Digital correction room

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
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Re: Digital correction room

#141

Messaggio da Drummad »

In che senso non hai capito?? Beh maddex sarebbe Figo fare come ai tu...ma :( per me il drc è troppo complicato sarebbe bello poterlo implementare sulla mia macchina ma nei dintorni(Milano) nessuno lo Sa Usare o è disposto a perdere quell'ora per farmi filtri ( xchè se lo sai usare credo che dipiú non ci si metta) ...quindi sono costretto o niente o dirac
Cmq kristo il problema è che ho paura che impostando il drc da dirac (visto che capta tutto il flusso audio in ingresso ) mi faccia uscire dalle casse quello post foobar ma pre console e non quello con i filtri processato da console...ergo brucio i tweeter e non ho i tagli impostati
Ultima modifica di Drummad il 27 mar 2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Digital correction room

#142

Messaggio da Kristo »

Drummad ha scritto: Cmq kristo il problema è che ho paura che impostando il drc da dirac (visto che capta tutto il flusso audio in ingresso ) mi faccia uscire dalle casse quello post foobar ma pre console e non quello con i filtri processato da console...ergo brucio i tweeter e non ho i tagli impostati
Io ho usato Dirac, sia qui in casa su windows, sia in auto su MacOsx... ecco perchè non capisco quale possa essere il problema... basta configurare tutto correttamente, è sicuramente la via più pratica, sicura, e percorribile...

Vado a memoria (era la versione Trial quindi non posso più verificare) ma Dirac aveva delle impostazioni su quali uscite della scheda audio andare ad "impegnare"... basta selezionare l'uscita digitale, e fine.

Sarebbe assurdo pensare che usando Dirac, il segnale riprodotto dal PC esca su tutte le uscite della scheda... a meno di un BUG enorme... ma non mi sembra proprio questo il caso.

Se hai modo, posta degli screenshot delle impostazioni di Dirac, così magari mi torna meglio la memoria...
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Re: Digital correction room

#143

Messaggio da Drummad »

Ma quindi hai messo dirac prima di console dando in ingresso l uscita digitale da foobar per poi dare in impasto il suono corretto da dirac a console e tutti i VSO che voglio usare in console??
Così però oltre a non sfruttare tutte le potenzialitá di dirac (ritardi e volumi dovrei farli da console) metterei la correzione pre console e non post e quindi non la vedo la cosa migliore (il volume o i ritardi o parte dello sfasamento o dell eq é dovuta anche e soprattutto ai vst)
Ma forse sono io che o capito male quel che dici..
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Re: Digital correction room

#144

Messaggio da Kristo »

Perdonami...
hai provato a leggere il manuale?

http://sanderssoundsystems.eu/DiracLive ... aliano.pdf

quel che vuoi far tu, se ho capito bene, è una sorta di "Ascolto da una sorgente esterna" rispetto a Dirac Live. Ma come riportato anche nel manuale, questo non è l'uso consigliabile di Dirac, e non è pienamente compatibile in tutte le situazioni. (Pag. 25/26)


Piuttosto, la cosa corretta è usare DIRAC come sorgente e quindi impostarlo come "scheda audio virtuale" dal player che vai ad utilizzare.

Poi nelle impostazioni di DIRAC indichi su quale uscita della scheda audio "fisica" far transitare il segnale già corretto da DIRAC.

Inoltre, se usi dirac, non devi usare l'EQ in console, ma solo i crossover (che spero tu usi a Fase lineare, avendo la possibilità di farlo).

In ultimo, se non hai preventivamente fatto un PERFETTO allineamento temporale dei singoli canali (intendo che tutti gli AP di dx devono risultare rispetto al punto di misura alla stessa distanza "virtuale") è assolutamente inutile anche solo provarci ad usare un sistema di correzione digitale tipo Dirac, o DRC.
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Re: R: Digital correction room

#145

Messaggio da Maddex »

E io che pensavo dirac facesse la magia di allineare i tempi:-) .
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Re: Digital correction room

#146

Messaggio da Drummad »

