Tempi di volo..... esiste un APP?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#21

Messaggio da niko »

La fase relativa è una cosa diversa, abbreviando solo con fase....si intende relativamente a due altoparlanti addiacienti di una stessa via, diciamo che la fase è una regolazione fine dei ritardi. :) (detta così, è tanto per farmi capire)
......GAME OVER......
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#22

Messaggio da Etabeta »

In effetti il limite di fondo è l'inevitabile sfasamento, quindi disallineamento temporale, introdotto dai filtri, non si scappa, diversamente è impossibile l'allineamento temporale, preciso e assoluto, su tutta la banda audio.
Per evitare ciò occorrerebbe adottare dsp con filtri di tipo FIR, che richiedono processori con notevoli capacità di calcolo, e infatti sono ben pochi i dsp di questo tipo, mi viene in mente l'Audison Bit HD (che può essere configurato a scelta con firmware IIR o FIR): https://www.audison.eu/blog-post/fir-fi ... echnology/ (nella configurazione FIR, proprio per i limiti computazionali del dsp si perde parte della flessibilità in equalizzazone rispetto alla modalità IIR).
Su questo aspetto devo dire che mi stupisce che Zapco, ma anche Audiotec Fischer, sui dsp top di gamma, non abbia contemplato l'opzione FIR (chissà che sia allo studio nei futuri aggiornamenti firmware).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#23

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto:Di solito, io imposto i ritardi direttamente con la misura dell'impulso, mando l'impulso di un altoparlante, metto il marker sull'impulso e regolo i ritardi degli altri altoparlanti in modo che l'impulso cade dove cadeva l'altro, senza fare conti e niente semplice e rapido....naturalmente prima devi capire cosa stai facendo. :)
Molto interessante. Riusciresti ad approfondire meglio l'argomento (software, hardware, metodologia o anche qualche link sul quale studiare)? Se ti va, ovviamente.....
Etabeta ha scritto:In effetti il limite di fondo è l'inevitabile sfasamento, quindi disallineamento temporale, introdotto dai filtri, non si scappa, diversamente è impossibile l'allineamento temporale, preciso e assoluto, su tutta la banda audio.
Per evitare ciò occorrerebbe adottare dsp con filtri di tipo FIR, che richiedono processori con notevoli capacità di calcolo, e infatti sono ben pochi i dsp di questo tipo
Io ho un carpc......
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#24

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto:Io ho un carpc......
In ambito dsp basati su pc non ho esperienza diretta, però certamente ciò ti facilita molto avendo un cpu adeguata, cercando un pò vedo che sono diversi quelli che hanno messo insieme delle soluzioni anche di alto livello.
Vedo che una delle applicazioni, open source, più note è "Convolver": "Convolver is an open source, high performance Windows application for applying finite impulse response (FIR) filters to multi-channel digital audio".
http://convolver.sourceforge.net/index.html
Penso che avendo tempo e voglia si possano ottenere ottimi risultati (certo magari è meno immediato di disporre di un dsp hardware).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#25

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: Vedo che una delle applicazioni, open source, più note è "Convolver": "Convolver is an open source, high performance Windows application for applying finite impulse response (FIR) filters to multi-channel digital audio".
http://convolver.sourceforge.net/index.html
Penso che avendo tempo e voglia si possano ottenere ottimi risultati (certo magari è meno immediato di disporre di un dsp hardware).
Penso che un convolutore sia l'ultimo anello della catena; prima devi generarti i files FIR e quindi è necessario altro sw/hw a monte. Sbaglio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#26

Messaggio da Etabeta »

Presumo occorra disporre dalla risposta all'impulso di ogni canale, si ritorna nuovamente al punto di partenza, disporre di un microfono di misura.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#27

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto:Presumo occorra disporre dalla risposta all'impulso di ogni canale, si ritorna nuovamente al punto di partenza, disporre di un microfono di misura.
Si, si ma quello è sicuro, cercavo solo una "lista dei materiali" tra sw ed hw (a questo punto credo solo il mic).

Per il sw, per es., sto vedendo un po' (ovv. free):
- DRC (lo trovo un po troppo complicato)
- REW (sto leggendo adesso il manuale e lo trovo molto completo e dettagliato)
- MathAudio Room EQ ( https://mathaudio.com/room-eq.htm abbastanza semplice ad una prima occhiata ma non so se potrebbe fare al mio caso)

Attualmente ho solo installato Ableton live 9 (consigliatomi da un utente del forum) e lo sto utilizzando per l'applicazione di semplici filtri delay/crox/eq. Si tratta di un sw fin troppo potente, per gli usi che ne facciamo, ma è completo di tutto ed anche questo sw lo sto adesso imparando ad usare. Tra l'altro ho letto che dovrebbe avere anche un plug-in (VST?) per la convoluzione ma al momento non sono riuscito a comprenderne l'utilizzo.
Insomma è tutto un work in progress..... :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#28

Messaggio da Jaco_it »

A giorni dovrei riuscire a sperimentare questo
ARC2-large.jpg
Chissà, potrei aver bisogno di una mano :)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#29

Messaggio da Lustrike »

:yes:

Per curiosità, quanto l'hai pagato?
Contiene sia sw che hw?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#30

