Primo test di misure, la strada è lunga...

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Primo test di misure, la strada è lunga...

#1

Messaggio da mark3004 »

Premessa: ho fatto queste misure per mera curiosità, non interverrò in alcun modo se prima non riesco a verificare per bene che sia tutto in fase, che i tagli siano quello adatti come anche i ritardi. Voglio inoltre cercare di posizionare la medioalta quanto più in asse possibile, soprattutto quella dx.

Apriamo le danze, in pratica posso pure buttare tutto! ^^

In oridne: CANALE SX, CANALE DX, DX e SX sovrapposti e misura completa dei 2 canali
Allegati
MISURA CANALE SINISTRO
MISURA CANALE SINISTRO
MISURA CANALE DESTRO
MISURA CANALE DESTRO
SOVRAPPOSIZIONE DX+SX
SOVRAPPOSIZIONE DX+SX
MISURA SX+DX
MISURA SX+DX
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#2

Messaggio da ozama »

Purtroppo, non si legge la scala.. O_O
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#3

Messaggio da ozama »

Se usi lo stesso sistema di Giandam, lo stai usando a risoluzione più alta. Finalmente un risultato simile ai miei.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#4

Messaggio da mark3004 »

Due osservazioni a caldo:
la prima è che devo rivedere la scala dei DB perchè mi pare bassina, ma la misura è giusta, ad impianto in stop misurava qualcosa sotto i 10db.

Ho il sub un pochettino "esuberante", sempre per il discorso di tenerlo un pò altino in virtù delle attenuazioni durante la marcia.

Ho 3 picchi in attenuazione a 700, 900e 1400hz circa. Si tratta sicuramente di qualche riflessione/sfasamento che mi annulla la risultante, in quanto non compaiono in nessuna delle due misure separate dx e sx

La misura del canale sx nella zona del wf è abbastanza pietosa (più del resto... T_T ) dovuta ovviamente al forte fuori asse, nella misura completa si compensa un pò ma non va bene per niente...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#5

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Se usi lo stesso sistema di Giandam, lo stai usando a risoluzione più alta. Finalmente un risultato simile ai miei.. ^^
Guarda questa è la stessa misura della misura complera fatta ad 1/3, praticamente non vedi difetti, una misura a questa risolzione è pressochè inutile, guarda che differena!! ;)
Allegati
COMLETO 1 TERZO.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#6

Messaggio da mark3004 »

Per curiosità ho misurato i wf con il microfono a circa mezzo metro in asse con lo stesso.

In azzurro il taglio in basso è 56hz/30db, in verde ill taglio è 40hz/30db. Su quest'ultimo si vedono anche le misure delle vibrazioni sopra i 1000hz!! O_O
Allegati
WF.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#7

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Se usi lo stesso sistema di Giandam, lo stai usando a risoluzione più alta. Finalmente un risultato simile ai miei.. ^^
Guarda con una risoluzione ad 1/24 non avrai MAI un andamento lineare, perchè oltre alla risposta letta dal microfono (con tutti i fuori asse, fasi e cavoli vari) c'è la risposta intrinseca del trasduttore che anche se perfettamente in asse ed in condizioni ideali avrà una sua risposta.

Ma i grossi "guai" si possono vedere.

Come dicevo per ora non tocco niente, devo studiarmi un pò le fasi, cercare di rivedere i ritardi a livello strumentale, l'orientamento della medioalta e poi se ne riparla! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#8

Messaggio da ozama »

Benvenuto all'inferno! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#9

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Benvenuto all'inferno! XD
Gia! ^^

Ma che poi per me è puro divertimento, ad evercene di tempo per dedicarmici!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#10

Messaggio da Emanuele_lc »

Mark una RTA ad 1/24 di ottava in auto non ha alcun senso. Puoi lavorare con una risoluzione ad 1/3 di ottava o spingerti ad 1/6 per studiare qualche magagna. Per scongiurare sopratutto in basso eventuali problemi puoi provare a misurare nearfield i woofer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#11

Messaggio da giandam »

