[NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#221

Messaggio da ozama »

Ho scelto il mio amplificatore in classe D, perchè, dalle misure e dalla descrizione, mi è sembrato avere buon rapporto qualità/prezzo/dimensioni/versatilità ed essere anche "poco classe D", rispetto a quelli di qualche anno fa. E ne sono in effetti molto contento. :love: Suona al di sopra delle mie aspettative, sia per la "spinta" che per il timbro. E poi, ho scelto il prodotto "complessivamente" perchè mi serviva un DSP (incorporato) per utilizzare al meglio possibile la sorgente di serie.
Insomma: per una serie di fattori. TRA CUI LE RELATIVAMENTE OTTIME MISURE. :yes:
Tutte le scelte sono un compromesso. E le misure sono un ORIENTAMENTO. Non lo avrei scelto DI SICURO, se avessi voluto assemblare un impianto di qualità assoluta. Ma anche per la qualità assoluta, non avrei escluso a priori la classe D. ^^
Venendo al tuo quesito: Quell'ampli li, non lo "giudicherei" senza vedere una Tritim e la curva di distorsione in funzione della potenza. Da cui si vede se è molto o poco controreazionato e come reagisce su carichi reattivi. E quelli molto contro reazionati, se non ben realizzati, è più probabile che reagiscano male. E poco se ne fanno, poi, di un elevato fattore di smorzamento dovuto solo alla forte contro reazione.
Dalla CCL l'ampli mi sembra poco adatto ai bassi carichi, ma creerà problemi di saturazione precoce solo se se intendi sfruttarlo a fondo in quel senso. Ha una evidente limitazione in corrente a 7 Amper. Ma se nelle tue condizioni di ascolto il carico non ne chiede di più, non lo fai saturare prima del tempo.
Inoltre, la corrente cede di colpo. Non ha una limitazione subdola.
Ci sono ampli che suonano BENISSIMO, tranne che non pretendi di farli lavorare stabilmente su 2 ohm a tutta manetta. :D
La Tritim su carico capacitivo sarebbe indicativa. Perchè mostra le righe spettrali della distorsione, su un carico fortemente sfasante. Che di solito si evidenziano quando l'amplificatore non è intrinsecamente lineare e veloce, ma viene "drogato" da una forte contro reazione. Che produce anche fattori di smorzamento elevati ma non sempre sfruttabili.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#222

Messaggio da Darios »

Darios ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
Darios ha scritto:Purtroppo mi manca, non l'ho beccato tra le riviste, non ho neanche tutta l'intera collezione ;)

non so neanche se l'avessero fatta...

mi pare che ho quella dello Studio 150, vediamo se la trovo
No no :) lo studio 150 con il competition non ci azzecca niente.... Non accetta carichi bassi come il C2VX
Eh lo so, pensavo fossi comunque curioso di sapere a 4 e 2ohm... comunque ancora non l'ho trovato quella rivista ;)
Mi autoquoto,

se a qualcuno potrebbe interessare o essere utile, poi ho trovato per caso la prova al banco dello Zapco Studio 150:

In stereo a 4ohm e 2ohm

14.4v - 111.3w / 110.4w ... 181w / 179w
13.8v - 101.2w / 100.6w ... 165w / 163w
12.0v - 74.2w / 73.6w ...... 121w / 120w

In mono 4ohm :

14.4v - 360w
13.8v - 328w
12.0v - 241w
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#223

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:
Mi autoquoto,

se a qualcuno potrebbe interessare o essere utile, poi ho trovato per caso la prova al banco dello Zapco Studio 150:

In stereo a 4ohm e 2ohm

14.4v - 111.3w / 110.4w ... 181w / 179w
13.8v - 101.2w / 100.6w ... 165w / 163w
12.0v - 74.2w / 73.6w ...... 121w / 120w

In mono 4ohm :

14.4v - 360w
13.8v - 328w
12.0v - 241w
Elapeppa per essere dichiarato un 75x2!! :sbav: A 12v si trova ma già poco sotto i 14 l'aumento è notevole!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#224

Messaggio da Dude »

Se a qualcuno potesse interessare, le misure di quella prova sono state già postate qua:

viewtopic.php?f=19&t=11618&start=220#p187961
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#225

Messaggio da Darios »

Io ne ho un altro tipo... :D
s 150.jpg
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#226

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto:
Elapeppa per essere dichiarato un 75x2!! :sbav: A 12v si trova ma già poco sotto i 14 l'aumento è notevole!! :yes:
Ed è pure piccolino...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#227

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto:Io ne ho un altro tipo... :D
Settembre 2000...
Strano che non ricordassi di averlo anche su Car Audio.

