prima misurazione arta
Re: prima misurazione arta
In che senso, scusa?
È ovvio che modificando la fase di una delle due vie ottieni un rigonfiamento (in fase) o una attenuazione (in contro fase). Nella zona dove i due altoparlanti LAVORANO ASSIEME, se la fase propria di emissione (quella teorica) dei due altoparlanti è concordante, le emissioni si sommano e si può creare un rigonfiamento. Se sono in controfase, si crea invece un buco. Dipende anche dal tipo di filtro.
La caratteristica del filtro che adotti, l'apertura dell'incrocio fra le vie, aumenta, diminuisce, annulla il fenomeno.
Ad esempio, se adotti un filtro Butterworth, le cose si modificano. E se adotti un passa basso di un tipo e un passa alto di un altro, si modificano ancora. Se modifichi le frequenze di taglio dei due filtri: passa alto e passa basso, pure.
Ma occhio, che quella che vedi nel DSP è la RISPOSTA ELETTRICA DEL DSP. Non è la risposta reale degli altoparlanti.
Quella reale è data dalla somma vettoriale della risposta elettrica del filtro e da quella reale degli altoparlanti, ALL'ANGOLO DI RIPRESA DEL MICROFONO (e di ascolto delle orecchie, naturalmente).
Si usa modificare la risposta elettrica dei filtri, per ottenere una risposta REALE in frequenza e fase più regolare possibile, nel punto di ascolto. Tenendo sempre conto delle caratteristiche degli altoparlanti.
Ciao!
È ovvio che modificando la fase di una delle due vie ottieni un rigonfiamento (in fase) o una attenuazione (in contro fase). Nella zona dove i due altoparlanti LAVORANO ASSIEME, se la fase propria di emissione (quella teorica) dei due altoparlanti è concordante, le emissioni si sommano e si può creare un rigonfiamento. Se sono in controfase, si crea invece un buco. Dipende anche dal tipo di filtro.
La caratteristica del filtro che adotti, l'apertura dell'incrocio fra le vie, aumenta, diminuisce, annulla il fenomeno.
Ad esempio, se adotti un filtro Butterworth, le cose si modificano. E se adotti un passa basso di un tipo e un passa alto di un altro, si modificano ancora. Se modifichi le frequenze di taglio dei due filtri: passa alto e passa basso, pure.
Ma occhio, che quella che vedi nel DSP è la RISPOSTA ELETTRICA DEL DSP. Non è la risposta reale degli altoparlanti.
Quella reale è data dalla somma vettoriale della risposta elettrica del filtro e da quella reale degli altoparlanti, ALL'ANGOLO DI RIPRESA DEL MICROFONO (e di ascolto delle orecchie, naturalmente).
Si usa modificare la risposta elettrica dei filtri, per ottenere una risposta REALE in frequenza e fase più regolare possibile, nel punto di ascolto. Tenendo sempre conto delle caratteristiche degli altoparlanti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: prima misurazione arta
ozama
grazie per la pazienza di scrivere tutte queste precisazioni
ma non riesco a spiegare bene la cosa che non mi quadra ,
è questa :
perché la curva gialla della somma eq+filtri nel dsp ha un picco dove medio e alto sono in controfase
e invece un calo dove in fase
forse mi perdo in una cosa elementare
mi sento un po' scemo
ma io non ci arrivo!
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grazie per la pazienza di scrivere tutte queste precisazioni
ma non riesco a spiegare bene la cosa che non mi quadra ,
è questa :
perché la curva gialla della somma eq+filtri nel dsp ha un picco dove medio e alto sono in controfase
e invece un calo dove in fase
forse mi perdo in una cosa elementare
mi sento un po' scemo
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sorgente alpine x802d-u
alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
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Re: prima misurazione arta
ora ho ripetuto la misura col sub
avevo fatto un po' un casotto con le fasi....
ho invertito fisicamente i fili di un coassiale è rimesso tutto in fase elettrica
una è destro più sub
l'altra sinistra più sub
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avevo fatto un po' un casotto con le fasi....
ho invertito fisicamente i fili di un coassiale è rimesso tutto in fase elettrica
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Re: prima misurazione arta
mi dicevi di quel picco suo 160 hz....
lo abbasso con l'equalizzatore?
perché si trova praticamente al centro della banda che ho per il woofer
tagliato 60-400hz
se ho capito c'è poco da fare con le pendenze
ho provato ma non scende un granché
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lo abbasso con l'equalizzatore?
perché si trova praticamente al centro della banda che ho per il woofer
tagliato 60-400hz
se ho capito c'è poco da fare con le pendenze
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Re: prima misurazione arta
ozama ha scritto:In che senso, scusa?
