ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#341

Messaggio da niko »

Se devi misurare i tempi di volo lascia le impostazioni di default per il microfono su Arta.
......GAME OVER......
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#342

Messaggio da tailele »

Quindi faccio solo la calibrazione dei canali ingresso e uscita e il microfono nulla?
alta domandina...si dice di collegare direttamente la scheda all ampli per inviare il segnale, senza passare per dsp o mixer che sia (ad esempio a casa ho un mixer analogico )....ma non sarebbe meglio utilizzarlo con mixer e tagli?...dato che ho due casse monitor, gia tagliate con i relativi cross....non sarebbe corretto utilizzare tutta la catena, quindi scheda mixer, ampli e cassa con relativo crossover?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#343

Messaggio da suonohificar »

Se vuoi inserire la sensibilità del microfono:
BEHRINGER ECM8000 an input sensitivity of -37 dBV/Pa --> generico , preso dal sito della behringer.
Il micronofono come fai a calibrarlo ? Lo calibri solo se hai il file di calibrazione a corredo se no lascia stare tutto di default.
Puoi fare i tempi di volo con o senza tutta la catena in mezzo , tuttavia la differenza di latenza immessa da mixer ampli dsp etc etc sarà sempre uguale per ambo i canali , e quindi non altera il risultato finale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#344

Messaggio da tailele »

suonohificar ha scritto:Se vuoi inserire la sensibilità del microfono:
BEHRINGER ECM8000 an input sensitivity of -37 dBV/Pa --> generico , preso dal sito della behringer.
Il micronofono come fai a calibrarlo ? Lo calibri solo se hai il file di calibrazione a corredo se no lascia stare tutto di default.
Puoi fare i tempi di volo con o senza tutta la catena in mezzo , tuttavia la differenza di latenza immessa da mixer ampli dsp etc etc sarà sempre uguale per ambo i canali , e quindi non altera il risultato finale

Perfetto..ultima domanda...il campionamento ho letto che influisce molto sui tempi di volo...se campiono a 192khz ottengo risultati migliori o è inutile spingersi fino li?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#345

Messaggio da niko »

Se devi ricavare i tempi di volo bastano le impostazioni di base, per il resto del mettere in loop tutta la catena o no, come hai letto ci sono diverse scuole di pensiero, e cmq se hai due monitor con i cross, prendi i tempi di volo dei monitor completi.....il tutto e da capire caso per caso se ti serve misurare con i cross o con il mixer o ecc, in base a cosa vuoi fare e a cosa ti servono i tempi di volo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#346

Messaggio da suonohificar »

Si esatto , il campionamento influisce molto sulla precisione dei tempi di volo , ma tempo che a 192K non ci arrivi in analogico , a meno che non usi in / out digitali O_O quindi puoi usare abbondantemente la 96K
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#347

Messaggio da tailele »

suonohificar ha scritto:Si esatto , il campionamento influisce molto sulla precisione dei tempi di volo , ma tempo che a 192K non ci arrivi in analogico , a meno che non usi in / out digitali O_O quindi puoi usare abbondantemente la 96K
la scheda in ingresso arriva fino a 192khz, in uscita fino a 92khz. Quindi in teoria riuscirei a campionare in analogico il microfono a 192khz. è fatta a posta per campionare strumenti....anche se è una scehda con la sua eta...e ha ancora la connessione firewire. In realta ne ho 2 da provare perche ho sia questa m audio 1814 che una creative emu 0404. Pero la m audio a livello sonoro è oldschool...si sente meglio.. :D :D :D
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#348

Messaggio da tailele »

Ieri ho fatto la mie prime prove...tempo richiesto piu di 8 ore per non concludere nulla....allora spiego i vari problemi cercando magari una possibile soluzione i qualche anima pia che mi dia una mano...Primo problema
1- come detto la scheda ha 8 ingresso posteriori con jack da 1/4" e due ingressi phantom anteriori (dx e sx , quindi canale 1-2 anteriore che corrisponde a canale 1-2 posteriore di ingresso ). La sorte ha voluto che fino a ieri funzionassero gli ingressi 1-2 in posteriori ma oggi non si sa perche non funzionavano piu...tutti gli altri si. Quindi se davo come canale di ingresso il 3 e il 4 ed il microfono lo attaccavo sulle phantom anteriori mi trovavo il canale phantom 1 che acquisiva e il canale 4 che prendeva il segnale in loop...Quindi il programma non acquisiva nulla. Quindi ho dovuto attaccare con un jack da 1/4" il microfono al canale 3 posteriore alimentato da un alimentatore esterno phantom....e qui funzionava tutto...pero il segnale era un po bassino e non ho possibilita di alzarlo. La mia prima domanda quindi è la seguente:
Se collego il microfono sulla presa phantom 1 anteriore (per microfoni ) con cavo xrl e il cavo di loop lo collego al canale 2 phantom sempre anteriore (per microfoni ) con jack da 1/4" , rischio di fare danni alla scheda? io non penso perche in teoria con il jack da 1/4 non dovrebbe passare tensione elevata, è solo con il cavo xrl a 3 pin che passa corrente...o sbaglio?