Ma forse nel 2000 avevo già smesso di sprecare denaro dietro quel fogliaccio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#228

Messaggio da ozama »

Per quanto la TriTIM a volte sia brutta solo per una questione di banda passante, magari dello stadio di ingresso (come potrebbe essere nella prova linkata dello 220, per esempio, che comunque satura ad una potenza molto più alta dello z150), la ritengo una "fotografia" fondamentale per capire come può suonare un amplificatore su un carico reale.
Quel che si intuisce dal confronto tra 150 e 220, è che il 220 è meno dimensionato del 150 come alimentazione. Per un vero confronto, bisognerebbe vedere anche la risposta in frequenza, il fattore di smorzamento e la curva di saturazione. In questo modo, si poteva capire quanta controreazione è stata applicata, se il dimensionamento scarso è anche sui "rubinetti" (la catena pre/finale, in linea di massima) e se la TriTIM termina prima solo per una questione di banda passante o per vera sarurazione.
Poi, vabbè.. Ovviamente sono considerazioni fatte solo per commentare la prova.. Mai sentiti gli amplificatori in oggetto. Le prove mostrano come il 150 sia meglio dimensionato del 220 sulla sezione amplificazione. Quindi, il rapporto q/p. Ma il 220 è comunque più potente e mostra la corda se portato vicino al limite. Nello stesso contesto, potrebbe fare miglior figura del 150 comunque.
Dalle misure viste eh..
Car Audio e FM lo acquistai per un periodo. E pubblicò pure le foto della mia Capri con l'impianto ancora in embrione, tra l'altro. Ma, secondo me, la differenza "tecnica" rispetto ad Audio Review prima e ACS poi, era evidente.. Ma ognuno legge quello che gli pare eh. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#229

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:
Ma forse nel 2000 avevo già smesso di sprecare denaro dietro quel fogliaccio...
:D :D :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#230

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto:Ma, secondo me, la differenza "tecnica" rispetto ad Audio Review prima e ACS poi, era evidente.. Ma ognuno legge quello che gli pare eh. :D
Ciao! :)
Si, concordo, ACS era più tecnica...

Io comunque li compravo tutti e due, ma non tutta la collezione, in base a cosa mi interessava li prendevo,
ho anche la fortuna di avere un amico edicolante e me li leggevo :hahahah: , poi se mi interessava qualcosa li acquistavo...

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#231

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:ognuno legge quello che gli pare eh. :D
Ma ci mancherebbe, per carità.

Però Car Audio & FM stava ad ACS, almeno giusto fino ai primi anni 2000, come Cronaca Vera o Stop stanno a Le Scienze.

Peraltro ho contnuato a comprarle entrambe, e non solo, compravo anche Car Stereo.

Car Stereo che era la prova provata che il medesimo editore poteva uscire con due prodotti diametralmente opposti in termini di classe e serietà.

Infatti Car Stereo non era nemmeno mensile e durò poco.
Quello fu un peccato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#232

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto:
ozama ha scritto:ognuno legge quello che gli pare eh. :D
Però Car Audio & FM stava ad ACS, almeno giusto fino ai primi anni 2000, come Cronaca Vera o Stop stanno a Le Scienze..
:hahahah: :hahahah: :hahahah:

Esattamente! XD

Mai acquistato "Car stereo".. O, almeno, non ricordo.. :hmm: Comunque non ne ho in casa. Mentre conservo i pochi ACS, i pochi DV e tutti i numeri di AR da quando l'ho scoperta, nell'86.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#233

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Mai acquistato "Car stereo".. O, almeno, non ricordo.. :hmm: Comunque non ne ho in casa. Mentre conservo i pochi ACS, i pochi DV e tutti i numeri di AR da quando l'ho scoperta, nell'86.. :yes:
Ciao! :)
I Car Stereo credo di averli quasi tutti quelli usciti, che cmq sono stati pochi.
Una delle ottime prerogative di Car Stereo era di essere dedicato specialmente all'installazione, prevalentemente pubblicava prove di apparecchi e report di installazione super-dettagliati, con tanto di dime per la realizzazione di tasche, specifiche per l'auto in questione, e quant'altro.
ACS li ho tutti a partire dal n.1 ancora incorporato in Audioreview, fino a non ricordo quando, ma anni 2000 inoltrati.
Audioreview li ho tutti anche quelli fino a anni 2000 inoltrati, delle prime annate sono riuscito parecchi anni fa ad accaparrarmi le raccolte ufficiali rilegate , che erano cmq già esaurite presso l'Editore loro stesse da tempo; sapevo che uno dei negozi principali per gli arretrati era quello - di cui non ricordo il nome - sito nel sottopassaggio della Metro di Milano alla stazione credo di Loreto.
Gli avevo telefonato, mi aveva detto cosa aveva ancora, prenotati e corso a ritirarli, grazie anche alle frequenti trasferte in zona che facevo all'epoca.