È ovvio che modificando la fase di una delle due vie ottieni un rigonfiamento (in fase) o una attenuazione (in contro fase). Nella zona dove i due altoparlanti LAVORANO ASSIEME, se la fase propria di emissione (quella teorica) dei due altoparlanti è concordante, le emissioni si sommano e si può creare un rigonfiamento. Se sono in controfase, si crea invece un buco. Dipende anche dal tipo di filtro.
ecco esatto
con questo concetto mi trovo
non capisco perché invece nel grafico (linea gialla ) del mio dsp
si crea un picco dove in controfase
e attenuazione dove in fase
come nelle foto su
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Re: prima misurazione arta
Ma non è vero.
Se guardi nella casella dei filtri, nella foto in alto è selezionata la via "front right woofer" e NON È SPUNTATA la casella "Inverted phase". E infatti, nella rappresentazione grafica relativa, c'è il rigonfiamento.
Mentre, nella seconda foto, è selezionata la via "front left woofer" ed è spuntata "Inverted phase". Infatti, c'è l'attenuazione.
Tieni conto che la casella grafica non tiene conto ne dell'attenuazione della via, ne del ritardo temporale impostato. Somma solo algebricamente filtro ed equalizzazione.
Quindi, in quelle foto, tu hai un woofer dritto ed uno in contro fase. E la tabella visualizza correttamente lo stato delle cose impostato.
Sul rigonfiamento a 120 Hz, usa l'equalizzatore. È li a posta..
Comunque, forse è per la risoluzione bassa, non saprei. Ma hai una risposta davvero invidiabile.
Ciao!
Se guardi nella casella dei filtri, nella foto in alto è selezionata la via "front right woofer" e NON È SPUNTATA la casella "Inverted phase". E infatti, nella rappresentazione grafica relativa, c'è il rigonfiamento.
Mentre, nella seconda foto, è selezionata la via "front left woofer" ed è spuntata "Inverted phase". Infatti, c'è l'attenuazione.
Tieni conto che la casella grafica non tiene conto ne dell'attenuazione della via, ne del ritardo temporale impostato. Somma solo algebricamente filtro ed equalizzazione.
Quindi, in quelle foto, tu hai un woofer dritto ed uno in contro fase. E la tabella visualizza correttamente lo stato delle cose impostato.
Sul rigonfiamento a 120 Hz, usa l'equalizzatore. È li a posta..
Comunque, forse è per la risoluzione bassa, non saprei. Ma hai una risposta davvero invidiabile.
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Re: prima misurazione arta
allora:
ho aperto solo il software in modo simulato,
senza collegare l'audison
ho selezionato con ctrl click
il coassiale e il woofer
la curva va giù se in fase
poi senza muovere nulla, inverto la fase su woofer oppure tweeter
e se sono in controfase si ha un picco
se in fase una attenuazione
non so ma io vedo il contrario di quello che a logica mi verrebbe da pensare
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ho aperto solo il software in modo simulato,
senza collegare l'audison
ho selezionato con ctrl click
il coassiale e il woofer
la curva va giù se in fase
poi senza muovere nulla, inverto la fase su woofer oppure tweeter
e se sono in controfase si ha un picco
se in fase una attenuazione
non so ma io vedo il contrario di quello che a logica mi verrebbe da pensare
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Re: prima misurazione arta
qui sono in controfase ?
dovrebbe esserci un buco?
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Re: prima misurazione arta
Controlla che il passa alto della via contigua non sia a 6 db/ottava. Perchè probabilmente sarà per quello.
Per spiegarlo, vanno tirati in ballo i filtri analogici. Ma i DSP che lavorano in IIR, li replicano fedelmente.
Seguimi..
