mi spiegate come si interpretano i parametri?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#121

Messaggio da chispakkiuie »

informazioni utilissime e ben spiegate... ma come mi comporto io che ho il tb w6-623c senza cms indicato? avete detto che lo si può ricavare ma non avete messo la formula XD
W6-623C.pdf
(452.56 KiB) Scaricato 72 volte
la portiera è trattata e misura circa 85*58*11 = 54230 = 54 litri circa, volete toglierne 10 e più o meno ne restano 40 netti... o dico cavolate?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#122

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:informazioni utilissime e ben spiegate... ma come mi comporto io che ho il tb w6-623c senza cms indicato? avete detto che lo si può ricavare ma non avete messo la formula XD
W6-623C.pdf
la portiera è trattata e misura circa 85*58*11 = 54230 = 54 litri circa, volete toglierne 10 e più o meno ne restano 40 netti... o dico cavolate?
Cms-0,88-mm/n

Ricavato con Afw
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: R: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#123

Messaggio da danyx »

DiavolettaLulu ha scritto:Stasera ho arricchito il mip bagaglio culturale.. Grazie danyx

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2

Quando vedo queste cose scritte da una donna mi commuovo :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#124

Messaggio da chispakkiuie »

niko ha scritto:
chispakkiuie ha scritto:informazioni utilissime e ben spiegate... ma come mi comporto io che ho il tb w6-623c senza cms indicato? avete detto che lo si può ricavare ma non avete messo la formula XD
L’allegato W6-623C.pdf non è più disponibile
la portiera è trattata e misura circa 85*58*11 = 54230 = 54 litri circa, volete toglierne 10 e più o meno ne restano 40 netti... o dico cavolate?
Cms-0,88-mm/n

Ricavato con Afw

ok, pensavo di non potermi fidare :)

EDIT:

infatti a me viene 0.42

RI EDIT:

0.37
hhhh.jpg
Ultima modifica di chispakkiuie il 18 ott 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#125

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:
niko ha scritto:
chispakkiuie ha scritto:informazioni utilissime e ben spiegate... ma come mi comporto io che ho il tb w6-623c senza cms indicato? avete detto che lo si può ricavare ma non avete messo la formula XD
W6-623C.pdf
la portiera è trattata e misura circa 85*58*11 = 54230 = 54 litri circa, volete toglierne 10 e più o meno ne restano 40 netti... o dico cavolate?
Cms-0,88-mm/n

Ricavato con Afw

ok, pensavo di non potermi fidare :)

EDIT:

infatti a me viene 0.42
hhhh.jpg
di Afw ti puoi fidare, dei dati che inserisci tu, ti devi fidare un pò meno....hai sbagliato a inserire la SD.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#126

Messaggio da chispakkiuie »

sd lo ha messo lui, io non l'ho messo proprio O_O .... quant 'è ? :D

stavo controllando e basspc mi indica 0.87 come hai detto tu... bha, i misteri dei programmi..........

EDIT:
jjj.jpg
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#127

Messaggio da Lulù E Marlene »

danyx ha scritto:
DiavolettaLulu ha scritto:Stasera ho arricchito il mip bagaglio culturale.. Grazie danyx

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2

Quando vedo queste cose scritte da una donna mi commuovo :D
Difficile trovare donne cosi?

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#128

Messaggio da niko »

chispakkiuie ha scritto:sd lo ha messo lui, io non l'ho messo proprio O_O .... quant 'è ? :D

stavo controllando e basspc mi indica 0.87 come hai detto tu... bha, i misteri dei programmi..........

EDIT:
jjj.jpg
NOnononononononon.... :D la SD la metti tu..... :omg: ..... :D

torna indietro da quella schermata....quindi nella definizione dell'altoparlante, in basso a sx trovi trasduttore, metti il diametro EFFETTIVO.....clicca su parametri e vedi se ti dà la SD giusta, se è diversa dal PDF....ritorni indietro e cambi il diametro EFFETTIVO dell'altoparlante....AFW è uno strumento come può esserlo una calcolatrice, se tu vuoi fare 4x4 e invece scrivi 4x3 il risultato sarà sbagliato, ma non ha sbagliato AFW.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#129

Messaggio da chispakkiuie »

quindi sul pannello non devo mettere 166.5 ma quanto? 133.7 ? nei dati del tb non mi pare di aver visto la superficie in un formato riconoscibile da me, che come vedete sono un tipo molto bloccato :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: R: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#130

Messaggio da danyx »

DiavolettaLulu ha scritto:
danyx ha scritto:
DiavolettaLulu ha scritto:Stasera ho arricchito il mip bagaglio culturale.. Grazie danyx

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2

Quando vedo queste cose scritte da una donna mi commuovo :D
Difficile trovare donne cosi?

