Aiuto problemi taratura ....

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Aiuto problemi taratura ....

#1

Messaggio da drex6000 »

Salve a tutti.
Mi serve il vostro aiuto
Ho finito il mio impianto composto da:

Sorgente : PIONEER XT8800BT

FA: TW- Hertz ml 280.2 A/D/S Pq 20 Taglio 4500Hz-20000hz 12db
WF- Hertz Ml 1600.2 A/D/S Pq 20 Taglio 80Hz - 4000 Hz 12db

SUB : Audison AV12 cassa chiusa Rocford fosgate 551s in bridge Taglio 70HZ 24db

Processore: AUDISON BITONE


Materiale utilizzato per la misurazione:

Scheda audio M-AUDIO Mobile Pre mk2 USB
Microfono Dayton Audio EMM-6
Truerta

Secondo me ce' qualcosa che non va',via allego le foto dei canali singoli e sovrapposti.

TW-sx
Immagine

Tw-dx
Immagine

Wf-sx
Immagine

Wf-dx
Immagine

Sub
Immagine

Canale - SX
Immagine

Canale - DX
Immagine

Vi chiedo aiuto perché mi sembra che ci siano troppi problemi da risolvere e sono alle prime armi.

L'auto e' una Ford S-max tweeter in piano a cruscotto rivolti verso il parabrezza.
Woofer in portiera insonorizzata e su mdf.
Ultima modifica di drex6000 il 11 set 2017, 10:56, modificato 2 volte in totale.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Aiuto problemi taratura ....

#2

Messaggio da Alex83 »

Con una catena di componenti così non puoi lasciare i tw a cruscotto, se li installi ad ok avrai meno problemi in taratura.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#3

Messaggio da drex6000 »

Purtroppo non li posso spostare e sto' cercando di tirare fuori il massimo da questa configurazione.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aiuto problemi taratura ....

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, puoi darci qualche info in più per favaore? Allega qualche foto dell'installazione magari, per capire meglio il sistema nel suo insieme.
In ogni caso, a occhio sono prorpio i tw gli unici componenti che sembrano lavorare abbastanza bene ed hanno una buona dispersione anche a frequenze alte, hanno una risposta molto simile tra loro, ma non mi piace l'operare del filtro. Che fattore di merito Q hai usato? Mi concentrerei più sui mediobassi, dove le risposte sono molto diverse tra loro ed hanno evidenti problemi.
Oltre ai tagli di crossover ci sono altri settaggi inseriti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aiuto problemi taratura ....

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Hai la possibilità di fare anche misurazione di fase, modulo Z tempi di volo e riverbero ambiente?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#6

Messaggio da drex6000 »

Davide.HZ ha scritto:Ciao, puoi darci qualche info in più per favaore? Allega qualche foto dell'installazione magari, per capire meglio il sistema nel suo insieme.
In ogni caso, a occhio sono prorpio i tw gli unici componenti che sembrano lavorare abbastanza bene ed hanno una buona dispersione anche a frequenze alte, hanno una risposta molto simile tra loro, ma non mi piace l'operare del filtro. Che fattore di merito Q hai usato? Mi concentrerei più sui mediobassi, dove le risposte sono molto diverse tra loro ed hanno evidenti problemi.
Oltre ai tagli di crossover ci sono altri settaggi inseriti?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Appena posso ti allego le foto della macchina.
infatti per me il problema non sono i tweeter ma i woofer .

Il fattore q dove lo vedo nel BIT ONE?
Ho settato i ritardi temporali sul BIT ONE prendendo le distanze con il metro ma appena posso vorrei farlo con arta per una maggiore precisione.maggiore .
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto problemi taratura ....

#7

Messaggio da Dude »

Il wf destro addirittura sembra non filtrato passa-alto, che DSP usi?

Edit: Bit One, ok, abbiamo postato contemporaneamente...

