Misurare ohm altoparlanti!!

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#41

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Mi intrufolo per una domanda al volo, pilotare un doppia bobina collegate in serie con amplificatore ponte oppure in modalità stereo (1 canale per bobina) cambia qualcosa a livello di resa acustica? A prescindere se le bobine siano a 2 o 4 ohm nominali ovviamente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
mmm....e chi lo sa? :D
Io so quello che vuoi dire, e magari non hai neanche torto, ma proprio perchè non so cosa cambi, se cambia, metto la configurazione che da sempre mi ha dato soddisfazioni senza mai crearmi un problema.
Ma la MIA precedenza per la configurazione stereo, deriva dal voler evitare driver monobobina a 4 ohm, quindi mi potrebbe andare benissimo, in alternativa, il doppia bobina 4 ohm in serie o il doppio driver a 4 ohm.
Oppure lavorare con gli 8 ohm, che tanto a me non dispiace sicuro.
Appunto!! ^^ ^^

Infatti io ho un dual 4 ohm collegato in serie, magari quando ho tempo faccio questa prova, ma, e dico MA, secondo me cambia poco e niente.

Estendo la domanda, e qui vi voglio: cosa succede ad un sub doppia se "per caso" lo si fa lavorare con due segnali diversi? Difficile questa... XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#42

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Per me un sub dovrebbe avere minimo un 90 dB circa di sensibilità, perchè così potrei permettermi un finale dedicato non necessariamente di grande potenza.
Ma è comunque un discorso abbastanza relativo e poi non è il tuo caso.


Il problema è che non esistono sub di quella sensibilità.
Tutti gli altoparlanti che hanno quella sensibilità o più alta non si possono chiamare sub, ma da sempre. Semmai oggi qualche genio del marketing ha avuto la bella idea di definire sub in tela quelli che un tempo erano comunissimi woofer da pannello o da strumenti musicali o per diffusori professionali ad alta efficienza, da discoteca o grandi ambienti.
Per questa ragione i sub alla loro nascita mi stavano abbastanza sulle balle anche perché i primi modelli avevano una sensibilità nettamente più bassa dei comuni woofer da me conosciuti e apprezzati, ma non è che avessero una così maggiore estensione in frequenza sulla gamma bassa, o perlomeno non più di tanto, e richiedevano sì meno litri rispetto a un woofer ma comunque chiedevano sempre tanti litri, sempre parecchi. Era normale che perdessero 3/4 db di sensibilità rispetto a woofer di pari dimensioni.
Oggi, invece, ci sono sub pensati per lavorare in 20 litri, che è un'assurdità perché un litraggio così basso non si dà neppure a un woofer in un diffusore che si rispetti.
Però in auto ci sono esigenze particolari e così vanno le cose.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualche anno fa.....
viewtopic.php?f=111&t=3838
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#44

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Qualche anno fa.....
viewtopic.php?f=111&t=3838
:yes: :yes: :yes:

Come moderatore devo ammettere che fai egreggiamente il tuo lavoro! :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#45

Messaggio da massimino »

A questo punto la domanda nasce spontanea: ho un adattatore high/low level con due regolazioni d'uscita separate per canale sx e dx.....non fidandomi ciecamente delle due regolazioni a potenziometro, come posso controllare singolarmente il segnale che esce da ogni rca?
Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#46

