perchè misurare i tempi di volo?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#421

Messaggio da pergo »

di ritardo uno che esiste.
L'eco, è ritardo, solo nell'ordine di centinaia di ms.
Ma sempre ritardo è..estremizzato nell'uso, ma è ritardo. Il principio è lo stesso a quello che applichi via DSP.
Via software si può provare per gioco, dai microsecondi ai secondi, per sentire le differenze tra non percettibile e percettibile.
Sui monovia è più facile.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#422

Messaggio da danyx »

pergo ha scritto:di ritardo uno che esiste.
L'eco, è ritardo, solo nell'ordine di centinaia di ms.
Ma sempre ritardo è..estremizzato nell'uso, ma è ritardo. Il principio è lo stesso a quello che applichi via DSP.
Via software si può provare per gioco, dai microsecondi ai secondi, per sentire le differenze tra non percettibile e percettibile.
Sui monovia è più facile.
forse mi sono spiegato male :-)
e tra l'altro sono d'accordo con te.
faccio un esempio chiaro: in un sistema due vie supponiamo di aver progettato un filtro perfetto e di avere una risposta flat.
Se modifico la pendenza di uno dei due rami del filtro modifico la fase e quindi il ritardo di un altoparlante rispetto l'altro. All'incrocio si creerà un'alterazione dell risposta in frequenza sicuramente udibile. Ma quello che sentiamo è la risposta in frequenza modificata oppure il ritardo o l'anticipo che abbiamo applicato?
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#423

Messaggio da Antonio Marinilli »

E se invece non toccassimo il DSP e lasciassimo filtro e posizione relativa delle due casse multivia così com'è ma spostassimo solo la testa di 3.5cm? :D
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#424

Messaggio da pergo »

su questo siamo d'accordo.
Discutevo del fatto che 0.1ms (inteso come frazione di ms) facciano una differenza udibile, soprattutto quando parliamo di risoluzioni che solo i carpcisti possono permettersi.
Io credo di no. Una credenza facilmente dimostrabile matematica alla mano (che non piace, quindi evito) ed ancor meno con una prova pratica.
Dalla stessa discussione si evince, visto che chi non misura ha sicuramente qualche ritardo sballato ma non sapendolo, non lo sente ;) ;)

E' ovvio che variare il ritardo sia udibile, ma c'è da pesare il "quando" ed il "quanto". E ripeto, ho dei dubbi: frazioni di ms le senti solo se sai di averle applicate :hahahah: (ci siamo capiti).


ps: il messaggio va inserito prima della risposta di Antonio.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#425

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto: Magari dipende pure dall'entità del ritardo non credi? Sei sicuro di sentire un ritardo di 0,1 millisecondi?
Tra l'altro l'esempio che ha fatto Pergo (non me ne voglia :D ) non lo reputo nemmeno così corretto. Mi spiego....
Un piccolo ritardo altera appena la fase acustica di un canale rispetto l'altro. Questo potrebbe modificare leggermente la somma del suono dei due due canali e quindi la timbrica percepita. Ma in questo caso, SEMPRE CHE SI RIESCA A SENTIRE, non sarebbe il ritardo ma bensì la differenza tonale a sentirsi.
Si, e figuriamoci cosa avviene con 0,1ms su un solo AP di uno stesso canale, magari un tw.... suvvia!!!

non fatemi sentire sordo... per forza!! :D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#426

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
danyx ha scritto: Magari dipende pure dall'entità del ritardo non credi? Sei sicuro di sentire un ritardo di 0,1 millisecondi?
Tra l'altro l'esempio che ha fatto Pergo (non me ne voglia :D ) non lo reputo nemmeno così corretto. Mi spiego....
Un piccolo ritardo altera appena la fase acustica di un canale rispetto l'altro. Questo potrebbe modificare leggermente la somma del suono dei due due canali e quindi la timbrica percepita. Ma in questo caso, SEMPRE CHE SI RIESCA A SENTIRE, non sarebbe il ritardo ma bensì la differenza tonale a sentirsi.
Si, e figuriamoci cosa avviene con 0,1ms su un solo AP di uno stesso canale, magari un tw.... suvvia!!!

non fatemi sentire sordo... per forza!! :D :D :D

non è colpa mia se sei sordo :D
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#427

Messaggio da blade »

infatti pergo ha voluto estremizzare.

io non ho scritto "un singolo millisecondo",
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#428

Messaggio da Antonio Marinilli »

Un millisecondo io lo sento e penso lo sentano un pò tutti, sul 0.1 probabilmente si, questa sera provo :arr:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#429

Messaggio da blade »