Se il filtro è misto, 12/6, su quello più ripido (12 db/ottava) ci sono due componenti reattivi. Che provocano uno sfasamento elettrico di 180 gradi sul segnale, che si completa mano a mano che la curva piega verso il basso.
Su quello meno ripido (6 db/ottava), c'è un solo. Quindi, alla frequenza di incrocio lo sfasamento è di 90 gradi.
Il Passa basso ha un'induttanza in serie ed un condensatore in parallelo, quindi si ottiene uno sfasamento della corrente in anticipo rispetto alla tensione, per effetto del fatto che l'induttanza raggiunge il picco di tensione DOPO che la corrente l'ha "caricata".
Il passa alto invece ha in serie un condensatore. Che, una volta applicata la tensione, si carica, facendo circolare corrente, che sarà quindi in ritardo, rispetto alla tensione.
Il risultato è che in un filtro simmetrico, ritardi ed anticipi si "elidono", e la fase relativa all'incrocio si compensa, realizzando una somma vettoriale nulla.
Mentre, in un filtro misto, la compensazione è parziale. Qundi la somma vettoriale delle fasi non è nulla. Per cui, si ha una perturbazione positiva o negativa di 90 gradi, a seconda della fase elettrica impostata.
Se il filtro è dispari, infatti, in teoria, uno dei due componenti deve essere invertito di fase.
Poi, a seconda del filtro, il rapporto tra i componenti reattivi modifica il Q, quindi anche la forma dello sfasamento. Quello che vedi, è il risultato elettrico della somma vettoriale dei segnali, con la loro fase relativa.
Spero di averci preso, e di non aver sparato troppe c@zzate..
Ciao!
Edit: no, dalle foto, mi pare che sia tutto impostato a 12 db/ottava. Quindi, fermo restando il ragionamento di cui sopra, propendo per la caratteristica di trasferimento del filtro, sempre riferito alla fase.
Potrebbe anche trattarsi di un bug nella visualizzazione. Se lo selezioni/deselezioni, rimane uguale?
Per spiegarlo, vanno tirati in ballo i filtri analogici. Ma i DSP che lavorano in IIR, li replicano fedelmente.
Seguimi..
Se il filtro è misto, 12/6, su quello più ripido (12 db/ottava) ci sono due componenti reattivi. Che provocano uno sfasamento elettrico di 180 gradi sul segnale, che si completa mano a mano che la curva piega verso il basso.
Su quello meno ripido (6 db/ottava), c'è un solo. Quindi, alla frequenza di incrocio lo sfasamento è di 90 gradi.
Il Passa basso ha un'induttanza in serie ed un condensatore in parallelo, quindi si ottiene uno sfasamento della corrente in anticipo rispetto alla tensione, per effetto del fatto che l'induttanza raggiunge il picco di tensione DOPO che la corrente l'ha "caricata".
Il passa alto invece ha in serie un condensatore. Che, una volta applicata la tensione, si carica, facendo circolare corrente, che sarà quindi in ritardo, rispetto alla tensione.
Il risultato è che in un filtro simmetrico, ritardi ed anticipi si "elidono", e la fase relativa all'incrocio si compensa, realizzando una somma vettoriale nulla.
Mentre, in un filtro misto, la compensazione è parziale. Qundi la somma vettoriale delle fasi non è nulla. Per cui, si ha una perturbazione positiva o negativa di 90 gradi, a seconda della fase elettrica impostata.
Se il filtro è dispari, infatti, in teoria, uno dei due componenti deve essere invertito di fase.
Poi, a seconda del filtro, il rapporto tra i componenti reattivi modifica il Q, quindi anche la forma dello sfasamento. Quello che vedi, è il risultato elettrico della somma vettoriale dei segnali, con la loro fase relativa.
Spero di averci preso, e di non aver sparato troppe c@zzate..
Ciao!
Edit: no, dalle foto, mi pare che sia tutto impostato a 12 db/ottava. Quindi, fermo restando il ragionamento di cui sopra, propendo per la caratteristica di trasferimento del filtro, sempre riferito alla fase.
Potrebbe anche trattarsi di un bug nella visualizzazione. Se lo selezioni/deselezioni, rimane uguale?