2- Ho riletto nuovamente tutta la guida...considerando che non ci sono problemi per la taratura della scheda e degli ingressi ( a parte quel piccolo problemino ), è necessario fare ttua la prima parte di azzeramento del segnale , o mi basta una volta tarati gli ingressi passare alla modalita impulse response /time record e generare l'impulso altoparlante per altoparlante scrivendosi i corrispettivi ritardi su un foglio?

Ringrazio nuovamente per i consigli
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#349

Messaggio da tailele »

Mi auto rispondo al primo quesito...le linee posteriori funzionano...solamente frontalmente ci sono due pulsanti per abilitare o la linea del microfono o la linea posteriore....quindi in teoria primo problema risolto...
Permane il secondo... :D :D :D ...
e mi è venuto un dubbio sul terzo....potete dirmi se la procedura cosi è corretta? Posiziono il microfono posto divano interessato....dopo aver calibrato il vari volumi per avere -10db sia microfono che segnale, ed inserito i voltaggi corretti. Il microfono non lo calibro ma regolo solo il volume con il pad per avere un -10 db non appena parte il segnale. Il primo altoparlante che faccio suonare è il sub dell harman kardon....e prendo quello come riferimento...oppure mi segno il tempo su un foglio..e poi via via tutti gli altri....giusto? ultima domanda...devo cliccare sul picco che mi da il grafico o viene fuori da solo il ritardo?
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#350

Messaggio da tailele »

Qualche anima pia che mi dia qualche delucidazione su alcune cose per cortesia... T_T T_T T_T
Calibrazione scheda da perfesion...434mv canale uscita dx (in 2), metto in loop con il canale destro out (out 2) e ottengo i -10 db (taratura effettuata in precedenza quando ho trovato i434mv per ottenere -10db); faccio le stesse operazioni per scrupolo anche sul canale sinistro (in 1) con il canale out (out 1) e chuido la procedura di taratura device. Vado su fr compensation e carico il file .mic del emc8000. Arrivati a questo punto collegao il mic alla phantom ( in 1 anteriore ) e il cavo 1/4" a rca al canale out 1 (posteriore ) che poi collego all'ampli.
vado su mls lancio un impulso (non record ) per regolare il volume del microfono in mdo che non vada in clip ma sia abbastanza alto circa -10db tramite trim di regolazione della phantom.
Scollego il microfono sempre da mls (setto il campionamento a 92kHz, l averange a 5 e il tempo di campionamento il piu alto possibile) nel menu imp lancio record e dovrei trovare il ritardo del banco di misura, che poi metto come riferimento in overlay e segno il picco massimo come riferimento per il gate. Collego ad esempio solo un tweeter, lancio un impulso da mls e sotto menu record (metto il microfono a 10 cm dal tweeter ) e il programma mi carica la risposta; segno il punto piu alto e trovo il gate in millisecondi, provo anche ad abilitare la visualizzazione in metri, pero vedo che non me la da corretta e la sovrastima di circa 10 cm, quindi mi trovo circa una distanza totale di 20cm. Al che allontano il microfono di altri 10 cm rilancio l'impulso e ottengo una distanza di 10 cm maggiore della precedente (quindi 30 cm); ciò sta a dimostrare che mi sovrastima la misura iniziale ma è coerente con gli spostamenti successivi. La mia domanda quindi è la seguente: è corretto che mi sovrastimi i ritardi pur avendo azzerato di fatto la latenza del banco di misura? Per caso ho sbagliato qualche passaggio?

Per un ulteriore riprova ho fatto un mix con la guida di Antonio. Sono andato nel menu FR2, settato il tempo di campionamento a 92kHz, averange a 5 , tempo segnale massimo, avvicinato il microfono attaccato al tweeter e lanciato record; poi vado su correlation /delay estimation e accetto la curva che mi propone; lo importo nel menu imp e lo uso come delay e picco massimo per il gate. Fatto questo e lanciati gli impulsi successivi con il microfono a varie distanze mi trova le misure perfette. Però non so se sia la procedura corretta, in quanto fatta su un altoparlante specifico e non sulla catena di misura. Probabilmente le distanze sono corrette rispetto a quell altoparlante, ma potrebbero essere differenti per altri. Quindi alla fine dei conti mi sono arenato su questo piccolo particolare.