Quindi tu mettevi :
Foobar / dirac / console ? Ovvero foobar che comunica in digitale con dirac che comunica in digitale con console che comunica con i veri output??giusto? È quindi sorge la domanda ma la correzione drc non dovrebbe essere l ultimo passo della catena??cosìinvece agirebbe prima di console...
Altra domanda...io ho i ritardi e volumi già impostati ma volevo toglierei x far fare tutto a dirac che senso ha mi chiedo allora che devo avere i miei ritardi e volumi perfetti e impostati se poi diràc li può calcolare? A cosa serve allora quel ritardo e quel volume di dirac?? Inoltre secondo quanto dici tu oltre al cross over console mi dovrebbe fare anche i ritardi...è essendo post dirac non mi introdurrebbe dei "problemi"di fase?
Ultima modifica di Drummad il 28 mar 2013, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Digital correction room

#147

Messaggio da Kristo »

Drummad ha scritto: Altra domanda...io ho i ritardi e volumi già impostati ma volevo toglierei x far fare tutto a dirac che senso ha mi chiedo allora che devo avere i miei ritardi e volumi perfetti e impostati se poi diràc li può calcolare? A cosa serve allora quel ritardo e quel volume di dirac??
ti rispondo intanto a questa....

Dirac, per quel che so e che ho capito, non nasce minimamente pensando alla multiamplificazione!!!

pensa un secondo... lui fa le misure "dx/sx" non registra mica l'impulso altoparlante per altoparlante!!!

Questo vuol dire che al più, può fare il ritardo DX/SX ma non quello tra i singoli AP...

forse così mi sono spiegato meglio....
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Re: Digital correction room

#148

Messaggio da Drummad »

Ti seguo...anche se avevo letto che può arrivare a gestire fino a 8 canali...pag 25 il multi canale pensavo si potesse utilizzare come multi amp..
prossime risposte ?? Ah grazie a priori x la pazienza eh! :)
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Re: Digital correction room

#149

Messaggio da Kristo »

Drummad ha scritto:Ti seguo...prossime risposte ?? Ah grazie a priori x la pazienza eh! :)
per quel che riguarda la "sequenza" di operazioni, teoricamente potresti anche avere ragione per un "comune" DSP.

In questo caso, però, credo che le differenze siano realmente trascurabili.

Da quel che so io, anche Maddex utilizzava il filtro di convoluzione "a priori" prima di dare il pasto a Console... e lui usava DRC

per la generazione del filtro FIR, DIRAC (così come DRC) tiene conto di tutto quel che succede nel nostro "DSP"... oltre che nell'ambiente...

a mio avviso, l'applicazione del filtro di convoluzione è un'operazione che può tranquillamente considerarsi "A PRIORI". C'è addirittura chi rimasterizzava i CD con il filtro FIR applicato... per sistemi NON CAR PC... :D :D :D
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Re: Digital correction room

#150

Messaggio da Drummad »

Ok questo se provo il tutto anche in car e vedremo certo che casaro la 500 euro sono davvero tanti per un software a meno di stravolgimenti da lacrime..
Tra l altro un file di calibrazione verticale x ecm8000 valido??
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Re: Digital correction room

#151

Messaggio da Kristo »

Drummad ha scritto:Ok questo se provo il tutto anche in car e vedremo certo che casaro la 500 euro sono davvero tanti per un software a meno di stravolgimenti da lacrime..
Tra l altro un file di calibrazione verticale x ecm8000 valido??
sinceramente, se si spendono 500 euro per quel software, diviene NECESSARIO anche un microfono almeno decente... l'ECM con tutto il bene che gli si può volere, e l'ottimo rapporto qualità/prezzo, per un'autotaratura secondo me lascia il tempo che trova....
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Re: Digital correction room

#152

Messaggio da Drummad »

Ma ancora non l ho acquistato quindi..
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Re: R: Digital correction room

#153

Messaggio da Maddex »

Diciamo, che DRC, non fa le magie.
E nato per sistemi home, ho impiegato un anno e passa ( nel tempo libero, accomunato da studio ovviamente) per trovare il modo di farlo funzionare in un ristretto abitacolo automotive.
L'impianto deve essere messo a punto ( con alcuni accorgimenti) di ritardi( e molto bene) e tagli crossover.
Quello che fa, e lo fa meglio in auto che a casa, sono equalizzazione e correzione ambientale ( dici poco:-) ).

