Pagina 1 di 1

Dayton audio WT3

Inviato: 21 mar 2021, 21:51
da davide_chinelli
Qualcuno di voi lo usa ancora?

Con la versione DATS (V2), che era un upgrade del WT3 (non l'ultima versione che trovo in giro), con win10 ho seri problemi ad ottenere un grafico costante, sia con la resistenza di calibrazione che con i morsetti collegati in corto circuito per la calibrazione della resistenza interna.

Sono sicuro sia un problema di impostazioni, ma dato che anche con win7 non ne sto più uscendo, chiedo a voi.
Ho seguito per entrambi i sistemi operativi la guida che feci all'epoca (2012), ma non riesco a venirne a capo.
Ovviamente, nel tempo ho cambiato pc, mi servirebbe installarlo su questo dispositivo (il vecchio pc è passato a miglior vita, ho recuperato solo HD e RAM).

Edit:
con la resistenza da 1K ohm la linea è dritta.
Con i morsetti in corto circuito (resistenza del sistema), tra 1 e 2 kHz la linea dell'impedenza schizza verso l'alto.
Ok che parliamo di decimi di ohm, ma a memoria rimaneva costante al centesimo di ohm, fino ai 20K.

Non che sia inutilizzabile, anzi. Ma però se dobbiamo aver gli strumenti calibrati, che siano calibrati bene... ^^

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 13 nov 2021, 17:33
da Terriero
Ciao io ho appena preso l'ultima versione v3.ha la resistenza di calibrazione interna ,ma appena faccio il ponticello e clicco su ok mi dà 1190 anziché 1000.ho settato ingresso e uscita come nella guida.sara'il cavetto che ho usato per creare il cortocircuito?

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 13 nov 2021, 20:08
da Terriero
Il software è arrivato alla versione 3.1.6.
Ma forse c'è un problema di compatibilità, perché in basso a destra dovrebbe visualizzare l'hardware e invece non c'è.allego foto .

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 13 nov 2021, 22:02
da The_Bis
Terriero ha scritto: 13 nov 2021, 17:33 Ciao io ho appena preso l'ultima versione v3.ha la resistenza di calibrazione interna ,ma appena faccio il ponticello e clicco su ok mi dà 1190 anziché 1000.ho settato ingresso e uscita come nella guida.sara'il cavetto che ho usato per creare il cortocircuito?
Terriero hai letto bene le istruzioni?

Il tipo di Hardware lo mostra a Sx non a Dx.

Per la calibrazione non devi fare un corto ma collegare i terminali agli appositi pin.

Per misurare la resistenza dei coccodrilli invece vanno collegati tra loro, ma non ha senso introdurre elementi esterni, prendi il rosso e lo pinzi con il nero.

Per quanto riguarda gli svarioni di windows 10 ahimè dovete imparare a convivere con il mitico Miglioramenti Audio di windiws 10... Una porcheria disumana da disabilitare dal pannello di controllo audio. Purtroppo se avviate con l'interfaccia collegata è molto probabile imposti il dispositivo con i miglioramenti attivi.

Altra cosa, provata sulla mia pelle, sconsiglio di disattivare la scansione realtime di antivirus alternativi a quello di microsoft (windows defender) a me con Kasperky non lo faceva proprio utilizzare/installare correttamente.

Bau!

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 14 nov 2021, 7:55
da Terriero
Purtroppo non conoscendo approfonditamente l'inglese,col traduttore ho capito che dovevo cortocircuitare prima i due coccodrilli e poi i due pin metallici tra di essi.poi da un video su YouTube ho capito che stavo sbagliando.ora funziona perfettamente.ma la procedura va ripetuta ogni volta che si usa il dats?

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 14 nov 2021, 9:02
da Alessio Giomi
Terriero ha scritto: 14 nov 2021, 7:55 Purtroppo non conoscendo approfonditamente l'inglese,col traduttore ho capito che dovevo cortocircuitare prima i due coccodrilli e poi i due pin metallici tra di essi.poi da un video su YouTube ho capito che stavo sbagliando.ora funziona perfettamente.ma la procedura va ripetuta ogni volta che si usa il dats?
Si

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 14 nov 2021, 9:16
da Terriero
👍

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 12:37
da Terriero
Stamattina sono a misurare un po' di altoparlanti che ho in casa con l'intenzione di costruire un'altra coppia di diffusori domestici da battaglia premio figlio (mi stupra le fostex con quella musica orrenda).dicevo se devo realizzare un mobile con doppio woofer,li devo misurare come se fossero uno giusto?quindi collegati in parallelo ,Rodati e misurati e alla fine per il vas è corretto applicare la stessa massa a tutti e due o sarebbe più corretto metterli in un volume noto ?

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 12:48
da Terriero
Per andare avanti con il metodo della massa aggiunta mi chiede il piston diameter che cosa è 🤔

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 13:01
da ozama
Direi la SD.. Il diametro del cono, compresa mezza sospensione.. Ma aspetta qualcuno più esperto di me.. ^^
Ciao! :)

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 13:51
da davide_chinelli
Concordo con ozama
Dovresti trovare questo dato nei datasheet.

Per il post precedente, se usi una coppia in parallelo, puoi misurarlo entrambi come fossero uno solo, ma io li misurerei singolarmente aggiungendo la stessa massa ad entrambi. Sia mai che involontariamente metti due pesi diversi per ogni cono(soprattutto quando determini il Vas) o ti dimentichi di raddoppiare la sd ed esce un troiaio

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 14:02
da Terriero
È uscito un troiaio.tra l'altro winisd in fase di configurazione ti chiede il numero dei driver quindi ora li misuro uno per volta .
Comunque win isd mi dice che SD è espresso in cm² quindi sarà l'area del cono.su dats invece è il diametro .

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 14:25
da ozama
Beh, per calcolare la superficie della membrana a partire dal diametro, dividi per due il diametro, ed ottieni il raggio. Poi: raggio X raggio X 3,14.. ^^
Ciao! :)

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 15:50
da Terriero
Alla fine ci sono riuscito.💪

Re: Dayton audio WT3

Inviato: 24 lug 2022, 21:06
da Armando Proietti
Ottimo