Ultima modifica di ozama il 3 feb 2019, 21:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: prima misurazione arta
si ho capito....
quindi il discorso fase c'entra per una parte,
dipende anche dall'effetto dei filtri
chiaro
si ora mi quadra
e quando ci arrivavo....
poi verifico come sono le pendenze
ora non ricordo
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quindi il discorso fase c'entra per una parte,
dipende anche dall'effetto dei filtri
chiaro
si ora mi quadra
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Re: prima misurazione arta
detto in parole povere....
in pratica "l'andamento della curva gialla"
determinato da questi vari fattori,
frequenze di taglio , tipo e pendenze dei filtri ,fase elettrica,equalizzazione,
è proprio quello che si va a utilizzare
per tarare l'impianto
cioè si lavora su questi parametri, per sistemare la risposta dei diffusori.
se ad esempio per il tipo di installazione e diffusori usati, all'incrocio di due canali,
desidero un attenuazione , cerco di usare i filtri in modo che li la curva gialla abbia un attenuazione
corretto ?
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in pratica "l'andamento della curva gialla"
determinato da questi vari fattori,
frequenze di taglio , tipo e pendenze dei filtri ,fase elettrica,equalizzazione,
è proprio quello che si va a utilizzare
per tarare l'impianto
cioè si lavora su questi parametri, per sistemare la risposta dei diffusori.
se ad esempio per il tipo di installazione e diffusori usati, all'incrocio di due canali,
desidero un attenuazione , cerco di usare i filtri in modo che li la curva gialla abbia un attenuazione
corretto ?
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Re: prima misurazione arta
Non proprio.
Devi infischiartene della curva gialla. Perchè è solo la risposta elettrica del sistema.
Quello che conta, è la risposta acustica. Quella che misuri col microfono e "presumibilmente" ascolti con le orecchie.
Le curve elettriche ti servono eventualmente per capire se sei all'interno dei parametti di sicurezza degli altoparlanti, che devi conoscere, e per valutare quanto la correzione elettrica influisce sul risultato acustico.
Ci sono dei casi nei quali non si riesce a correggere quasi nulla, variando la risposta in ampiezza. E allora, non è il caso di insistere. Bisogna modificare il tipo di incrocio, se l'anomalia è li, o spostare altoparlanti e orientamento.
Ma aumenta la risoluzione della misura. Guarda i risultati di Mark3004. Sono un po' più realistici..
Comunque, vedrai che tutto questo è molto istruttivo.
Ciao!
Devi infischiartene della curva gialla. Perchè è solo la risposta elettrica del sistema.
Quello che conta, è la risposta acustica. Quella che misuri col microfono e "presumibilmente" ascolti con le orecchie.
Le curve elettriche ti servono eventualmente per capire se sei all'interno dei parametti di sicurezza degli altoparlanti, che devi conoscere, e per valutare quanto la correzione elettrica influisce sul risultato acustico.
Ci sono dei casi nei quali non si riesce a correggere quasi nulla, variando la risposta in ampiezza. E allora, non è il caso di insistere. Bisogna modificare il tipo di incrocio, se l'anomalia è li, o spostare altoparlanti e orientamento.
Ma aumenta la risoluzione della misura. Guarda i risultati di Mark3004. Sono un po' più realistici..
Comunque, vedrai che tutto questo è molto istruttivo.
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Re: prima misurazione arta
si si
ma mi spiego meglio,
volevo dire questo :
faccio un esempio pratico,
a 500 hz voglio tirare su il grafico misurato con truerta,
potrei farlo con l'equalizzatore,
l'effetto è che vedrei salire li la linea gialla,
ma da quello che ho capito meglio farlo lavorando sui filtri,
quindi lavorando con i vari parametri,
se il risultato elettrico è quello di tirare su la linea gialla a 500hz,
va bene, potrei aver tirato su il grafico misurato con truerta senza equalizzatore.
ho capito che la linea gialla non è l'obiettivo,
ma l'andamento di questa,va a modificare la risposta sonora in questo senso ?
