Le misure, gli standard di misurazione, il marketing..

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Le misure, gli standard di misurazione, il marketing..

#1

Messaggio da Etabeta »

Ho trovato, casualmente, questo interessante video:
https://www.youtube.com/watch?v=2V6YN-mshmY
Premesso che è piuttosto lungo (1h) e in inglese, per chi ha tempo e voglia ed è interessato all'argomento, vale la pena di seguirlo.

Si tratta dell'intervento di un ing. senior di Audio Precision (forse il produttore n°1 al mondo nel campo della produzione di apparati di misura audio, come suggerisce il nome stesso), presso il Rocky Mountain International Audio Fest (RMAF) nel 2015 (https://www.audiofest.net il RMAF è un importante evento dedicato all'audio consumer, il prossimo si terrà a Denver, Colorado dal 5 all'8 settembre 2019, per chi fosse da quelle parti.... io temo proprio di no..).
Nell'intervento relativo al filmato vengono illustrati in modo anche simpatico e non noioso (non occorre assolutamente essere tecnici del settore per seguirlo), vari temi tra cui la grande confusione (spesso creata ad arte da alcuni costruttiori) in merito alle procedure standard, e non, di misurazione, ed in particolare la distorsione misurata e percepita, molto interessante il test di ascolto con la platea, dal minuto 20 circa, saggiando la differenza percepita dalle nostre orecchie tra la distorsione di un amplificatore dovuta al clipping rispetto a quella di crossover, la diversa percezione della distorsione correlata e scorrelata rispetto all'informazione musicale che ascoltiamo.

Penso che stamperò e incornicerò questa frase citata in apertura: "If it measures well but sound bad... You're measuring the wrong thing!"
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Le misure, gli standard di misurazione, il marketing..

#2

Messaggio da mark3004 »

Quando avrò tempo ci darò un'occhiata sicuramente.
Ora non sapendo il succo del discorso, ma basti pensare che tanti amplificatori definiti "ruffiani" e caldi, valvolari inclusi, non "immettono" altro che distorsioni per essere tali. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”