Ho anche un certo numero di DV, che però non mi è mai piaciuto granché.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#234

Messaggio da ozama »

Che figata.. un vero peccato averlo perso. T_T
Sarebbe bello avere ora, una bella guida su come fare le lavorazioni e su come sono le predisposizioni delle auto, con consigli su come sfruttarle.. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#235

Messaggio da Darios »

Io ne ho solo 10 numeri di Car Stereo misti tra il n° 46 e 64,
26 Car Audio tra il n° 119 e 180
e 53 di ACS tra il n° 57 e 212...

Beccai anche i CD test Hertz e Audison se non erro... dovrei controllare, ha un bel po che ho smantellato l'impianto e non li uso...
li usavo soprattutto per il Pink Noise...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#236

Messaggio da ozama »

Io li ho tutti e due i CD test. Ce n'è uno col basso sintetico, che è spietato per regolare tagli e fasi del sub.. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#237

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Bene Marsur.
Abbiamo stabilito che siamo agli antipodi come approccio. :)
Permettimi di dire che però, siccome tu le misure non le capisci, ti rifiuti di credere che siano correlate con l'ascolto. Che è quello che dicono tutti quelli che non ne hanno un'idea di elettronica e di quale sia il processo di progettazione e fabbricazione di un prodotto. Ah, giusto.. Non penserai che progettino apparecchiature ad orecchio, vero? :slow:
Scusa ma che cosa ci sarebbe di così impegnativo da capire.....le misure di ACS?
Le spiegazioni sono scritte a fianco, che poi sono così difficili che tu stesso ti sei preso la briga di spiegare qui, una ad una, ed in poco tempo anche. :D
Anzi, è proprio perchè ho visto che alle misure non corrisponde un modello certo di amplificatore che ho tratto le mie conclusioni, e d'altra parte ho suffragato con l'esempio di hk e Zapco, giusto per dare anche agli altri la possibilità di verificare, toccare con mano.
E sinceramente non capisco cosa c'entri il discorso della progettazione con le misure, e anzi arrivi a dire che chi non ha un'idea di elettronica e del processo di progettazione e di fabbricazione di un prodotto non è in grado di giudicarlo..
ozama ha scritto:Per venire al tuo esempio, può essere che un amplificatore con un fattore di smorzamento misurato più basso, controlli meglio un altoparlante, di uno col fattore di smorzamento più alto.
Succede, AD ESEMPIO, quando l'amplificatore col fattore di smorzamento più alto è alimentato inadeguatamente. Quindi, la resistenza dei cavi o il poco spunto della batteria (se siamo in auto), frena la corrente ancor prima che passi per i finali di potenza.
Oppure quando questo amplificatore con il fattore di smorzamento più alto, ha una crisi di erogazione sul particolare tipo di carico che offre l'altoparlante (parlo di sfasamento, vedi misure di TriTim), ad esempio perchè è un po' corto a capacità di livellamento o per qualche altra peculiarità progettuale.
Che puntualmente si evidenzia ad esempio osservando le TriTim ottenute sui vari tipi di carico. :)
Posso capire che sia fastidioso doversi limitare ad una ben più economica lettura, delle prestazioni, anzichè avere la grossa ed onerosa fortuna di poterle ascoltre, ma penso che dovresti avere più rispetto per gli altri, che magari hanno sacrificato anche più di te in termini di risorse per farsi la propria esperienza. :)
E' evidente che consideri le esperienze altrui sempre meno valide delle tue, ma per quanto riguarda i test di CA260 vs Z150, spero sia sufficiente dichiarare che sono stati fatti in ambiente domestico e su stessa catena e stessa alimentazione stabilizzata.

Le misure le so leggere anch'io ozama, sicuramente meno bene di te che tecnicamente ti piace approfondire, e sono d'accordo che possono servire a farsi un'idea (scegliere per modo di dire) per chi non sa cosa prendere, ma non sono d'accordo che su queste basi la scelta sia centrata in partenza, quindi senza certezze è solo una scrematura che tu fai alla tua maniera.
Io preferisco altre strade, ma non per farmi una vaga idea, bensì per SAPERE.
Le misure dico che non contano molto proprio perchè ho visto che non ci sono corrispondenze fisse, o parvenze di identikit da estrapolare, quindi ripeto essere un discorso fuorviante e se per questo devo passare per ignorante in materia o venditore di aria fritta, pazienza. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#238

Messaggio da ozama »