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ma mi spiego meglio,
volevo dire questo :
faccio un esempio pratico,
a 500 hz voglio tirare su il grafico misurato con truerta,
potrei farlo con l'equalizzatore,
l'effetto è che vedrei salire li la linea gialla,
ma da quello che ho capito meglio farlo lavorando sui filtri,
quindi lavorando con i vari parametri,
se il risultato elettrico è quello di tirare su la linea gialla a 500hz,
va bene, potrei aver tirato su il grafico misurato con truerta senza equalizzatore.
ho capito che la linea gialla non è l'obiettivo,
ma l'andamento di questa,va a modificare la risposta sonora in questo senso ?
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Re: prima misurazione arta
poi misurerò a 24db
ah
poi finalmente truerta ultima versione non si blocca più
era una tortura prima si bloccava sempre
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ah
poi finalmente truerta ultima versione non si blocca più
era una tortura prima si bloccava sempre
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Re: prima misurazione arta
Esatto.
La linea gialla è solo indicativa della modifica elettrica che fai.
Il risultato reale degli smanettamenti, lo vedi poi nelle misure.
Sul fatto delle correzioni, ci sono dei casi nei quali si risolve con un intervento sul filtro e altri nei quali è necessario usare l'equalizzatore.
Sull'inversione di fase degli altoparlanti, queste andrebbero inizialmente impostate in funzione del filtro adottato. E in modo simmetrico fra i due canali. Se si parte bene, dopo aver impostato tagli e fasi, in funzione delle caratteristiche degli altoparlanti, si impostano i ritardi. E, sui filtri, si fanno piccole correzioni. Per il resto, si usa l'equalizzatore. Anche per modificare la pendenza di un filtro (e qui è utile la linea gialla come traccia e la misura della singola via, per riscontro).
Sono contento che ti si sia stabilizzata la situazione dell'applicazione.
Ciao!
La linea gialla è solo indicativa della modifica elettrica che fai.
Il risultato reale degli smanettamenti, lo vedi poi nelle misure.
Sul fatto delle correzioni, ci sono dei casi nei quali si risolve con un intervento sul filtro e altri nei quali è necessario usare l'equalizzatore.
Sull'inversione di fase degli altoparlanti, queste andrebbero inizialmente impostate in funzione del filtro adottato. E in modo simmetrico fra i due canali. Se si parte bene, dopo aver impostato tagli e fasi, in funzione delle caratteristiche degli altoparlanti, si impostano i ritardi. E, sui filtri, si fanno piccole correzioni. Per il resto, si usa l'equalizzatore. Anche per modificare la pendenza di un filtro (e qui è utile la linea gialla come traccia e la misura della singola via, per riscontro).
Sono contento che ti si sia stabilizzata la situazione dell'applicazione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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prima misurazione arta
alloooooora ozama caro,
innanzitutto ti ringrazio ancooooora per avermi portato nel baratro...
come si dice.... beato chi non capisce un ca.....
piu capisco è più vedo difetti....
ho fatto le misurazioni a risoluzione più alta
meno di 1/24 db perché a 24 a mio umile e sicuramente poco autorevole parere era troppo , si capisce poco.
ho visto che c'era soprattutto una zona intorno ai 3000 hz che era differente tra destro e sinistra
ho abbassato l'equalizzazione li, e sono abbastanza simili ora:
metto le foto della correzione fatta,
chiedo se ho fatto bene o la cosa è esagerata o sbagliata?
poi altra grande cosa che mi hai fatto capire :
ho usato quel programmino che genera timore rosa a 1/3 di ottava,
beh
ho ascoltato le varie frequenze, a occhi chiusi ,
effettivamente si nota benissimo lo spostamento del punto di emissione.
qulello che noto, per come è impostato ora,
ho un netto spostamento davanti a me invece che al centro del cruscotto solo a 8000 e 10.000 hz
ora che consigli mi dai?
