mi spiegate come si interpretano i parametri?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#61

Messaggio da davide_chinelli »

Doc_Zero ha scritto:eeeeh con calma...sto iniziando adesso a chiarirmi le idee sui parametri...per le simulazioni dammi tempo :omg: anche se mi piacerebbe imparare a farle
Beh, se hai un simulatore (io uso ancora winisd), ci vuole poco anche se non si sa cosa si fa ad inserire i parametri di T&S, caricare il driver in chiusa ed in reflex (ti ho dato le indicazioni apposta, per visualizzare le stesse identiche cose) e confrontare la risposta verso il basso di ambo i carichi acustici ottenuti con lo stesso driver.

Poi, che si sappia cosa sta accadendo è un altro discorso, era solo per aver un'idea di cosa succede.

Ora (se la connessione me lo permette: sono fuori casa con connessione umts), provo a caricare uno screenshot.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#62

Messaggio da davide_chinelli »

Alloa, la curva gialla si riverisce alla risposta in cassa chiusa, quella verde in cassa reflex.
Lo specifiche le ho già postate qualche post sopra.

Il primo screenshot si riferisce alla sola risposta in frequenza:
Immagine

Il secondo alla fase:
Immagine

Il terzo al valore SPL (potenza applicata 1W, distanza di rilevazione 1M: parametri standard):
Immagine

Il quarti si riferisce al group delay:
Immagine


Spero di aver dato qualche info per poter ragionare, sia sui parametri a livello di progetto, che a livello sonico (se così si può chiamare).
Ora, tralasciando quale sia il caricamento migliore, mi piacerebbe se trassimo tutti spunto da questi grafici per commentare ambo i caricamenti anche a livello pratico e non solo teorico.

Ovviamente servono le competenze di danyx :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#63

Messaggio da niko »

A livello pratico una cassa reflex in porta da 26-litri è improponibile, quindi il problema non si pone.... :D
o si sceglie un altoparlante che và in reflex più umani, o questo si carica in chiusa sperando di ricavare i 13-15-litri necessari.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#64

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:A livello pratico una cassa reflex in porta da 26-litri è improponibile, quindi il problema non si pone.... :D
o si sceglie un altoparlante che và in reflex più umani, o questo si carica in chiusa sperando di ricavare i 13-15-litri necessari.... :slow:
Mi pare di averlo specificato.
Il mio era un semplice esempio didattico, sul quale poter lavorare e magari (io in primis) apprendere qualcosa di nuovo.
Mettiamo che questo driver sia caricato in cassa chiusa ed in reflex a casa, invece che in auto.

Serve solo per capire un po in base ai parametri ed i grafici cosa aspettarsi a livello di suono finale.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#65

Messaggio da Doc_Zero »

ecco i parametri dello Z170mk4 allegati ai miei

fs 42,1
qms 2,14
qes 0,33
qts 0,29
vas 26,72
cms 10,68
spl 90,1
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#66

Messaggio da niko »

Doc_Zero ha scritto:ecco i parametri dello Z170mk4 allegati ai miei

fs 42,1
qms 2,14
qes 0,33
qts 0,29
vas 26,72
cms 10,68
spl 90,1
Vediamo che ne pensa Danyx, ma io vedo parametri diversi rispetto a quelli postati prima e molto poco adatti a funzionare in porta insonorizzata...(intendo sempre per la parte bassa)...

Davide, per il ls185 se siamo a casa e abbiamo lo spazio, il problema non si pone, indubbiamente reflex.... poi è da decidere per bene litri e accordo ( e qui si và un po a gusto del progettista).... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#67

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:ecco i parametri dello Z170mk4 allegati ai miei

fs 42,1
qms 2,14
qes 0,33
qts 0,29
vas 26,72
cms 10,68
spl 90,1
Vediamo che ne pensa Danyx, ma io vedo parametri diversi rispetto a quelli postati prima e molto poco adatti a funzionare in porta insonorizzata...(intendo sempre per la parte bassa)...

