Misurare ohm altoparlanti!!

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Misurare ohm altoparlanti!!

#1

Messaggio da massimino »

Ciao a tutti, l'altro giorno per curiosità ho provato a misurare con un semplice multimetro quale fosse l'impedenza di un sub doppia bobina da 4 ohm, con quest'ultime collegate in parallelo....ebbene, la misura segnata ai capi terminali era all'incirca 3,3 ohm anzichè 2 ohm teorici!!
Poco fa ho provato a misurare due altoparlanti diversi, uno da 2 ohm e l'altro da 4 ohm.....il risultato è questo in foto!!
Cosa c'è di sbagliato nella misurazione?
Grazie
Allegati
20180427_144806.jpg
20180427_144806.jpg (115.26 KiB) Visto 10351 volte
20180427_145011.jpg
20180427_145011.jpg (107.79 KiB) Visto 10351 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#2

Messaggio da Marsur »

Niente. :)
Anzi, mettono a nudo quanto poco fondate siano le "credenze popolari", e allo stesso tempo quanto approssimative e poco affidabili siano le info dei produttori/grossisti.
Quanto al sub doppia bobina, sarebbe interessante verificare la misura di una bobina sola e poi dell'altra.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#3

Messaggio da max1974 »

Devi anche considerare la resistenza dei puntali.
Quella dei cavi, quella di contatto puntale-altoparlante e quella puntale-multimetro. Quest'ultima a volte, causa sporcizia e ossido, può essere paragonata a quella da misurare. Dai una bella pulita girando le banane all'interno delle boccole del multimetro.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#4

Messaggio da massimino »

@Marsur effettivamente non ho mai provato a misurare le bobine del sub singolarmente....ripeto, era solo una mia curiosità ed è saltata fuori st'aneddoto!!
@Max rifaccio la prova dopo aver pulito e disossidato tutto per bene :yes:
PS però c'è una coincidenza che non mi spiego: il sub in parallelo teoricamente dovrebbe restituire una lettura di 2 ohm, più o meno.....però c'è da tener presente l'altoparlante da 2 ohm, che anch'esso restituisce la stessa lettura di 3,3 ohm, proprio come le bobine del sub in parallelo O_O
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#5

Messaggio da ozama »

La RESISTENZA IN CONTINUA, è la "Re". NON È L'IMPEDENZA.
L'impedenza REALE, varia con la frequenza e, nel caso di altoparlanti a cono che lavorano in un volume, con il carico acustico posteriore offerto dal volume.
L'IMPEDENZA, di fatto, è una curva, che normalmente viene dichiarata come la risposta in frequenza, attraverso un grafico. E viene misurata collegando l'altoparlante ad un generatore che lo eccita con una "sweeppata". Ovvero, un segnale che varia con continuità dalla frequenza più bassa a quella più alta di misura.
Qui ci sono due grafici:
16FACB35-9818-4137-859D-E4222CCC354A.jpeg
A sinistra, la risposta in frequenza di un woofer (il mio, per la cronaca), ripreso in asse e fuori asse, montato su pannello IEC, quindi "in aria libera".
A destra, il MODULO (in nero) e LA FASE (in rosso) dell'IMPEDENZA REALE dello stesso altoparlante, misurata nelle stesse condizioni. :hmm:
Montato in una portiera, le curve variano ancora. Il picco di risonanza della curva nera si sposta, a seconda del volume. Se questo in qualche modo abbassa l'accordo sotto alla frequenza di risonanza (quella espressa nel picco della curva nera), l'impedenza può abbassarsi. Ma quel che è peggio, è che se la fase dell'impedenza accusa una brusca variazione in "zona capacitiva", ovvero, verso il segno meno, e questo ritardo si attesta in una zona appena sopra o sotto la frequenza di risonanza (sempre il picco che vedi), il risultato equivalente in quel punto, visto dall'amplificatore, può risultare PIÙ BASSO DELLA RE. Che è la resistenza in continua misurata da te, che molti prendono ad esempio, SBAGLIANDO, per considerare il carico all'amplificatore.
Spero che si sia capito.. ^^
Non è esoterismo, ma vita reale.
Purtroppo la maggior parte dei costruttori dichiara solo il modulo dell'impedenza, unitamente alla risposta in frequenza. Ma in genere la dichiara.
Mentre l'"IMPEDENZA NOMINALE è quella generalmente presente a centro banda. Perchè, come vedi, in basso c'è il picco alla frequenza di risonanza dell'altoparlante. Ed in alto c'è la risalita dovuta alla capacità parassita che si forma tra le spire della bobina mobile. Che in continua (la misura col tester è ottenuta iniettando una corrente continua nel circuito sotto misura) non compare, ma in corrente alternata (il segnale audio), compare eccome. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#6

