Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

#1

Messaggio da Brian »

ciao ragazzi, apro una nuova discussione sul clipping,
(nel mio caso per regolare il volume della sorgente di serie prima che appunto vada in clipping) per poi collegare la stessa ad un DSP.

come va effettuata la misura?

grazie.

stavo cercando un'oscilloscopio (per me economico visto l'utilizzo) e mi sono ritrovato:

-DS 0150
(devo prenderlo già assemblato) e comunque resta il "problema" aggiornamenti...
DS 0150.pdf
(178.38 KiB) Scaricato 112 volte
-Velleman PPS10 (se riesco a chiudere intorno ai 30 euro)
PPS10.pdf
(151.81 KiB) Scaricato 112 volte
basandosi su questi due, quale consigliate?

che tipo di puntali servono per effettuare questa misura? (allego foto dei due modelli con i loro puntali)

ne avete da consigliarmi intorno ai 30 euro?
DS 0150-PPS10.jpg
DS 0150 a sx e PPS10 a dx
Ultima modifica di Brian il 13 feb 2019, 10:52, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente di serie Clipping

#2

Messaggio da Etabeta »

Così come considerazione generale (non riesco ora a cercare le schede tecniche dei due prodotti, se puoi recuperale e inviale in allegao o metti link),
per la verifica del clipping va bene un qualsiasi oscillospopio digitale cha lavori anche solo in banda audio (diciamo 100KHz), risoluzione 8bit, accoppiamento possibilimente selezionabile DC/AC e, sopratutto, un range di accettazione tale da copire, con un certo margine in eccesso, i valori ti tensione in uscita dalla sorgente (per poter effettuare misure anche sulle uscite di potenza) nel caso il cui il range fosse più basso sarà necessario dotarsi di sonda attenuata (tipicamente 10x).
Dal punto di vista dell'utilizzo pratico in auto ovviamente è preferibile il funzionamento a batteria o comunque con alimentazione 12V (5V via usb).
Se poi è datato anche di analisi FFT meglio (oramai anche molti modelli economici lo sono) ciò è molto utile nella misura del THD che è strettamente correlata alla determinazione della prima insorgenza di clipping (difficilmente visualizzabile nella forma d'onda se non con thd già elevato).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgente di serie Clipping

#3

Messaggio da Brian »

grazie Etabeta, editato sopra.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente di serie Clipping

#4

Messaggio da Etabeta »

Io mi orienterei sul Velleman PPS10, sia come usabilità che praticità, avendo anche l'alimentazione a batteria, poi il fatto che arriva a 2MHz e quindi può tornarti utile anche per altri usi,
infine leggo che è dotato di porta seriale rs232 (isolata galvanicamente), per cui (preusmo sia reperibile la documentazione/software dal produttore) è anche possibile l'acquisizione dati tamite pc.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgente di serie Clipping

#5

Messaggio da Brian »

anche l'altro funziona con batteria 9V
vediamo un po' a quanto riesco ad averlo...
(lo vedo più "serio" il PPS10)
cosa da non sottovalutare è che non so proprio come si usa... ^^
con il multimetro me la cavicchio...
il puntale del PPS10 va comunque bene?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente di serie Clipping

#6

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto:anche l'altro funziona con batteria 9V
vediamo un po' a quanto riesco ad averlo...
(lo vedo più "serio" il PPS10)
cosa da non sottovalutare è che non so proprio come si usa... ^^
con il multimetro me la cavicchio...
il puntale del PPS10 va comunque bene?
Il PPS10 accetta fino a 200Vpp in ingresso, quindi è tranquillamente utilizzabile per le misure anche sui finali di potenza (200Vpp corispondono a circa 1.2KWrms su 4 ohm) anche senza sonda attenuata (la sonda in dotazione penso infatti che non sia attenuata),
utilizzandolo con l'alimentazione a batteria poi non dovrai preoccuparti di dove vai ad agganciare la pinza di massa nel caso di misure su finale a ponte per esempio.
Vedrai che nell'uso sarà molto semplice, il vantaggio di un oscilloscopio digitale è che le letture vengono svolte in automatico.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgente di serie Clipping

#7

Messaggio da Brian »

il PPS10 dopo accordo ecc.. è sparito insieme al venditore...

