prima misurazione arta

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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Jaco_it
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Re: prima misurazione arta

#41

Messaggio da Jaco_it »

Mi sa di sì :)
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giandam
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Re: prima misurazione arta

#42

Messaggio da giandam »

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si credo di aver individuato seconda caz....a fatta.....


grazie
a volte pure per cose evidenti , da soli ci di blocca
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Re: prima misurazione arta

#43

Messaggio da Jaco_it »

A quale cazzata ti riferisci?
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giandam
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Re: prima misurazione arta

#44

Messaggio da giandam »

....che ho lasciato il gain dell'uscita praticamente a zero
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Re: prima misurazione arta

#45

Messaggio da Jaco_it »

:) Capita.
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Re: prima misurazione arta

#46

Messaggio da mark3004 »

giandam ha scritto:no , ho capito il gain del microfono,
intendo:
sulla scheda c'è anche il gain della linea che va all'aux autoradio, che emette il segnale rosa,
questo posso aumentarlo?
mi sa che sará tutto li il problema


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Prova!

Nell'ultima misura, una spl che arriva a malapena a 40db sono solo rumori di fondo... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: prima misurazione arta

#47

Messaggio da giandam »

allora, non ho provato in auto,
ma su casse da pc,
si presentava lo steso problema

ho capito come risolvere ma non ho capito perché fa così la scheda audio

allora:
se l'uscita del segnale rosa che va alla sorgente lo prendo dalle uscite posteriori,non si regola col gain,

se lo prendo dall'uscita cuffie, sente il gain cuffie,
e quindi riesco ad alzare la lettura decibel

non so perché
la scheda sembra funzionare ,
forse qualche problema di interfaccia tra scheda e truerta
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Re: prima misurazione arta

#48

Messaggio da Etabeta »

giandam ha scritto:allora, non ho provato in auto,
ma su casse da pc,
si presentava lo steso problema

ho capito come risolvere ma non ho capito perché fa così la scheda audio

allora:
se l'uscita del segnale rosa che va alla sorgente lo prendo dalle uscite posteriori,non si regola col gain,

se lo prendo dall'uscita cuffie, sente il gain cuffie,
e quindi riesco ad alzare la lettura decibel

non so perché
la scheda sembra funzionare ,
forse qualche problema di interfaccia tra scheda e truerta
Si, la regolazione del livello di uscita della cuffie è un potenziometro hardware quindi un controllo "fisico" che agisce sul livello esclusivamente dell'uscita cuffie, quindi quel potenziometro non è un controllo di gain o livello in senso generale ma serve solo a regolare il livello dell'amplificaore che provvede all'uscita cuffie (che comunque non è adatta per alimentare i finali, per i quali è bene utilizzare le uscite posteriori di linea).
Per le altre uscite la regolazione del livello è tramite controllo software quindi dal pannello audio di win e/o dall'applicazione utilizzata.
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Re: prima misurazione arta

#49

Messaggio da giandam »

si ora capisco
peró da software è già tutto al massimo...

non posso usare l'uscita cuffie per il rumore rosa quindi...


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Re: prima misurazione arta

#50

Messaggio da Etabeta »

giandam ha scritto:si ora capisco
peró da software è già tutto al massimo...

non posso usare l'uscita cuffie per il rumore rosa quindi...
Bisognerebbe verificare quale livello di uscita hai sulle uscite linea, connettendo al pc, traccia zero db, volume sul player (e anche sul controllo di win) al massimo e confrontarlo con il livello dichiarato dal costruttore M-Audio.
Se l'uscita è stranamente bassa potrebbe esserci qualche problema/guasto.

Quale è il modello esatto M-Audio? Così da cercare le specifiche.

Domande uteriore (ho letto molto velocemente solo ora il thread e forse mi sono penso qualcosa) come hai connesso l'uscita della M-Audio? Entri nell'ingresso Aux della sorgente in auto? Come è impostato il volume su quest'ultima? (se da procedura il livello va regolato lato pc presumo sia da tenere al massimo sulla sorgente).
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Re: prima misurazione arta

#51

Messaggio da giandam »

m-audio pre usb
allora ho scoperto cosa è

il cavo che usavo per collegarmi alle uscite jack 6mm posteriori

non so cosa cavolo ha
ma cambia il livello provando con altro cavo!