Messaggio da Jaco_it »

Preso usato. L'ultima versione col nuovo microfono sta sui 170€. Hai bisogno di una scheda audio con alimentazione phantom, viene fornito il microfono e il software.
Tra l'altro penso che sia più indicato/immediato per sistemi come il tuo rispetto alla configurazione che ho io.
Spero di riuscire a farlo funzionare. :)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#31

Messaggio da Lustrike »

Jaco_it ha scritto:Preso usato. L'ultima versione col nuovo microfono sta sui 170€. Hai bisogno di una scheda audio con alimentazione phantom, viene fornito il microfono e il software.
Tra l'altro penso che sia più indicato/immediato per sistemi come il tuo rispetto alla configurazione che ho io.
Spero di riuscire a farlo funzionare. :)
Bene. Aspetto le tue impressioni quando comincerai ad usarlo.
Io credo che, usato bene, un sistema del genere può portare risultati molto interessanti.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#32

Messaggio da niko »

Come detto c'è tutto in questo forum.
viewtopic.php?f=33&t=1168

viewtopic.php?f=33&t=5053

Ho usato il pc come DSP con scheda Terratec dmx6 (che uso tuttora per le misure) e Console, per impostare il tutto ho usato questa guida qui sotto, adesso il pc lo uso solo come sorgente con Foobar a casa...per le mie prove la Terratec per come ho impostato il tutto, come qualità audio generale era leggermente sotto alla Pioneer P99. Adesso a casa uso il PC solo come sorgente, dopo c'è un convertitore Hifi.
https://dalmade.wordpress.com/2010/01/1 ... t-console/
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#33

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto:Come detto c'è tutto in questo forum.
viewtopic.php?f=33&t=1168

viewtopic.php?f=33&t=5053

Ho usato il pc come DSP con scheda Terratec dmx6 (che uso tuttora per le misure) e Console, per impostare il tutto ho usato questa guida qui sotto, adesso il pc lo uso solo come sorgente con Foobar a casa...per le mie prove la Terratec per come ho impostato il tutto, come qualità audio generale era leggermente sotto alla Pioneer P99. Adesso a casa uso il PC solo come sorgente, dopo c'è un convertitore Hifi.
https://dalmade.wordpress.com/2010/01/1 ... t-console/
Peccato che al primo topic manchino tutte le foto (almeno io non le vedo) e quindi diventa di difficile comprensione....
Comunque di carne al fuoco ce n'è...... mi toccherà studiare, studiare, studiare..... @_@

Una curiosità, ma poi perchè hai spostato tutto a casa (se ho capito bene)? La qualità in auto non ti soddisfaceva? Troppo complicato in auto?
.......Così mi preparo ad eventuali disillusioni :)

P.S.: cos'è un convertitore Hifi?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#34

Messaggio da Jaco_it »

Lustrike ha scritto:P.S.: cos'è un convertitore Hifi?
Un convertitore di segnale digitale in analogico (DAC). Lui ne usa uno probabilmente più performante rispetto a quello inserito nella scheda audio che usava prima.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#35

Messaggio da Lustrike »

Jaco_it ha scritto: Un convertitore di segnale digitale in analogico (DAC).
Ah vabbè si adesso capisco.... pensavo si riferisse a qualcosa tipo ASIO o simili, per migliorare la qualità audio del PC ma non mi trovavo perchè quello è sw..... ok
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#36

Messaggio da niko »

Si la scheda audio separata dal PC é un convertitore Dac....a casa ne uso uno specializzato home-Hi-Fi.
Al momento in auto sono in standby, ho ancora solo gli amplificatori A/D/S e Arc audio e poco altro....in auto si possono avere grosse soddisfazioni. Io sono a periodi, ultimamente hifi solo a casa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#37

Messaggio da Lustrike »

niko ha scritto:Si la scheda audio separata dal PC é un convertitore Dac....a casa ne uso uno specializzato home-Hi-Fi.
Al momento in auto sono in standby, ho ancora solo gli amplificatori A/D/S e Arc audio e poco altro....in auto si possono avere grosse soddisfazioni. Io sono a periodi, ultimamente hifi solo a casa.
Fai come me ma abbiamo i periodi invertiti.
Siamo fuori fase..... :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#38

Messaggio da Jaco_it »

Oggi ho messo in funzione alla buona un sistemino per provare il software di correzione ambientale. Sono riuscito a fare le misure e ad implementare la correzione in Foobar e finchè questo non s'è inchiodato ha funzionato bene. Correzione percettibile ma risultato non attendibile a causa delle condizioni di misurazione. I test proseguiranno nella speranza di capire cosa fa inchiodare Foobar :)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#39

Messaggio da Lustrike »

Ma foobar dove gira? Scusami forse mi è sfuggito.....
Comunque qualcosa si è sentito e sono convinto che sia in meglio.
Quei sistemi promettono meraviglie, cominciamo a capire fino a che punto.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tempi di volo..... esiste un APP?

#40

Messaggio da Jaco_it »

Foobar 2000 è un player molto diffuso e supportato. Ha la possibilità di implementare dei VST ma nel mio caso a quanto pare crasha. Cercando in rete pare sia un problema noto ma a cui non hanno posto rimedio -.-
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”