Guarda Marsur che sei stato tu il primo a mettere in dubbio le mie capacità di giudizio, asserendo in modo implicito ma anche esplicito, che le misure non spiegano nulla. O_O O almeno io ho capito così. E dato che è clamorosamente falso, mi sono sentito autorizzato a pensare che il tuo è "un rifiuto di comodo". Ovvero, che siccome non riesci a capirle, non le consideri. Se non è così, ti chiedo scusa. :)
Se permetti, con questa premessa, dato che per me è invece persino ovvio il contrario, ovvero che gli ascolti sono fortemente influenzati dall'ambiente, dall'interfaccia, dall'umore e dalla suggestione e non sono in alcun modo affidabili per stimare DA SOLI il valore di un oggetto, sono stato il primo a non essermi sentito in qualche modo "rispettato". ^^ Notare le virgolette. :hahahah:
Poi, a proposito della soggettività, ho avuto modo non solo di ascoltare più volte la serie CA di HK. Ne ho anche installati diversi. E non sono mai stati tra i miei preferiti. Li ho sempre sentiti "delicati" ma senza spinta. E difatti, da installare sulle mie auto, all'epoca ho preferito i meno "rigorosi" ma molto più "cattivi" Alphasonik della serie grossa, quella con la dicitura "class A circuit". Guarda caso, in confronto agli HK, avevano misure decisamente eloquenti sull'erogazione. Per cui posso affermare che le misure, quando ci sono, mi aiutano non poco nella scelta. Perchè dopo averle lette, ascoltando, il prodotto rispecchia sempre le aspettative create. :)
Sul fatto della progettazione, era per fare un esempio rafforzativo. Per farti riflttere sul senso delle misure: Quando progetti un prodotto elettronico, ascolti, fai misure e modifiche sulla base di queste.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#239

Messaggio da lucajust »

Poveretto il nostro amico è scappato

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: [NEOFITA] Calibrare nuovo impianto

#240

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Guarda Marsur che sei stato tu il primo a mettere in dubbio le mie capacità di giudizio, asserendo in modo implicito ma anche esplicito, che le misure non spiegano nulla. O_O O almeno io ho capito così. E dato che è clamorosamente falso, mi sono sentito autorizzato a pensare che il tuo è "un rifiuto di comodo". Ovvero, che siccome non riesci a capirle, non le consideri. Se non è così, ti chiedo scusa. :)
Se permetti, con questa premessa, dato che per me è invece persino ovvio il contrario, ovvero che gli ascolti sono fortemente influenzati dall'ambiente, dall'interfaccia, dall'umore e dalla suggestione e non sono in alcun modo affidabili per stimare DA SOLI il valore di un oggetto, sono stato il primo a non essermi sentito in qualche modo "rispettato". ^^ Notare le virgolette. :hahahah:
Poi, a proposito della soggettività, ho avuto modo non solo di ascoltare più volte la serie CA di HK. Ne ho anche installati diversi. E non sono mai stati tra i miei preferiti. Li ho sempre sentiti "delicati" ma senza spinta. E difatti, da installare sulle mie auto, all'epoca ho preferito i meno "rigorosi" ma molto più "cattivi" Alphasonik della serie grossa, quella con la dicitura "class A circuit". Guarda caso, in confronto agli HK, avevano misure decisamente eloquenti sull'erogazione. Per cui posso affermare che le misure, quando ci sono, mi aiutano non poco nella scelta. Perchè dopo averle lette, ascoltando, il prodotto rispecchia sempre le aspettative create. :)
Sul fatto della progettazione, era per fare un esempio rafforzativo. Per farti riflttere sul senso delle misure: Quando progetti un prodotto elettronico, ascolti, fai misure e modifiche sulla base di queste.
Ciao! :)
E caso mai ce ne fosse stato bisogno, questo tuo ultimo post è l'ennesimo con cui non sono d'accordo con nessuno dei tuoi pensieri o rilevazioni, e che vuoi farci.. :D
Hai ragione a dire che siamo agli antipodi, perchè la penso al contrario sia sugli hk che sul modo di definire gli Alpha o ancora sul modo e il significato di risalire al progetto.

Per me se uno vuol fare il suo, deve prendere l'ampli e ascoltarlo, punto e basta.
Un occhio alle misure ci sta sempre, ma solo per mera curiosità, trovarci delle attinenze standard col modo di suonare la trovo una perdita di tempo, ed è chiaro che metto in dubbio la tua capacità di giudizio perdonami, perchè io le attinenze di quello che dico le ho trovate e le ho anche postate, ascoltando.

Ma rimane il fatto che tu asserisci di aver fatto altrettanto, quindi, anche se io ho ascoltato senza farmi condizionare dalla lettura delle misure, ognuno si tiene il suo e buonanotte. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”