Consiglio programmi e strumentazione

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Consiglio programmi e strumentazione

#1

Messaggio da Nameless »

salve a tutti vorrei sapere se ci sono programmi gratuiti per poter effettuare le varie misurazioni per gli altoparlanti,oppure cosa serve per effettuare una taratura all'impianto e qualche relativa guida...ho sentito parlare anche dell'analizzatore di spettro.
mi piacerebbe imparare a tarare l'impianto hi-fi in macchina è per un uso personale e non professionale :)
accetto tutti i consigli grazie in anticipo
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#2

Messaggio da Joe62 »

Ciao
di programmi gratuiti validi non sono a conoscenza, ti posso suggerire True RTA costava negli USA circa 40 dollari e' facile da usare e si trovano molte guide sul web.
Di base serve un pc portatile anche non recente, una scheda audio tipo la M Audio fast track ed un microfono per misure come il Behringer ECM 8000 oltre al programma ;) .
Con questa dotazione senza molte pretese ma sufficientemente valida riesci a fare la misurazione in abitacolo visualizzando graficamente sul monitor l'andamento della risposta in frequenza.
Di questi argomenti si e' trattato parecchio in tempi lontani in questa sezione, qui' ti posto un link ad esempio..
Buon lavoro

http://caraudioforum.it/forum... 851#p54632
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#3

Messaggio da Nameless »

Grazie moltissime Joe
ho iniziato a dare un occhiata alla discussione che mi hai postato che continuerò a leggere...
in base a ciò che mi hai suggerito sarei in grado a vedere la risposta degli altoparlanti e poter tarare l'impianto?
ovvero saprei quanto tagliare,che pendenza dare e i livelli da regolare?
in pratica sarebbe l'analizzatore di spettro o mi sbaglio?

puoi spiegarmi il perché si loda tanto la Clio e cos'ha di tanto valido?

invece per i ritardi temporali come bisogna comportarsi?
ci ho pensato da qualche giorno a farmi un qualcosa per me in modo che se voglio cambiare qualcosa in macchina non sarò costretto a rivolgermi e sbattermi per la messa a punto dell'impianto.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#4

Messaggio da Joe62 »

Per questione di tempo ti faccio un copia incolla di una discussione su un altro sito...

"Diciamo che la scheda Clio è una sorta di super analizzatore di spettro. E’ uno strumento molto particolare, molto costoso, di difficile utilizzo (occorre conoscere la fisica elettroacustica) e serve ad interrogare l’impianto di riproduzione ed i suoi parametri più reconditi.
E’ dotata di convertitori digitale/analogici e analogico/digitali di altissima precisione ed è capace di interfacciarsi con un comune Personal Computer. E’ in grado di generare segnali di stimolo di vario genere e di rilevare segnali generati esternamente sia nel dominio della frequenza che in quello del tempo. E’ in grado di effettuare analisi anecoiche in ambienti riverberanti e semi-riverberanti, eseguire reali misure della fase acustica, analisi sinusoidali in regime stazionario ecc.ecc.. "
True arta e' praticamente un analizzatore di spettro abbastanza preciso per quanto lo possa esserlo in un contesto amatoriale ma ti permette di verificare la risposta ed eventuali anomalie individuando le frequenze interessate e la variazione della stessa in tempo reale mentre magari sposti i tagli od equalizzi...
Per i ritardi non ricordo se True permette di lavorarci, sicuramente lo fa Arta e qualche delucidazione la trovi qui'

http://caraudioforum.it/forum... 168#p18915
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#5

Messaggio da Nameless »

perfetto joe ti ringrazio,quindi lo posso scaricare da qui il programma?

https://www.trueaudio.com/rta_down.htm

oppure devo acquistarlo nei mercatini?
puoi indicarmi la scheda audio il modello preciso perfavore?
anche per quanto riguarda la messa in fase dei componenti TrueRTA è capace di verificare oppure in quel contesto avrò bisogno di qualche cd?
inoltre per i cd test dove si possono comprare o trovare?
quindi porei mettere le mani anche sull'equalizzatore parametrico e grafico dico bene? :love:
quindi con una spesa modica e con un po di tempo e studio si può tarare il proprio impianto senza ricorrere dall'installatore :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#6

Messaggio da Nameless »

Scusami per la domanda scema,ma un'applicazione per l'iphone non serve a niente?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#7

Messaggio da rs250v »