L'incrocio nella zona dei 4000Hz sembra in ogni caso un po' troppo alto in generale, per un due vie, e cmq concordo con Davide che il filtraggio è decisamente "scomposto" e provoca molti problemi, come quegli avvallamenti ben visibili sulla curva della risposta totale, oltretutto neppure simmetrici.

C'è molto da rivedere e bisogna saperne di più, Davide ha già indicato le informazioni aggiuntive necessarie.

E cmq, sì, paradossalmente i tw sembrano la parte meno problematica... :)
Ultima modifica di Dude il 11 set 2017, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#8

Messaggio da drex6000 »

Davide.HZ ha scritto:Hai la possibilità di fare anche misurazione di fase, modulo Z tempi di volo e riverbero ambiente?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

La fase sembra ok provandola con i vari cd test.
Per i tempi di volo devo provare con ARTA ma prima devo collegare il cavo aux alla sorgente e quindi devo smontare un po' il tutto e mi richiede un po' di tempo,appena posso lo faccio.
Nel frattempo ho settato i ritardi temporali nel bitone prendendo le misure con il metro in linea d'aria come riportato nel manuale.
La scena e' difronte a me tra parabrezza e cruscotto,ma e' molto chiusa.

Per il riverbero mi piacerebbe molto misurarlo se mi dici come fare :sbav:


Vi ringrazio tutti,siete fantastici e sto' imparando un sacco di cose in questo forum.
Speriamo riesca a raggiungere un buon obbiettivo T_T
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Aiuto problemi taratura ....

#9

Messaggio da Emanuele_lc »

La prima cosa da fare, tira su il volume...hai misurato al 90% il rumore di fondo in abitacolo in zona bassa...porta il livello per la misura intorno agli 85db...questo per darti una prima idea.
Secondo consiglio...occhio all'uso dell'RTA...è l'ultima dell'ultima cosa da fare nella messa a punto...se prima non hai idea di dove agire nel dominio del tempo(o della fase chiamalo come vuoi) andando sparato con misure in frequenza crei più danni che altro...ed è chiaro buttando un occhio veloce che la parte più importante è stata tralasciata a piedi pari...semplicemente...dai un occhio al taglio che hai fatto al woofer in alto, senza andare oltre, e guarda la riposta del woofer misurata in posizione di ascolto ...non so in che posizione sia installato il woofer ma così alla cieca direi che sei andato oltre le sue possibilità. Ho utilizzato quel woofer per un progetto in casa e oltre i 3000 con fuoriasse superiore ai 30 gradi cala in maniera importante...figurati in auto...
Come ti hanno già consigliato, se puoi, sposta quel tweeter...gamma alta non pervenuta al momento...non è questione di dispersione (la dispersione va misurata con riprese nel dominio del tempo a vari gradi di angolazione in fuoriasse o con un diagramma polare fatto "live") il tweeter inizia a morire in gamma alta per perdersi per strada oltre 10db ai 20khz...alla fine, questi ragionamenti sono ovviamente rivolti a farti presente alcune cose...sta a te poi prenderli con le dovute pinze in base a quanto vuoi andare a fondo sul sistema per portarlo ad un buon livello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#10

Messaggio da drex6000 »

Inanzitutto mille grazie per la tua risposta.

Allego le foto della posizione degli AP

tw-sx

Immagine

WF-sx

Immagine


WF-dx
Immagine



Cerchero' il modo di spostare i tweeter ma non e' un lavoro che intendo fare ora per motivo di tempo,quindi vorrei sfruttare al max questa configurazione.

Stasera provo a rifare il test con volume piu' alto e abbassando gli incroci wf-3000 e tw-3500 ,che dici?
I ritardi temporali li lascio oppure no?

PS:Una volta fatti i ritardi temporali la scena me la trovo difronte a me sul cruscotto ma il volume risulta molto basso rispetto all'inizio senza i ritardi.
E' normale?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Aiuto problemi taratura ....

