[NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#161

Messaggio da Darios »

Il PQ20 ha canali da 70w
a ponte rimane pressochè invariata la potenza

Dai dati dichiarati, 150w ...

la prova al banco non ce l'ho purtroppo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#162

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
Darios ha scritto:Si, forse con lo Steg MSK 50SC si raddoppia e si dimezza :hahahah:
Di certo il Brax X1000.
A ponte quadruplica.
Peccato che all'ascolto non significhi un accidente. :hahahah:
Anche lo Steg Msk 50 sc quadruplica,

raddoppia e dimezza si intende dimezzando o raddoppiando l'impedenza, ma del singolo canale...

:) ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#163

Messaggio da ozama »

@Darios: Il fatto che i miei esempi fossero tratti da prove di amplificatori in classe D, non cambia nulla.. Tutti quelli postati sono in classe D, per pura coincidenza. E li ho semplicemente selezionati, perchè sono rappresentativi di tre comportamenti tipici di quasi tutti gli amplificatori "reali", qualsiasi sia la classe di funzionamento. ^^
Un ipotetico classe A, a stato solido (perchè con le valvole, salvo enormi OTL, serve il trasformatore di uscita e cambiano un po' di cose), dato che la sua alimentazione sarà obbligatoriamente dimensionata per il funzionamento continuo, corrisponderà, in linea di massima, al primo esempio: linee verticali e sovrapposte. :)

La tabella che hai messo è utile, ma veramente non è correlata il mio discorso.
Comunque, posso commentarla anche in quel senso, per chiarezza.
Tra mono e stereo, la potenza, in teoria, dovrebbe QUADRUPLICARE.
Prima raddoppia per effetto della configurazione a ponte, che somma in fase le tensioni dei picchi positivi e negativi (cosa che avviene sommando in controfase i canali). Poi raddoppia ancora, perchè il carico visto da ogni "semi amplificatore", dimezza.
Una ipotetica tabella come la tua, ma relazionata, dovrebbe riportare la potenza a ponte sulla medesima impedenza.
Tutti gli amplificatori che hai postato dovrebbero essere testati su 4 ohm in stereo e in mono. Poi su 2 ohm in stereo e poi in mono.
Scopriremo che diventano Pochissimi quelli che "quasi raddoppiano" su 2 ohm e NESSUNO che arriva a quadruplicare. Ed il motivo principale è che quasi nessuno ha un alimentatore dimensionato per tenere su la tensione nominale quando la corrente richiesta è quella di un carico di 1 ohm. E che è fisicamente impossibile avere una resistenza di chiusura di ZERO OHM sui finali e ZERO OHM di resistenza tra l'alimentatore e il carico.
Anche ai più cazzuti, mancherà qualche watt. Nonostante le dichiarazioni del Costruttore.

Il mio intento, comunque, era quello di mostrare come si "costruisce" la potenza sull'altoparlante, e far notare che non si possono fare i conti della serva e pensare di prevedere un comportamento su basi teoriche, perchè la realtà del carico è lontana da quella nominale.
E perchè, come dici, bisogna ASCOLTARE per giudicare.
Però, le misure ci aiutano comunque. :yes:
FB085E7A-52AB-4632-8FF6-57E86917D6B8.jpeg
Questo è un intero set di misure.
Sono interessanti, oltre al "carico limite", le due TriTim che vengono pubblicate.
Sono veramente rappresentative, perchè mostrano come cambia la distorsione in funzione dello sfasamento del carico (vedi curva dell'impedenza di un altoparlante REALE).
Le quattro righe verticali, sono lo spettro del segnale di prova.
Viene iniettato più volte, a valori crescenti (asse verticale), fino a che la distorsione non mostra la sopraggiunta saturazione. La parte in rosso, è quella che eccede la potenza nominale dichiarata.
La distorsione è rappresentata dalle righe che compaiono tra le quattro. E sono residui di intermodulazione.
La misura viene eseguita su carico sfasato sia induttivamente che capacitivamente, per indagare il comportamento frequenza per frequenza, su un carico realistico.
Chiaro che si tratta di una estremizzazione controllata, per mettere in luce il comportamento dell'amplificatore.
Ad esempio: se compaiono delle righe di intermodulazione nell'intorno di frequenze alle quali il nostro sistema di altoparlanti ha un'impedenza reattiva (cosa che sappiamo se ne conosciamo le misure), probabilmente udiremo una caratterizzazione che non sarebbe udibile se lo stesso amplificatore fosse usato con un altro sistema di altoparlanti.
Nota che le due TriTim non si estendono allo stesso modo in zona rossa. Il motivo è che l'amplificatore, a causa della diversa intermodulazione sui diversi carichi, non è in grado di erogare la stessa potenza sui due tipi di carico. Perchè, per effetto della parte immaginaria dell'impedenza, occorre più corrente, a parità di tensione, per sviluppare la stessa potenza reale. E il circuito ce la fa o meno, appunto a seconda del carico. :hmm:
Ecco a cosa servono le misure: a capire il perchè delle cose. A scegliere. Ma anche a valutare semplicemente la qualità di un apparecchiatura, indagandone le scelte del costruttore.
Ovvio che da sole non bastano nemmeno per idea.
Ma permettono di non fare grosse c@zzate. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#164