Emanuele_lc ha scritto:Mark una RTA ad 1/24 di ottava in auto non ha alcun senso. Puoi lavorare con una risoluzione ad 1/3 di ottava o spingerti ad 1/6 per studiare qualche magagna. Per scongiurare sopratutto in basso eventuali problemi puoi provare a misurare nearfield i woofer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
potresti chiarire meglio perché non ha senso?
io ho letto da varie parti che in quest'ambito si fanno misure a 1/3 ottava
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#12

Messaggio da mark3004 »

Emanuele_lc ha scritto:Mark una RTA ad 1/24 di ottava in auto non ha alcun senso. Puoi lavorare con una risoluzione ad 1/3 di ottava o spingerti ad 1/6 per studiare qualche magagna. Per scongiurare sopratutto in basso eventuali problemi puoi provare a misurare nearfield i woofer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie! Mi accodo alla richiesta di giandam sul perché...
Cioè, capisco che ad 1/24 effettivamente è magari troppo, forse una via di mezzo...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Primo test di misure, la strada è lunga...

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

Non ha senso per diversi motivi.
Il primo, più importante in assoluto, perché non stai lavorando nel dominio del tempo (o della fase che dir si voglia) ma in frequenza.
Questo implica che avrai a che fare con un equalizzatore( sia esso parametrico con Q a scelta selezionabili o grafico) per cui andare a lavorare su dip e drop stretti non ha senso perché risulteranno poi “trascurabili” in ascolto con il rischio dall’altra parte che al momento del lavoro vero e proprio si genera soltanto confusione su dove e come andare ad intervenire.
Diverso è il discorso nel dominio del tempo quando ad esempio andiamo ad esaminare la risposta a fase minima del sistema dove uno smoothing comporta variazioni anche pesanti sulla fase (Clio ad esempio utilizza la rappresentazione Unsmoothed ad 1/48 oct proprio per queste applicazioni.
Era diverso tempo che non “bazzicavo” il forum ma ho visto che trueRTA è spesso utilizzato in combo ovviamente ad un DSP per sistemare la risposta degli ostici abitacoli car. Tutto giusto, ma...è fondamentale il lavoro che deve essere fatto alla base che prevede un fine tuning sui livelli, sull’allineamento temporale e sugli incroci con l’attenzione sulla risposta in fase. Senza questi step primari utilizzare TrueRTA con leggerezza può portare più danni che altro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#14

Messaggio da ozama »

Infatti, per la mia (poca) esperienza, anche senza usare TrueRTA, ma una più "banale" utility da cellulare, con risoluzione comunque (inutilmente) elevata, cercando di compensare pedissequamente la risposta IN AMPIEZZA con l'equalizzatore parametrico, non si ottiene un miglioramento del suono.
Personalmente, ottengo più risultati usando segnali semplici come il rumore filtrato a 1/3 di ottava o le sweeppate lente, ASCOLTANDO CON LE ORECCHIE. ^^
Che, purtroppo (o per fortuna), sentono molto meglio le variazioni di fase ed ampiezza di qualsiasi sistema microfono/analizzatore "semplice", ma non sono in grado di "centrare il problema da sole".
I segnali, li uso per individuare le frequenze critiche. E comunque, a certi difetti, non si pone rimedio con un DSP che non lavori anche nel dominio del tempo, frequenza per frequenza. T_T
Ci sono casi nei quali, ritoccando i ritardi temporali, si ottiene un miglioramento in un punto, a discapito di un altro. E penso che il mitivo sia, banalmente e nella mia ignoranza, perchè vado a sistemare un problema di FASE in un punto specifico, agendo sul ritardo globale. Che appunto, essendo relativo all'intero "blocco di frequenze" facente parte di quella via, sballa tutto il resto. -.-
C'è anche da dire che non sono certo un "mago della taratura". Oltre alla passione e alle prove ci vuole anche la testa.. XD
Comunque, penso che alla fine tocchi cambiare posizione ed orientamento degli altoparlanti. E, contro certi difetti, temo non ci sia nulla da fare e basta. Almeno, senza stravolgere l'ambiente auto. O_O
Questi sono i motivi per cui non mi sono interessato ai setup di misura un po' più seri.
Specie con i microfoni tradizionali, in auto, secondo me, sono fuorvianti.
Troppo vicino al vetro sinistro e alla medioalta sinistra il punto di misura, per sentire quello che sente un vero orecchio, con la propria direttività in frequenza e fase completamente diversa da un microfono. :hmm:
Non a caso, sia Audison con il Bit Tune sia Mosconi Gladen, con il proprio sistema di acquisizione, hanno sviluppato microfoni non convenzionali. Il 5 capsule di Audison, che usa assieme ad un altro microfono, a pressione, per fare misure diverse. E il binaurale da indossare di Mosconi Gladen, di recente presentazione.
Sempre nella mia ignoranza, con microfoni tradizionali, in ambiente auto, non ottenete risultati migliori che con una buona app da cellulare (non gratuita ma che costa una sciocchezza confronto ad un setup) che sia però almeno calibrata sul microfono dello stesso.
Come quela che uso io di tanto in tanto con l'iPhone: RTA Audio Pro.
Leggi: per il poco a cui serve, se si parla di ambiente auto, tanto vale spendere poco.
Con il telefono posizionato bene, in auto, non dice niente di meno di un setup economico e non specifico.
Almeno, a guardare le schermate postate.
Miei opinabilissimi pensieri. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#15

