Digital correction room

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Digital correction room

#81

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:Se mi spieghi come hai impostato la curva target, capire i meglio la situazione. Sai che con octave e possibile renderizzare il grafico anche della curva scelta o modificata.
In quel caso, dovresti modificare i valori che trovi con un text editor ( ora mi sembra blocco note non va bene per il fatto di unico de ecc. Di cui non sono esperto) indicando al programma di troncare da ...a.

Troverai una roba simile

20hz. -6db
40hz. 0 db
200hz -1db
Nell!,esempio dovresti modificarlo mettendoci o modificando un valore prossimo a questo,
700hz -50 db

Fatto così, a 700 avrai un brikwall fino a 200 hz ( poi basta editare i 200 e metti -100 DB e zittisci il mondo dei bassi....

Peccato perché e la specialità di DRC


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
infatti nella curva che ho impostato io ho semplice te scelto progettato una curva con pendenza 9db e discesa su determinate frequenze tuttavia immaginavo di nn dover impostare il brickwall di cui mi parli perche poi da interfaccia grafica nella schermata principale vado ad impostare la frequenza di intervento limitata dai 700ai10000 e il guadagno Max di 4 db....DRC si prende queste libertà da solo??Cmq spero di poterlo provare ad inizio prox settimana sui miei diffusori nei loro armadi


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#82

Messaggio da Maddex »

Devo provare la nuova versione, così mi scrollo la ruggine, purtroppo, non siamo ancora vicini ai 0* fuori, appena arriva il freddo ci gioco un pochino ;) rintanato al calduccio


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Digital correction room

#83

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao Maddex!!!Allora hai avuto tempo/voglia/coraggio di provare la nuova versione di DRC??;)
Volevo farti un'ennesima domanda(ti devo fare una statua per la pazienza!)...a tuo avviso è meglio attivare la normalizzazione del Gian al momento della creazione del filtro oppure giocare poi con le impostazioni del Convolver?


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#84

Messaggio da Maddex »

normalizzo prima, ho paura dei clipping nascosti.

no non ho provato la nuova versione di drc.. sto' impegnatissimo..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Digital correction room

#85

Messaggio da Emanuele_lc »

Ed invece normalizzare lo sweep direttamente evitando così i clipping proprio in origine?


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Digital correction room

#86

Messaggio da Maddex »

Hhehe! In questo ci vuole manico in fase di registrazione. Per questo non vedi auto suonanti con questo sistema:-) pochi lo sanno fare.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Digital correction room

#87

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:Hhehe! In questo ci vuole manico in fase di registrazione. Per questo non vedi auto suonanti con questo sistema:-) pochi lo sanno fare.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
sinceramente il tutto mi sembra molto lineare ed intuitivo se si usano gli strumenti giusti ;)...certo che un po' di tirocinio sopra ci serve. ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
Ultima modifica di Emanuele_lc il 23 nov 2012, 1:08, modificato 1 volta in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Digital correction room

#88

Messaggio da oldscool68 »

entro solo oggi in questo topic.. perchè solo oggo l'ho scoperto :)
vorrei dare un cosiglio a tutti gli utenti del forum... :)
compratevi una picasso e vendete la macchina che avete ora!!
posso capire che la macchina di marco (maddex) suoni bene... una coincidenza :D :D :D
ma domenica scorsa... ho sentito la picasso di sfabio...
ora... di due l'una... :slow:
o son le picasso a suonare bene... o sto c@zzo di car pc funziona vertamente bene... -.-
il problema è che io non ho ne le cognizioni tecniche... ne le capacità per installare un sifatto impianto... T_T T_T T_T T_T T_T

quindi il dubbio, sorge spontaneo... mi compro una pica@@o pure io, ci metto dentro un netbook, 4 casse zeus... una batteria duracell...
ottengo lo stesso risultato??????????????? :slow: :slow: :slow:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Digital correction room

#89

Messaggio da oldscool68 »

dunque.. ho provato a leggere qualcosa dai link che ha postato maddex...
qualcosa di inglese, lo mastico... ma mica poi molto... il punto è che non ci capisco una m@zza
son troppo ignorante in materia. T_T
ma siccome son testone... non mi arrendo :)
ormai mi avete messo una pulce nell'orecchio.. e voglio provare ad arrivare fino in fondo.
ora... partiamo dall'hardwere.
il pc ce l'ho. manca tutto il resto :D :D
cosa mi serve per cominciare? scheda audio? microfono? amlificatore? casse? un tutor? :D :D :D
dai ragazzi... aiutatemi :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Digital correction room

#90

Messaggio da AlbertoPN »

oldscool68 ha scritto:cosa mi serve per cominciare? scheda audio? microfono? amlificatore? casse? un tutor? :D :D :D