Come è il modo corretto di procedere?Qualche suggerimento per piacere...Sento che manca veramente poco per riuscire, solo una piccola mano ..grazie
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#351

Messaggio da tailele »

Ho fatto tutto...non ho settato il banco di misura, ma solo calcolato i ritardi di ogni altoparlante e poi fatto la differenza prendendo il sub come punto 0...
ho ottentuo circa:
sub 0
woofer dx 8.65
woofer sx 9.83
medio dx 10,22
medio sx 12,04
tweeter dx 10,76
tweeter sx 11,84

Woofer tutt uno col sub posizionato poco sotto il pianel del cruscotto, voce centrale dopo sopra del cruscotto, tom e piatti a livello cielo della macchina....Unica cosa che stona un pochino è l'apertura stereo...nel senso che senti provenire tutto dal centro della macchina..per aumentare l'apertura stereo ho letto che generalmente o si inverte di qualche grado la fase dei medi, oppure si cerca di non rendere l'equalizzazione dei medi di dx non uguale ai medi di sinistra; infatti la mia equalizzazione è completamente flat, con regolazione dei volumi identica nel punto di ascolto prescelto...isomma non c è una canszone che suoni male ma tutte suonano come devono suonare, ho ottenuto lo steso effetto dei monitor di casa o delle cuffie 880 pro ( forse quest'ultime hanno un po lil suono piu caldo ).....consigli per aumentare l'apertura stereo?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#352

Messaggio da drews »

La misura dei tempi di volo va fatta senza filtri inseriti, per avere una situazione di partenza uguale per tutti. Dopo si lavoro sui crox dove puoi fare l'incrocio, la dispersione e quindi la percezione di separazione stereo, profondità etc etc.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#353

Messaggio da Maddex »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:così vedrete anche le stranezze che fanno i dsp.... :D
Rotazioni di fase strane??
magari , non eseguono ciò che imposti, come tempo. Sgarrano.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#354

Messaggio da niko »

Joussef, è da molto tempo che non uso più la mobile-pre, ma mi sembra tutto giusto.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#355

Messaggio da niko »

joussef ha scritto:Grazie niko, il mio dubbio maggiore era se durante la misura il canale destro di riferimento doveva essere preso dall'uscita cuffia-entrata microfono attraverso il jack con collegato solo il canale destro.
Se non ricordo male, usavo 1/8 uscita cuffia anteriore, e sul posteriore 1/8 line out stereo, poi da Arta selezioni il canale di riferimento dx anche se hai ambedue i canali in loop, e come entrata il microfono sx.
Se invece ti serve per truerta, quando finisci l'autotaratura togli il cavetto di loop.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#356

Messaggio da niko »

Cmq i tempi di volo con Arta li puoi fare anche senza loop di riferimento, usi la modalità a singolo canale, se la scheda ha latenza stabile. Puoi vederlo facendo più misure su un singolo altoparlante.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#357

Messaggio da niko »

joussef ha scritto:Ok perfetto, eventualmente su arta per la modalità a singolo canale si deve togliere la spunta da "usa canale di riferimento"?
Si. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#358

Messaggio da niko »

No, il microfono va tenuto sempre in un posto fisso.
Generalmente nel mezzo fra le due orecchie, prova prima il set-up a casa per capire come funziona il tutto.
Cmq dopo che fai i tempi di volo, devi rifare la taratura da principio, cioè poi devi mettere in fase il sistema con i cross, livelli delle varie vie, e equalizzazione se serve.
......GAME OVER......
Avatar utente
Superfetz
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 ott 2016, 9:40

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#359

Messaggio da Superfetz »

Ciao ragazzi! Qualcuno mi può aiutare a decifrare questa misura? È il wf dx della mia auto. Una risposta simile ce l'ha anche il tw sempre dx. Se sposto il microfono anche a destra dell'abitacolo il risultato è il medesimo. È normale che il primo picco sia così negativo?
La misura è effettuata invianti il segnale direttamente all'aux della sorgente.
Allegati
IMG_2152.JPG
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#360

Messaggio da niko »

Ma cosa dovevi misurare ? I tempi di volo ?
Cmq leggi la guida, oppure vedi se ne trovi un'altra sul web.
Se volevi fare i tempi, questa misura è sbagliata perché hai il picco a 11,5-ms troppo in ritardo....forse avevi i ritardi impostati ?
Per il fatto che il primo picco è capovolto, vuol dire che hai il wf in controfase....basta invertire positivo negativo sull'altoparlante e risolvi, oppure se dal dsp hai la possibilità, inverti la fase dallo stesso dsp.
Cmq ti consiglio di provare e studiare qualche guida, devi ottenere un impulso pulito sui 3-4-5-ms.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”