adesso sto valutando questo qui (sempre per l'uso che ne dovrei fare):
1.jpg
1.jpg (79.54 KiB) Visto 2744 volte
per quanto riguarda la sonda (viene fornito con quella a coccodrillo) se necessario potrei prendere questa 10x con il suo adattatore.(in allegato le due sonde e l'adattatore):
2.jpg
(la sonda 10x)
1 Set P6100 Sonda a oscilloscopio DC-100MHz Sonda a portata di 100 MHz per Tektronix

grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente di serie Clipping

#8

Messaggio da Etabeta »

Ci sono alcuni dati della scheda che mi lasciano perplesso, secondo me hanno sbagliato a trascriverli:

Display : 1.8 pollici (4.7cm) di diagonale? tipo smartwatch... mi pare un pò pochino, non penso possa essere (ma c'è una foto del prodotto?)
Max test voltage: 1x 40V , 10x 600V c'è qualcosa che non quadra...
Power supply: 5V/1A , 5V/2A , 5V/4A a seconda di cosa?!

Ecco, già un prodotto che viene proprosto in vendita con una scheda diciamo "ambigua" così... non è che mi ispiri molto....


ps: però forse sarebbe meglio cambiare il totolo del thread con qualcosa del tipo "Scelta oscilloscopio per verifica clipping"
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta oscilloscopio per verifica Clipping

#9

Messaggio da Brian »

titolo e primo post modificato.

si ha un "display" piccolo, comunque cercando meglio ho trovato questo:
dso188_manual.jpg
dso188_manual.jpg (107.64 KiB) Visto 2728 volte
sul sito non c'è un file pdf (volevo chiederlo ma in cina è festa) comunque c'è scritto:

1. Analog band width: 1MHz
2. Maximum real time sampling rate: 5MS/s
3. Vertical sensitivity: 50 mV/div-200 V/div
4. Horizontal time base range: 100mS/div-2uS/div
5. Maximum input voltage: 40 V (1X probe), 800 V (10X probe)
6. Storage depth: 40KB
7. Input resistance: 1M
8. ADC precision: 12bits
9. Coupling mode: AC/DC
10. Trigger mode: Auto
11. Trigger edge: Ascending/descending edge
12. External trigger voltage 0-40V
13. Display: TFT color display
14. Power supply: 250 mAh lithium battery
15. Size: 57 x 34 x 11 mm
16. Weight: 40 grams

qui un video, giusto 1min...
https://m.youtube.com/watch?v=Maw_r3Z7ZQ0
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta oscilloscopio per verifica Clipping

#10

Messaggio da mark3004 »

Grazie delle info, mi sono tornate utili. ho trovato un paio di PPS10 a buon prezzo... :yes: però se lo prendo mi dite come usarlo! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scelta oscilloscopio per verifica Clipping

#11

Messaggio da Etabeta »

Ho visto il video,
Brian ha scritto:titolo e primo post modificato.

si ha un "display" piccolo, comunque cercando meglio ho trovato questo:
dso188_manual.jpg
sul sito non c'è un file pdf (volevo chiederlo ma in cina è festa) comunque c'è scritto:

1. Analog band width: 1MHz
2. Maximum real time sampling rate: 5MS/s
3. Vertical sensitivity: 50 mV/div-200 V/div
4. Horizontal time base range: 100mS/div-2uS/div
5. Maximum input voltage: 40 V (1X probe), 800 V (10X probe)
6. Storage depth: 40KB
7. Input resistance: 1M
8. ADC precision: 12bits
9. Coupling mode: AC/DC
10. Trigger mode: Auto
11. Trigger edge: Ascending/descending edge
12. External trigger voltage 0-40V
13. Display: TFT color display
14. Power supply: 250 mAh lithium battery
15. Size: 57 x 34 x 11 mm
16. Weight: 40 grams

qui un video, giusto 1min...
https://m.youtube.com/watch?v=Maw_r3Z7ZQ0
Ho visto il video, è sicueramente un gadeget carino (che sta comodamente anche nel traschino della camicia) però ha davvero un display minuscolo, specialmente nell'ottica di dover visualizzare l'insorgenza del clipping.
Poi se la necessità è solo vedere se a volume massimo, od oltre un certo volume, la sinusoide è davvero ben "rovinata" dal clipping può sicuramente andar bene, però non lo consigliere invece per attività di taratura fine (per la quale invece personalmente consiglierei di orientarsi verso un modello che disponga anche di analisi FFT e quindi di misurazione della THD).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta oscilloscopio per verifica Clipping