Messaggio da Windof »

massimino ha scritto: Cosa c'è di sbagliato nella misurazione?
Grazie
Come hanno già detto in quel modo ottieni la Re dell'altoparlante ossia la resistenza elettrica e non l'impedenza. Alla misura che hai ottenuto devi detrarre quella che indica il tester quando unisci i puntali: potrebbe essere di 0.8 ohm più o meno.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#7

Messaggio da massimino »

Perfetto, ora è tutto più chiaro.....in tutti i casi, anche misurando "alla buona" come ho fatto io, e sottraendo (come dice Windof e Max) la misura a vuoto dei puntali, si ottiene in linea di massima un risultato di partenza attendibile, anche se stiamo misurando la Re!!
Vabbè Ozama è andato nello specifico con la spiegazione ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#8

Messaggio da ozama »

Beh, se devi capire che impedenza nominale ha un altoparlante "sconosciuto" o se è guasto (bobina interrotta), va bene misurare la RE.
Per tutti gli altri scopi (ad esempio per valutare sulla carta se un amplificatore ce la può fare o meno), non è utile. E se non si considerano le cose su esposte, è pure fuorviante. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#9

Messaggio da massimino »

ozama ha scritto:Beh, se devi capire che impedenza nominale ha un altoparlante "sconosciuto" o se è guasto (bobina interrotta), va bene misurare la RE.
Ciao! :)
Infatti hai colto appieno, la mia curiosità era legata proprio a questo scopo :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#10

Messaggio da Marsur »

massimino ha scritto:@Marsur effettivamente non ho mai provato a misurare le bobine del sub singolarmente....ripeto, era solo una mia curiosità ed è saltata fuori st'aneddoto!!
@Max rifaccio la prova dopo aver pulito e disossidato tutto per bene :yes:
PS però c'è una coincidenza che non mi spiego: il sub in parallelo teoricamente dovrebbe restituire una lettura di 2 ohm, più o meno.....però c'è da tener presente l'altoparlante da 2 ohm, che anch'esso restituisce la stessa lettura di 3,3 ohm, proprio come le bobine del sub in parallelo O_O
Misurando le bobine in serie o parallelo non sai i valori delle singole e se una delle due può avere un problema.
Anzi personalmente coi doppia bobina di solito non facevo nè serie nè parallelo e li ho sempre scelti apposta per il pilotaggio stereo, controllando le bobine singolarmente. :)
Per il resto, come detto, per sapere con che altoparlante "abbiamo a che fare", una misuratina col multimetro è cosa buona e giusta, perchè i dati dichiarati sono solo indicativi, e qualche volta non attendibili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#11

Messaggio da massimino »

Hai perfettamente ragione Marsur, le bobine vanno controllate singolarmente....però mi solleva la lettura di 3,3 ohm effettuata in parallelo, significa che il dimezzamento è avvenuto, fatto sta che le bobine vanno controllate DA SOLE!!
Riguardo al pilotaggio in parallelo è una scelta quasi obbligata e sensata, visto che stiamo parlando di un sub pilotato in mono.....so che in stereo è meglio evitarne l'uso su un doppia bobina, in virtù del non identico segnale che POTREBBE arrivare alle due bobine.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#12

Messaggio da ozama »

Non capisco questa avversione per il pilotaggio in stereo di un sub stereo.. -.-
I sub doppia bobina sono nati per essere pilotati da un segnale stereo, che eventualmente fosse diverso fra i due canali (cosa improbabile ma possibile, sotto gli 80/90 Hz, per via del missaggio mono, ereditato dalle produzioni dei master per il vinile), si miscelerà.
Solo successivamente le due bobine sono state isate in modo creativo (ad esempio, una pilotata ed una connessa ad un filtro che ne modifica lo smorzamento). E se vengono prodotti a doppia bobina, è per estenderne la versatilità e venderne qualcuno in più..
Comunque, se devi pilotarlo in mono con un ampli da auto e le bobine sono da 8 ohm nominali ognuna, ha senso collegarle in parallelo. Ma che DEBBA ESSERE pilotato in mono perchè "è più corretto", non credo proprio.. ^^ Ma chi mette in giro ste cose? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#13

