Tempi di volo..... esiste un APP?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Tempi di volo..... esiste un APP?

#1

Messaggio da Lustrike »

Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste un'APP per android per la misura dei tempi di volo?

Sto impazzendo ma trovo soltanto APP che mi danno gli orari degli aerei! :sbav: ..... ovviamente!!! Ma come cercare?
Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#2

Messaggio da Etabeta »

Ho cercato un pò, mosso anche da curiosità,
in effetti non ho trovato nemmeno io nulla di specifico,
l'unica app che visto e che, per così dire, si avvicina è questa: Impulse Response https://play.google.com/store/apps/deta ... seResponse
ma nella descrizione non si fa riferimento alla misurazione del tempo di risposta, quindi penso che funga da analisi spettrale della risposta all'impulso più altro.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#3

Messaggio da mark3004 »

Mi accodo... come software pc? Si può fare con truerta?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#4

Messaggio da Etabeta »

In ambito pc il problema non si pone, nel senso che sono svariate le soluzioni, anche freeware.
Io voto per REW, è freeware e vanta una foltissima schiera di utilizzatori (e quindi è anche più facile trovare documentazione ed esempi) e si, contempla anche la misurazione dei tempi di risposta.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#5

Messaggio da Etabeta »

Comunque, penso non sia semplice, all'atto pratico, ottenere (tramite smartphone) la misura esatta del "tempo di volo" (ovvero il tempo che intercorre tra l'emissione sonora da parte dell'altoparlante e l'instante in cui la stessa giunge al microfono) in quanto bisognerebbe fare la tara con il ritardo introdotto dalla sorgente in uscita e in ingresso (buffer ecc..), tantè che in ambito pc occorre appunto determinare questo ritardo tramite misura in loop sulla scheda audio.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#6

Messaggio da Lustrike »

Io la sto cercando per misurare il delay da impostare sul mio sw per l'allineamento dei ritardi degli altoparlanti del fronte.
Col telefonino, invece sarebbe molto utile anche perchè non penso ci voglia un mic. calibrato. Dico male?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#7

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto:Comunque, penso non sia semplice, all'atto pratico, ottenere (tramite smartphone) la misura esatta del "tempo di volo" (ovvero il tempo che intercorre tra l'emissione sonora da parte dell'altoparlante e l'instante in cui la stessa giunge al microfono) in quanto bisognerebbe fare la tara con il ritardo introdotto dalla sorgente in uscita e in ingresso (buffer ecc..), tantè che in ambito pc occorre appunto determinare questo ritardo tramite misura in loop sulla scheda audio.
Alla fine diventa la stessa cosa pc o smartphone solo che con questo è più pratico e ti eviti di comprare il mic.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#8

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Io la sto cercando per misurare il delay da impostare sul mio sw per l'allineamento dei ritardi degli altoparlanti del fronte.
Col telefonino, invece sarebbe molto utile anche perchè non penso ci voglia un mic. calibrato. Dico male?
Consiglio: lascia stare le misure. Lavora sulle singole vie, (es. solo i tw, poi solo i wf etc...) e centra la scena. Ti accorgerai che quello che esce fuori con molta probabilità si distaccherà, a volte non di poco, dalle misure reali. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#9

Messaggio da Etabeta »

C'è un aspetto però di cui tener conto,
per misusare un ritardo occorre che l'applicazione abbia/fornisca un riferimento temporale, quindi sia che si utilizzi pc che smartphone occorrerà interfacciarlo come sorgente nella propria catena audio,
non è possibile misurare un ritardo in modo "asincrono" ovvero facendo riprodurre un file ed effettuando il modo svincolato una misura, come si fa per esempio nella misura di RTA rispetto al rimore rosa.
Se si utilizza uno smartphone (premesso di trovare l'app adatta) occorrerà, tramite un adattatore/cavo connettere da un lato l'uscita audio verso il nostro impianto e dall'altro un microfono (anche non tarato in questo caso) e presumo che il microfono interno si escluda automaticamente inserendo un jack e che quindi un microfono esterno vada comunque connesso.