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Il problema è che non esistono sub di quella sensibilità.
Tutti gli altoparlanti che hanno quella sensibilità o più alta non si possono chiamare sub, ma da sempre. Semmai oggi qualche genio del marketing ha avuto la bella idea di definire sub in tela quelli che un tempo erano comunissimi woofer da pannello o da strumenti musicali o per diffusori professionali ad alta efficienza, da discoteca o grandi ambienti.
Per questa ragione i sub alla loro nascita mi stavano abbastanza sulle balle anche perché i primi modelli avevano una sensibilità nettamente più bassa dei comuni woofer da me conosciuti e apprezzati, ma non è che avessero una così maggiore estensione in frequenza sulla gamma bassa, o perlomeno non più di tanto, e richiedevano sì meno litri rispetto a un woofer ma comunque chiedevano sempre tanti litri, sempre parecchi. Era normale che perdessero 3/4 db di sensibilità rispetto a woofer di pari dimensioni.
Oggi, invece, ci sono sub pensati per lavorare in 20 litri, che è un'assurdità perché un litraggio così basso non si dà neppure a un woofer in un diffusore che si rispetti.
Però in auto ci sono esigenze particolari e così vanno le cose.
Non dico che tu non possa aver ragione, e credo ci sia parecchio da contestualizzare, probabilmente il telone è roba più da aria libera, quindi da pannello e quindi obsoleto, ma il telone era un esempio opposto alle basse sensibilità, e pensavo che tra un estremo e l'altro ci fosse comunque un mercato "di mezzo" che proponesse dei sub con sensibilità che non richiedessero elevate potenze.
Però ribadisco, servirebbero esempi concreti su cui fare un'analisi, personalmente posso tirare fuori qualcosa dalle vecchie audioguida, e per esempio, nel '94 e parlando di TUTTI i sub a listino Soundstream, si partiva dai 90 dB fino ai 97 sui vari diametri, sono le serie SS e Granite.

Ad ora faccio affidamento ai soli dati dichiarati, ma credo che con quelli misurati non ci siano grosse differenze.
La linea Pyle del '91 sfornava sub da minimo 92 dB e si arrivava ai 98, sempre dichiarati per carità, ma per ognuno dei due marchi non si parla di teloni e dai dati dichiarati non mi sembrano avere parametri che compromettano la discesa.
Probabilmente non sarebbero tutti adatti al box, soluzione che ai giorni nostri appare obbligata, ma non credo che per necessità di configurazione si debba ricorrere per forza a driver con basse sensibilità.

Magari mi sbaglio, ma ai (bei) tempi non era così facile trovare l'amplificatore più potente dell'impianto sul sub; generalmente, anche negli impianti pubblicati su rivista, il taglio dell'ampli del sub era uguale o simile a quello per i medioalti, e il più potente sul mediobasso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#47

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:A questo punto la domanda nasce spontanea: ho un adattatore high/low level con due regolazioni d'uscita separate per canale sx e dx.....non fidandomi ciecamente delle due regolazioni a potenziometro, come posso controllare singolarmente il segnale che esce da ogni rca?
Grazie
Non so se ho capito bene la domanda ma...tu vorresti prova misurata dei due livelli di uscita dei due canali RCA?
Non capisco scusami, i due potenziometri sono li apposta per la regolazione, che intendi per "non fidarsi ciecamente"?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#48

Messaggio da massimino »

Si hai capito bene Marsur ;)
Capisco che i potenziometri sono li per quello ma la regolazione avviene tramite una vite a taglio (a canale) ma senza nessuna serigrafia sullo chassis che ne indica il livello!!!
Diciamo che attualmente mi limito a posizionare le due regolazioni piu o meno nella stessa posizione.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#49

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:pensavo che tra un estremo e l'altro ci fosse comunque un mercato "di mezzo" che proponesse dei sub con sensibilità che non richiedessero elevate potenze.
Però ribadisco, servirebbero esempi concreti su cui fare un'analisi, personalmente posso tirare fuori qualcosa dalle vecchie audioguida, e per esempio, nel '94 e parlando di TUTTI i sub a listino Soundstream, si partiva dai 90 dB fino ai 97 sui vari diametri, sono le serie SS e Granite.

Sì ma infatti i sub con sensibilità elevata o da via di mezzo ci sono sempre stati. Però non c'è una definizione tecnica di sub. Pertanto vengono definiti così molti altoparlanti che sono dei woofer un poco più appesantiti o trattati per avere una frequenza di risonanza un po' più bassa ma non differiscono assai da un woofer normale quanto a prestazioni. Cioè se si vuole che scendano servono centinaia di litri e non scendono poi tantissimo.
Adesso sono cambiate le necessità e la gente vorrebbe avere un sub che scende molto in pochissimi litri di cassa per cui, dato che tutto non si può avere, almeno l'efficienza va sacrificata.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#50

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Magari mi sbaglio, ma ai (bei) tempi non era così facile trovare l'amplificatore più potente dell'impianto sul sub; generalmente, anche negli impianti pubblicati su rivista, il taglio dell'ampli del sub era uguale o simile a quello per i medioalti, e il più potente sul mediobasso.