Un amaro Lucano ..... per tutto il resto, poi, c'è MasterCard XD XD XD XD XD :D :D :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Digital correction room

#91

Messaggio da oldscool68 »

AlbertoPN ha scritto:
oldscool68 ha scritto:cosa mi serve per cominciare? scheda audio? microfono? amlificatore? casse? un tutor? :D :D :D

Un amaro Lucano ..... per tutto il resto, poi, c'è MasterCard XD XD XD XD XD :D :D :D :D
albè... io mi chiamo LUCA... :) non so se il mio @@@ è amaro... ma comunque già ce l'ho :D :D

non mi interessano le pratiche sadomaso... di sto card che fa il master... non ne sento il bisogno :D :D :D

a me serve qualcuno che mi dia delle dritte :) (ora non venirmi a dire che c'è ... il "censoderd/spam" o il "censoderd/spam"... :) )

va beh dai... si scherza :) :) :)

però senza scherzi.. se qualcuno mi "indirizza" sulla strada giusta... qualche eurino lo investo pure eh :)

p.s.: sperando di non investirlo sulle strisce pedonali... che poi mi arrestano :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Digital correction room

#92

Messaggio da AlbertoPN »

Dai che il mio mezzo meccanico è in arrivo e poi ci facciamo tutto quello che hai sentito sulla macchina di Sfabio e di Maddex .... Ed anche di più .... E mentre lo facciamo vieni anche a tu ed espleti la pratica PES (pan e salame), magari con un po' di quello buono :)))

Mandi

Alberto
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Digital correction room

#93

Messaggio da oldscool68 »

grazie per l'invito :) ma sarà difficile che riesca ad approffittare della tua disponibilità purtroppo -.- ormai mi son convinto!!! a meno che non ti sei preso una picasso anche tu... non suonerà mai come le loro macchine :D :D :D
no dai.. il problema è un altro. è vero che... o soi di udin ma alè quasi quatri ains che o vivi a marghera :) :) :)
deurante la settimana son sempre in giro per il mondo.. (quando ho sentito le loro macchine è stato proprio perchè mi trovavo in zona da loro per lavoro :) ) mi sa che sarà più facile che sentirò la macchina di stef600rr che non la tua a breve. :) se non ho capito male, dalla prossima settimana, sarò in zona da lui per 3 settimane. il sabato e domenica poi, ho anche un mostriciattolo che a marzo fa 6 anni, che mi sequestra per giocare, una moglie che mi sequestra meno di quello che vorrei.. :D :D :D quindi come vedi, di tempo da dedicare a questa passione non ne ho molto purtroppo. per questo i lavori nella mia GP vanno, non a rilento, ma di più -.- ma sicuramente, prima o poi, vengo a lavorare anche in zona da te... quindi prepara il... PES :) :) ma soprattutto i bicchieri... il vino lo porto io dai :) :) :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#94

Messaggio da Maddex »

Hehe! immaginavo la reazione di Luca quando avesse ascoltato la macchina di Fabio :D :D.
Luca e pensa che la PicaFabio, appena possiamo riceverà un upgrade software come uso io, allora saranno tucani veri :sbav: ci abbiam già mezzo provato una mattina e porta benfici.

ciao
Alberto, per copyright non si puo' farla suonare meglio con più hardware a bordo, :D :D mascalzone buon week a tutti
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Digital correction room

#95

Messaggio da AlbertoPN »

No no, non ho trovato una Picasso XD :yes:

@Marco: non potrà mai suonare meglio della vostra. Lo so già, ma spero di divertirmi anche nel percorso di installazione e taratura. :yes: :)

Buon w.e. anche a te !
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Digital correction room

#96

Messaggio da oldscool68 »

Maddex ha scritto:Hehe! immaginavo la reazione di Luca quando avesse ascoltato la macchina di Fabio :D :D.
Luca e pensa che la PicaFabio, appena possiamo riceverà un upgrade software come uso io, allora saranno tucani veri :sbav: ci abbiam già mezzo provato una mattina e porta benfici.

ciao
Alberto, per copyright non si puo' farla suonare meglio con più hardware a bordo, :D :D mascalzone buon week a tutti
allora... pic@zzo son tutte e due... :D :D :D
suonare... suonano... anche se in modo diverso :)

la macchina di sfabio ha il sub, per cui è più completa come gamma d'ascolto.. ma... :huh:

non capisco... ci sono delle cose che mi sfuggono... O_O

allora... facciamo un riepilogo:

maddex: w da 16 hivi in porta e full range a cruscotto da...??? (87? 100?) ero cosi concentrato sull'ascolto che, pur vedendoli... non riuscivo a focalizzarne il diametro.

sfabio: sub jl da 38 in cassa chiusa, dei w 20 in cassa chiusa sotto i sedili e dei "coassiali" bianplificati bejma con tw a tromba e w da 16 sempre a cruscotto.