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto:@Darios:

La tabella che hai messo è utile, ma veramente non è correlata il mio discorso.
Capito,
scusami infatti la mia risposta era più per mark3004 che per te ;)



poi il fatto di quadruplicare lo so, infatti ho scritto a marsur a tal proposito

:)

;)
Ultima modifica di Darios il 17 dic 2017, 0:22, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#165

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto:@Darios:
Tutti gli amplificatori che hai postato dovrebbero essere testati su 4 ohm in stereo e in mono. Poi su 2 ohm in stereo e poi in mono.
Scopriremo che diventano Pochissimi quelli che "quasi raddoppiano" su 2 ohm e NESSUNO che arriva a quadruplicare. Ed il motivo principale è che quasi nessuno ha un alimentatore dimensionato per tenere su la tensione nominale quando la corrente richiesta è quella di un carico di 1 ohm. E che è fisicamente impossibile avere una resistenza di chiusura di ZERO OHM sui finali e ZERO OHM di resistenza tra l'alimentatore e il carico.
Anche ai più cazzuti, mancherà qualche watt. Nonostante le dichiarazioni del Costruttore.
Sono d'accordo :yes:

Cosa che ho già detto...

2°P.S.
ma "Poi su 2ohm in stereo e poi in mono" solo alcuni... per essere stabile 2ohm mono, deve essere stabile 1ohm in stereo...
non andiamo oltre il 4ohm ponte e 2ohm stereo(almeno da parte mia, riguardo il mio discorso :) ), sennò diventa più complicato o comunque tante volte non la fanno la prova al banco a 2ohm in mono ed 1ohm in stereo di amply che non sono stabili a tale impedenza... e quelli più commerciali sono tutti cosi'... ;)


ma qualcuno c'è, almeno da 4ohm a 2ohm...
Mi manca la prova dello Steg msk50sc, al tempo l'ho letto in edicola ma non l'ho comprato,
e ricordo che raddoppiava, o al massimo si avvicinava moltissimo, questioni di pochi Watt

P.S.

Per i neofiti, -Raddoppiare e quadruplicare- e che -La potenza 2ohm stereo equivale 4ohm mono-, sono due discorsi differenti.

NB giusto per curiosità e non per una sfida... ho vinto io o hai vinto tu o l'altro ancora :)

Alcuni amply che si avvicinano al raddoppio:

-Potenza 14.4v 8ohm / 4ohm / 2ohm

---Zapco C2k-3.0x in stereo

51.2w-51.0w (tot 102.2w) / 99.3w-99.7w (tot 199w) -5.4w / 193w-200w (tot 393w) -5w

Mono 4ohm 394w

---Macrom Synthesis 1000 in stereo

95.2w-94.8w (tot 190w) / 186.2w-186.1w (tot 372.3w) -7.7w / 362w-361w (tot 723w) -21.6w

Mono 4ohm 712w

---Impact HC 75.2 in stereo

45.8w-45.7w (tot 91.5w) / 89.5w-88.5w (tot 178w) -5w / 175w-173w (tot348w) -8w

Mono 4ohm 347w

---Brax SPL Competition in stereo

66.4w-66.8w (tot 132.2w) / 124.4w-126.2w (tot 250.6w) -13.8w / 238w-241w (tot 479w) -22.2w

