Room eq wizard e mic Mini dsp

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Room eq wizard e mic Mini dsp

#1

Messaggio da Terriero »

Salve.
Chi di voi usa questo sistema ?si tratta di rew versione gratuita e il microfono e il modello umik 1 USB che viene riconosciuto dal software.lo trovo comodo perché il mic USB non ha bisogno di calibrazione scheda audio .ho anche ECM 8000 con scheda m audio fast track ma mi porta via il cervello con tutta quella roba in macchina .io usando la funzione rta ottengo delle differenze tra una misura e l'altra dovute probabilmente alla posizione del microfono che io tengo in mano.l idea di fissare il mic davanti e io stare dietro con il PC non mi convince perché anche il volume occupato dal guidatore influisce sulla risposta dell' ambiente.voi che mi dite ?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#2

Messaggio da Terriero »

Più che altro leggendo i vari post non capisco una cosa.come si fa ad usare un sistema tradizionale con scheda audio e microfono ,su un processore DSP dove si usa l'ingresso digitale?cioè per uscire dalla scheda e dntrare nel DSP dovrei usare ingresso aux o comunque analogico ?
Tra i modelli di schede audio economiche non ne ho viste con uscita digitale .scusate la domanda forse banale io ho sempre fatto tagli e ritardi a orecchio e poi con Rta solo per capire se devo ritoccare eq.pero volevo imparare a fare altro così per apprendimento.grazie a chi mi risponderà
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#3

Messaggio da Etabeta »

Potresti usare per esempio una scheda audio USB con uscita SDPIF ottica (3.5mm) tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/32954994901.html che gestisce fino a 192/24
Oppure questa sempre USB con ingresso/uscita ottica standard TOSLINK e uscita anche coassiale, gestisce fino a 96/24 o 192/16: https://it.aliexpress.com/item/32597000532.html
Oppure ancora, più economica, sempre USB, ingresso/uscita ottica TOSLINK (limitata a 16/48, comunque più che sufficienti per il contesto): https://www.amazon.it/dp/B07L5GHS96/ref ... BDbAV7MMHM

Il vantaggio di utilizzare, per le misure, un microfono come l' UMIK 1 è che appunto non occorre frapporre alcuna scheda audio, va direttamente in USB e quindi permette di ottenere un livello assoluto di misura avendo il file di calibrazione che è riconosciuto da REW (a differenza di entrare in analogico nell'ingresso di una scheda audio che introduce un grado di incertezza relativamente alla sensibilità dell'ingresso in rapporto a livello di uscita del microfono analogico).

Riguardo l'uso di REW consiglio di approfondire qui: http://www.rew-wiki.it
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#4

Messaggio da Terriero »

Stavo già guardando .grazie mille mi hai chiarito ogni dubbio.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#5

Messaggio da Terriero »

Ora che ci penso io ho questa in un cassetto 😁
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (10.7 KiB) Visto 2487 volte
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#6

Messaggio da Terriero »

Mini dsp fornisce due file per il mic in questione.uno per misura diretta all altoparlante e uno per 90 gradi rispetto al pavimento .io uso il secondo perché mi viene comodo tenerlo verticale davanti al naso.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#7

Messaggio da Terriero »

Poi un'altra cosa.mi sono accorto che il canale destro risulta col livello più alto rispetto al sinistro.il contrario di come dovrebbe essere.l unica spiegazione e che ho litrato la portiera sinistra con polistirolo compresso restringendo più possibile il volume.nell attesa di farlo anche all altra porta che comunque e ben insonorizzata.secondo voi e possibile che sia questa la causa ?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmmm polistirolo compreso?
Sicuro che sia una buona idea dentro la portiera?

impolpa l'acqua e poi marcisce..... e poi perchè hai dovuto ridurre il litraggio? :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#9

Messaggio da Terriero »

No e quello per esterni usato in edilizia.e comunque gli ho fatto il canale per sgorgare l acqua sono un ex muratore 😁
Il litraggio l'ho ridotto perche gli ml 1600 si perdono in aria libera .e la portiera vuota ne ha di litri
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#10