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innanzitutto ti ringrazio ancooooora per avermi portato nel baratro...
come si dice.... beato chi non capisce un ca.....
piu capisco è più vedo difetti....
ho fatto le misurazioni a risoluzione più alta
meno di 1/24 db perché a 24 a mio umile e sicuramente poco autorevole parere era troppo , si capisce poco.
ho visto che c'era soprattutto una zona intorno ai 3000 hz che era differente tra destro e sinistra
ho abbassato l'equalizzazione li, e sono abbastanza simili ora:
metto le foto della correzione fatta,
chiedo se ho fatto bene o la cosa è esagerata o sbagliata?
poi altra grande cosa che mi hai fatto capire :
ho usato quel programmino che genera timore rosa a 1/3 di ottava,
beh
ho ascoltato le varie frequenze, a occhi chiusi ,
effettivamente si nota benissimo lo spostamento del punto di emissione.
qulello che noto, per come è impostato ora,
ho un netto spostamento davanti a me invece che al centro del cruscotto solo a 8000 e 10.000 hz
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sorgente alpine x802d-u
alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
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audison ap1d per il sub
Re: prima misurazione arta
abbasserei con l'equalizzazione
un po' in grafico blu in corrispondenza della freccia rossa
è quello verde dov'è la freccia verde
corretto?
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un po' in grafico blu in corrispondenza della freccia rossa
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sorgente alpine x802d-u
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audison ap1d per il sub
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audison ap1d per il sub
Re: prima misurazione arta
Si chiama fattore di merito dei filtri, lo trovi sotto la voce Q e varia lo smorzamento con cui opera il filtro, varia lo sfasamento della fase relativa e la risposta acustica. Prova ad usare un filtro 12 db con basso Q inferiore allo 0.707 ( alto smorzamento) noterai che la riga gialla opera in maniera depressa dalla banda passante nei pressi della fT ed arrivi alla presunta fT con -3 o -6 db e con meno decadimento dopo la medesima fT, poi prova un filtro a medio Q 0.707, quindi a medio smorzamento, arrivi alla fT in maniera piatta con 0 db o -3db e dopo la medesima fT la decadenza è più accentuata, poi prova un filtro a basso smorzamento, quindi alto Q maggiore dei 0.707, arriverai alla fT con 0db e potrebbe generare un ripple di +3 o +6 db alla medesima fT o poco prima, per poi decadere in maniera ancora più ripida. Questo discorso vale per ogni filtro passa alto o passa basso Che sia, ed oltre a variare la risposta acustica, varia lo sfasamento della fase relativa, varia il ritardo introdotto e di conseguenza l'altoparlante da filtrare varia suono. Con filtri a basso Q ( alto smorzamento) ammorbidisci la risposta e lo sfasamento e vai ad estendere la risposta acustica abbastanza oltre alla Ft, difatti utilizzando un filtro linkwitz su un tw, bisogna stare attenti perché suonerà molto oltre la fT ( al contrario di come si pensa e come leggo troppo spesso che la gente è convinta del contrario ) correndo il rischio di far gestire alla bobina del Tw più di 1 watt alla fs, e le conseguenze meccaniche saranno brutte oltre a questo cambia anche l'impronta e le dimensioni che prende il suono, i filtri a basso Q per via di X sfasamento suonano virtualmente più gradi e più aperti, filtri ad alto Q suonano in maniera virtualmente più piccola e più chiusi, nessuno è meglio dell'altro, esiste solo il più adatto alle proprie esigenze. Variando la pendenza anche si hanno molteplici effetti sul suono che non stò qua a scrivere perché sennò servirebbe un'agenda, ma vale lo stesso principio di prima, non esiste il migliore, di certo ti posso garantire che le tue orecchie avranno sempre l'ultima parola, ho visto tante volte sistemi che su carta e sulla risposta sembravano perfetti, ma all'ascolto invece deludenti, altrimenti sarebbe troppo facile, tutti utilizzeremo filtri a pendenze elevatissime a fase regolare con fattori di merito a basso Q per eliminare possibili risonanze alla fT
Dunque buon divertimento.
Ps: in merito ci sono 2 libri molto utili e costruttivi, basati sulla realizzazione di crossover passivi, lettura facile e viene spiegato molto bene come interagiscono i filtri a livello elettrico, acustico e sulla fase, tieni presente che i filtri attivi o passivi che siano hanno gli stessi effetti a meno di non usare un dsp che usa filtri fir, quindi potrebbe tornarti utile se il tuo intento è quello di apprendere e capire cosa stai facendo. Ciao.
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Dunque buon divertimento.