Messaggio da mark3004 »

Emanuele_lc ha scritto:Non ha senso per diversi motivi.
Il primo, più importante in assoluto, perché non stai lavorando nel dominio del tempo (o della fase che dir si voglia) ma in frequenza.
Questo implica che avrai a che fare con un equalizzatore( sia esso parametrico con Q a scelta selezionabili o grafico) per cui andare a lavorare su dip e drop stretti non ha senso perché risulteranno poi “trascurabili” in ascolto con il rischio dall’altra parte che al momento del lavoro vero e proprio si genera soltanto confusione su dove e come andare ad intervenire.
Diverso è il discorso nel dominio del tempo quando ad esempio andiamo ad esaminare la risposta a fase minima del sistema dove uno smoothing comporta variazioni anche pesanti sulla fase (Clio ad esempio utilizza la rappresentazione Unsmoothed ad 1/48 oct proprio per queste applicazioni.
Era diverso tempo che non “bazzicavo” il forum ma ho visto che trueRTA è spesso utilizzato in combo ovviamente ad un DSP per sistemare la risposta degli ostici abitacoli car. Tutto giusto, ma...è fondamentale il lavoro che deve essere fatto alla base che prevede un fine tuning sui livelli, sull’allineamento temporale e sugli incroci con l’attenzione sulla risposta in fase. Senza questi step primari utilizzare TrueRTA con leggerezza può portare più danni che altroImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma io sono d'accordo con te che i dip e drop stretti non ha senso andare a toccarli con una EQ, ma possono farci capire alcune cose, come ad ho espresso in uno dei primi post ho 3 drop molto evidenti tra i 600 ed i 1400hz, drop che non ci sono nelle risposte dei singoli canali, quindi lì probabilmente c'è un problema di fase/riflessioni che producono un annullamento. Che poi andare a scovare la vera natura del problema risulta non facile. E' per questo che comunque non tocco nulla (le misure sono con EQ completamente flat) se prima non lavoro bene sui tagli, livelli, e possibilmente la fase.

Grazie mille comunque dei tuoi interventi, ce n'è bisogno! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#16

Messaggio da Emanuele_lc »