ora... stranemente... la gamma bassa era a favore di maddex... l'ultrabassa per quella di sfabio.

ho sentito un'unica traccia con cui fare un paragone... (marco.. devo portarti un cd.. hai promesso di registrarmela :) :) :) )

non mi ricordo chi la suona ne come si chiama ma... è un assolo di batteria famoso inciso verso la fine degli anni 80 :)

nella macchina di marco poi...non senti un fruscio di sottofondo che sia uno.. in quella di fabio..per sua stessa ammissione.. (ha detto che non riesce ad eliminarlo) qualcosa senti... (probabilmente è un problema di softwere, visto che entrambi hanno un car pc :) )

ora... primo dubbio O_O

volume d'ascolto. entrambi, quasi al massimo di foobar... la percezione è stata che in quella di maddex si sentisse più forte.

ma cavolo... con la baracca di macrom che ho appena montato sulla gp... quasi quasi.. sento più forte io con... che avrà? 20 w canale????? ad esagerare????
maddex ha l'amplificatore autocostruito con glu ucd... 180 w canale... va bene che pilota ap ad 8 ohm.. ma sempre minimo 90w canale li ha.

sfabio ha sempre un autocostruito con coldamp.... da 180w + 180w canale sulla medioalta.... ( il famoso coassiale) e se non ho capito male... ne ha di più sul w e sul sub...

altra cosa... sarà che son io che non son abituato ad ascoltare... "impianti evoluti" come questi...
in cui il suono è talmente pulito che non senti un rimbombo neppure a pagarlo... un eco non sai che sia...
:huh:

mi hanno lasciato entrambe un po' spiazzato, devo ammetterlo :)

sia per quello che... "non sentivo" che per quello che sentivo!!!! e come lo sentivo... azz.... :)
ti vedi gli ap li... davanti agli occhi... e senti il suono provenire 30, 40 sentimetri dietro di loro... @_@

e ti vien da chiederti se... hanno venduto l'anima al diavolo.... sei tu che hai bevuto troppo e hai le traveggole... o che cavolo ne so... O_O

sta di fatto che... una certa curiosità, sto cavolo di drc me l'ha messa :)

poi magari... non riuscendo a fare nulla, mi inc@@@o... butto tutto dalla finestra e rimonto l'autoradio di serie... :)
ma al momento.. son così curioso che.. vorrei capire come funziona il tutto :) :)

una cosa è certa... 2 o 3 canzoni ascoltate... che siano anche 4 o 5... è un modo completamente nuovo di ascoltare mnusica in auto :)
devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso...sia l'uno, che l'altro impianto :)
mi son mancate certe "note" nelle basse ed ulterabasse frequenze che, non so se perchè è merito dei loro impianti... o perchè ero abituato al mio che sicuramente non aveva un suono così "pulito". :)
quindi... -.- come da topic sulla mia gp... tante idee e ben confuse... -.- -.- -.-
ora son ancora più confuse di prima T_T T_T T_T
azz...
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#97

Messaggio da Maddex »

Immagine

E' stato il mio secondo disco, 20 anni fà li chiamavano d'importazione.

la traccia 5\6 sono 2 improvvisazioni una di Jim Keltner e una di Ron Tutt. una eccezzionale registrazione dove spicca una gamma dinamica degna del nome sheffield lab, anche se con un leggero fruscio che contraddistingue tutte le tracce.

focalizzazione di tutti gli strumenti a percussione davvero da mozzafiato, molto precisi, un buon test per le mediobasse e lo stage in genere.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#98

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:No no, non ho trovato una Picasso XD :yes:

@Marco: non potrà mai suonare meglio della vostra. Lo so già, ma spero di divertirmi anche nel percorso di installazione e taratura. :yes: :)

Buon w.e. anche a te !
stavo scherzando, non si puo' mai dire, con l'esperienza suppongo si possa solo migliorare da eventi precedenti,(sapessi quante cose non mi vanno nella mia car), almeno me lo auguro.

certo il divertimento non deve mancare, ma con te di sicuro non ci si annoia :D .
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Digital correction room

#99

Messaggio da pergo »

ma quindi la PicasFabio è senza DRC?
Dubbio post-caffè con Luca e figlio ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Digital correction room

#100

Messaggio da Maddex »

Si e senza, anche se ha una configurazione ( una prova al volo) funzionante, con qualche problema, dovuto ai tagli xover che non abbiam toccato, un'indurimento in media, le premesse ci sono tutte, gli effetti di drc si sentono tutti, specie in basso e a livello di fuoco.
Funziona, cmq. Basta avvicinare i tagli e allineare i livelli in altro modo ( almeno abbiamo supposto questo in base alle misure con e senza). Per permettere a drc di lavorare bene.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”