A parte ciò però allora la questione della misura è più semplice, ciò non ti occorre conoscere il tempo di volo nel senso stretto del termine ma anche solo il ritardo temporale dei vari canali rispetto ad uno preso come riferimento (quindi diventa indifferente il ritardo introdotto dalla sorgente in uscita e ingresso che tanto è una costante, fissa), ciò per poter poi allineare temporalmente l'emissione di tutti i canali che è l'obiettivo finale.

Però non so davvero se esiste attualmente, in ambito smartphone, una app che quindi generi un'impulso e rilevi il tempo di risposta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#10

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:In ambito pc il problema non si pone, nel senso che sono svariate le soluzioni, anche freeware.
Io voto per REW, è freeware e vanta una foltissima schiera di utilizzatori (e quindi è anche più facile trovare documentazione ed esempi) e si, contempla anche la misurazione dei tempi di risposta.
Lo scarico e gli do un'occhiata! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#11

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto:A parte ciò però allora la questione della misura è più semplice, ciò non ti occorre conoscere il tempo di volo nel senso stretto del termine ma anche solo il ritardo temporale dei vari canali rispetto ad uno preso come riferimento (quindi diventa indifferente il ritardo introdotto dalla sorgente in uscita e ingresso che tanto è una costante, fissa), ciò per poter poi allineare temporalmente l'emissione di tutti i canali che è l'obiettivo finale.

Però non so davvero se esiste attualmente, in ambito smartphone, una app che quindi generi un'impulso e rilevi il tempo di risposta.
Ed infatti pensavo proprio quetso.....
Qui lo fanno con ARTA ma con il PC:
http://www.professionistidelsuono.net/blog_audio/?p=458
Per smartphone basterebbe anche solo un APP che misuri il delay in ms......
mark3004 ha scritto:
Etabeta ha scritto:In ambito pc il problema non si pone, nel senso che sono svariate le soluzioni, anche freeware.
Io voto per REW, è freeware e vanta una foltissima schiera di utilizzatori (e quindi è anche più facile trovare documentazione ed esempi) e si, contempla anche la misurazione dei tempi di risposta.
Lo scarico e gli do un'occhiata! ;)
Io l'ho scaricato a suo tempo e mi sono promesso di giocarci un po..... tempo permettendo ma come giustamente dice etabeta in questa fase embrionale di taratura mi sembrerebbe di sparare una mosca con un cannone!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#12

Messaggio da Jaco_it »

Secondo me i tempi di volo possono tornarti utili se devi allineare quelli che chiamo i "gruppi" cioè ad esempio i woofer rispetto ai tweeter. Generalmente preferisco fare ad orecchio anche perchè basta ritoccare anche di poco l'equalizzatore che cambia tutto il resto. Con i tempi di volo rilevati da CLIO di solito non mi ci sono mai trovato bene.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#13

Messaggio da Lustrike »

Jaco_it ha scritto:Secondo me i tempi di volo possono tornarti utili se devi allineare quelli che chiamo i "gruppi" cioè ad esempio i woofer rispetto ai tweeter. Generalmente preferisco fare ad orecchio anche perchè basta ritoccare anche di poco l'equalizzatore che cambia tutto il resto. Con i tempi di volo rilevati da CLIO di solito non mi ci sono mai trovato bene.
Io credo che una volta allineate temporalmente le emissioni degli altoparlanti il centro della scena dovrebbe rimanere fissato..... è questione di fisica.....
Quello che sentì tu, modificando l'eq, penso sia dovuto più probabilmente ad un discorso di fase acustica che si modifica.
Ma parlo dal basso della mia quasi nulla esperienza pratica ma con un po' di teoria acquisita..... al momento.
Peró sarebbe interessante approfondire il discorso.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#14

Messaggio da Jaco_it »

Appunto, modifichi la fase acustica e quindi probabilmente ti tocca riallinearla. Spesso capita che tutto sembra a posto ma in determinate frequenze la voce o lo strumento si spostano, molte sono le cause e una di queste è la rotazione di fase quindi differente tempo di emissione. E capita in parecchie frequenze diverse.
Se fosse così semplice basterebbe un metro e una calcolatrice :)
La regolazione "fine" dei ritardi io la faccio ad orecchio. Sarà per quello che il mio impianto fa schifo? :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#15