ozama ha scritto:Infatti, per la mia (poca) esperienza, anche senza usare TrueRTA, ma una più "banale" utility da cellulare, con risoluzione comunque (inutilmente) elevata, cercando di compensare pedissequamente la risposta IN AMPIEZZA con l'equalizzatore parametrico, non si ottiene un miglioramento del suono.
Personalmente, ottengo più risultati usando segnali semplici come il rumore filtrato a 1/3 di ottava o le sweeppate lente, ASCOLTANDO CON LE ORECCHIE. ^^
Che, purtroppo (o per fortuna), sentono molto meglio le variazioni di fase ed ampiezza di qualsiasi sistema microfono/analizzatore "semplice", ma non sono in grado di "centrare il problema da sole".
I segnali, li uso per individuare le frequenze critiche. E comunque, a certi difetti, non si pone rimedio con un DSP che non lavori anche nel dominio del tempo, frequenza per frequenza. T_T
Ci sono casi nei quali, ritoccando i ritardi temporali, si ottiene un miglioramento in un punto, a discapito di un altro. E penso che il mitivo sia, banalmente e nella mia ignoranza, perchè vado a sistemare un problema di FASE in un punto specifico, agendo sul ritardo globale. Che appunto, essendo relativo all'intero "blocco di frequenze" facente parte di quella via, sballa tutto il resto. -.-
C'è anche da dire che non sono certo un "mago della taratura". Oltre alla passione e alle prove ci vuole anche la testa.. XD
Comunque, penso che alla fine tocchi cambiare posizione ed orientamento degli altoparlanti. E, contro certi difetti, temo non ci sia nulla da fare e basta. Almeno, senza stravolgere l'ambiente auto. O_O
Questi sono i motivi per cui non mi sono interessato ai setup di misura un po' più seri.
Specie con i microfoni tradizionali, in auto, secondo me, sono fuorvianti.
Troppo vicino al vetro sinistro e alla medioalta sinistra il punto di misura, per sentire quello che sente un vero orecchio, con la propria direttività in frequenza e fase completamente diversa da un microfono. :hmm:
Non a caso, sia Audison con il Bit Tune sia Mosconi Gladen, con il proprio sistema di acquisizione, hanno sviluppato microfoni non convenzionali. Il 5 capsule di Audison, che usa assieme ad un altro microfono, a pressione, per fare misure diverse. E il binaurale da indossare di Mosconi Gladen, di recente presentazione.
Sempre nella mia ignoranza, con microfoni tradizionali, in ambiente auto, non ottenete risultati migliori che con una buona app da cellulare (non gratuita ma che costa una sciocchezza confronto ad un setup) che sia però almeno calibrata sul microfono dello stesso.
Come quela che uso io di tanto in tanto con l'iPhone: RTA Audio Pro.
Leggi: per il poco a cui serve, se si parla di ambiente auto, tanto vale spendere poco.
Con il telefono posizionato bene, in auto, non dice niente di meno di un setup economico e non specifico.
Almeno, a guardare le schermate postate.
Miei opinabilissimi pensieri. ^^
Ciao!
Diciamo che non sapendo cosa e come misurare in auto si va assolutamente alla cieca ed a peggiorare la situazione. In auto, a prescindere dall’uso di Mic binaurali è importante sapere COME MISURARE e capire dove intervenire e dove non intervenire, che è diverso.
Dire che qualsiasi sistema di misura o meglio che una app da cellulare sia utile come un sistema clio è assolutamente fuorviante,
o meglio, è così se non si sa cosa si fa.
In auto si procede esattamente così come in casa. Non è l’ambiente che fa la differenza ma come si utilizzano gli strumenti a disposizione per intervenire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#17

Messaggio da ozama »

Sono curioso di sapere quale sarebbe l'approccio corretto. :)
Ad esempio, il problema attuale più evidente della mia installazione è un buco ed una esaltazione ravvicinati e stretti, attorno agli 800 Hz e intorno agli 1,7 KHz. Questi duen"deep su/giù", separati, comportano, a seconda dello strumento e della voce che suona, una sensazione di fastidioso controfase alternata allo "strillare" del medioalto di sinistra.
Il problema non si sistema con l'equalizzatore. Si sposta solamente. Come tentare di avvicinare due magneti che si respingono. XD
Purtroppo, anche spostando la medioalta, che in questo momento è una sfera contenente un fullrange da 3,5 pollici, incrociato col woofer a circa 300 Hz. Ma due mesi fa" era un tweeter "ring radiator" Peerless/Timpany tagliato a 1,6 KHz 18db/ottava.
I woofers sono alti e vicini: la vettura è una Panda ultima serie. Piuttosto stretta.
Con la medioalta a triangolo, non si riesce a "farla sparire". Con la medioalta in fondo al cruscotto, lamscena si stringe ma il risultato migliora leggermente.
L'orientamento verso una zona al centrondel tetto della vettura, stringe la scena ma la stabilizza. Tuttavia, con i full range si perdono prestazioni in gamma alta. T_T
Come potrei intervenire, per capire cosa provoca questi breckup? Dove posiziono il microfono per indagare? Come procedo alla misura?
Sono estremamente interessato al tuo parere.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#18

