Regolazione frequenze

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Damon1998
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 apr 2018, 6:34

Regolazione frequenze

#1

Messaggio da Damon1998 »

Salve a tutti, premetto che son un neofita, ne è la prova anche la configurazione di montaggio dell' impianto che ho adottato XD , ho un impianto a 2 vie composto da tweeter hertz mp 25.3 e woofer hertz ev 165, amplificatore impact audio lx 60.4 e subwoofer amplificato cadence fxb 12va classe ab, i tweeter sono sui montanti e i woofer a pianale posteriore anni 90 :D , ora, il mio amplificatore ha i crossover, per il front ho messo solo frequenze alte hpf, per il rear ho messo full, praticamente i woofer riproducono tutta la scala, secondo voi potrei danneggiarli? Dovrei metterli solo su lpf? Poi accanto al gain di entrambi (fronte e posteriori) ci sono le regolazioni delle frequenze espresse in hertz, come faccio a sapere quanti hertz per i tweeter e quanti per i woofer, grazie a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione frequenze

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Per le frequenze parti da 3000 hz sia tw che wf... poi prova come ti piace di più....
I wf difficilmente li danneggi in full ma suoneranno anche frequenze per il quale non sono progettati....
Quindi male.

È anche vero che se gli dai un passa/basso sentirai di “cacca” lo stesso perché avrai uno scollamento “TREMENDO” avendo le frequenze alte a 4 metri di distanza... che per di più arriveranno al tuo orecchio molto prima.... una cosa oscena XD

Te lo dico (e mi sembra di avertelo gia detto ma non sono sicuro fossi tu) perché anche io avevo una configurazione come la tua... (ma era una renault 5TL dell’’82)..... ed il lunotto posteriore era a 45º...... praticamente le onde sonore rimbalzavano nel vetro ed arrivavano dirette alle orecchie......
I tw sul cruscotto...... TREMENDO!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione frequenze

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Scusa ma..... ho controllato.... eri proprio tu......
viewtopic.php?t=12866
Ma hai letto tutti i consigli che ti sono stati dati?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”