Antonio Marinilli ha scritto:E se invece non toccassimo il DSP e lasciassimo filtro e posizione relativa delle due casse multivia così com'è ma spostassimo solo la testa di 3.5cm? :D
ripeto,io dicevo qualche millisecondo,quindi facciamo che la sposti di 10.5 cm e già dovresti accorgertene,altrimenti sei sordo e a sto punto non è colpa mia... :sbav: scherzo naturalm....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#430

Messaggio da pergo »

blade ha scritto: lavora in stretta sinergia con l'altrettanto raffinato trasduttore-orecchio,è però in grado di distinguere tranquillamente differenze di frazioni di millisecondo.
mi riferivo a questo.
IO non lo distinguo, mi fermo a parlare per me.
Poi sono consapevole che al mondo ci siano quelli che vedono 12/10, e quelli che sentono a 12/10.


ps: io ci vedo pure poco. Mi si sarà sviluppato l'olfatto perchè gusto e tatto non fanno per me XD XD XD (gioco di parole) :yes:

pps: frazioni di millisecondo sono paia di centimetri. E' equivalente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#431

Messaggio da blade »

Antonio Marinilli ha scritto:Un millisecondo io lo sento e penso lo sentano un pò tutti, sul 0.1 probabilmente si, questa sera provo :arr:
no,prova almeno su zero tre ms,su uno fai provare il tuo cane....... :) :sbav: :sbav:
Ultima modifica di blade il 7 nov 2012, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#432

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ora mi vengono i dubbi, sui vostri impianti in auto, qual'è l'ordine di grandezza dei ritardi temporali che avete inserito?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#433

Messaggio da blade »

in che senso antonio?spiegati meglio...
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#434

Messaggio da blade »

blade ha scritto:in che senso antonio?spiegati meglio...

no aspè hai ragione ho dimenticato lo 0,volevo dire 0.3ms
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#435

Messaggio da danyx »

blade ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Un millisecondo io lo sento e penso lo sentano un pò tutti, sul 0.1 probabilmente si, questa sera provo :arr:
no,prova almeno su tre ms,su uno fai provare il tuo cane....... :) :sbav: :sbav:

ripeto, dipende....
prova a mettere due tweeter vicini ed ascolti
poi ritardi un tweeter di 1 ms

scomettiamo che senti benissimo anche 1 ms?

con 0,1 ms, oltre i 10.000 hz, qualcosa cambia. E se la gente riesce a sentire le differenze cambiando cavo allora si dovrebbe sentire pure
il decimo di millisec :D
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#436

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ah ecco, mi volevate confondere eh!! XD
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#437

Messaggio da blade »

danyx ha scritto:
blade ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Un millisecondo io lo sento e penso lo sentano un pò tutti, sul 0.1 probabilmente si, questa sera provo :arr:
no,prova almeno su tre ms,su uno fai provare il tuo cane....... :) :sbav: :sbav:

ripeto, dipende....
prova a mettere due tweeter vicini ed ascolti
poi ritardi un tweeter di 1 ms

scomettiamo che senti benissimo anche 1 ms?

con 0,1 ms, oltre i 10.000 hz, qualcosa cambia. E se la gente riesce a sentire le differenze cambiando cavo allora si dovrebbe sentire pure
il decimo di millisec :D
danix,ho sbagliato io a scrivere,... :) volevo dire 0.3ms solo che in lettere mi sono confuso.. :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#438

Messaggio da danyx »

aggiungo....

diversi anni fa, credo ormai una decina, a casa di Renato Giussani è stata fatta una prova. A preparare il file è stato Maurizio Jacchia (patron di Audiomatica ossia Clio). All'interno dello stesso brano sono state ritardate delle zone, per es. a 300 a 600 hz.
Ecco, in questo modo abbiamo potuto ascoltare il vero ritardo e non le alterazioni della risposta in frequenza. :)
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#439

Messaggio da blade »

danyx ha scritto:aggiungo....

diversi anni fa, credo ormai una decina, a casa di Renato Giussani è stata fatta una prova. A preparare il file è stato Maurizio Jacchia (patron di Audiomatica ossia Clio). All'interno dello stesso brano sono state ritardate delle zone, per es. a 300 a 600 hz.
Ecco, in questo modo abbiamo potuto ascoltare il vero ritardo e non le alterazioni della risposta in frequenza. :)

certo cosi è perfetto e...si percepiva bene l'effetto del ritardo?
blade

Re: perchè misurare i tempi di volo?

#440

Messaggio da blade »

Antonio Marinilli ha scritto:Ah ecco, mi volevate confondere eh!! XD
antonio,ma perchè parli sempre al plurale?.. :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”