Davide, per il ls185 se siamo a casa e abbiamo lo spazio, il problema non si pone, indubbiamente reflex.... poi è da decidere per bene litri e accordo ( e qui si và un po a gusto del progettista).... :)
Si, non mi sembra il massimo per una porta trattata ma se è per questo nemmeno lo scan non è il massimo. Hanno un impostazione home, insomma, hanno bisogno di un scatolotto :-)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#68

Messaggio da niko »

danyx ha scritto:
Si, non mi sembra il massimo per una porta trattata ma se è per questo nemmeno lo scan non è il massimo. Hanno un impostazione home, insomma, hanno bisogno di un scatolotto :-)
Il z170mk4 in reflex da 9-10-litri accordato a 50-hz è una meraviglia. :sbav:

Doc, con un reflex del genere risolvi i tuoi problemi di sensibilità e tenuta in potenza sulle basse.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#69

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Alloa, la curva gialla si riverisce alla risposta in cassa chiusa, quella verde in cassa reflex.
Lo specifiche le ho già postate qualche post sopra.

Il primo screenshot si riferisce alla sola risposta in frequenza:
Immagine

Il secondo alla fase:
Immagine

Il terzo al valore SPL (potenza applicata 1W, distanza di rilevazione 1M: parametri standard):
Immagine

Il quarti si riferisce al group delay:
Immagine


Spero di aver dato qualche info per poter ragionare, sia sui parametri a livello di progetto, che a livello sonico (se così si può chiamare).
Ora, tralasciando quale sia il caricamento migliore, mi piacerebbe se trassimo tutti spunto da questi grafici per commentare ambo i caricamenti anche a livello pratico e non solo teorico.

Ovviamente servono le competenze di danyx :D :D

Come vedo lo scan? Bene, molto bene anche in reflex :D

Qualche chicca pratica per progettare correttamente il box reflex.
A patto che il Qts sia corretto per un sistema reflex come in questo caso e si voglia un ottimo smorzamento, si può accordare il box alla frequenza di risonanza dell'altoparlante e dai 26 litri proposti dal simulatore, diminuire il volume di carico fino a quando la risposta in frequenza non comincerà a presentare un ripple positivo. Ricordati di impostare anche un Ql pari a 5 o 6.
A spanne serviranno 21-22 litri, non di più. A differenza delle casse chiuse, se si esagera con il volume, lo smorzamento va a donnine allegre.
Se guardi il Group delay del sistema reflex da te proposto ha un andamento non proprio da manuale. Aumenta velocemente fino alla frequenza di accordo circa per poi riscendere un po' di valore. Calando il vb ed accordando alla fs avrai un aumento del GD che aumenta al diminuire
della frequenza ed il picco massimo probabilmente sarà sotto i 20 hz, in zona poco significativa. Non solo, un ritardo maggiore alle bassissime è meno udibile che in gamma bassa.
Anche la tenuta in potenza sarà mediamente migliore con il box da me proposto. L'unica cosa che peggiora è l'estensione ma io non ci penserei nemmeno un minuto sul da farsi.

ps: pretendo una bottiglia di rosso per queste informazioni :D :D :hahahah: XD
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#70

Messaggio da Doc_Zero »

niko ha scritto:
danyx ha scritto:
Si, non mi sembra il massimo per una porta trattata ma se è per questo nemmeno lo scan non è il massimo. Hanno un impostazione home, insomma, hanno bisogno di un scatolotto :-)
Il z170mk4 in reflex da 9-10-litri accordato a 50-hz è una meraviglia. :sbav:

Doc, con un reflex del genere risolvi i tuoi problemi di sensibilità e tenuta in potenza sulle basse.... ;)
Se fosse possibile costruire un box in quelle maledette portiere lo avrei già fatto da tempo :conf:
ho solo un dubbio sul fatto di optare per l' HV 165XL....leggo ovunque che anche lui vuole tanta ciccia per esprimersi a dovere, cosa che non posso dargli
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#71

Messaggio da davide_chinelli »

Risimulando con i tuoi suggerimenti ho capito cosa intendi per un box progettato ad hoc :), e cosa controllare in un reflex per farlo "da manuale".