Mono 4ohm 455W

---MTX Thunder 275x in stereo (per essere di media fascia, si comporta bene come "raddoppio")

36.7w-36.7w (tot 73.4w) / 70.2w-69.7w (tot 139.9w) -6.9w / 132w-130w (tot 262w) -17.8w

Mono 4ohm 265w

---Kicker XS 100 in stereo

48.8w-49.1w (tot 97.9w) / 96.7w-96.5w (tot 193.2w) -2.6w / 191w-190w (tot 381w) -5.4w

Mono 4ohm 375w

---MTX Thunder 225 HO in stereo

32.3w-32.2w (tot 64.5w) / 63.4w-63.2w (tot 126.6w) -2.4w / 125w-125w (tot 250w) -3.2w

Mono 4ohm 241w
Ultima modifica di Darios il 17 dic 2017, 12:30, modificato 6 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#166

Messaggio da Alessio Giomi »

Qua i dati del C2VX..... Sarei curioso di sapere le reali misurazioni....
Il valore a 4ohm è 75 W per canale (sottodichiarati)
Allegati
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#167

Messaggio da Darios »

Purtroppo mi manca, non l'ho beccato tra le riviste, non ho neanche tutta l'intera collezione ;)

non so neanche se l'avessero fatta...

mi pare che ho quella dello Studio 150, vediamo se la trovo
Ultima modifica di Darios il 17 dic 2017, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#168

Messaggio da ozama »

@Darios: infatti avevamo scritto assieme. Solo che me ne sono accorto dopo l'invio del messaggio e, dato che comunque non cambiava il senso del discorso, non ho modificato il messaggio. :yes:
D'alttonde, la fisica è quella eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#169

Messaggio da Darios »

:yes: :yes: :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#170

Messaggio da mark3004 »

Beh, tutti d'accordo allora? Come mai non sono volate pentole piatti e coltelli?? XD

Le prove al banco sono utilissime per vedere come si comporta un amplificatore, perchè ovvio che ognuno ha una sua costruzione e caratteristica e risposta in frequenza, comportamento al carico etc...

Io ho sempre fatto un discorso di base, diciamo proprio l'"ABC" dell'elettronica, che ovvio non si può applicare alla lettera nel nostro caso anche per i motivi e gli esempi esposti da Ozama.
Gila ha scritto:Ho fatto così alla fine! Procediamo per step e vediamo cosa ottengo adesso. Da Lunedì inizio a spulciare nei dettagli tutti i vostri lavori, e vedrò di farmi il programma per tutte le cose che ho da fare:
- insonorizzazione (sportelli + cofano posteriore, forse);
- alloggio per amplificatori etc;
- fissaggio migliore per i crossover (non mi piace come sono messi attualmente);
- studio per inserire le 16 davanti.
Direi che recepisci alla grande!! Lo so che uno quando comincia a definire un progetto vorrebbe tutto e subito, ma fai le cose con calma e fatte bene, ne avrai più soddisfazione! :yes: :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#171

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto:Purtroppo mi manca, non l'ho beccato tra le riviste, non ho neanche tutta l'intera collezione ;)

non so neanche se l'avessero fatta...

mi pare che ho quella dello Studio 150, vediamo se la trovo
No no :) lo studio 150 con il competition non ci azzecca niente.... Non accetta carichi bassi come il C2VX
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#172

Messaggio da ozama »