Messaggio da massimino »

Vabbè i doppia bobina nascono appunto per la versatilità...va da se che se parliamo di un doppia da 8, come minimo va messo in parallelo per sfruttarlo con un ampli da auto. Ma anche un doppia da 4 (nel mio caso 1200 rms) sovente va collegato in parallelo per sfruttare al meglio un ampli capace di lavorare a 2 ohm mono e che sia stabile dichiarato dalla casa....naturalmente il controllo calerà drasticamente!! Nel mio caso, il costo di un ampli 2 ch capace di erogare 1200w rms in stereo a 4 ohm sarebbe spropositato!!
Diciamo che potrei anche collegarlo in stereo, ma l'ampli eroga solo 230x2 rms a 4 ohm.....a 2 ohm stereo eroga 390x2 rms ma per ovvi motivi non è possibile questa configurazione......in mono a ponte 4 ohm eroga 800 ma anche qui non è possibile il collegamento, o forse si mettendo le bobine in serie e l'ampli a ponte?? :slow:
Non mi rimane che il collegamento in mono a 2 ohm, dove l'ampli eroga 1250 rms....sicuramente sovradichiarati.
Cmq rimango dell'idea che sia il canale sx che il dx debbano inviare un segnale e frequenze identiche in tutto l'arco di utilizzo, soprattutto se a volumi non proprio rilassanti!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#14

Messaggio da ozama »

Beh, fai pure i tuoi esperimenti..
Se l'ampli è protetto non si rompe nulla. :yes:
Tuttavia, se non servono pressioni inusitate, io lo piloterei in stereo 4 + 4 o, se preferisci miscelare i canali nell'ampli anzichè nel sub, in mono, ma su 8 ohm.
Inutile sfruttare l'amplificatore. Tranne che non sia fatto a posta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#15

Messaggio da massimino »

Sono curioso di provare la timbrica e il controllo in 8ohm MONO.....chissà che mi stupisca pure la pressione! :boo:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#16

Messaggio da rs250v »

Guarda che 1200watt sono quelli che sopporta in modo continuativo, ma la musica é impulsiva non é che lo ascolti a frequenza fissa, quindi é un parametro INUTILE
Non é che se non gli dai 1200watt non suona...tanto più che il dato di sensibilità viene misurato con 1watt
Poi se anche sensibile, quanti ne devi fare al FA perché sia equilibrato?
Provalo ad 8ohm
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#17

Messaggio da massimino »

Si si vero....lo provo proprio questa mattina e vediamo il risultato.
Cmq l'efficienza è di "soli" 88 db :disap:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#18

Messaggio da rs250v »

Che per un sub è buono
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#19

Messaggio da massimino »

Ottimo allora, mi metto a lavoro :yes:
Una domanda: il cono del sub è avvitato alla cassa con 8 viti ma a furia di avvita/svita ho paura che il legno ceda.....ho in casa un po di fermi a ragno con vite, dici che vale la pena metterli?
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Misurare ohm altoparlanti!!

#20

Messaggio da massimino »

Rieccomi, ho messo il sub in serie e lo piloto in mono. Ho subito notato la differenza di pressione con la vecchia configurazione a parità di gain ma in compenso si denota una bella articolazione che prima non sentivo ed un ottimo controllo del sub in frenata....sono contento del risultato ma nel pomeriggio provo qualche regolazione, magari anche un po sul gain. Diciamo che ora sono a livelli di SQ :hahahah:

I ragni ho evitato di usarli per il momento, in quanto sono un po grossi e non mi andava di riprendere i buchi, visto che sono ancora in stallo con le prove.

Approfittando dello smontaggio, ho controllato le bobine e segnano entrambe singolarmente 4.5 ohm - 1 dello strumento siamo a circa 3.5.....poco male, visto che la casa dichiara una Re (ohms) di 1.8 con bobine in parallelo e Re di 7.2 in serie :yes:
20180429_114349.jpg
20180429_114349.jpg (78.6 KiB) Visto 10262 volte
Qui invece noto qualcosa che non mi convince....
Allegati
20180429_114045.jpg
20180429_114045.jpg (79.07 KiB) Visto 10262 volte
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”