Gli screenshot proposti erano ciò che calcolava da solo winisd, senza variare manualmente alcun parametro... chiamiamola una sorta di punto di partenza, nulla di più.

Ad ogni modo, ripetendo per l'ennesima volta che il sistema reflex di questo ap è praticamente impossibile inserirlo in porta, rimane a disposizione per uso didattico.
Io personalmente, dall'intervento di danyx ho capito parecchie cose interessanti, soprattutto come progettare e cosa controllare in un box reflex per capire se è fatto bene o no.

Consiglio anche gli altri non pratici di simulazioni di partire dalla mia base, controllare i grafici e poi spostare manualmente volume ed accordo come suggerito da danyx: si imparano parecchie cose anche leggendo i grafici :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#72

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:
niko ha scritto:
danyx ha scritto:
Si, non mi sembra il massimo per una porta trattata ma se è per questo nemmeno lo scan non è il massimo. Hanno un impostazione home, insomma, hanno bisogno di un scatolotto :-)
Il z170mk4 in reflex da 9-10-litri accordato a 50-hz è una meraviglia. :sbav:

Doc, con un reflex del genere risolvi i tuoi problemi di sensibilità e tenuta in potenza sulle basse.... ;)
Se fosse possibile costruire un box in quelle maledette portiere lo avrei già fatto da tempo :conf:
ho solo un dubbio sul fatto di optare per l' HV 165XL....leggo ovunque che anche lui vuole tanta ciccia per esprimersi a dovere, cosa che non posso dargli
Doc io ce l' ho sulla Picasso in 2 vie con l' MS275 e non noto problemi, penso che ce la fa il tuo ampli, ora non l' ho paragonato col Microprecision, se vuoi facciamo uno scambio alla pari :D !
Poi a parte gli scherzi lo ha anche Alessio sulla Smart una prova al volo penso che non te la nega :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#73

Messaggio da Doc_Zero »

Pietro PDP ha scritto:
Doc io ce l' ho sulla Picasso in 2 vie con l' MS275 e non noto problemi, penso che ce la fa il tuo ampli, ora non l' ho paragonato col Microprecision, se vuoi facciamo uno scambio alla pari :D !
Poi a parte gli scherzi lo ha anche Alessio sulla Smart una prova al volo penso che non te la nega :) ...
provo a parlargliene, tanto devo comunque passarci in questi giorni per pianificare la "BRAXatura" delle portiere

quindi col MS275 li gestisci con soddisfazione....buono a sapersi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#74

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:
danyx ha scritto:Si, non mi sembra il massimo per una porta trattata ma se è per questo nemmeno lo scan non è il massimo. Hanno un impostazione home, insomma, hanno bisogno di un scatolotto :-)
Il z170mk4 in reflex da 9-10-litri accordato a 50-hz è una meraviglia. :sbav:
Doc, con un reflex del genere risolvi i tuoi problemi di sensibilità e tenuta in potenza sulle basse.... ;)
Doc_Zero ha scritto:Se fosse possibile costruire un box in quelle maledette portiere lo avrei già fatto da tempo :conf:
ho solo un dubbio sul fatto di optare per l' HV 165XL....leggo ovunque che anche lui vuole tanta ciccia per esprimersi a dovere, cosa che non posso dargli
Pietro PDP ha scritto:Doc io ce l' ho sulla Picasso in 2 vie con l' MS275 e non noto problemi, penso che ce la fa il tuo ampli, ora non l' ho paragonato col Microprecision, se vuoi facciamo uno scambio alla pari :D !
Poi a parte gli scherzi lo ha anche Alessio sulla Smart una prova al volo penso che non te la nega :) ...
Effettivamente fare delle prove reali non ha prezzo. Ci si rompe le balle T_T ma ne vale la pena. :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#75