#12

Messaggio da Brian »

come effettuare la misura prima di entrare nel DSP?
-traccia?
-sorgente in flat?
-sulle uscite hi-level ci deve essere un carico? (se si, quale/cosa)
-vanno misurati i 4 canali?
-se la sorgente senza il carico da anomalia, la misura va fatta prima o dopo aver simulato un carico utilizzando una resistenza? (naturalmente la "simulazione" rimarrà sempre collegata per evitare anomalie)

grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

#13

Messaggio da Etabeta »

come effettuare la misura prima di entrare nel DSP?
D: traccia?
R: tono sinuoidale a frequenza fissa, livello massimo digitale ovvero 0dB, di norma si utilizza tono a 1kHz ma la frequenza non è critica (ovviamente non va utilizzata una frequenza prossima ai limiti della banda)

D: sorgente in flat?
R: si, sorgente in flat, diversamente si potrebbe verificare un clipping digitale essendo la traccia già a livlelo massimo di 0dB

D: sulle uscite hi-level ci deve essere un carico? (se si, quale/cosa)
R: se si utilizzano le uscite hi-level (ovvero le uscite di potenza), considerato che il carico fittizio dato dagli ingressi hi-level dei dsp è solitamente ben più "leggero" del carico nominale previsto di 4ohm, non è normalmente necessario applicare un carico per effettuare la misura (salvo che la sorgente inneschi la diagnosi e dia errore per assenza di carico) in ogni caso è possibile effettuare in alternativa la misura con le uscite connesse gli ingressi hi-level del dsp, che costituiscono il carico fittizio (con dsp anche spento al fine naturalmente di non "assordarsi" inutimente con il tono di test...)

D: vanno misurati i 4 canali?
R: partendo dal presupposto che tutte le uscite della sorgente siano di eguale caratteristica e impostazione per il test (fader e bilenciamento centrati) non sarebbe necessario misurare tutte le uscite, ma è comunque consigliabile misurarle tutte appunto per accertarsi che che non vi siano sbilanciamenti o diverso livello di clipping tra i canali, cosa che non dovrebbe comuque verificasi.

D: se la sorgente senza il carico da anomalia, la misura va fatta prima o dopo aver simulato un carico utilizzando una resistenza? (naturalmente la "simulazione" rimarrà sempre collegata per evitare anomalie)
R: in caso di anomalia vedasi risposta alla domanda "sulle uscite hi-level ci deve essere un carico?", in ogni caso se la sorgente continua a dare anomalia (e quindi a disattivare le uscite) ciò prescinde dal tema delle misure, cioè riguarda proprio il funzionamento dell'impianto, in quel caso occorre verificare sperimentalmente quale è il carico necessario per evitare l'intervento della diagnosi/anomalia e costruire un adeguato carico fittizio resistivo che diventa necessario naturalmente sia per effettuare le misure che per il funzinamento vero e proprio abbinato ad un dsp con connessione in hi-level.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Sorgente di serie Clipping

#14

Messaggio da newniko »

un saluto a tutti, approfitto di questo Thread per chiedere un chiarimento, ho un'oscilloscopio cinese DSO150 con alimentatore 220 9v 0,6A (allego foto a fine post)

l'alimentatore perché con una batteria da 9V non funziona bene (non si riesce nemmeno a calibrare)

devo provare (provare perché non sono molto pratico) a misurare clipping su un'autoradio di serie di una Renault Clio

il mio dubbio è come collegare l'oscilloscopio alle uscite dell'autoradio visto che Etabeta dice che:
Etabeta ha scritto: 3 feb 2019, 20:02utilizzandolo con l'alimentazione a batteria poi non dovrai preoccuparti di dove vai ad agganciare la pinza di massa nel caso di misure su finale a ponte per esempio.
quindi io avendo l'alimentatore collegato alla 220, come devo fare per non far danni? (se quanto detto da Etabeta vale anche nel mio caso)

ringrazio chiunque vorrà illuminarmi.
oscilloscopio+sonda10x +alimentatore
oscilloscopio+sonda10x +alimentatore
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