Ma figurati se volano pentole.. ah ah! Lascio perdere subito.. XD
Purtroppo ho acquistato ACS per un certo tempo, ma poi ho imboccato la strada della radio frequenza e avevo troppe riviste da leggere. Quindi, ho continuato con Audio Review, che è la principale, della quale ho tutti i numeri dalla 42 ad oggi (tranne un paio persi perchè, al solito, prestati e mai più tornati), e pure una quindicina sotto il numero 42, ricuperati in bancarelle dell'usato, negli anni.
Qualche numero di ACS ce l'ho. Se mi dite, posso andare a vedere.
Oggi, comunque, Audio Review, è ancora in edicola con lo stesso staff, dopo il secondo ribaltone di un paio d'a ni fa'. E ha incorporato da qualche anno le consorelle ACS e Digital Video.
È bella grossa e ricca di articoli tecnici e prove interessanti, con misure e spiegazioni che non hanno eguali sul mercato nazionale. E poca pubblicità rispetto agli altri periodici. E a buon intenditor poche parole.
Essendo "a tutto tondo", e molto "tecnica", vale la pena alla grande se uno è appassionato. E scusate lo "spot", ma quella è gente brava e che si mette in gioco. Se non hanno mandato tutto a quel paese e non hanno ceduto alle lusinghe degli inzersionisti, per me meritano rispetto.
Hanno anche un sito, in risostruzione dopo le vicende e onomiche, dove sono disponibili tanti articoli tecnici. Io ci guardo raramente, perchè li ho tutti in cartaceo.
Si possono anche scaricare segnali test e programmini, inerenti articoli e trattazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#173

Messaggio da Darios »

Alessio Giomi ha scritto:
Darios ha scritto:Purtroppo mi manca, non l'ho beccato tra le riviste, non ho neanche tutta l'intera collezione ;)

non so neanche se l'avessero fatta...

mi pare che ho quella dello Studio 150, vediamo se la trovo
No no :) lo studio 150 con il competition non ci azzecca niente.... Non accetta carichi bassi come il C2VX
Eh lo so, pensavo fossi comunque curioso di sapere a 4 e 2ohm... comunque ancora non l'ho trovato quella rivista ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#174

Messaggio da mark3004 »

@Darios vogliamo parlare di raddoppi potenze in base al carico??

Orion Concept 97.3
Output Power at 12V:
Stereo
2 x 0.5W @ 4 ohms
2 x 1W @ 2 ohms
2 x 2W @ 1 ohms
2 x 4W @ 0.5 ohms
2 x 8W @ 0.25 ohms
2 x 16W @ 0.125 ohms
2 x 32W @ 0.0625 ohms
2 x 64W @ 0.03125 ohms
2 x 128W @ 0.015625 ohms
2 x 256W @ 0.0078125 ohms
2 x 512W @ 0.00390625 ohms

Bridged
1 x 2W @ 4 ohms
1 x 4W @ 2 ohms
1 x 7W @ 1 ohms
1 x 16W @ 0.5 ohms
1 x 32W @ 0.25 ohms
1 x 64W @ 0.125 ohms
1 x 128W @ 0.0625 ohms
1 x 256W @ 0.03125 ohms
1 x 512W @ 0.015625 ohms
1 x 1024W @ 0.0078125 ohms

O_O O_O O_O O_O O_O O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#175

Messaggio da Darios »

Ma questi sono quelli dichiarati?!
Bisogna vedere se in realtà lo fa... ;)

Lo Steg Msk50sc si "ferma" a 0.25ohm in stereo e 0.5ohm in mono,

e fino ad 1ohm e 2ohm mono, dichiarano che "raddoppia/quadruplica",
mentre anche se stabile sotto, poi "perde" qualcosina... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#176

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:Ma questi sono quelli dichiarati?!
Bisogna vedere se in realtà lo fa... ;)

Lo Steg Msk50sc si "ferma" a 0.25ohm in stereo e 0.5ohm in mono,

e fino ad 1ohm e 2ohm mono, dichiarano che "raddoppia/quadruplica",
mentre anche se stabile sotto, poi "perde" qualcosina... :)
Si, quelli dichiarati, siamo prossimi al cortocircuito!! ^^ Certo per dichiararli però... io più che altro avrei forti dubbi sulle potenze essendo quelle dichiarare a 12V e trattandosi di un orion di quelli fatti come si deve, ma te lo immagini 0,25W a 4 ohm?? XD

"Qualcosina" perderà, certo anche il damping factor non scherza, ben 10000!!! O_O O_O (non ho sbagliato gli 0, è proprio DIECIMILA!!)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#177

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Darios ha scritto:Ma questi sono quelli dichiarati?!
Bisogna vedere se in realtà lo fa... ;)