#11

Messaggio da Davide.HZ »

Ok attendiamo qualche foto per capire meglio la situazione.
Come ha ben detto dude, in ogni caso un incrocio così alto non è molto a favore dei i limiti fisici installativi che ci impone l'abitacolo, valuta di conseguenza un incrocio più basso che possono senz'altro permetterti di fare quei tweeter.

Il fattore di merito del filtro scelto lo trovi sempre nella schermata del bit one, vedi ( linkwitz rilley, butterworth, cebicev, bassel e via dicendo) che a parere mio è più fondamentale della ft scelta, esempio, nel caso dei tuoi tw l'operare del filtro ha un andamento poco smorzato e con un evidente risonanza prima dell'ottava inferiore dopo la ft, e nella parte dove il tw non dovrebbe suonare quasi per nulla inveve rimane molto permissimo, da verificare l'effettivo taglio elettreico, ma comunque se non puoi spostare i tw da lì, penserai a valorizzarli in seguito, ora cerchiamo di risolvere i problemi principali.

La fase che ascolti con i cd è la fase acustica tra le 2 vie, non la fase assoluta di ogni altoparlante, quella devi misurarla per vedere come lavora l'altoparlante, e verificare lo sfasamento naturale che consente poi effettivamente l'installazione e, sarà decisivo per valutare poi la frequenza di taglio consentita sui mediobassi per incrociare i tw.
Anche a me sembra che il mediobasso di destra non sia filtrato in basso, da verificare se il problema è riconducibile al bit one oppure all'installazione / cancellazioni/ cortocircuiti acustici/ insonorizzazione/ risonanze, perchè davvero le risposte sono troppo diverse.
Dove è posizionato il microfono?

Purtroppo prendere le misure con io metro non è la soluzione giusta per settare i ritardi temporali, tieni a mente che un onda sinusoidale a 100 hz arriva in ritardo rispetto ad un onda sinusoidale a 20.000hz a psrità dei centri d'emissione, quindi è il caso di misurare effettivamente i tempi di volo rispetto al punto di ascolto...
Ps: credo che le misurazioni siano state fatte ad auto spenta e ferma, dubito fortemente che per il 90% le misurazioni siano rumori di fondo, anche se non vedo il nesso dei rumori in zona bassa ( l'auto è ferma, rotolio gomme assente)



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#12

Messaggio da drex6000 »

1- Il fattore di merito nel bit one ho solo linkwitz e butterworth ,quale' meglio scegliere?

Immagine

Immagine


2 -Se parli di fase elettrica e' tutto in fase.

3 -Ovviamente misuro a macchina spenta. :)
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Aiuto problemi taratura ....

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

Davide.HZ ha scritto:Ok attendiamo qualche foto per capire meglio la situazione.
Come ha ben detto dude, in ogni caso un incrocio così alto non è molto a favore dei i limiti fisici installativi che ci impone l'abitacolo, valuta di conseguenza un incrocio più basso che possono senz'altro permetterti di fare quei tweeter.

Il fattore di merito del filtro scelto lo trovi sempre nella schermata del bit one, vedi ( linkwitz rilley, butterworth, cebicev, bassel e via dicendo) che a parere mio è più fondamentale della ft scelta, esempio, nel caso dei tuoi tw l'operare del filtro ha un andamento poco smorzato e con un evidente risonanza prima dell'ottava inferiore dopo la ft, e nella parte dove il tw non dovrebbe suonare quasi per nulla inveve rimane molto permissimo, da verificare l'effettivo taglio elettreico, ma comunque se non puoi spostare i tw da lì, penserai a valorizzarli in seguito, ora cerchiamo di risolvere i problemi principali.