Non dobbiamo pensare che un software faccia magie al posto nostro.
Bisogna conoscerlo per ingannarlo alla nostra bisogna.

Sono lontano dai sistemi di correzione a pagamento, quindi qui non posso aiutarvi.

Tentare di complicarsi la vita con mille passaggi non lo trovo produttivo, basta misurare tutta la catena come sta e poi inserire il fir che si occupa di elaborare il resto, in foobar attraverso il plugin convolver oppure in console subito dopo l'ingresso.
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Re: Digital correction room

#154

Messaggio da Drummad »

Certo ovvio...infatti é l ultima pedina di un auto ebbene studiata e di alto livello..ed é con giá una buona taratura all attivo..era per passare da quel 9/10 al 10/10
Chiedevo data la tua esperienza se una volta messo il drc in auto è vero che la differenza era molto grossa o no..del resto a livello di grafici dovrebbe fare miracoli il drc..soprattutto in auto..
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Re: R: Digital correction room

#155

Messaggio da Maddex »

Si ti posso assicurare che se il filtro e fatto bene, rimani a bocca aperta, sparisce l'auto e rimane solo la musica, la timbrica diviene correttissima, il fuoco molto preciso ma non piatto, la profondità dei piani sonori stupefacente.
Il mio cruccio e non aver ancora implementato la sezione sub, meglio nulla che una porcheria, cmq ha fatto miracoli anche in basso tanto da non far sentire molto la sua mancanza. ( meglio se ci fosse ovviamente).
Un confronto potrebbe essere difficile, non utilizzando io nessun componente di derivazione CAR, ma prettamente prodotti home, e un perché per me esiste:-) .
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Re: Digital correction room

#156

Messaggio da Drummad »

La mia catena ovviamente full front è pc / motu ultralite / abola (el /hh / synthesis limited) per woofer medi tw e zapco studio 500 ( con finali Sanken e recap di qualitá) sul sub / morel supremo ultimo 12 , scanspeak ls 185 , e medi ls 120 ( tutti in cassa chiusa no compromise) e tw morel supremo ultimo.
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Re: R: Digital correction room

#157

Messaggio da oldscool68 »

Maddex ha scritto:Si ti posso assicurare che se il filtro e fatto bene, rimani a bocca aperta, sparisce l'auto e rimane solo la musica, la timbrica diviene correttissima, il fuoco molto preciso ma non piatto, la profondità dei piani sonori stupefacente.
Il mio cruccio e non aver ancora implementato la sezione sub, meglio nulla che una porcheria, cmq ha fatto miracoli anche in basso tanto da non far sentire molto la sua mancanza. ( meglio se ci fosse ovviamente).
scusate se intervengo da ignorante -.-

io di car pc... proprio non ne capisco nulla -.-
come forse di tarature... di componenti... ci home o car hifi.

ma... ho ascoltato la macchina di maddex :)
ragazzi... forse sarà un vero casino implementare tutte le diavolerie che ha lui in quel suo car pc... ma credetemi... ne vale la pena :love:
come già detto a lui di persona... il sub ci vuole eh... ma già così... (ovvero senza sub) è veramente qualcosa da ascoltare. qualcosa che ti lascia a bocca aperta.. ( e non certo perchè ti scappa un rutto dopo aver bevuto 5 litri di birra :D )

marco (maddex).. se posso darti un consiglio... :)
masterizza qualche dvd con tutto quello che serve e mettili in vendita :) ho idea che nel giro di pochi mesi... :
1) lasci il lavoro perchè fai soldi
2) riesci a far passare la maggior parte degli appassionati al tuo sistema
3) fai chiudere tanti centri di installazione di car hifi che si spacciano per guru :D
4) rendi tutti più felici
5) brevetta il tutto perchè se no la sony, l'alpine, la piooner o chi per loro, ti fregano il brevetto e il prossimo anno ci ritroviamo delle sorgenti che al costo di qualche migliaia di euro fanno quello che fa il tuo car pc... quasi gratis :D

ultima cosa: non dovete credere ne a me.. ne a maddex.

fate i san tommaso!!!

ascoltate il suo impianto! ( costo del biglietto 5 euto eh :D 2,50 a lui e 2,50 a me :D )

p.s.: nota per kristo: visto che il tasto donate ancora non l'avete messo.. magari questo post, vi farà implementare almeno il... vaffa oldscool :D
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l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
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Re: R: Digital correction room