Messaggio da danyx »

ho fatto un quote sballato T_T
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#76

Messaggio da Antonio Marinilli »

Spero di aver corretto bene :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#77

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Doc io ce l' ho sulla Picasso in 2 vie con l' MS275 e non noto problemi, penso che ce la fa il tuo ampli, ora non l' ho paragonato col Microprecision, se vuoi facciamo uno scambio alla pari :D !
Poi a parte gli scherzi lo ha anche Alessio sulla Smart una prova al volo penso che non te la nega :) ...
provo a parlargliene, tanto devo comunque passarci in questi giorni per pianificare la "BRAXatura" delle portiere

quindi col MS275 li gestisci con soddisfazione....buono a sapersi
Si e in 2 vie, quindi usandolo solo come WF penso non ci siano problemi, ad onor del vero non l' ho mai provato come WF puro, però se tanto mi da tanto, male non dovrebbe essere, calcolando la mia poca simpatia per il marchio, per me hanno fatto un prodotto molto azzeccato ad un costo tra virgolette irrisorio :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#78

Messaggio da Alex80 »

Personalmente, punterei su Qts > 0,5 e Qms alto.. questo perchè la portiera, anche trattata, non sarà mai una cassa perfettamente chiusa e introdurrà delle perdite. Il QTC ottimale è 0,707 (smorzamento ed estensione ideali), quindi un caricamento in poritera con QTs compreso tra 0,6 e 0,8 garantiscono comunque un risultato buono..
L'articolazione, l'impatto, la velocità ecc. sono doti determinate dall'alchimia che il costruttore è riuscito a trovare nel bilanciare TUTTI i parametri di un trasduttore..
Per esempio, parlando di Woofer da 3 vie:

Il RES 180FVH (Qt=0,42) ha una gamma bassa limpidissima con transienti velocissimi.
Il DYNAUDIO 160 GT (Qt=0,82) è molto musicale, controllato e restituisce tante "sfumature" senza mai gonfiare (ottimo X me)
Il FOCAL KW6 (Qt=0,59) è ha grande impatto, percussioni e timpani realistici.
L' AD W600 (Qt=0,62) è un ottimo woofer in generale, ottimo equilibrio e grande tenuta in potenza, a patto che si tagli come woofer puro.

Quindi un Qt + alto non indica per forza un cattivo smorzamento e un basso gonfio (vedi Dynaudio).
Mentre un Qt basso è indice comunque di precisione, ma necessita di una vera cassa chiusa per rendere al meglio.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#79

Messaggio da davide_chinelli »

Infatti si stava discutendo di parametri e caricamenti in generale.
Ovvio, che in un box piccolo, o comunque controllato il QTc è meglio averlo tra 0,6 e 0,8.
Se un ambiente con perdite (vedi la porta trattata) si installa lo stesso woofer, il suo QTs dovrà essere più o meno quello che si dovrebbe ottenere con un box chiuso.

Però, come si è sottolineato in precedenza, il QTs (e di conseguenza il QTc) non è l'unico parametro da considerare.
Ci sono molti altri fattori da considerare, prorpio per avere un'idea di cosa aspettarsi. In primis (per una porta trattata) avere una bassa cedevolezza, dato che l'aria avrà perdite incontrollate (gli sfiati di scolo dell'acqua) e ne diminuiranno in modo spropositato il controllo, aumentando la xmax. Soprattutto con potenze elevate T_T

Un esempio lampante è il focal della linea Be (6w3Be).
Ha un QTs alto (0,76), ed una cedevolezza piuttosto bassa (0,4mm/N)
Ottimo per una porta ben trattata.

L'esatto contrario, lo scan 18W che ho proposto dando qualche grafico:
QTs 0,35 e Cms di 1,33mm/N.
Obbligano l'installazione in un volume controllato. Chiuso o reflex che sia
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#80

Messaggio da niko »

Non ricordo bene, ma il Dynaudio 160-162-gt ha il qt fra 0,4-0,5. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”