La fase che ascolti con i cd è la fase acustica tra le 2 vie, non la fase assoluta di ogni altoparlante, quella devi misurarla per vedere come lavora l'altoparlante, e verificare lo sfasamento naturale che consente poi effettivamente l'installazione e, sarà decisivo per valutare poi la frequenza di taglio consentita sui mediobassi per incrociare i tw.
Anche a me sembra che il mediobasso di destra non sia filtrato in basso, da verificare se il problema è riconducibile al bit one oppure all'installazione / cancellazioni/ cortocircuiti acustici/ insonorizzazione/ risonanze, perchè davvero le risposte sono troppo diverse.
Dove è posizionato il microfono?

Purtroppo prendere le misure con io metro non è la soluzione giusta per settare i ritardi temporali, tieni a mente che un onda sinusoidale a 100 hz arriva in ritardo rispetto ad un onda sinusoidale a 20.000hz a psrità dei centri d'emissione, quindi è il caso di misurare effettivamente i tempi di volo rispetto al punto di ascolto...
Ps: credo che le misurazioni siano state fatte ad auto spenta e ferma, dubito fortemente che per il 90% le misurazioni siano rumori di fondo, anche se non vedo il nesso dei rumori in zona bassa ( l'auto è ferma, rotolio gomme assente)



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Oddio...ripartiamo pian piano...la fase acustica è ovviamente la fase tra le due vie, cosa completamente ignorata nel caso del nostro amico e solo superficialmente riscontrabile utilizzando solo i semplici cd test...diciamo che l'RTA in questo serve a zero e fa più danni che guadagni.
La "fase" del singolo altoparlante è semplicemente la sua risposta elettrica ed anche qui serve a ben poco...l'importante è che alla fine il sistema sia in fase dopo si procede a sistemare qualche magagna...
Se parli invece della fase relativa del singolo ap sconsiglio vivamente di infilarsi in questo baratro in auto, si rischia di non uscire più...si dovrebbe passare dal ritardo di gruppo alla fase in eccesso ed arrivare al sistema a fase minima...Per brevità consiglio di controllare a tagli fatti la fase relativa sovrapposta tra le vie per vedere se si è toppato qualcosa!
Punto2...
Rumore di fondo o rumore ambientale non viene ovviamente inteso come rumore di rotolamento pneumatici o macchina spenta...guarda la risposta del tweeter tanto per dirne una...difficilmente in un Lab molto silenzioso (e non stiamo parlando di un auto!) c'è un rumore inferiore ai 30db...mettici poi i residui in alternata prodotti da notebook, schede audio e compagnia bella ed il gioco è fatto...personalemente (poi fate come volete è, il mio non è mica un credo!!) consiglio sempre anche misure in auto a livello a cavallo dei 90 db


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Emanuele_lc il 11 set 2017, 23:40, modificato 1 volta in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Aiuto problemi taratura ....

#14

Messaggio da Emanuele_lc »

drex6000 ha scritto:1- Il fattore di merito nel bit one ho solo linkwitz e butterworth ,quale' meglio scegliere?

Immagine

Immagine


2 -Se parli di fase elettrica e' tutto in fase.

3 -Ovviamente misuro a macchina spenta. :)
Il fatto che sia tutto in fase (elettrica) non è consolante...il problema è osservare se il sistema è approssimabile ad un sistema a fase minima a partire da data frequenza e che l'incrocio sia come deve essere...cosa più difficile in auto rispetto all'home per ovvi problemi di decentramento de punto di ascolto, magagne installative che per forza di cose creano problemi e via dicendo...
Da qui il mio avvertimento di non perdersi nell'RTA che spesso crea più problemi che altro è verificare prima diverse altre cosette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Aiuto problemi taratura ....

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

drex6000 ha scritto:Inanzitutto mille grazie per la tua risposta.

Allego le foto della posizione degli AP

tw-sx

Immagine

WF-sx

Immagine


WF-dx
Immagine



Cerchero' il modo di spostare i tweeter ma non e' un lavoro che intendo fare ora per motivo di tempo,quindi vorrei sfruttare al max questa configurazione.

Stasera provo a rifare il test con volume piu' alto e abbassando gli incroci wf-3000 e tw-3500 ,che dici?
I ritardi temporali li lascio oppure no?