#158

Messaggio da Maddex »

Ti ringrazio per il piacevole commento, fa piacere sia apprezzato.
E difficile dare un software e credere che con esso nascano chissà quali magie.
Sotto esiste un percorso di studio e ricerca che prosegue da molti anni.
Quello che sicuramente hai apprezzato è un cocktail di molte cose, che ricerco da quando ero ragazzino, di siamo che sia una firma dei sistemi che metto a punto.
Per conoscenza, non sono avvezzo ad esibizionismi come avrai intuito, la parte commerciale per me e veleno anche se confesso mi piacerebbe proseguire queste mie ricerche.
La forza di questo sistema e aiutata dal sistema di correzione DRC, infatti prima con tutta la buona volontà era impossibile( almeno per me) usare un equalizzatore per quanto raffinato esso sia, far rimuovere i danni creati dall'ambiente abitacolo.
Esso produce involontarie code e rimbombi in zona bassa e poco puoi con trattamenti, porte blindate e quant'altro sia stato fatto in una porta, alla fine non e proprio lei a fare i casini ma lo è l'abitacolo.
DRC e in grado di correggere con dei segnali sfasati a terzi d'ottava( più o meno per semplificare)correggere il rimbombo, in modo da avere solo il suono emesso escludendo l'apporto dell'ambiente, donamdo quel senso di precisione e controllo restituendo tutte le armoniche della gamma bassa senza essere appunto coperte dai vari rimbombi che la maggior parte dei sistemi ne e affetta, aggiungendo una equalizzazione elettronica su tot punti, si dice q.b. quanto basta, che una equalizzazione manuale con strumentazione potrebbe solo mediare ma non correggere la fase campione per campione.
Ne risulta quello che hai ascoltato, la percezione e molto importante, uno strumento si riconosce per i suoi armonici emessi nel luogo dove i microfoni hanno registrato, aggiungendoci un ambiente estraneo che ne equalizza e deturpa i preziosi armonici fondamentali perde quel senso di vero.
Ecco più o meno dove ho lavorato sul mio impianto per superare questo gap.
Un grazie anche alla buona amplificazione olandese:-) . che nulla mette e nulla toglie al già maltrattato suono.
Premetto CHe ho 200€ di altoparlanti, ma poco vuole dire.
Bewith mi ha molto colpito, ma e fuori portata in questo momento, seguendo comunque il mio concetto di 2 vie con taglio molto basso.
Grazie
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Re: R: Digital correction room

#159

Messaggio da Maddex »

Un appunto anche ai vari punti.

Credi che non abbia tentato di far conoscere questo sistema :-) . E più facile vendere droga:-) .
Non ti cagano di striscio, o almeno lo fanno vedere, devi pensare che non e bello che uno che lo fa per diletto ne sappia più di un professionista, quindi, o ti dicono si bello e poi ti sputtanano come ciarlatano per tenere alta la loro reputazione e continuare con il loro modo di "ai fai" fatto ovviamente e giustamente per portare il tozzo di pane a casa.
Sono sempre in attesa di ascoltare dove sia cotanta professionalità nel far suonare una vettura, promesse tante, fumo anche. Ne conosco solo uno ( a portata kilometrica )con la vera competenza da tecnico con cui ho ogni tanto il piacere di scambiare pareri sulla riproduzione della musica in auto.
Il resto, e me ne spiace un sacco, lo trovo un muro di gomma.
Aggiungo pure, la preparazione, la cultura all'ascolto che hanno seminato in questi anni di disastro dell'alta fedeltà in auto, alle nuove leve che si sono avvicinate a questo nuovo e meraviglioso mondo, farcendogli le macchine di inutile ciarpame, spacciando per alta fedeltà un sistema commerciale abberrante da cui mi sono sempre dissociato, e magari ve ne siete accorti.
E se ne sono accorti in molti, purtroppo questi molti, delusi hanno abbandonato, l'hobby.
E non parlo di SPL che reputo difficile e molto tecnico se fatto seriamente
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Re: R: Digital correction room

#160

Messaggio da Maddex »

Perdonate la disserzione dal topic, ma queste cose non vanno per questi motivi.
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