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Re: prima misurazione arta

#52

Messaggio da giandam »

il segnale dall'uscita della scheda audio lo faccio entrare nell'ingresso aux autoradio,
l'ultima volta tenevo il volume autoradio al massimo, ma non bastava, ma c'era l'errore della scala bdu, ma principalmente questo problema col cavo scoperto ora



allora credo proprio di aver risolto
cambiando cavo
son le sue casse del pc arrivo a meta volume del potenziometro sulle casse già a 80db

credo in auto non avrò problemi

ora però mi viene da fare una domanda,
alla luce del fatto che , come ho letto, l'uscita cuffie non è da utilizzare per collegarsi all'ingresso aux autoradio,
perché nella taratura la guida dice di fare il loop tra uscita cuffie e ingresso mic?

non posso farlo tra le due uscite posteriori,
stereo line e mic?
Immagine
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Re: prima misurazione arta

#53

Messaggio da Etabeta »

giandam ha scritto:il segnale dall'uscita della scheda audio lo faccio entrare nell'ingresso aux autoradio,

l'ultima volta tenevo il volume autoradio al massimo, ma non bastava, ma c'era l'errore della scala bdu, ma principalmente questo problema col cavo scoperto ora
allora credo proprio di aver risolto
cambiando cavo
son le sue casse del pc arrivo a meta volume del potenziometro sulle casse già a 80db

credo in auto non avrò problemi

ora però mi viene da fare una domanda,
alla luce del fatto che , come ho letto, l'uscita cuffie non è da utilizzare per collegarsi all'ingresso aux autoradio,
perché nella taratura la guida dice di fare il loop tra uscita cuffie e ingresso mic?

non posso farlo tra le due uscite posteriori,
stereo line e mic?
Sulla procedura "alzo le mani" nel senso che non sono un utilizzatore di arta, sicuramente sarà un metodo sperimentanto e funzionerà e sarà più pratico,
io dal punto di vista strettamente tecnico direi che, in generale, un'uscita destinata a pilotare una cuffia (che ha caratteristiche di impedenza e livello tipicamente piuttosto differenti rispetto ad un'uscita linea) non la userei per entrare in un amplificatore, puramente per un discorso qualitativo (rispetto ad un'uscita linea viene impiegato un ulteriore stadio di amplificazione che inevitabilmente ne degrada, magari anche in modo minimo, la qualità),
premesso ciò comunque in questo contesto è plausibile che in un modo, o nell'altro, il risultato finale non cambi nella sostanza o che non sia proprio apprezzabile alcuna differenza, quindi non preoccupartene :)
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Re: prima misurazione arta

#54

Messaggio da giandam »

perfetto
grazie per l'aiuto

appena posso provo in auto


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Re: prima misurazione arta

#55

Messaggio da giandam »

ecco
ora il volume è più alto
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Re: prima misurazione arta

#56

Messaggio da giandam »

e ora da dove comincio ??
che misurazioni faccio?
un canale per volta?


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Re: prima misurazione arta

#57

Messaggio da ozama »

DEVI misurare un canale per volta. La somma dei canali non ti dice nulla sulla qualità e simmetria delle risposte. Magari fossero tutti e due così! T_T
I due canali devono avere risposte il più possibile simili, sennò gli strumenti ti vanno in giro per il cruscotto. ^^
Dai dai misura anche il destro! :D Me la compro anche io la Renegade, se con i coassiali da 87 in predisposizione hai quella risposta li, sia a destra che a sinistra! :love:
Comunque, nellonspecifico, hai un riginfiamento che può disturbarti le voci, intornonain150/200 Hz. Se non sbaglio, hai l'incrocio a circa 300 Hz, dico bene? Se si, o intervieni sullo smorzamento o la pendenza del passa basso del woofer, adattando poi il livello, o provi con l'equalizzatore, sempre sul canale del woofer.
Ma, prima, saggia la risposta di entrambi i canali bisogna capire se è una risonanza o un incrocio non corretto. E mostra una foto della schermata dei due canali woofer e medioalto, con spuntata la casella dell'equalizzazione, in modo da visualizzare la somma fra risposta elettrica dei filtri + eq.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: prima misurazione arta

#58

Messaggio da giandam »

chiarissimo

piu tardi lo faccio e posto

peró devo precisare che ora lo faccio per iniziare a capire qualcosa

perché sto per cambiare la medio alta
metteró degli hertz da 87 medi a cono nelle predisposizioni a cruscotto
e tweeter sempre hertz nei montanti , modoficandoli con la vetroresina

e li collegheró ognuno su un canale dell'dsp audison
cosi saró piu libero di impostare tutto per bene tra wf-mid-tw

con incoassiali cosi a cruscotto capisco che la cosa può creare problemi,
anche se ancora non ho fatto i grafici, immagino cosa scopro a breve....