Messaggio da Jaco_it »

Io uso un sistema simile per la correzione ambientale l'ARC System 2 di IK Multimedia ma al momento solo per i sistemi home , nel CARPC ancora non ho avuto modo di provarlo, i problemi dell'impianto al momento sono altri :) .
Secondo me prima di impelagarti in rilevazioni con te in abitacolo comincia con quelle a microfono fissato al sedile almeno capisci come "ragiona" il sistema di misura senza inserire variabili che possono falsare le varie misure.
Visti risultati di correzione ambientale che ho rilevato in ambienti home mi piacerebbe inserire il sistema anche in auto ma mi chiedo se possa avere senso in una condizione di ascolto decentrato.
Ad ogni modo tu come farai ad inserire il file di correzione nel processore? Hai un DSP che ha un software di convoluzione integrato?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#11

Messaggio da ozama »

Per me, è una cosa da tentare.. :love:
Ma il microfono davanti al naso, è molto distante dalle orecchie, rispetto alla distanza dell'altoparlante sinistro.. ^^ Secondo me, in campo così vicino, si sballa molto la misura, così. Bisognerebbe avere i microfoni binaurali della Mosconi.. :D
Lo credo, perchè, se cambio una distanza impostata (ad orecchio) sul mio DSP di soli 2 cm, fa MOLTA differenza nell'ascolto. Quindi penso che una misura migliore sarebbe mettendolo "al centro della ipotetica testa".
Sul fatto che sia più basso il livello del sinistro, lo è su tutta la gamma? Giusto per capire se è semplicemente per un problema di dispersione o anche altro, come hai ipotizzato. :)
Anche a me è capitato che il canale vicino suonasse più basso di quello lontano. Ma sempre "a sensazione".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#12

Messaggio da Terriero »

Jaco il sistema lo usavo prima di comprare il processore.ora uso sempre volumio ma con scheda i2s uscita ottica.mentre prima avevo il dac katana sempre i2s.il sistema e molto valido e non è neanche difficile da usare.il grosso problema sta nel multiamplificare dato che il dac ha due canali.potevo provare un crossover elettronico con due canali in ingresso e due vie più sub in uscita .ma visto che comunque ho avuto problemi con gli ingressi symblink degli zapco e vanno pure ricappati ,preso da un attimo di sconforto ho smontato tutto e ho messo il procio.tra l'altro il dac di volumio ha tre stadi e per dare il massimo vuole tre alimentazioni e vanno accesi in sequenza .se sbagliavo ad accendere o spegnere si bloccava e dovevi riavviare.mini DSP ha delle soluzioni spettacolari e anche i DSP per auto hanno la correzione automatica della risposta all'impulso .insomma per chi ha tempo ci sono tante soluzioni io ora non ho più tempo e ho sistemato così.il mio obbiettivo futuro e impianto home
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#13

Messaggio da Terriero »

Ozama domani mi metto e faccio in po' di controlli.vediamo se ho sentito bene.a me sembra solo la portiera.anche i tweeter sono in fase di prova.il destro e in predisposizione che la Peugeot e vomitevole.il sinistro nella presa d'aria perché in predisposizione proprio non si sentiva.ora suona ma si lascia individuare che e una cosa vergognosa.anche li nell'attesa di fare due montanti.ecco perché non volevo fare delle vere misure e perdere tempo.gli do un aggiustatina e per ora via
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#14

Messaggio da Jaco_it »

