Settare l'amplificatore

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
antonino134
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2021, 1:53

Settare l'amplificatore

#1

Messaggio da antonino134 »

Salve a tutti mi chiamo Antonino da poco ho iniziato a crearmi l'impianto sulla mia auto ho collegato tutto (rca,massa,positivo,amplificatore,subwoofer,e casse) il mio problema è che non riesco a capire come settare
l'amplificatore (gain,high pass,low pass) il gain si imposta dall'amplificatore ma i filtri non so su che frequenze metterli sia sull'amplificatore che sull'autoradio e mi domando da giorni a che servono i filtri low e high pass?
vi elenco i miei componenti:

Autoradio Sony xav-ax3005db doppio din
Amplificatore subwoofer: Taramps HD3000 con solo regolazione retro sub (gain,high pass,low pass,bass boost)
Subwoofer SP AUDIO modello sp12cxxx Hurricane series 2800W rms watt di picco 5600W
Casse Audio System 20" 200W rms 400W di picco che sono montate senza amplificatore che prenderò più avanti
Casse posteriori "disattivate"

Vorrei ottenere un buon equilibrio tra casse e subwoofer di sentirsi si sentono bene le casse però chiedo aiuto a voi se potete orientarmi su come impostare il gain e le frequenze sia dell'amplificatore del sub che sull'autoradio in quando
ho letto che sull'autoradio high pass serve per le casse e low pass per il sub??????
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Settare l'amplificatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualche foto?
Gli altoparlanti che hai all’anteriore sono dei wf o dei medi alta efficenza? Che sigla hanno?
Non menzioni i Tw…. Male :)
Qualche sigla di questi altoparlanti? (Non si chiamano “casse”)
L’amplificatore del sub è collegato diretto alla batteria? Hai il fusibile che protegge il cavo?

Fai un po’ di chiarezza perché hai una gran confusione in testa, e quanto segue ne è la prova.
Vorrei ottenere un buon equilibrio tra casse e subwoofer di sentirsi si sentono bene le casse però chiedo aiuto a voi se potete orientarmi su come impostare il gain e le frequenze sia dell'amplificatore del sub che sull'autoradio in quando
ho letto che sull'autoradio high pass serve per le casse e low pass per il sub??????
Partiamo da ZERO e dacci qualche info in più
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
antonino134
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2021, 1:53

Re: Settare l'amplificatore

#3

Messaggio da antonino134 »

grazie per la risposta gli altoparlanti adesso mando lo screen...cosa è il TW??
l'amplificatore ha il positivo collegato alla batteria con l'apposito fusibile e il negativo collegato al telaio nel vano posteriore
Avatar utente
antonino134
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2021, 1:53

Re: Settare l'amplificatore

#4

Messaggio da antonino134 »

questi sono il modello delle casse

questo è l'amplificatore
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Settare l'amplificatore

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

antonino134 ha scritto: 4 lug 2021, 23:38 grazie per la risposta gli altoparlanti adesso mando lo screen...cosa è il TW??
Tweeter….. un altoparlante che riproduce frequenze che i tuoi “woofer” da soli non riprodurranno mai.
Hai mai ascoltato una traccia con voce femminile? O un pezzo con un assolo di violino, o anche una semplice chitarra classica?
Se invece mi dici che ascolti solo tracce di Gigi D’Agostino & simili alzo le mani :)
l'amplificatore ha il positivo collegato alla batteria con l'apposito fusibile e il negativo collegato al telaio nel vano posteriore
Ok, già qualcosa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
antonino134
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2021, 1:53

Re: Settare l'amplificatore

#6

Messaggio da antonino134 »

no ascolto di più canzoni house canzoni con i bassi mi piace sentire il sub che si mette in funzione
Avatar utente
antonino134
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2021, 1:53

Re: Settare l'amplificatore

#7

Messaggio da antonino134 »

i tweeter ho quelli originali prossimamente li cambierò
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”