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Re: prima misurazione arta

#59

Messaggio da giandam »

ozama scusa

capisco la pendenza ma che intendi per intervenire sullo smorzamento?


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Re: prima misurazione arta

#60

Messaggio da ozama »

Azz.. Con un disegno si spiegherebbe meglio che a parole. ^^
Prova ad attivare il software DSP (senza collegarlo, basta la modalità di test) e impostare, ad esempio sul woofer, un passa basso a 300 Hz di tipo Linkwiz. Noterai che la curva di risposta elettrica ha una certa piega.
Ora prova a cambiare il tipo di filtro in "Butterworth". Noterai che il "ginocchio", la piega, ha uno spigolo più pronunciato, ma il decadimento finale rimane identico (ad esempio, i 12 db/ottava di default).
Un filtro, sia passa basso che passa alto, si distingue, oltre naturalmente a quelli comuni alle varie tipologie) per due parametri principali: pendenza e smorzamento (oppure "Q", come preferisci).
Questi due parametri, influiscono sulla sua risposta in frequenza e in fase, che si somma vettorialmente a quella dell'altoparlante interessato.
Ad esempio, se filtri un componente con un passa basso ad alto Q, otterrai una risposta elettrica con un picco verso l'alto, prima del decadimento. Questo, è utile se tagli un woofer al limite della sua risposta utile, ed hai bisogno di "tirare su la risposta" per portarla al livello di quella del tweeter.
Se invece il woofer, in quel punto ha un picco di breckup, usando un filtro a basso Q, ne otterrai lo smorzamento. Solitamente, con i passivi, si mette una resistenza in serie al componente verso massa (il condensatore, nel caso di un passa basso). Con i filtri attivi, si interviene cambiando la tipologia di filtro e/o introducendo un polo di equalizzazione in attenuazione nel punto giusto: dove si avrebbe il picco di risposta. Nel caso di filtraggio digitale con DSP che lavora con i filtri IIR (il nostro), la risposta in frequenza e fase ottenibile, è IDENTICA a quella di un filtro analogico.
Nel caso dei passivi, la cosa è molto più complicata, perchè i componenti cambiano a seconda dell'impedenza dell'altoparlante. Ma non dell'impedenza NOMINALE (4 o 8 ohm, ad esempio). Ma di quella REALE, che assume valori diversi a seconda della frequenza e, nel caso dei woofers e mid a cono, a seconda del volume di carico posteriore. Quindi, come per gli altri due componenti del filtro, anche il calcolo della resistenza di smorzamento, varia a seconda del punto della risposta in cui cade il picco da smorzare.
Per questo, ad esempio, con i passivi, cambiare il rigonfiamento di risposta a 300/400 Hz di un medio da 100, caricato in un volume troppo piccolo, diventa un problema, se non hai un efficace simulatore. E potrebbe anche non essere possibile per il valore e costo dei componenti. Mentre con un DSP è molto più semplice.
Fermo restando, che devi sempre controllare il risultato ottenuto con una misura, o con le orrcchie.
Alla fine, le misure servono ad individuare i problemi. Ma poi, la soluzione ideale, passa sempre per le orecchie. Perchè il microfono non è in grado di captare esattamente quello che ascoltiamo. È fatto diverso da un orecchio e non ha la testa intorno.
In auto, servono sistemi specifici, per ottenere risultati coerenti. Il campo e gli ostacoli, sono troppo vicini.
Vedi Audison, che misura fase e tempi di volo con un microfono tradizionale a pressione e la risposta in frequenza con una testata a 5 capsule da fissare al poggiatesta.
E Gladen, che ha sviluppato una coppia di microfoni binaurali da inserire nelle proprie orecchie, per misurare le risposte reali che a queste arrivano, influenzate dalla testa e dai padiglioni.
Quello che tu misurerai, sopra i 6/700 Hz, è sicuramente indicativo di eventuali grossi problemi, ma nulla più. Non è ciò che tu senti, seduto in macchina, in definitiva.
Tieni sempre presente questa cosa.
È fondamentale per analizzare le differenze di risposta tra canale destro e sinistro, sopra i 600/700 Hz..
Ciao! :)
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