Terriero ha scritto: 6 set 2019, 18:55 Jaco il sistema lo usavo prima di comprare il processore.ora uso sempre volumio ma con scheda i2s uscita ottica.mentre prima avevo il dac katana sempre i2s.il sistema e molto valido e non è neanche difficile da usare.il grosso problema sta nel multiamplificare dato che il dac ha due canali.potevo provare un crossover elettronico con due canali in ingresso e due vie più sub in uscita .ma visto che comunque ho avuto problemi con gli ingressi symblink degli zapco e vanno pure ricappati ,preso da un attimo di sconforto ho smontato tutto e ho messo il procio.tra l'altro il dac di volumio ha tre stadi e per dare il massimo vuole tre alimentazioni e vanno accesi in sequenza .se sbagliavo ad accendere o spegnere si bloccava e dovevi riavviare.mini DSP ha delle soluzioni spettacolari e anche i DSP per auto hanno la correzione automatica della risposta all'impulso .insomma per chi ha tempo ci sono tante soluzioni io ora non ho più tempo e ho sistemato così.il mio obbiettivo futuro e impianto home
Per la musica digitale in auto e multiamplificazione o ti fai un CARPC con scheda audio o vai di player e processsore, non vedo altre soluzioni.
I prodotti MiniDSP mi hanno sempre incuriosito e secondo me hanno un rapporto prezzo/dotazioni tecniche molto interessante. Purtroppo non ho avuto mai modo di ascoltare qualcosa ma se non avessi tentato la strada del CARPC probabilmente avrei optato per uno dei loro processori. Tra l'altro credo siano gli unici, a costi umani, ad implementare un software per l'utilizzo della correzione ambientale in un processore da auto.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#15

Messaggio da Terriero »

Hai centrato in pieno il mio pensiero Jaco.
Per quanto riguarda le mie prove ho intuito subito che il lavoro fatto alla portiera e ottimo .e il tweeter nella presa d'aria (ovviamente tappata) funziona bene.io ho impostato il tagli a mio giudizio più idonei e poi ho fatto una rta per singolo altoparlante allineando i livelli.poi ho messo le misure col metro e il processore calcola i ritardi.poi ho riguardato la rta.il canale sinistro e molto lineare e ha avuto bisogno di poco intervento eq.il destro (quello senza litraggio e tweeter in portiera ) un disastro.rta che sembra il Mugello e il tweeter che stride non so se a causa della griglia o se e mezzo fritto.non ho salvato i grafici semplicemente ho messo la linea a 90 db e mi regolavo di conseguenza a causa della scomodità .farò delle misure con i grafici in seguito.ora devo capire il comportamento del tweeter .per conoscenza i tagli sono:sub 20hz/80hz
Ml1600 80hz/3000hz
Ml280 3000 hz/20000
Non ho lasciato buchi perché ho visto che con le pendenze a 48db non ci sono sovrapposizione.eq quasi inesistente a sinistra ,un po' più invasiva a destra.ls scena e risultata subito alta non proprio al centro e leggermente spostata verso sinistra come piace a me.quando ritocco i ritardi per portarla al centro non riesco più ad ascoltare mi affatica.non do se sono stato chiaro .scusate se non ho grafici al momento
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Room eq wizard e mic Mini dsp

#16

Messaggio da ozama »

Anche a me, affatica la scena centrata. Diventa tutto "chiuso" e si esaltano i vari "contro fase" a frequenze multiple di 360 Hz. -.-
Centrando la scena davanti al posto guida, con i due full range e tagliando i woofers a 250 Hz, riesco a "darmi meno fastidio" in questo senso. Peró certi problemi di fase si rendono solo meno fastidiosi, spostandoli un po' in zone dove risultano un po' meno evidenti. Giocando con i ritardi temporali.
In compenso, con molti strumenti e per i segnali di ambienza, la scena esce fuori dall'auto, sulla sinistra. :love:
Con certi brani, è tutto piacevole o quasi. Con altri, l'altoparlante sinistro evidenzia caratterizzazioni.
Insomma: i difetti si spostano. ^^
A me, poi, capita la situazione contraria, riguardo all'equalizzazione. Ovvero: il destro devo correggerlo meno del sinistro. :hmm:
Ma vado ad orecchio, con i segnali di prova e con i brani conosciuti. Facendo le misure con lo smartphone, sicuramente ho degli errori. E poi non ho l'esperienza per associare le misure all'ascolto, quindi vado ad orecchio, che faccio prima. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”