ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#381

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Prendo nota.. :D
Sul canale invertito, avevo immaginato. Sarebbe meglio invertirlo dal cavo. Così hai un riferimento durante l'impostazione degli incroci, e non rischi di confonderti.
Capita che sia normale avere una via invertita di fase rispetto alla contigua, infatti, con alcuni tipi di incrocio. Con pendenze miste e "dispari", posto che si parla di sistemi di altoparlanti in cui i centri acustici delle varie vie sono equi distanti dalle orecchie (quindi di TEORIA e di situazione tipicamente domestica o comunque "simmetrica"), deve essere invertita la fase ELETTRICA di una via rispetto all'altra, per mantenere la concordanza della fase ACUSTICA.
Potrebbe quindi capitarti, nel tempo, di confonderti sull'altoparlante corretto da tenere a riferimento, mentre provi diversi tipi di incroci. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#382

Messaggio da giandam »

si si vero
appena ho modo devo farlo invertendo sul cavo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#383

Messaggio da mark3004 »

Scusate, nella calibrazione della scheda audio devo andare a misurare la tensione di uscita su un impulso di 400hz... il problema è che la scala del multimetro che ho non va così in basso per l'AC (parliamo dell'ordine dei mV)! Sono fregato? T_T T_T T_T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#384

Messaggio da giandam »

non sono esperto
sono appena riuscito a fare le prime misurazioni
quindi non saprei in che misura influisce non misurare quel valore
peró posso dirti che per superare la cosa non ci vuole tanto
oggi i tester digitali costano poche decine di euro
almeno uno sufficiente per fare questa cosa
prendine un altro
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#385

Messaggio da Terriero »

Ciao ragazzi ogni tanto diamo una spolveratina.io volevo chiedervi se e possibile usare Arta con il microfono usb.perche' sto provando a fare la misura della risposta all'impulso .
L'unico riscontro che ho èil primo picco che cambia al cambiare della polarità .ma quando vado a modificare i ritardi il picco rimane sempre lì .forse sbaglio qualcosa .ho sia rew che Arta ma non riesco a cavare niente con entrambi.vorrei evitare di usare la scheda audio e microfono ECM 8000 perché non ho il file di calibrazione e comunque volevo iniziare col mic usb e saltare tutta la procedura di calibrazione.spero che possiate indirizzarmi un po' perché io con questa misura non ho confidenza
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#386

Messaggio da The_Bis »

Puoi tranquillamente usare Rew invece di Arta.

Ma i tempi di volo vanno misurati con un riferimento e il mic usb non lo permette... Purtroppo...

;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#387

Messaggio da Terriero »

Infatti era proprio quello che temevo.mi sa che devo tirare fuori la scheda audio e l'altro mic e farmi il segno della croce 🙄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#388

Messaggio da The_Bis »

Cmq per i tempi di volo il file di calibrazione è totalmente ininfluente, ma se non chiudi un loop "diretto" per avere il riferimento non misuri nulla...

In realtà c'è un altro metodo (acoustic reference) ma i risultati sono molto poco affidabili. Parlo per esperienza.

;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#389

Messaggio da Terriero »

Grazie mille.domattina mi metto all'opera.per misure rta userò il.mic usb con rew .la scheda audio con l'ecm 8000 la userò solo per i tempi di volo
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#390

Messaggio da Terriero »

Allora se ho capito bene il loop serve per calibrare il sistema.poi va levato e con l'uscita della scheda audio vado all'ingresso del dsp .perdonatemi ma senza immagini e difficile da capire anche perché ho un'altra scheda audio diversa da quella usata nel tutorial.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#391

Messaggio da The_Bis »

Provo a spiegartelo in due parole perché purtroppo sono (come al solito) in ritardo....

Il loop si fa tra ingresso e uscita della scheda audio (ad esempio sul canale destro) all'interno di questo loop ti consiglio di inserire il dsp se lo usi. Ti serve per "avere un riferimento in termini di tempo" di quanto tempo ci mette il segnale ad essere elaborato dal dsp e rientrare nella scheda audio senza ulteriori ritardi.

Sul canale SX ci metti il microfono che avrà come ulteriore ritardo non solo l'elaborazione del dsp ma anche il tempo necessario al suono a percorrere i cm o i metri che questo deve percorrere per passare dall'altoparlante al microfono.

Rew ti calcola sull'intera sweeppata quanto un canale è in ritardo rispetto all'altro.