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2

Assolutamente si. Più unica che rara... e che usa Tapatalk! ma chi sei? :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#131

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:quindi sul pannello non devo mettere 166.5 ma quanto? 133.7 ? nei dati del tb non mi pare di aver visto la superficie in un formato riconoscibile da me, che come vedete sono un tipo molto bloccato :)
SD dichiarata è 0,014 (in metri quadri), in cm. fa 0,014x10000=140 cm. quadrati
visto che la formula dell'area del cerchio è raggioxraggiox pigreco abbiamo

140/3,14(pi greco)=44,58 radq44,58=6,67 (questo è il raggio) 6,67x2=13,34 è diametro effettivo del cono :yes:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#132

Messaggio da Pietro PDP »

playfortoday ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Il 6K2P è un mediobasso ottimo soprattutto nel 2 vie, l' Utopia in questione è più un WF puro, se hai i Watt non c' è dubbio l' ago pende a favore dell' Utopia ;) ...
Il mio è il 6KP, è un pochino diverso dal 6K2P. Ha l'ogiva a cupola nera, invece il 6K2P è quello con l'ogiva a punta in alluminio.
Comunque, nonostante questa differenza hai ragione: è più un mediobasso ;)
Fino ad ora ero convinto che il 6KP fosse "più woofer" del 6K2P :slow: ... sensazione che ho sempre avuto vedendo il kit 3 vie che Focal proponeva, che comprendeva 6KP + 6K2P in porta e tweeter TN52.

Invece, grazie soprattutto a questa discussione, mi sono andato a spulciare i dati di entrambi e a giudicare dalla risposta in frequenza il tutto sarebbe comunque a favore del 6K2P: la fs è più bassa (68 vs 73Hz) e la risposta è lineare fino a 4000Hz, mentre il 6KP si ferma a 3000. Benissimo quindi per un 2 vie come hai detto tu.
K2Power.jpg
Ma per un 3 vie le caratteristiche dovrebbero essere altre e l'Utopia le rispetta tutte, efficienza a parte. Ma quella si può risolvere con la giusta amplificazione.
Si anche quello tuo è un mediobasso anche se io avevo capito male il modello.
Per quanto riguarda l' Utopia il fatto che abbia poca efficienza se lo piloti in attivo, con un ampli muscoloso e con tanti Watt te ne sbatti è solo un vantaggio.
Vuol dire che è costruito bene, avrà un motore potente e dovrebbe regalarti un basso bello corposo, questi altoparlanti di contro sono fulmini, ma è lo scotto da pagare per avere IL BASSO.

E' sempre la solita storia tra alta efficienza e bassa efficienza, un pò come valvolare e stadio solido o attivo contro passivo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#133

Messaggio da Antonio Marinilli »

Cms= Vas/(ro*c^2*Sd^2)

con:

ro= densità dell'aria
c= velocità del suono

Essendo questi due parametri essenzialmente costanti, il Cms sarà proporzionale al rapporto Vas/Sd :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#134

Messaggio da chispakkiuie »

ok, grazie ... non capisco perchè sono cosi bloccato ultimamente -.- mi dispiace T_T
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#135

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:ok, grazie ... non capisco perchè sono cosi bloccato ultimamente -.- mi dispiace T_T

bloccato? hai provato activia :D

a proposito, io non l'ho detto perchè finiva il gioco, ma secondo me la scrittina "suspension copliance" che vedi nel datasheet è proprio la CMS ;)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#136

Messaggio da chispakkiuie »

si, 858MN-1 ... a quanto equivale, ti ho detto ceh sono bloccato, ho specifiato che era in un formato da me non riconoscibile, come diventa 0.87? più che alto mn che sono? N newton ed m? insomma ad inglese ci siamo coi numeri un po meno :) ora vado che è venerdi sera XD
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#137

Messaggio da Magnum »

..............
Ultima modifica di Magnum il 20 ott 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#138

Messaggio da stef600rr »

ho scritto per errore... maledetto cell quando fa tutto da solo -.- -.-

scusate :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#139

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:si, 858MN-1 ... a quanto equivale, ti ho detto ceh sono bloccato, ho specifiato che era in un formato da me non riconoscibile, come diventa 0.87? più che alto mn che sono? N newton ed m? insomma ad inglese ci siamo coi numeri un po meno :) ora vado che è venerdi sera XD
sono cinesi e fanno le cose difficili..... comunque x tornare all'unità di misura standard basta mettere uno zero davanti ossia 0,858 (mm x newton, ossia il cono si sposta di 1 mm applicando la forza di 1 newton)

ciao!
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#140

Messaggio da chispakkiuie »

ok, tutto chiaro, quindi in realtà ho cannato woofer per un utilizzo in porta trattata X3

mi sa che rimpiangerò sempre i miei vecchi HV165 (si, quelli lisci, la prima serie) T_T
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”