Aiuto problemi taratura ....
Re: Aiuto problemi taratura ....
Ciao,
abbiamo quasi la stessa auto, io ho un Galaxy.
Mi permetto di suggerirti questo sistema per sistemare i tweeter.
Questi supporti sono facili da realizzare, sono partito dalle palle dell'albero di natale!
Sono fissati inserendo da sotto una lastrina di alluminio con un bulloncino passante. In questo modo sono orientabili sia in orizzontale che in verticale e una volta stretta la vite di fissaggio sono molto solidi.
Se ti interessa, trovi qui la mia discussione (non è aggiornatissima però):
viewtopic.php?f=19&t=448&hilit=audiogal ... 5cb8#p4503
abbiamo quasi la stessa auto, io ho un Galaxy.
Mi permetto di suggerirti questo sistema per sistemare i tweeter.
Questi supporti sono facili da realizzare, sono partito dalle palle dell'albero di natale!
Sono fissati inserendo da sotto una lastrina di alluminio con un bulloncino passante. In questo modo sono orientabili sia in orizzontale che in verticale e una volta stretta la vite di fissaggio sono molto solidi.
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Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
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Re: Aiuto problemi taratura ....
A proposito, questo è il mio woofer destro misurato dal punto di ascolto senza filtri:
Ti ricorda qualcosa?
Tutto diverso ma stessa auto; abbiamo lo stesso cratere tra i 300-400 Hz.
anche il sinistro ha un buco simile, ma meno pronunciato.
Chissà da cosa dipende!
Ti ricorda qualcosa?
Tutto diverso ma stessa auto; abbiamo lo stesso cratere tra i 300-400 Hz.
anche il sinistro ha un buco simile, ma meno pronunciato.
Chissà da cosa dipende!
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Anche io ho acquistato dei supporti come quelli e sto' aspettando che mi arrivino.
Stavo pensando pero' che se invece di metterli al posto deggli originali li mettessi piu' aperti quasi attaccati al montante
forse la scena sarebbe piu' aperta.
Che dite?
Riguardo ai grafici effettivamente abbiamo lo stesso problema ,volevo provare a mettere in asse di 6 o 7 gradi i woofer per vedere la risposta ,ma dovrei rifare gli anelli in mdf e mi scoccerebbe non poco.
Ma alla fine sei soddisfatto della scena sonora?
Avresti delle foto anche dei woofer?
Stavo pensando pero' che se invece di metterli al posto deggli originali li mettessi piu' aperti quasi attaccati al montante
forse la scena sarebbe piu' aperta.
Che dite?
Riguardo ai grafici effettivamente abbiamo lo stesso problema ,volevo provare a mettere in asse di 6 o 7 gradi i woofer per vedere la risposta ,ma dovrei rifare gli anelli in mdf e mi scoccerebbe non poco.
Ma alla fine sei soddisfatto della scena sonora?
Avresti delle foto anche dei woofer?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Li avevo messi anch'io in quella posizione attaccata al montante, in realtà secondo me è meglio dove sono ora.
Sembra che ci siano meno riflessioni e la scena mi pare più definita.
Quanto alla Larghezza, cambia di pochi centimetri e rimane comunque molto larga.
Le foto dei wf (ne trovi altre nella mia discussione , vedi link sopra):
Sembra che ci siano meno riflessioni e la scena mi pare più definita.
Quanto alla Larghezza, cambia di pochi centimetri e rimane comunque molto larga.
Le foto dei wf (ne trovi altre nella mia discussione , vedi link sopra):
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Esatto, hai fatto benissimo.wise2win ha scritto:Li avevo messi anch'io in quella posizione attaccata al montante, in realtà secondo me è meglio dove sono ora.
Sembra che ci siano meno riflessioni
A metterli là dentro, praticamente si ammazza tutto il lobo destro (rispetto al tw) di radiazione diretta, e anche il sinistro non ne esce benissimo, venendosi a trovare assai più vicino al parabrezza.
Precisamente.wise2win ha scritto: Quanto alla Larghezza, cambia di pochi centimetri e rimane comunque molto larga.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Aiuto problemi taratura ....
Ciao,ho visto che hai smontato le bocchette dell'aria.
Potresti dirmi come si fa'?
Potresti dirmi come si fa'?
Pioneer X8800bt
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ML1600.2 + Harman Kardon CA260
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Sono a incastro.