Però appunto i sub non erano tanto pesanti da muovere, oggi invece hanno sospensioni dure oltre che essere fatti di piombo.
Io per esempio ne ho uno da 86 db di sensibilità! Ma non vedo dove stia il problema. Il vantaggio è che scende più degli altri e questa cosa si percepisce e per me è una cosa buona. Un amplificatore buono per la mediobassa messo a ponte eroga 400/600 watt senza problemi e si trova facilmente a prezzi ragionevoli.

Tra l'altro, tempo fa feci la prova di misurare il consumo di corrente dell'impianto in regime dinamico, cioè facendo suonare della musica con anche dei bei bassi al mio consueto volume d'ascolto: sai quale amplificatore consumava di più? Quello della medioalta! Ovviamente rimasi sorpreso.
Però se ascolti musica con bassi abbondanti e profondi e a volume alto, penso che le cose cambino parecchio e sia l'amplificatore appunto dei woofer o del sub a consumare di più, tant'è che quando mi capita noto che pure la batteria si scarica in fretta.
Negli anni novanta la musica elettronica ancora non c'era.
Voglio dire che sono tante le variabili da considerare.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#51

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:Si hai capito bene Marsur ;)
Capisco che i potenziometri sono li per quello ma la regolazione avviene tramite una vite a taglio (a canale) ma senza nessuna serigrafia sullo chassis che ne indica il livello!!!
Diciamo che attualmente mi limito a posizionare le due regolazioni piu o meno nella stessa posizione.
Ma mi dispiace ma purtroppo ritengo sbagliata la tua procedura, almeno per me.
Capisco il fatto delle serigrafie, ma se è vero che servono per rendere un'idea della posizione, non forniscono certo un dato attendibile sulla corrispondenza posizione-livello.
Gli stessi potenziometri o trimmer, nonostante siano uguali, potrebbero introdurre differenze, sia pur piccole, di intervento.

Per come la penso io, l'importante è che siano fisicamente in buone condizioni, in modo che l'apporto di rumore sia più o meno lo stesso (e inudibile) per entrambi i trimmer, ma al di la di questo la calibratura andrebbe fatta in due soli modi: o tramite misurazione o ad orecchio.
E anzi il primo modo non avrebbe tanto senso all'atto pratico, almeno secondo me, perchè all'interno di un impianto ci sono miriadi di tolleranze attraverso cui passa il segnale, senza contare che ambiente e setup non si prestano molto alla simmetria e senza contare che la focalizzazione si basa su interventi il più delle volte "millimetrici", e che comunque deve essere percepita ad orecchio.
Gli amplificatori Orion 1a serie ( :love: ) avevano in parecchi casi il doppio trimmer di ingresso, ma zero serigrafie. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#52

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Sì ma infatti i sub con sensibilità elevata o da via di mezzo ci sono sempre stati. Però non c'è una definizione tecnica di sub. Pertanto vengono definiti così molti altoparlanti che sono dei woofer un poco più appesantiti o trattati per avere una frequenza di risonanza un po' più bassa ma non differiscono assai da un woofer normale quanto a prestazioni. Cioè se si vuole che scendano servono centinaia di litri e non scendono poi tantissimo.
Adesso sono cambiate le necessità e la gente vorrebbe avere un sub che scende molto in pochissimi litri di cassa per cui, dato che tutto non si può avere, almeno l'efficienza va sacrificata.
Capisco benissimo il tuo punto di vista ma non è un caso se ho fatto riferimento agli anni addietro.
Erano anni in cui tutti avevano comunque il sub e in cui venivano usati in cassa.
Box in ogni caso accettabili, perchè se ad oggi si vuole solo quello in 20 litri siamo solo alla stregua di un capriccio, e poco importa se decretato dagli spazi più esigui delle auto di oggi, non è un problema degli ap e non si può adattare sempre tutto senza aspettarsi un rovescio della medaglia a volte anche pesante.
Dice: "eh ma tanto la mancanza viene sanata dalla maggior potenza applicata", ho capito ma non è che la potenza la ricavi dall'aria, ed inoltre a tanta potenza corrisponde tanta Xmax, e che facciamo?.....Tutto normale?
Tutto esente da ripercussioni?
Beh, ovvio, ormai è (poco razionalmente) nell'immaginario collettivo che "basta far così e ho aggirato il problema".
Si....ti piacerebbe! :) (EDIT: in generale, non riferito a te)
Se così fosse non esisterebbe nessun rovescio della medaglia, non esisterebbe la coperta corta, e acquistare connettori cinesi o WBT sarebbe la stessa cosa. :D
Ultima modifica di Marsur il 3 mag 2018, 16:57, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#53