Nameless ha scritto: quindi con una spesa modica e con un po di tempo e studio si può tarare il proprio impianto senza ricorrere dall'installatore :)
per me no
hai gli strumenti per analizzare il tuo impianto, poi dove intervenire e come è tutta un altra storia
se lo vuoi fare a titolo personale ok
se no ti costa molto meno farti tot di km e andare da chi questi strumenti li usa per lavoro e sa' cone intervenire
un po' come tutti i lavori non è che se ti compri gli strumenti (amatoriali) sei in grado di eseguire il lavoro allo stesso modo di un professsionista, neanche dopo tot di tempo
o magari dopo un po' lo fai meglio di alcuni, ma non li chiamo professionisti seri quelli
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#8

Messaggio da Nameless »

Grazie rs250 per il tuo parere
Quindi è inutile che acquisto il tutto per fare una messa a punto a mio piacimento?
Chi lo fa è solo per il gusto personale allora...
Credevo che poteva servire a qualcosa :(

Visto che ne sono pochi gli installatori professionisti seri che sanno realmente tarare,perché non fare una lista di coloro che sono affidabili?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#9

Messaggio da Nameless »

son d'accordo con te per come la pensi,però se uno vuole provare a sostituire un amplificatore o un componente,credo che saper fare le giuste misure sia una cosa essenziale senza ricorrere da chi sa tarare l'impianto...altrimenti se non posso avere l'opportunità di provare un componente perché bisogna far rimettere a punto l'impianto per far suonare il tutto a dovere,a questo punto a una persona gli passa anche la voglia di avere un impianto in macchina e sentirsi limitati....
proprio ieri ero intenzionato a sostituire gli ampli del fronte dai celestra a passare agli orion hcca,poi mi son detto che se li sostituisco ci vuole nuovamente una messa a punto,poi mi è passata la voglia e l'entusiasmo...per non parlare che dovrei rifare l'incasso al sub...farsi 250/300km per farsi fare una taratura più i soldi da dare a chi te la fa cioè mica è una passeggiata...di sicuro quando cambierò macchina metterò uno stereo e 4 casse e via.
cioè dopo 6 anni e ancora non ho pace con sto impianto,forse faccio prima a smontare tutto ^^
demoralizzazione totale :(
vabè scusate è un piccolo sfogo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#10

Messaggio da rs250v »

Nameless ha scritto:...farsi 250/300km per farsi fare una taratura più i soldi da dare a chi te la fa cioè mica è una passeggiata....
se uno vuol fare per cultura personale può avere un senso e può essere anche divertente, ma sapendo che ci sono dei limiti
l'attrezzatura non te la regalano e sopratutto il tempo che ci perderai senza garanzia del risultato, perche ti manca l'esperienza di come intervenire
è come voler elaborare un motore senza nemmeno aver mai smontato uno, ti puoi comprare tutte le chiavi e gli strumenti che servono, ma poi quanto ci metti ad imparare a farlo? ne farai altri? ne vale la pena?
io la penso così come qualsiasi che si approccia al lavoro di un altro, non so' che lavoro fai tu, ma uno che non l'ha mai fatto quanto ci metterebbe a fare lo stesso tuo?
non volevo demoralizzarti ma metterti davanti alle problematiche
per uno bravo anche il doppio dei km
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#11

Messaggio da Nameless »

rs250v ha scritto:
Nameless ha scritto:...farsi 250/300km per farsi fare una taratura più i soldi da dare a chi te la fa cioè mica è una passeggiata....
se uno vuol fare per cultura personale può avere un senso e può essere anche divertente, ma sapendo che ci sono dei limiti
l'attrezzatura non te la regalano e sopratutto il tempo che ci perderai senza garanzia del risultato, perche ti manca l'esperienza di come intervenire
è come voler elaborare un motore senza nemmeno aver mai smontato uno, ti puoi comprare tutte le chiavi e gli strumenti che servono, ma poi quanto ci metti ad imparare a farlo? ne farai altri? ne vale la pena?
io la penso così come qualsiasi che si approccia al lavoro di un altro, non so' che lavoro fai tu, ma uno che non l'ha mai fatto quanto ci metterebbe a fare lo stesso tuo?
non volevo demoralizzarti ma metterti davanti alle problematiche
per uno bravo anche il doppio dei km
;)
ma più che altro il mio intento è quello di poter fare le eventuali prove in caso dovessi sostituire qualcosa o provare nuovi componenti in modo da saper dove poter aggiustare andando a ritoccare anche l'eq
poi ovvio per una taratura ottimale ci vuole sempre chi la sa fare per mestiere...
però non sarebbe male fare una lista di installatori affidabili :)
comunque hai fatto più che bene,il mio è un amaro riguarda l'impianto che ho che dopo tutto questo tempo ancora non mi do pace e il bello non è che lo ascolto molto però avrei voluto che mi soddisfasse un po dopo tutto quello che mi ha fatto passare per non parlare dei soldi buttati :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#12