Messaggio da giandam »

ho trovato su questo sito una specie di guida,
un aiuto per tarare l'impianto ,
per me è stata utile
ho capito molte cose.
sicuramente per chi è esperto non è nulla di che

ma magari per chi come me non è esperto può far capire tante cose

https://testgear.audiofrog.com/wp-conte ... -Works.pdf
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#19

Messaggio da Emanuele_lc »

ozama ha scritto:Sono curioso di sapere quale sarebbe l'approccio corretto. :)
Ad esempio, il problema attuale più evidente della mia installazione è un buco ed una esaltazione ravvicinati e stretti, attorno agli 800 Hz e intorno agli 1,7 KHz. Questi duen"deep su/giù", separati, comportano, a seconda dello strumento e della voce che suona, una sensazione di fastidioso controfase alternata allo "strillare" del medioalto di sinistra.
Il problema non si sistema con l'equalizzatore. Si sposta solamente. Come tentare di avvicinare due magneti che si respingono. XD
Purtroppo, anche spostando la medioalta, che in questo momento è una sfera contenente un fullrange da 3,5 pollici, incrociato col woofer a circa 300 Hz. Ma due mesi fa" era un tweeter "ring radiator" Peerless/Timpany tagliato a 1,6 KHz 18db/ottava.
I woofers sono alti e vicini: la vettura è una Panda ultima serie. Piuttosto stretta.
Con la medioalta a triangolo, non si riesce a "farla sparire". Con la medioalta in fondo al cruscotto, lamscena si stringe ma il risultato migliora leggermente.
L'orientamento verso una zona al centrondel tetto della vettura, stringe la scena ma la stabilizza. Tuttavia, con i full range si perdono prestazioni in gamma alta. T_T
Come potrei intervenire, per capire cosa provoca questi breckup? Dove posiziono il microfono per indagare? Come procedo alla misura?
Sono estremamente interessato al tuo parere.. ^^
Ciao! :)

Il problema non si sistema con l'equalizzatore semplicemente perché è dovuto all'ambiente.
Al tempo stesso un software come trueRTA è PRATICAMENTE INUTILE per indagare cosa succede nel caso specifico.
Diciamo che è quello che sto cercando di spiegare dall'inizio dei tempi ad ora XD (scherzo, sono due giorni che scrivo qui XD XD XD
Non sto qui a proporre soluzioni o "manuali del giovane misuratore" per questioni di tempo e voglia...
Ti dico in questi casi a mio avviso cosa è necessario fare...
Utilizzare un software che sia in grado di lavorare nel dominio del tempo e della frequenza (vedi Arta per andare sulla'"economico" anche se non è una soluzione che consiglio per via dell'incertezza nella calibrazione hw/Sw)
Esaminare in posizione di ascolti in differenti angoli di fuoriasse orizzontale la risposta all'impulso per ogni singola via o principalmente sulla via più problematica e andare ad osservare le riflessioni ed eventualmente i tempi di decadimento.
Agire di conseguenza: una risposta all'impulso contiene esattamente i tempi di riflessione per cui è abbastanza facile derivarne successivamente i problemi in abitacolo. A questo proposito una correzione "prova" con materiale assorbente/diffondente (quest'ultimo caso in auto praticamente non contemplato vista l'intensità del campo riverberato!) può dare una indicazione sulla via da seguire o sulla strada "meno peggio"
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: Primo test di misure, la strada è lunga...

#20

Messaggio da giandam »

emanuele
la mia professione è in tutt'altro campo ,
dei concetti che spieghi sono quasi altra lingua per me
abbi pazienza fammi capire ,

certamente ora dico una fesseria.....
ma scusa , la misura tramite impulso MLS,
non è fatto proprio per misurare la risposta senza le riflessioni?
prendendo il grafico misurato col microfono senza le riflessioni?

come fa questo a contenere le info delle riflessioni?
abbi pazienza ,
ma non tutti sono ferrati,
d'altra parte il forum serve a questo,
se non chiedo qui.....

grazie
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”