Lo Steg Msk50sc si "ferma" a 0.25ohm in stereo e 0.5ohm in mono,

e fino ad 1ohm e 2ohm mono, dichiarano che "raddoppia/quadruplica",
mentre anche se stabile sotto, poi "perde" qualcosina... :)
Si, quelli dichiarati, siamo prossimi al cortocircuito!! ^^ Certo per dichiararli però... io più che altro avrei forti dubbi sulle potenze essendo quelle dichiarare a 12V e trattandosi di un orion di quelli fatti come si deve, ma te lo immagini 0,25W a 4 ohm?? XD

"Qualcosina" perderà, certo anche il damping factor non scherza, ben 10000!!! O_O O_O (non ho sbagliato gli 0, è proprio DIECIMILA!!)
10000 a che impedenza?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#178

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:@Darios vogliamo parlare di raddoppi potenze in base al carico??

Orion Concept 97.3
Output Power at 12V:
Stereo
2 x 0.5W @ 4 ohms
2 x 1W @ 2 ohms
2 x 2W @ 1 ohms
2 x 4W @ 0.5 ohms
2 x 8W @ 0.25 ohms
2 x 16W @ 0.125 ohms
2 x 32W @ 0.0625 ohms
2 x 64W @ 0.03125 ohms
2 x 128W @ 0.015625 ohms
2 x 256W @ 0.0078125 ohms
2 x 512W @ 0.00390625 ohms

Bridged
1 x 2W @ 4 ohms
1 x 4W @ 2 ohms
1 x 7W @ 1 ohms
1 x 16W @ 0.5 ohms
1 x 32W @ 0.25 ohms
1 x 64W @ 0.125 ohms
1 x 128W @ 0.0625 ohms
1 x 256W @ 0.03125 ohms
1 x 512W @ 0.015625 ohms
1 x 1024W @ 0.0078125 ohms

O_O O_O O_O O_O O_O O_O
Ahahahahah ma per favore.
Questo avrebbe fatto impazzire di gioia lo staff di Car Audio quando avevano istituito il patetico "Club dei 1000W"

Davvero Orion è scesa così in basso?
Pessimismo & fastidio.

Ah, date un'occhiata a questo link (per anglofoni):

http://www.caraudioclassifieds.org/foru ... post9.html
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#179

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
mark3004 ha scritto:
Darios ha scritto:Ma questi sono quelli dichiarati?!
Bisogna vedere se in realtà lo fa... ;)

Lo Steg Msk50sc si "ferma" a 0.25ohm in stereo e 0.5ohm in mono,

e fino ad 1ohm e 2ohm mono, dichiarano che "raddoppia/quadruplica",
mentre anche se stabile sotto, poi "perde" qualcosina... :)
Si, quelli dichiarati, siamo prossimi al cortocircuito!! ^^ Certo per dichiararli però... io più che altro avrei forti dubbi sulle potenze essendo quelle dichiarare a 12V e trattandosi di un orion di quelli fatti come si deve, ma te lo immagini 0,25W a 4 ohm?? XD

"Qualcosina" perderà, certo anche il damping factor non scherza, ben 10000!!! O_O O_O (non ho sbagliato gli 0, è proprio DIECIMILA!!)
10000 a che impedenza?
Non c'è scritto quindi suppongo i canonici 4 ohm, che è comunque un valore veramente fuori dal comune! Certo che i tecnici per creare un animale tale da scendere così tanto col carico qualcosa dovevano "inventarsi"!!

Sarebbe veramente interessante leggere i dati di una prova al banco, semmai è stata fatta visto che ne produssero solo 100 unità!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#180

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: Sarebbe veramente interessante leggere i dati di una prova al banco, semmai è stata fatta visto che ne produssero solo 100 unità!
Come si dice a quel link che ho postato, 100 per il mercato USA, mentre la maggior parte ("most") furono fatti per il Giappone e ivi mandati. Quindi ben più di 100 prodotti.
E diedero in genere gravissimi problemi ("major failure rate") a chi ha creduto a quelle specifiche.

Al di là di tutto, in ogni caso, mi pare realmente non-sense.
Allora attacchiamo direttamente una saldatrice, che probabilmente suona pure meglio, visto che è infinitamente surdimensionata rispetto a un ampli car... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”