mi spiegate come si interpretano i parametri?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#141

Messaggio da Pietro PDP »

chispakkiuie ha scritto:ok, tutto chiaro, quindi in realtà ho cannato woofer per un utilizzo in porta trattata X3

mi sa che rimpiangerò sempre i miei vecchi HV165 (si, quelli lisci, la prima serie) T_T
Se ti piace il genere e hai la porta trattata bene ci sono gli Hertz HV165XL con cui mi trovo benissimo, se vuoi qualcosa di superiore Focal 6K2P ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#142

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:ok, tutto chiaro, quindi in realtà ho cannato woofer per un utilizzo in porta trattata X3

mi sa che rimpiangerò sempre i miei vecchi HV165 (si, quelli lisci, la prima serie) T_T

Non ti convincono del tutto?
Il Qts basso e cedevolezza alticcia (anche se non altissima eh!) è tipica di altoparlanti da mettere in box chiusi/reflex altrimenti ti ritrovi pochi bassi ed una tenuta in potenza non esemplare. E' anche vero che la fs è mediamente più bassa rispetto ad un classico midwoofer car e questo dovrebbe controbilanciare l'effetto del Qts basso.
So che in ambito home è considerato un ottimo componente.

Detto questo, se la porta è ben trattata, mi aspetterei un basso abbastanza veloce e controllato, un'estensione non da primato ma comunque buona. I problemi? gamma medio bassa un po' leggerina (voci che mancano di quel pizzico di calore) e mancanza di punch/impatto.

Tu che l'hai ascoltato x bene rispetto quanto ho scritto come lo trovi?
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#143

Messaggio da chispakkiuie »

il punch non manca affatto, l'unica cosa appunto è l'estrema secchezza o meglio... la necessità di un taglio a 48db per poter salire di volume in modo decente, poi magari il tutto deriva dalla potenza non esagerata dell'ampli (110 su 4 ohm, non so quanti su 8)

se vedi il topic "La cruze", ho postato le foto ed i supporti fanno un po l'effetto tubo, sono tre strati di mdf per avvicinare il woofer all'apertura sulla cartella. La lamiera è trattata solo con due strati di stp gold sulle due lamiere.

cmq in settimana rivedrò i tagli ripartendo da zero con pendenze " normali" XD
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#144

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:il punch non manca affatto, l'unica cosa appunto è l'estrema secchezza o meglio... la necessità di un taglio a 48db per poter salire di volume in modo decente, poi magari il tutto deriva dalla potenza non esagerata dell'ampli (110 su 4 ohm, non so quanti su 8)

se vedi il topic "La cruze", ho postato le foto ed i supporti fanno un po l'effetto tubo, sono tre strati di mdf per avvicinare il woofer all'apertura sulla cartella. La lamiera è trattata solo con due strati di stp gold sulle due lamiere.

cmq in settimana rivedrò i tagli ripartendo da zero con pendenze " normali" XD
Quindi non è tanto la qualità piuttosto la quantità il problema se ben ho capito. Purtroppo ci puoi fare poco (a parte aumentare la pendenza e la frequenza del taglio), per aumentare nettamente la tenuta in potenza dovresti fare un box "controllato" e sono certo che i vantaggi sarebbero tangibili.
In ogni modo io non ti consiglio nemmeno di comprare altoparlanti dalle caratteristiche opposte al TB, per il mio gusto personale, altoparlanti con sospensioni dure e Qts alticcio superiore a 0,7, non sono di mio gradimento.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#145

Messaggio da chispakkiuie »

il volume controllato è un po un problema, anche perchè non sarebbe una cosa contenuta, io speravo di risolvere qualcosa linearizzando il picco di impedenza ma ho il dubbio di non aver capito bene a cosa serve ^^
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#146

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:il volume controllato è un po un problema, anche perchè non sarebbe una cosa contenuta, io speravo di risolvere qualcosa linearizzando il picco di impedenza ma ho il dubbio di non aver capito bene a cosa serve ^^

ti sei risposto da solo :D

piuttosto prova dei tagli ad alta pendenza ed alzare un po' la frequenza del passa alto. E l'unica cosa che diminuisce in modo concreto l'escursione del cono.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#147

Messaggio da chispakkiuie »

i tagli sono dell'8° ordine... più di questo un se po fà XD ... cmq ora vado a fare una "sessione" magari combino qualcosa ^^
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#148

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:i tagli sono dell'8° ordine... più di questo un se po fà XD ... cmq ora vado a fare una "sessione" magari combino qualcosa ^^
8° ordine? :D ....aumentarlo ancora tra l'altro cambierebbe poco nulla e poi cosa più importante è l'amalgama con il sub.
Per curiosità, a che frequenza è tagliato?
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#149

Messaggio da chispakkiuie »

ti reindirizzo Qui sul topic della mia auto.

per ora si taglia ad 80 e 2khz a 48db... il sub a 80 12db ma con un passivo di linea

EDIT:

ora ho impostato a 3khz 24db e 80hz 24db ... vediamo come mi troverò, certo che se lascio i woofer liberi in basso posso pure buttare via il sub però devo fare le prove su strada... letteralmente XD
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”