PS:Una volta fatti i ritardi temporali la scena me la trovo difronte a me sul cruscotto ma il volume risulta molto basso rispetto all'inizio senza i ritardi.
E' normale?
Così già si può prevedere qualcosa...il problema del tweeter in alto è dato dalla tipologia di installazione (riflessione a parabrezza) che ha anch'essa una metodologia e delle prove dietro da fare e non viene proprio immediata. È evidente che il fuoriasse eccessivo dato da una riflessione al parabrezza mal calcolata crea quell'attenuazione in alto...Per il mediobasso sicuramente scenderei con il taglio: sopratutto lato guida il fuoriasse (tra l'altro magari la foto inganna ma il midwoofer mi sembra leggermente rivolto verso il basso)è superiore ai 45 gradi e come ti dicevo per esperienza con fuoriasse importanti quel driver inizia a morire intorno ai 2500-3000...buona norma sarebbe quella di trovare un incrocio dove la ripresa in asse e fuoriasse sia sovrapponibile ma, ovviamente, nel tuo caso sei costretto a regolarti anche in base al tweeter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#16

Messaggio da drex6000 »

Emanuele_lc ha scritto:
drex6000 ha scritto:1- Il fattore di merito nel bit one ho solo linkwitz e butterworth ,quale' meglio scegliere?

Immagine

Immagine


2 -Se parli di fase elettrica e' tutto in fase.

3 -Ovviamente misuro a macchina spenta. :)
Il fatto che sia tutto in fase (elettrica) non è consolante...il problema è osservare se il sistema è approssimabile ad un sistema a fase minima a partire da data frequenza e che l'incrocio sia come deve essere...cosa più difficile in auto rispetto all'home per ovvi problemi di decentramento de punto di ascolto, magagne installative che per forza di cose creano problemi e via dicendo...
Da qui il mio avvertimento di non perdersi nell'RTA che spesso crea più problemi che altro è verificare prima diverse altre cosette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie 1000 per il tempo che mi dedichi e tutte le spiegazioni che mi dai.
Sto mondo mi piace tantissimo e ci sto' andando sotto :D

Ho capito che la fase e' la prima cosa da controllare,ma non ho capito in che modo posso controllare che vada tutto bene. ^^
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#17

Messaggio da drex6000 »

Allego le foto di come faccio le misurazioni.


Immagine

Immagine



Sto cercando di fare le misurazioni tei tempi di volo con Arta ,ma ho dei problemi.
Entro dall'AUX della sorgente.
Non ho un segnale piatto e poi un picco di partenza ,ma un segnale incasinato senza un inizio e una fine.
Qualcuno ha mai provato con questa scheda audio?

Immagine
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#18

Messaggio da drex6000 »

---- RICOMINCIAMO ----

Finalmente sono riuscito a trovare i ritardi temporali con Arta ,tranne per il sub che non riesco proprio a farglielo sentire....


Poi qualcuno di voi sa' come si impostano i ritardi nel bit one?
Io li ho messi dove c'e' scritto "delay fine set " ,li' ho impostato per ogni AP il suo ritardo da quello piu' distante.
La scena e' perfettamente di fronte a me ma si sente a mal di pena con voci basse e spaziali.
Dove sbaglio?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Superfetz
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 ott 2016, 9:40

Re: Aiuto problemi taratura ....

#19

Messaggio da Superfetz »

Io ho usato a lungo quella scheda audio e non penso sia la causa dei tuoi problemi!
Utilizzi correttamente il cavo per il Loopback?
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Aiuto problemi taratura ....

#20

Messaggio da drex6000 »

Superfetz ha scritto:Io ho usato a lungo quella scheda audio e non penso sia la causa dei tuoi problemi!
Utilizzi correttamente il cavo per il Loopback?
Forse mi sono edpresso male:

I problemi con la scheda li ho risolti,ora ho un problema con il bit one.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”