Consiglio spassionato fai delle prove in casa prima di metterti in auto ;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#392

Messaggio da Terriero »

Farò delle prove sul banco perché ormai ho completato l'istallazione e il dsp non lo levo più.spero di riuscire.grazie davvero
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#393

Messaggio da Terriero »

Quello che non ho ancora capito e se il loop deve rimanere anche durante le misure ,perché se così fosse come faccio a usare contemporaneamente l'ingresso per il microfono e il loop .o posso usare anche l'ingresso per la chitarra?guardate di non ridere però 🤭
Allegati
M audio fast track
M audio fast track
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#394

Messaggio da davide_chinelli »

Potrei dire una fregnaccia ma il cavo di loop va lasciato.
Devi avere un riferimento fisso e ripetibile (il segnale che arriva dal loop) come primo marker.
Il secondo riferimento sarà il picco rilevato dal microfono. La differenza dai due sarà il tempo di volo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#395

Messaggio da The_Bis »

Confermo, il software ha bisogno di sentire entrambe i segnali per calcolare la differenza in termini di tempo tra le due sweeppate. Uno è il riferimento "senza alcun ritardo" cioè il loop l'altro invece è la misura.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#396

Messaggio da Terriero »

Comincio a capire.tra l'altro mi sono accorto che l'uscita di linea non funziona .funziona solo l'uscita cuffie.forse è un problema di driver perche ogni tanto mi dice manca il driver.ho provato col telefonino stessa cosa.suona solo la cuffia.provo a usare l'uscita cuffia e l'ingresso strumenti.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#397

Messaggio da Terriero »

Leggendo tutto il thread faccio una premessa:a me come tanti altri utenti non interessa sapere il tempo di volo ,ma solo regolare i ritardi.quindi se ho capito bene basta solo il loop alla scheda senza entrare e uscire dal dsp .tanto poi la latenza introdotta dalle elettroniche è uguale per tutti gli altoparlanti ,giusto ?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#398

Messaggio da davide_chinelli »

Si,
Devi aumentare il delay su tutti gli altoparlanti sulla base di quello più distante, in modo da avere la differenza tra il marker del loop e quello che giunge al microfono identica per tutte le uscite del tuo dsp.

Che poi la latenza sia 1ms o 10 secondi, resterà identica in tutte le misurazioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#399

Messaggio da Terriero »

Oooo ecco.mi sono concentrato per capire la guida che senza foto ormai è difficile,non capendo che i tempi di volo effettivi sono una misura strettamente tecnica .ai comuni mortali interessa solo impostare correttamente i ritardi .diciamo che la guida è stata postata nel 2012 ,io l'ho capito nel 2021.facendo un calcolo semplice senza nessun loop ,ho una latenza di 9 anni .in questo caso non posso impostare nessun ritardo perché il cervello e già ritardato 🤭. resta solo da capire se posso fare il loop tra uscita cuffie e ingresso strumenti 🎸.perche ho letto da qualche parte che la funzione monitor va lasciata disattivata.e' inutile dire che stasera si fa serata in garage ,io la scheda e tutto il resto .e non ringrazierò mai abbastanza.vi faccio sapere.almeno potrò essere utile anche io a qualcuno
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#400

Messaggio da The_Bis »

Secondo me stai ancora facendo un po' di confusione...

La definizione di "Ritardi" e "tempi di volo" sono la stessa cosa in termini di misure, aggiungere il Dsp nel loop aumenta la precisione della misura niente altro...

La differenza la fa quello che andrai ad inserire nel tuo DSP perché in quel contesto lavorerai "al contrario" mettendo zero ritardo all'AP più lontano e aumentando il ritardo in funzione di quanto in proporzione sono vicini gli altri AP.

Se lavori con Rew ti calcola già anche la distanza, (occhio a non fidarti troppo delle misure di AP che lavorano troppo fuori asse) per cui su un dsp che ha la possibilità di lavorare in cm invece che in ms non devi ricalcolare tutto e te lo fa il software direttamente.

Ribadisco il suggerimento, fai un po' di prove in casa, simula il contesto auto mettendo ostacoli tra AP e Microfoni e guarda come la distanza calcolata (ergo il tempo di volo) cambia.

Io per esempio ho il wf sx che se guardo i tempi di volo mi da numeri poco realistici... Ma è comprensibile visto che tra fuori asse e "imbucamento" tra porta e vano pedali l'emissione chissà che giri fa prima di arrivare al Mic.

I fullrange invece quando misuro i tempi di volo hanno una precisione incredibile, meglio del metro laser. E se ripeti la misura dieci volte al massimo varia di 1mm. (Però sono in alto, rivolti verso il microfono)

Ciao!

Edit: dimenticavo, cosa importantissima, quando misuri passando per il dsp elimina ogni filtro/eq dal canale che stai testando e cerca di usare un sweep su un range di frequenze riproducibili dall'altoparlante in misura. ;)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”