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Però appunto i sub non erano tanto pesanti da muovere, oggi invece hanno sospensioni dure oltre che essere fatti di piombo.
Io per esempio ne ho uno da 86 db di sensibilità! Ma non vedo dove stia il problema. Il vantaggio è che scende più degli altri e questa cosa si percepisce e per me è una cosa buona. Un amplificatore buono per la mediobassa messo a ponte eroga 400/600 watt senza problemi e si trova facilmente a prezzi ragionevoli.

Tra l'altro, tempo fa feci la prova di misurare il consumo di corrente dell'impianto in regime dinamico, cioè facendo suonare della musica con anche dei bei bassi al mio consueto volume d'ascolto: sai quale amplificatore consumava di più? Quello della medioalta! Ovviamente rimasi sorpreso.
Però se ascolti musica con bassi abbondanti e profondi e a volume alto, penso che le cose cambino parecchio e sia l'amplificatore appunto dei woofer o del sub a consumare di più, tant'è che quando mi capita noto che pure la batteria si scarica in fretta.
Negli anni novanta la musica elettronica ancora non c'era.
Voglio dire che sono tante le variabili da considerare.
Indubbiamente, però io un sub da 86 dB non lo voglio nemmeno in regalo, e soprattutto, evito di passare il mezzo Kw per pilotarlo.
Anche perchè non sono un fan degli amplificatori molto potenti, e metto sicuramente davanti alla potenza la resa timbrica in rapporto alla destinazione.
Però vabbè, ognuno ha il suo modo e tanto dipende dal percorso personale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#54

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Indubbiamente, però io un sub da 86 dB non lo voglio nemmeno in regalo, e soprattutto, evito di passare il mezzo Kw per pilotarlo.
Anche perchè non sono un fan degli amplificatori molto potenti, e metto sicuramente davanti alla potenza la resa timbrica in rapporto alla destinazione.
Però vabbè, ognuno ha il suo modo e tanto dipende dal percorso personale.

Eh ma guarda io l'ho scelto dopo aver provato diversi altri sub tra i modelli più apprezzati. La decisione non è stata scontata perché rispetto agli altri richiede più litri (quasi 40) ma appunto facendo i raffronti all'ascolto ho ritenuto che ne valesse la pena e per non ritrovarmi un cassone nel bagagliaio mi sono sobbarcato la scocciatura/divertimento di fare la cassa sub nel vano ruota di scorta, comprandomi la fresatrice appositamente per fare anelli :) .
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#55

Messaggio da ozama »

Per fare dei bassi, bisogna muovere tanta aria. O si fa con l'area o si fa con l'escursione.
In ogni caso, serve una bassa FS in cassa, perchè al di sotto della FS i bassi calano, con una pendenza che dipende dal tipo di caricamento.
Quindi, per questioni di spazio, negli anni sono usciti altoparlanti che sembrano dei pistoni da camion, con delle xmax di 3 cm e dei diametri di 20 cm. Che arrivano a 30/40 Hz in 20/25 litri.
Solo che hanno equipaggi mobili pesanti (per la Fs bassa) e pure sospensioni rigide accoppiate a potenti magneti, per avere comunque anche tanto smorzamento.
Sono altoparlanti nati per riprodurre frequenze fino a 200/300 Hz, con motori magnetici e cestelli sviluppati a posta. E non possono avere elevate efficienze per questioni di fisica.
Infatti, scendono in basso in pochi litri, ma richiedono un passa alto a 20/25 Hz, per abbassare la risonanza aumentando il Q del passa alto naturale in cassa, e sfruttare tutta l'escursione.
Se ben studiati, vanno anche piuttosto bene. In una frazione dei litri "di una volta".
Il rovescio della medaglia è che richiedono elevatissime potenze di pilotaggio ed equalizzazioni attente.
Dato che la gente vuole spazio nel baule e che gli amplificatori in classe D consumano e costano poco, e che se appositamente progettati, non hanno il minimo problema a lavorare su bassissime impedenze (incrementando ancora di più il rendimento), si è sviluppata questa nuova linea di pensiero. :hmm:
Anche in ambito domestico. Vedi Veloyne, B&W, Sunfire, eccetera. Non certo marchietti cinesi.
I sub degli anni 80 e 90, non avevano nulla anche fare con "questi cosi". Erano dei normali woofers, modificati per ottenere buone prestazioni in adeguati (grandi) volumi.
Avere 150 W RMS per canale, nell'87/88, costava una milionata di lire come minimo. Vedi Orion, Precision Power, Alphasonic.. E spesso ci si faceva suonare tutto l'impianto con i passivi, anche tra fronte e sub. E difatti, il mio primo impianto di un certo peso, funzionava così.
Prima con un Alphasonic MA2150, street price 800.000 lire, poi con un MA2300, da poco meno di 1.700.000 lire.
Ed avevo un "telone" della Ciare, da 38 cm, doppia bobina. Derivato da un classico cono da PA.
Ma penso di essere stato in buona compagnia, all'epoca. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#56