Messaggio da mark3004 »

E' il motivo per cui dicevo di centrare la scena ad orecchio. ;)

Ovviamente non basta solo centrare tra canali dx e sx, ma (non meno importante) bisogna anche trovare la giusta fase tra altoparlanti dello stesso lato. Bisogna insomma far quadrare tutto, tw-wf di ogni lato ed allo stesso tempo R+L. Ecco perchè non è mica facile tarare un sistema come si deve!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#16

Messaggio da niko »

Arta.
In questo forum c'è pure il tutorial di Marinilli per misurare i tempi di volo, naturalmente serve Arta (free) pc-scheda separata-microfono anche economico, cmq c'è tutto nel tutorial...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#17

Messaggio da niko »

Cmq a scanso di equivoci, per impostare un buon palco sonoro non serve impostare bene solo i ritardi, molto importante è l'installazione nel senso degli orientamenti, i livelli, e ecc ecc
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#18

Messaggio da ozama »

Esatto..
La fase cambia frequenza per frequenza. E l'equalizzatore la modifica. E quella dell'emissione in asse, non è uguale a quella fuori asse.
Anche l'allineamento dei centti acustici degli altoparlanti, è una chimera. Perchè il crossover modifica la fase all'incrocio e quindi non esiste che l'allineamento meccanico sia risolutivo. T_T
Quindi, fatte le misure col metro ed impostati i "ritardi fisici presunti", si deve trovare il miglior compromesso ad orecchio. Non ci sono misure che tengano..
Anche i sistemi di misura automatici, fanno delle medie. Quindi, dopo le "misure di sgrosso", si lavora ad orecchio.
Almeno, nei sistemi con filtri, eq e ritardi "tradizionali".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#19

Messaggio da Lustrike »

Mah a me sto fatto degli aggiustamenti a orecchio non mi convince, per il semplice fatto che se non sai cosa hai davanti in termini di sfasamenti, ritardi di gruppo, modulazione in frequenza e chi più ne ha più ne metta, ad orecchio rischi di aggiustare una cosa e guastarne un'altra.
Comunque da qualche parte si deve pur cominciare e nella mia scaletta avevo considerato in primis i ritardi che, nella mia situazione iniziale (zero interventi fatti), mi sembra la prima cosa da fare. Ma smentitemi subito se sto partendo col piede sbagliato -.-
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#20

Messaggio da niko »

Lustrike ha scritto:Mah a me sto fatto degli aggiustamenti a orecchio non mi convince, per il semplice fatto che se non sai cosa hai davanti in termini di sfasamenti, ritardi di gruppo, modulazione in frequenza e chi più ne ha più ne metta, ad orecchio rischi di aggiustare una cosa e guastarne un'altra.
Comunque da qualche parte si deve pur cominciare e nella mia scaletta avevo considerato in primis i ritardi che, nella mia situazione iniziale (zero interventi fatti), mi sembra la prima cosa da fare. Ma smentitemi subito se sto partendo col piede sbagliato -.-
No, l'importante è finire con il piede giusto.... XD
Specialmente per sgrossare la taratura si va a giro, nel senso che ritorni nei ritardi e o nei tagli diverse volte....cmq poi conta anche l'esperienza che si fà man mano, però puoi impostare dei ritardi precisi, ma se a esempio il livello di un tw non è fatto bene, ti sballa tutta la scena....magari penserai che misurare i ritardi non è servito a nulla, invece era un db di troppo su un tw....
Di solito, io imposto i ritardi direttamente con la misura dell'impulso, mando l'impulso di un altoparlante, metto il marker sull'impulso e regolo i ritardi degli altri altoparlanti in modo che l'impulso cade dove cadeva l'altro, senza fare conti e niente semplice e rapido....naturalmente prima devi capire cosa stai facendo. :)
Soluzioni pronte non c'è ne sono.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”