Ps: in merito ci sono 2 libri molto utili e costruttivi, basati sulla realizzazione di crossover passivi, lettura facile e viene spiegato molto bene come interagiscono i filtri a livello elettrico, acustico e sulla fase, tieni presente che i filtri attivi o passivi che siano hanno gli stessi effetti a meno di non usare un dsp che usa filtri fir, quindi potrebbe tornarti utile se il tuo intento è quello di apprendere e capire cosa stai facendo. Ciao.
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Re: prima misurazione arta
grazieDavide.HZ ha scritto:Si chiama fattore di merito dei filtri, lo trovi sotto la voce Q e varia lo smorzamento con cui opera il filtro, varia lo sfasamento della fase relativa e la risposta acustica. Prova ad usare un filtro 12 db con basso Q inferiore allo 0.707 ( alto smorzamento) noterai che la riga gialla opera in maniera depressa dalla banda passante nei pressi della fT ed arrivi alla presunta fT con -3 o -6 db e con meno decadimento dopo la medesima fT, poi prova un filtro a medio Q 0.707, quindi a medio smorzamento, arrivi alla fT in maniera piatta con 0 db o -3db e dopo la medesima fT la decadenza è più accentuata, poi prova un filtro a basso smorzamento, quindi alto Q maggiore dei 0.707, arriverai alla fT con 0db e potrebbe generare un ripple di +3 o +6 db alla medesima fT o poco prima, per poi decadere in maniera ancora più ripida. Questo discorso vale per ogni filtro passa alto o passa basso Che sia, ed oltre a variare la risposta acustica, varia lo sfasamento della fase relativa, varia il ritardo introdotto e di conseguenza l'altoparlante da filtrare varia suono. Con filtri a basso Q ( alto smorzamento) ammorbidisci la risposta e lo sfasamento e vai ad estendere la risposta acustica abbastanza oltre alla Ft, difatti utilizzando un filtro linkwitz su un tw, bisogna stare attenti perché suonerà molto oltre la fT ( al contrario di come si pensa e come leggo troppo spesso che la gente è convinta del contrario ) correndo il rischio di far gestire alla bobina del Tw più di 1 watt alla fs, e le conseguenze meccaniche saranno brutte oltre a questo cambia anche l'impronta e le dimensioni che prende il suono, i filtri a basso Q per via di X sfasamento suonano virtualmente più gradi e più aperti, filtri ad alto Q suonano in maniera virtualmente più piccola e più chiusi, nessuno è meglio dell'altro, esiste solo il più adatto alle proprie esigenze. Variando la pendenza anche si hanno molteplici effetti sul suono che non stò qua a scrivere perché sennò servirebbe un'agenda, ma vale lo stesso principio di prima, non esiste il migliore, di certo ti posso garantire che le tue orecchie avranno sempre l'ultima parola, ho visto tante volte sistemi che su carta e sulla risposta sembravano perfetti, ma all'ascolto invece deludenti, altrimenti sarebbe troppo facile, tutti utilizzeremo filtri a pendenze elevatissime a fase regolare con fattori di merito a basso Q per eliminare possibili risonanze alla fT
Dunque buon divertimento.
Ps: in merito ci sono 2 libri molto utili e costruttivi, basati sulla realizzazione di crossover passivi, lettura facile e viene spiegato molto bene come interagiscono i filtri a livello elettrico, acustico e sulla fase, tieni presente che i filtri attivi o passivi che siano hanno gli stessi effetti a meno di non usare un dsp che usa filtri fir, quindi potrebbe tornarti utile se il tuo intento è quello di apprendere e capire cosa stai facendo. Ciao.
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chiaro....
mi puoi dire il titolo di questi testi?
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alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
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sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Re: prima misurazione arta
Non so se hai letto i post nella discussione che ho aperto sulle mie misure, ed effettivamente discutendo con Emanuele_lc una risoluzione così alta come consigliavo è effettivamente eccessiva, cioè premesso che tagli/fase e ritardi sono più o meno a posto (nà parola! ) una RTA per correggere qualcosa con l'EQ non è necessaria così elevata, tutti i picchi su e giù, soprattutto quelli stretti, sono ininfluenti nella risposta generale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746