ARTA - Misura dei tempi di volo
Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Si ma anche agendo sui soli ritardi anteriori non riesco a ritardarli (scusate la ripetizione) quanto il sub!
Il fronte è sui 14,9ms relativi, e il sub 26,5ms...
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Il sub.....come.detto l'ho tenuto sempre a zero, se agisci sul ritardo il sub si allontana sino a un certo punto, poi si riavvicina l'impulso non è lineare il come funziona, dipende anche anche dal ritardo che metti sul fronte e ti ritrovi più o meno ritardato il sub.....io ultimamente o avevo all'anteriore sdoppiando gli rca dei wf, quindi avevo lo stesso ritardo dei wf ma era mono, un casino.....cmq regolando di cross e pendenze 12-24-db dell'ampli sub era sempre apposto, ultimamente ripeto all'anteriore.
Al posteriore era anche ottimo, ma regolavo solo il cross.
Al posteriore era anche ottimo, ma regolavo solo il cross.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Io per avere l'impulso del sub a 26,5 ms come dicevo, li ho con una pendenza di 18db...eran 24-25 (non ricordo) a 12db, e ovviamente più alzavo la pendenza più allontanavo l'impulso
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Prova a agire sulla p88 sui ritardi del sub, non ricordo bene ma dopo 100-150-cm l'impulso del sub si riavvicina.....stef600rr ha scritto:Io per avere l'impulso del sub a 26,5 ms come dicevo, li ho con una pendenza di 18db...eran 24-25 (non ricordo) a 12db, e ovviamente più alzavo la pendenza più allontanavo l'impulso
Oppure provi a inserire una base minore di cm sul fronte, essendo gli altoparlanti più vicini la p88 ritarda di più il fronte.
Ultima modifica di niko il 26 apr 2014, 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Cmq se hai misurato il sub con il passabasso , avrai notato che l'impulso è molto largo...come dire, il fronte d'onda alle frequenze ultrabasse è grande, quindi non serve che metti il picco preciso....va in fase anche con del ritardo il sub, per questo diciamo che è molto importante la fase sul sub, se il fronte d'onda e quindi se l'impulso si accavallano solo all'inizio, va bene lo stesso il sub, a meno che si usa un passabasso a 150-200-hz e allora non va in fase.....
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
A me sembra esser in fase coi wf, però alcune volte si percepisce la presenza dietro
Ps. Ora è a 80hz/18db
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Poniamo il caso che i ritardi sopra siano corretti (non lo sono perchè hai inserito il crox) dovresti settare così la sorgente:stef600rr ha scritto:Grazie ancora ragazzi
Poco fa ho provato a misurare tutti gli altoparlanti con filtri disinseriti ma.....
Sia sul sub che sui tweeter ho la pendenza minima fissa di 6db, non potendo quindi "aggirare" il crossover...
Per provare ad avere un'identico metro di misura, ho quindi pensato (e sicuramente sbaglio) di misurare anche i wf con filtro a 6db (Sia pa che pb), ottenendo i seguenti tempi relativi:
Sub: 22,75ms
Wf sx: 10,79ms
Wf dx: 11,70ms
Tw sx: 9,89ms
Tw dx: 11,18ms
Domani provo come si comporta all'ascolto in base a questi dati (sub lasciato a zero) e con almeno per ora, stesse frequenze di taglio
Sub: 0ms
Wf sx: 11,96ms
Wf dx: 11,05ms
Tw sx: 12,86ms
Tw dx: 11,57ms
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Se abbassi il taglio, l'impulso si allarga e l'inizio si accavalla all'impulso dei wf, prova che sulla p88 c'è il 63-hz.....cmq un pò di provenienza si sente anche solo per l'aria che sposta che proviene da dietro....stef600rr ha scritto:A me sembra esser in fase coi wf, però alcune volte si percepisce la presenza dietro
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Si diciamo che il colpo arriva da davanti, ma a volte la vibrazione sullo schienale trae in inganno... Altre volte però facendoci caso, su alcuni passaggi sembra localizzabile...però oh...sono anch'io in paranoia eh!
@Suono, come mai quelle misure con scarto dato dal sub?
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Sono partito dal punto più lontano (il sub) e ho allontanato tutto il resto : quei valori infatti sono la differenza in ms tra il sub e i singoli AP .
