con gli strumenti si sente bene il carattere che l'operatore vuole dare alla riproduzione....cmq cercherò in futuro di aggiungere un po di "impatto emozionale" le critiche costruttive fanno cmq crescere... :)

Blade, se vuoi puoi dare un parere su un'auto che conosci bene, e non ci sarebbe bisogno di fare classifiche, tanto si sa che ci sono sempre auto che vanno meglio e auto che vanno peggio. :)
niko,io non capisco perchè devo scrivere scrivere quì della tua macchina.

te l'ho già detto di persona cosa ne penso non ti basta?

PS anche tu volendo potresti scrivere delle macchine degli altri che hai ascoltato.
Ok, non è un problema, qui si parlava di tempi di volo misurati e siccome io li faccio così, magari sarebbe stato interessante per tutti un parere sulla ricostruzione scenica su un'auto che adotta tali misure. :)
......GAME OVER......
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#489

Messaggio da blade »

...............
Ultima modifica di blade il 16 nov 2012, 12:01, modificato 2 volte in totale.
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#490

Messaggio da blade »

,,,,,,,,,,,,
Ultima modifica di blade il 16 nov 2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#491

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 16 nov 2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#492

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 16 nov 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#493

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ragazzi non ricominciate, si parla di tempi di volo e di ciò che ne gira intorno, non di auto, tarature e impianti in generale. Niko ha messo a disposizione la sua auto in cui ha impostato i ritardi temporali a partire dai tempi di volo, ora, se chi l'ha ascoltata è riuscito a farsi un'idea, bene, altrimenti si tenga per se le impressioni generali o le esplichi in altra sede, è già difficile leggere 24 pagine per farsi un'idea dei tempi di volo, se si divaga su altri argomenti diventa impossibile. Grazie.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#494

Messaggio da blade »

Antonio Marinilli ha scritto:Ragazzi non ricominciate, si parla di tempi di volo e di ciò che ne gira intorno, non di auto, tarature e impianti in generale. Niko ha messo a disposizione la sua auto in cui ha impostato i ritardi temporali a partire dai tempi di volo, ora, se chi l'ha ascoltata è riuscito a farsi un'idea, bene, altrimenti si tenga per se le impressioni generali o le esplichi in altra sede, è già difficile leggere 24 pagine per farsi un'idea dei tempi di volo, se si divaga su altri argomenti diventa impossibile. Grazie.
OHEEEE!!!!! mi è stato chiesto un parere e io l'ho dato,dov'è il problema???????????? T_T
Ultima modifica di blade il 13 nov 2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#495

Messaggio da blade »

-----

------
Ultima modifica di blade il 16 nov 2012, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#496

Messaggio da Antonio Marinilli »

Se parlate di tempi di volo e del perchè misurarli non c'è nessun problema :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#497

Messaggio da blade »

Antonio Marinilli ha scritto:Se parlate di tempi di volo e del perchè misurarli non c'è nessun problema :)
secondo me,si è già detto tutto quello che c'era da dire,da entrambi i fronti e,abbiamo persino spaccato il pelo in quattro.. :)

manca solo il confronto,.....a questo punto...perchè senza confronto non si cresce,...giusto???? :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#498

Messaggio da chispakkiuie »

io so solo che mi avete incasinato la vita :prrrr: e non ho nessuno che possa farmi delle misurazioni accontentandosi di un aperitivo come pagamento XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#499

Messaggio da niko »

-..........
Ultima modifica di niko il 16 nov 2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#500

Messaggio da blade »

-------------------
Ultima modifica di blade il 16 nov 2012, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”