Messaggio da Windof »

Windof ha scritto: Però appunto i sub non erano tanto pesanti da muovere, oggi invece hanno sospensioni dure oltre che essere fatti di piombo.
Io per esempio ne ho uno da 86 db di sensibilità! Ma non vedo dove stia il problema. Il vantaggio è che scende più degli altri e questa cosa si percepisce e per me è una cosa buona. Un amplificatore buono per la mediobassa messo a ponte eroga 400/600 watt senza problemi e si trova facilmente a prezzi ragionevoli.

Sono andato a rivedere e devo correggere: la sensibilità dichiarata è addirittura di ben 84.3 db! :sbav: :D
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#57

Messaggio da massimino »

Marsur ha scritto:
massimino ha scritto:Si hai capito bene Marsur ;)
Capisco che i potenziometri sono li per quello ma la regolazione avviene tramite una vite a taglio (a canale) ma senza nessuna serigrafia sullo chassis che ne indica il livello!!!
Diciamo che attualmente mi limito a posizionare le due regolazioni piu o meno nella stessa posizione.
Ma mi dispiace ma purtroppo ritengo sbagliata la tua procedura, almeno per me.
Capisco il fatto delle serigrafie, ma se è vero che servono per rendere un'idea della posizione, non forniscono certo un dato attendibile sulla corrispondenza posizione-livello.
Gli stessi potenziometri o trimmer, nonostante siano uguali, potrebbero introdurre differenze, sia pur piccole, di intervento.

Per come la penso io, l'importante è che siano fisicamente in buone condizioni, in modo che l'apporto di rumore sia più o meno lo stesso (e inudibile) per entrambi i trimmer, ma al di la di questo la calibratura andrebbe fatta in due soli modi: o tramite misurazione o ad orecchio.
E anzi il primo modo non avrebbe tanto senso all'atto pratico, almeno secondo me, perchè all'interno di un impianto ci sono miriadi di tolleranze attraverso cui passa il segnale, senza contare che ambiente e setup non si prestano molto alla simmetria e senza contare che la focalizzazione si basa su interventi il più delle volte "millimetrici", e che comunque deve essere percepita ad orecchio.
Gli amplificatori Orion 1a serie ( :love: ) avevano in parecchi casi il doppio trimmer di ingresso, ma zero serigrafie. ;)
Perfetto mi sento piu solsollevato ora. ....ma se volessi monitorare entrambi i segnali che sputano fuori le 2 rca, come potrei farlo, se possibile?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#58

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto: Negli anni novanta la musica elettronica ancora non c'era.
Vuoi scherzare, vero?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#59

Messaggio da Dude »

massimino ha scritto:se volessi monitorare entrambi i segnali che sputano fuori le 2 rca, come potrei farlo, se possibile?
Ma scusa un attimo, monitorare in che senso?
Qual'è il parametro che vorresti tenere sotto controllo? il voltaggio?
E soprattutto, perché?
Ultima modifica di Dude il 4 mag 2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#60

Messaggio da massimino »

Si Dude, il voltaggio. .....per compararlo all'altro.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”