Lo stesso discorso vale ad esempio se vuoi lasciare stare il Sub , e vuoi immettere il ritardo solo per il fronte : allontani solo il canale sinistro , il suo valore in ms è dato dalla differenza tra canale destro-canale sinistro
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Però se li converto in cm, visto che la distanza è relativa e include tutte le varie latenze, ottengo distanze troppo elevate per il dsp (Max 4metri)
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
La latenza la devi sottrarre : se hai fatto le cose per bene è un valore fisso ed uguale per tutti i canali , perchè chiaramente il DSP arriva fino ad un certo limite di fabbrica , il mio calcolo era per esprimere il concetto di allontanare solo i canali più vicini fino ad arrivare ai canali più lontani (come il Sub)
Certo è impossibile che hai una auto larga 4 metri
Conosci la latenza della tua scheda audio ? Puoi usare la guida che ha postato nel link robby
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Devo guardare meglio mi sa allora... Perché provando su ARTA oggi mi dava "impossibile causa valore negativo"
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Per misurare la latenza del tuo banco di misura : scollega il MIC e con solo il loop inserito lancia una misura MLS come se stessi misurando normalmente un tempo di volo : la risultante sarà la latenza , che puoi sottrarre dai tempi di volo : ripeti la misura 3-4 volte per essere certo della stabilità , dovrebbe funzionare .
Come number of averges dentro ARTA quando fai qualsiasi misura MLS metti sempre 3/5
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Grande!!!
Non mi resta che aggirare l'ostacolo crossover!
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Se.leggete le prime 4-5-pagine di questa discussione , dai messaggi di Marinilli e Maddex viene spiegato perché conviene entrare da un aux, e anche il resto.
Ultima modifica di niko il 27 apr 2014, 2:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Se si possono escludere i crox dalla sorgente va bene anche entrare da un AUX , ma se non si può fare allora devi per forza fare i tempi di volo senza la sorgente di mezzo . Ci sono sorgenti che non hanno l'ingresso AUX (o sono accessori molto costosi) come si farebbe in questo caso?
Ma quando attivi il DSP dalla sorgente esso immetterà la stessa latenza su tutte le linee e quindi la differenza intercanale resterà sempre la medesima non ci sono vantaggi, a meno che ci sono grossolani errori nel DSP nel governare i ritardi , ma questa è un'altra storia ....
Quando avevo la P88RSII feci un test (all'epoca con ecm8000 , Speakerworshop e scheda integrata nel PC a cassone , insomma un casino ) e i ritardi impostati sulla sorgente spaccavano il millesimo
Ma quando attivi il DSP dalla sorgente esso immetterà la stessa latenza su tutte le linee e quindi la differenza intercanale resterà sempre la medesima non ci sono vantaggi, a meno che ci sono grossolani errori nel DSP nel governare i ritardi , ma questa è un'altra storia ....
Quando avevo la P88RSII feci un test (all'epoca con ecm8000 , Speakerworshop e scheda integrata nel PC a cassone , insomma un casino ) e i ritardi impostati sulla sorgente spaccavano il millesimo
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Cmq con un pò di buon senso e logica, ognuno può usare il suo metodo....
Io con la p88 avevo 3-vie+sub collegati con mid-tw in passivo su front, wf su rear e sub su sub, oppure tw su front, mid su rear e wf su sub, in questo caso per ritardare i tw rispetto ai mid e cross in passivo, in questo caso avevo il sub sulle stesse uscite dei wf, e quindi o sub anteriore o posteriore con nel mezzo il 24xs cross con regolazione di fase in continuo......
Se tutto è apposto con i ritardi e fasi acustiche, si ha in ascolto una bella profondità, profondità dei piani sonori, non distanza....
Io con la p88 avevo 3-vie+sub collegati con mid-tw in passivo su front, wf su rear e sub su sub, oppure tw su front, mid su rear e wf su sub, in questo caso per ritardare i tw rispetto ai mid e cross in passivo, in questo caso avevo il sub sulle stesse uscite dei wf, e quindi o sub anteriore o posteriore con nel mezzo il 24xs cross con regolazione di fase in continuo......
Se tutto è apposto con i ritardi e fasi acustiche, si ha in ascolto una bella profondità, profondità dei piani sonori, non distanza....
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Buon giorno ragazzi...vorrei chiedere dei lumi...ho tutto il necessario per fare delle prove...vorrei tarare gli altoparlanti di casa...ho una scheda audio usb con 4 uscite da 1/4"; 8 ingressi sempre da 1/4" e due ingressi phantom alimentati per microfoni; cavo di loop, cavo 1/4" che si sdoppia in rca...microfono beringher ...mi manca il cavo di loop ma leggendo tutte le 17 pagine ho letto che se non devi misurare l'impedenza degli altoparlanti non serve. Quindi dovrei fare una connessione semi dual channel come da manuale arta. I collegamenti li ho compresi perfettamento....loop tra r out a r in; l out all ampli o dsp che sia, l in collegato con il microfono. Ho letto perfettamente la guida sulla taratura dei canali di ingresso e di uscita; capito in maniera ottimale il calcol odei tempi di volo; la cosa che mi manca effettivamente da capire è la taratura del microfono. Ho letto diverse guide prima di rompere le scatole, alcune guide dicono che bisogna inserire il preamp gain che non so come calcolarlo dato che non uso jig o altre cose; inserire il livello di funzionamento del microfono (che non so dove trovarlo )...Quindi mi sono arentato in questa procedura di taratura...non ho capito quindi se devo andare a tentoni o esiste effettivamente un modo empirico per settare correttamente il mic..