Messaggio da rs250v »

ok allora questo è l'approccio giusto

gli installatori buoni li trovi leggendo questo forum, quelli che conosco io sono lontani da te

quello credo ci siamo passati tutti o quasi non hai comunque roba scadente anzi, serve farla rendere al meglio
poi a distanza su un forum è difficile anche solo capire cosa si cerca
aiuta molto ascoltare altre auto, magari fatte bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#13

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto: Chi lo fa è solo per il gusto personale allora...
Credevo che poteva servire a qualcosa :(
Si, principalmente è per passione per l'elettroacustica.
Ma non è che ci si improvvisa, sono almeno dieci anni che approfondisco l'argomento, e per altri dieci anni prima per curiosità leggevo tutto il possibile che trovavo in giro, prima che ancora che avessi un pc e Internet.....e sarò duro io, ma non è che sono una cima di sapienza in acustica. :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#14

Messaggio da Nameless »

se mi poteva aiutare la cosa di poter "aggiustare" un impianto già tarato ma che non garbava,non mi sarebbe dispiaciuto...non sarebbe male ad imparare per cercare di capire come e dove si può interagire,ma ho notato che quando ci si prova a ritoccare una cosa,bisogna far abituare l'orecchio a capire il nuovo modo di ascoltare ed è li che viene la fregatura,invece credo che con la strumentazione si possa fare ritocchi notevoli anche se so che ci vuole tempo e passione...
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#15

Messaggio da niko »

Allora è anche vero che se non si inizia non si può arrivare....
Se proprio vuoi, puoi iniziare con Truerta e tutto quello che trovi sul forum su questo analizzatore, questo con una spesa contenuta fatta per prendere una scheda per il pc e un microfono, ti permetterebbe di rilevare la risposta in ambiente-Car. Così almeno potresti modificare la taratura già fatta da un professionista, almeno vedi la direzione che stai prendendo....
Per fare tutto invece si usa sempre la stessa scheda+microfono che prendi per Truerta, ma serve usare un' altro programma come Arta che è molto più difficile da usare e valutarne le misurazioni... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#16

Messaggio da Nameless »

Grazie niko provvederò a rimediare il tutto.
per quel che ho capito mi serve:

microfono behringer ecm 8000
alimentatore phantom tipo il behringer ps400?
scheda audio quale con esattezza?
ho letto parlare di cavi,che tipo di cavi mi servono?cioè quelli del microfono dovrebbero essere compresi o mi sbaglio?oppure sono i cavi da collegare all'altoparlante per fare le misurazioni?
e il programma trueRTA
serve altro?

devo valutare qualcosa nella scelta della strumentazione specie nella scheda audio?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#17

Messaggio da niko »

http://caraudioforum.it/forum... f=33&t=212
A questo link è spiegato tutto, la scheda indicata non è più in produzione, ma c'è la sostituta che è uguale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#18

Messaggio da niko »

Adesso puoi prendere questa....
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -mkii.html

Oppure questa che uso io.
http://www.strumentimusicali.net/produc ... e-usb.html

Oppure nel mercatino mi sembra che ci sia la vecchia scheda come quella del link del forum, completa di cavi e microfono.
In ogni caso, queste hanno tutte l'alimentazione per il microfono integrata.
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#19

Messaggio da Nameless »

niko ha scritto:Adesso puoi prendere questa....
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -mkii.html

Oppure questa che uso io.
http://www.strumentimusicali.net/produc ... e-usb.html

Oppure nel mercatino mi sembra che ci sia la vecchia scheda come quella del link del forum, completa di cavi e microfono.
In ogni caso, queste hanno tutte l'alimentazione per il microfono integrata.
ottimo grazie ancora...non appena provvederò a comprare il tutto vi riaggiornerò :)
comunque la scheda audio usb non la trovo quella consigliata nella guida,quale potrei optare in alternativa e sopratutto quanto ci dovrei spendere puntando sulla più economica ma buona?
ovviamente puntando su quella utile al caso mio?
per l'alimentazione basta una phantom qualunque da 12-48volt?
eppure devo optare per la ps400 behringer?

qualcosa sull'elettroacustica su cui fare un po di teoria?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio programmi e strumentazione

#20

Messaggio da niko »

La scheda del mio primo link su strumentimusicali costa poco ed è molto simile a quella usata sul tutorial del forum....
Ripeto, ambedue le schede che ho linkato, non hanno bisogno di alimentazione phantom separata per il microfono, perché la hanno già integrata.
Per capirci di più, puoi iniziare dai siti di Renato Giussani e di Mario Bon, digita i loro nomi su google che li trovi. Io sono con lo smartphone, e non mi viene bene a mettere i link diretti. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”