Usa un piccolo cacciavite piatto e, con calma e prudenza, cerca le mollette di aggancio. Si trovano lungo la circonferenza esterna.
Un po' di pazienza e ci riesci facilmente.
Usa un piccolo cacciavite piatto e, con calma e prudenza, cerca le mollette di aggancio. Si trovano lungo la circonferenza esterna.
Un po' di pazienza e ci riesci facilmente.
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Grazie 1000!
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
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- Emanuele_lc
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Dalla prima riflessione del pavimento.wise2win ha scritto:A proposito, questo è il mio woofer destro misurato dal punto di ascolto senza filtri:
Ti ricorda qualcosa?
Tutto diverso ma stessa auto; abbiamo lo stesso cratere tra i 300-400 Hz.
anche il sinistro ha un buco simile, ma meno pronunciato.
Chissà da cosa dipende!
È comunissimo in molte auto
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Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Capito,
quindi per ridurla il più possibile si devono orientare i wf verso l'alto, giusto?
Prima o poi dovrò decidermi a rifare i supporti con l'angolazione giusta.
quindi per ridurla il più possibile si devono orientare i wf verso l'alto, giusto?
Prima o poi dovrò decidermi a rifare i supporti con l'angolazione giusta.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Primo upgrade! Messi i tweeter orientati verso il guidatore.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Re: Aiuto problemi taratura ....
OT chi mi dice dove si possono trovare quei supporti per tw? Grazie e scusatemi.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Re: Aiuto problemi taratura ....
Io li ho costruiti.
Ford Galaxy MY2010
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Io li ho presi da un venditore tedesco su ebay.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
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Re: Aiuto problemi taratura ....
La prima riflessione, a bassa frequenza, purtroppo dipende solo dalla lunghezza d'onda e dalla posizione della sorgente. Le basse frequenze non sono direttive. Per quel problema non serve un diverso orientamento..
Ciao!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Aiuto problemi taratura ....
Allora ,aggiornamento:
Dopo aver cambiato processore (Helix dsp al posto del bit one) , cambiato i cavi di segnale con i tek sp5 e direzionato i tweeter verso il guidatore concludo con:
- il buco dei 20 khz c'e' sempre ( sto' pensando che ce' qualcosa che non va' sugli ml280
- il suono e' molto piu' limpido ,d'impatto ma un po' a scena chiusa. (non ho ancora fatto i ritardi temporali).
- Ho sempre sto benedetto buco sui 400hz che non si alza manco a pagare oro.
A presto vi allego le prove di con RTA.
Ma una curva di riferimento non esiste? Come posso avere un punto di riferimento se piu' o meno sono ad un buon punto?
Dopo aver cambiato processore (Helix dsp al posto del bit one) , cambiato i cavi di segnale con i tek sp5 e direzionato i tweeter verso il guidatore concludo con:
- il buco dei 20 khz c'e' sempre ( sto' pensando che ce' qualcosa che non va' sugli ml280
- il suono e' molto piu' limpido ,d'impatto ma un po' a scena chiusa. (non ho ancora fatto i ritardi temporali).
- Ho sempre sto benedetto buco sui 400hz che non si alza manco a pagare oro.
A presto vi allego le prove di con RTA.
Ma una curva di riferimento non esiste? Come posso avere un punto di riferimento se piu' o meno sono ad un buon punto?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
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Re: Aiuto problemi taratura ....
I ritardi temporali sono la prima cosa da impostare, dopo i tagli "di massima" del crossover.
POI, secondo me, si adottano le strategie per linearizzare.
Regolando i ritardi, probabilmente influiranno un po' sul buco a 400 Hz (ma non sperare di risolvere così). Sicuramente influiranno di più sul buco a 20 Khz, che potrebbe essere una cancellazione dovuta ad una riflessione. E comunque non me ne preoccuperei in una misura da una sola posizione.
Prova a spostare l'orientamento dei tw e vedrai che quello cambia.
Ciao!
POI, secondo me, si adottano le strategie per linearizzare.
Regolando i ritardi, probabilmente influiranno un po' sul buco a 400 Hz (ma non sperare di risolvere così). Sicuramente influiranno di più sul buco a 20 Khz, che potrebbe essere una cancellazione dovuta ad una riflessione. E comunque non me ne preoccuperei in una misura da una sola posizione.
Prova a spostare l'orientamento dei tw e vedrai che quello cambia.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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- DSP Helix DSP3s
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