Aiuto problemi taratura ....

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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wise2win
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#21

Messaggio da wise2win »

Ciao,
abbiamo quasi la stessa auto, io ho un Galaxy.

Mi permetto di suggerirti questo sistema per sistemare i tweeter.

20170920_081049.jpg
20170920_081115.jpg
Questi supporti sono facili da realizzare, sono partito dalle palle dell'albero di natale!

Sono fissati inserendo da sotto una lastrina di alluminio con un bulloncino passante. In questo modo sono orientabili sia in orizzontale che in verticale e una volta stretta la vite di fissaggio sono molto solidi.
20170625_073554.jpg

Se ti interessa, trovi qui la mia discussione (non è aggiornatissima però):
viewtopic.php?f=19&t=448&hilit=audiogal ... 5cb8#p4503
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wise2win
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#22

Messaggio da wise2win »

A proposito, questo è il mio woofer destro misurato dal punto di ascolto senza filtri:
wf dx no filter.png
Ti ricorda qualcosa? :)

Tutto diverso ma stessa auto; abbiamo lo stesso cratere tra i 300-400 Hz.

anche il sinistro ha un buco simile, ma meno pronunciato.
wf sx no filter.png

Chissà da cosa dipende!
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drex6000
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#23

Messaggio da drex6000 »

Anche io ho acquistato dei supporti come quelli e sto' aspettando che mi arrivino.
Stavo pensando pero' che se invece di metterli al posto deggli originali li mettessi piu' aperti quasi attaccati al montante

Immagine


forse la scena sarebbe piu' aperta.

Che dite?


Riguardo ai grafici effettivamente abbiamo lo stesso problema T_T ,volevo provare a mettere in asse di 6 o 7 gradi i woofer per vedere la risposta ,ma dovrei rifare gli anelli in mdf e mi scoccerebbe non poco. :angry:

Ma alla fine sei soddisfatto della scena sonora?
Avresti delle foto anche dei woofer?
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wise2win
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#24

Messaggio da wise2win »

Li avevo messi anch'io in quella posizione attaccata al montante, in realtà secondo me è meglio dove sono ora.
Sembra che ci siano meno riflessioni e la scena mi pare più definita.
Quanto alla Larghezza, cambia di pochi centimetri e rimane comunque molto larga.

Le foto dei wf (ne trovi altre nella mia discussione , vedi link sopra):
IMG_20150605_162424289.jpg
IMG_20150605_162437299.jpg
IMG_20150605_163039455.jpg
IMG_20150605_163056281.jpg
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#25

Messaggio da Dude »

wise2win ha scritto:Li avevo messi anch'io in quella posizione attaccata al montante, in realtà secondo me è meglio dove sono ora.
Sembra che ci siano meno riflessioni
Esatto, hai fatto benissimo.

A metterli là dentro, praticamente si ammazza tutto il lobo destro (rispetto al tw) di radiazione diretta, e anche il sinistro non ne esce benissimo, venendosi a trovare assai più vicino al parabrezza.
wise2win ha scritto: Quanto alla Larghezza, cambia di pochi centimetri e rimane comunque molto larga.
Precisamente. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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drex6000
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#26

Messaggio da drex6000 »

Ciao,ho visto che hai smontato le bocchette dell'aria.
Potresti dirmi come si fa'?
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#27

Messaggio da wise2win »

Sono a incastro.
Usa un piccolo cacciavite piatto e, con calma e prudenza, cerca le mollette di aggancio. Si trovano lungo la circonferenza esterna.
Un po' di pazienza e ci riesci facilmente.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#28

Messaggio da drex6000 »

Grazie 1000!
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#29

Messaggio da Emanuele_lc »

wise2win ha scritto:A proposito, questo è il mio woofer destro misurato dal punto di ascolto senza filtri:
wf dx no filter.png
Ti ricorda qualcosa? :)

Tutto diverso ma stessa auto; abbiamo lo stesso cratere tra i 300-400 Hz.

anche il sinistro ha un buco simile, ma meno pronunciato.
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Chissà da cosa dipende!
Dalla prima riflessione del pavimento.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#30

Messaggio da wise2win »

Capito,
quindi per ridurla il più possibile si devono orientare i wf verso l'alto, giusto?

Prima o poi dovrò decidermi a rifare i supporti con l'angolazione giusta.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#31

Messaggio da drex6000 »

Primo upgrade! :) Messi i tweeter orientati verso il guidatore.


Immagine

Immagine
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#32

Messaggio da Em4nuele »

OT :D chi mi dice dove si possono trovare quei supporti per tw? Grazie e scusatemi.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#33

Messaggio da wise2win »

Io li ho costruiti.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#34

Messaggio da drex6000 »

Io li ho presi da un venditore tedesco su ebay.
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#35

Messaggio da ozama »

La prima riflessione, a bassa frequenza, purtroppo dipende solo dalla lunghezza d'onda e dalla posizione della sorgente. Le basse frequenze non sono direttive. Per quel problema non serve un diverso orientamento..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#36

Messaggio da drex6000 »

Allora ,aggiornamento:

Dopo aver cambiato processore (Helix dsp al posto del bit one) , cambiato i cavi di segnale con i tek sp5 e direzionato i tweeter verso il guidatore concludo con:

- il buco dei 20 khz c'e' sempre ( sto' pensando che ce' qualcosa che non va' sugli ml280 :angry:

- il suono e' molto piu' limpido ,d'impatto ma un po' a scena chiusa. (non ho ancora fatto i ritardi temporali).

- Ho sempre sto benedetto buco sui 400hz che non si alza manco a pagare oro.

A presto vi allego le prove di con RTA.

Ma una curva di riferimento non esiste? Come posso avere un punto di riferimento se piu' o meno sono ad un buon punto?
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Re: Aiuto problemi taratura ....

#37

Messaggio da ozama »

I ritardi temporali sono la prima cosa da impostare, dopo i tagli "di massima" del crossover.
POI, secondo me, si adottano le strategie per linearizzare.
Regolando i ritardi, probabilmente influiranno un po' sul buco a 400 Hz (ma non sperare di risolvere così). Sicuramente influiranno di più sul buco a 20 Khz, che potrebbe essere una cancellazione dovuta ad una riflessione. E comunque non me ne preoccuperei in una misura da una sola posizione.
Prova a spostare l'orientamento dei tw e vedrai che quello cambia.
Ciao!
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