#15

Messaggio da Etabeta »

newniko ha scritto: 23 apr 2020, 14:41 il mio dubbio è come collegare l'oscilloscopio alle uscite dell'autoradio visto che Etabeta dice che:

Etabeta ha scritto: ↑
3 feb 2019, 20:02
utilizzandolo con l'alimentazione a batteria poi non dovrai preoccuparti di dove vai ad agganciare la pinza di massa nel caso di misure su finale a ponte per esempio.

quindi io avendo l'alimentatore collegato alla 220, come devo fare per non far danni? (se quanto detto da Etabeta vale anche nel mio caso)
Se devi effettuare delle misure (e quindi collegare la sonda dell'oscilloscopio) alle uscite amplificate (ovvero con amplificazione btl) dell'autoradio la regola da rispettare è che il contatto di massa dell'oscilloscopio (e quindi la massa di alimentazione dell'oscilloscopio che è un tutt'uno con la massa della sonda) siano isolati rispetto alla massa dell'autoradio (ovvero alla massa telaio dell'auto).
Quindi NON è possibile (onde evitar danni ovvero corto a massa di uno dei poli delle uscite amplificate) alimentare l'oscilloscopio con un alimentatore collegato ad esempio al cavo accendino dell'auto (a meno che sia un alimentatore con convertitore dc-dc isolato), nel caso invece di alimentazione tramite alimentatore 220V essendo questo disaccoppiato per sua natura dall'impianto alimentazione dell'auto ciò è possibile (ovvero potrai effettuare la misura normalmente, connettendo la sonda tra i due poli delle uscite amplificate).
Nel caso invece di misura sulle uscite linea (ovvero le uscita RCA) il problema non si pone, essendo lo schermo a potenziale di massa/telaio.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

#16

Messaggio da newniko »

Etabeta ha scritto: 23 apr 2020, 14:51nel caso invece di alimentazione tramite alimentatore 220V essendo questo disaccoppiato per sua natura dall'impianto alimentazione dell'auto ciò è possibile (ovvero potrai effettuare la misura normalmente, connettendo la sonda tra i due poli delle uscite amplificate).
intanto grazie Etabeta

quindi nel mio caso non ho problemi perché come da te esposto, l'owcilloscopio è collegato alla 220 piuttosto che alla vettura. ho capito bene? (idem su un finale collegato a ponte BTL)

un'altra domanda, devo rispettare dove collegare il puntale e il coccodrillo? nel senso, il puntale va sul positivo ed il coccodrillo sul negativo oppure non cambia nulla?

nel caso vanno puntale su positivo e coccodrillo su negativo, cosa vedrò a schermo se sono collegati al contrario? (sono a conoscenza del positivo e negativo dell'autoradio, questa'ultima domanda è solo per una mio approfondimento)

grazie ancora. (anche per le tracce)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scelta oscilloscopio e procedura per verifica Clipping

#17

Messaggio da Etabeta »

newniko ha scritto: 23 apr 2020, 15:10 quindi nel mio caso non ho problemi perché come da te esposto, l'oscilloscopio è collegato alla 220 piuttosto che alla vettura. ho capito bene? (idem su un finale collegato a ponte BTL)
Si, hai capito bene.
newniko ha scritto: 23 apr 2020, 15:10 un'altra domanda, devo rispettare dove collegare il puntale e il coccodrillo? nel senso, il puntale va sul positivo ed il coccodrillo sul negativo oppure non cambia nulla?
nel caso vanno puntale su positivo e coccodrillo su negativo, cosa vedrò a schermo se sono collegati al contrario? (sono a conoscenza del positivo e negativo dell'autoradio, questa'ultima domanda è solo per una mio approfondimento)
Non devi rispettare alcuna polarità ovvero puoi collegare il coccodrillo della sonda sia all'uscita "+" che "-" delle uscite amplificate in quanto essendo uscite btl una porta il segnare in controfase rispetto all'altra e nessuna delle due è la massa,
dovendo poi nel tuo caso verificare la forma d'onda (per controllare quando/se va in clipping) la polarità assoluta del segnale poi è indifferente.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”