Problemi.con rew o scheda audio pc

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Problemi.con rew o scheda audio pc

#1

Messaggio da paolo9n »

Salve ragazzi ho un problema con rew quando faccio le misure, nn capisco se è la scheda audio del pc che uso per le misure (laptop) o nn riesco a configurare bene rew...
Se faccio le misure per 2 volte in momenti separati mi capita di avere 2 curve diverse dello stesso driver anche dopo aver equalizzato sistemato l intero canale mi capita che il giorno dopo ricollego tutto magari per sistamare gli incroci e quasi nn centra nulla per come avevo impostato il giorno prima e ogni volta devo ricominciare da capo o quasi e devo riequalizzare, per lo piu su i tw mi succede, il microfono e fissato sul poggiatesta e file calibrazione scaricati uso umik 1 insieme a rew e ogni volta controllo che sia tutto impostato correttamente, .un altro problema che ho riscontrato e sul livello dei canali sempre su i tw principalmente, se livello i 2 tw dalla risposta all impulso e sono speculari quando vado ad ascoltare il tw di destra e mollto piu forte del sx ieri ho abbassato di 10 db il tw destro e dalle misure erano pari
T_T e gia successo a qualcuno percaso io sto dando colpa alla scheda audio del pc
E volevo prendere una esterna sempre usb
Voi che ne pensate èai successo a qualcuno di voi grazie
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#2

Messaggio da mark3004 »

Ma l'umik-1 essendo un microfono USB non dovrebbe passare per la scheda audio, così a naso ma potrei sbagliarmi... sicuro dopo che imposti tutto salvi la configurazione? Parli di dsp?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#3

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 6 ott 2021, 14:57 Ma l'umik-1 essendo un microfono USB non dovrebbe passare per la scheda audio, così a naso ma potrei sbagliarmi... sicuro dopo che imposti tutto salvi la configurazione? Parli di dsp?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Ad essere sincero nn ci capisco molto nn saprei io ho dato per scontato che passa per la scheda audio
Collego il microfono al pc poi dal pc uso un cavo ad y jack da 3.5mm che va nell uscita cuffie 2 rca che vanno a gli ingressi del A/B dell helix mini

Poi avvio il programma metto la calibrazione del microfono o controllo che è tutto ok e lancio la misura
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#4

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto: 6 ott 2021, 17:06 Ad essere sincero nn ci capisco molto nn saprei io ho dato per scontato che passa per la scheda audio
Collego il microfono al pc poi dal pc uso un cavo ad y jack da 3.5mm che va nell uscita cuffie 2 rca che vanno a gli ingressi del A/B dell helix mini

Poi avvio il programma metto la calibrazione del microfono o controllo che è tutto ok e lancio la misura
Quindi fai la misrua con uno sweep generato stesso da REW. Guarda se ha tempo sicuramente @The_Bis e' abbastanza ferrato in REW. Io lo uso ma sicuramente lui ne sa piu' di me!

P.s. visto che hai Helix, per togliere ogni dubbio, quando apri il tool audiofisher sei sicuro di salvare tutto per bene nei preset, e ritrovarti tutti i settaggi cosi' come li avevi salvati la volta prima (tagli, ritardi, eventuale EQ) quando apri la app e ti vai a richiamare quel preset?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#5

Messaggio da paolo9n »

Si si sicurissimo propio per nn sbagliare ho solo una taratura salvata lavoro solo su quella
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#6

Messaggio da The_Bis »

Ciao @paolo9n, ho visto solo ora che Mark mi aveva citato...

Così su due piedi le variabili sono tante e non riesco a darti una risposta certa.

Fai un paio di screenshot di come è configurato il menu soundcard che vediamo.

Una cosa ti posso garantire, al netto di caldo e freddo e quindi di variazioni dovute all'ambiente esterno, posso misurare 10 volte in 10 giorni e ritrovo tutto come lo avevo lasciato.

Per la gestione dei volumi dei vari AP un affinamento ad orecchio (parliamo di frazioni di DB) può essere vada fatto, ma molto dipende anche da COME misuri.

Ciao!
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#7

Messaggio da paolo9n »

Ciao the bis grazie per aiuto dopo metto le foto della configuarazione i microfono e fisso nella stessa posizione sul poggiatesta ho provato da seduto al posto guida ma mi impicco per la parte alta cmq un problema alla volta intanto cerco di capire se ho settato tutto modo corretto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problemi.con rew o scheda audio pc

#8

Messaggio da paolo9n »

Forse ho trovato la causa e la prima volta @The_Bis che mi esce questa schermata ^^ vi volevo mettere la foto delle configurazioni,
Nel dubbio sto disistallando e reinstallo rew
Allegati
IMG_20211008_160719.jpg
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”