Testiamo un sistema di misura con cellulare

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Testiamo un sistema di misura con cellulare

#1

Messaggio da Fabio555 »

Eccoci qua ... come avevo iniziato a scrivere su un altro post mi piacerebbe testare un sistema di misura diciamo almeno per Rta che utilizzi app su cellulare. Quindi individuare un app buona , un microfono e poi confrontarlo con un sistema di misura molto affidabile tipo Clio .
Credo che farebbe comodo a molti utenti ed anche a me che spesso quando devo fare semplici regolazioni a qualche impianto ci metto più a collegare la clio che a fare le misure !!!

Davide.hz ha suggerito
App: audio tool
Microfono dayton iMM6

Poi ci vorrebbe un cavo prolunga per portare il telefono fuori dall auto e una staffa per piazzare il microfono sul poggiatesta

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Proseguo postando due immagini, una del mini microfono i-mm6, mentre la seconda è del sw audiotool ( direttamente dal mio smartphone), permette molteplici funzioni, dalla rta da 1/1 ad 1/12 di ottava, rilevatore dbspl, spectrogram, generatore di segnale con le classiche tracce + frequenze fisse selezionabili, rt60 ecc... insieme permettono di fare semplici misure rta, utili a capire la risposta del sistema + ambiente, utili per un eventuale equalizzazione e poco altro, che comunque è sempre meglio di niente.
Se riesco a reperire il mini microfono sarò lieto di dare il mio supporto confrontando questo mix ad un sistema di misura più affidabile composto dal dayton omnic v2, più altri sw tipo ARTA, REW, holmimpulse e trueRTAImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Rta audio pro.
Credo sia la stessa che usa @ozama

Ben fatta e molto semplice da usare
Allegati
AAB89B35-541A-47BF-BB09-B57B8535D5EE.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#4

Messaggio da ozama »

Si, il suo limite principale è sicuramente il microfono del telefono.
Anche se il Costruttore promette che sia calibrata a seconda del modello di iPhone sul quale viene installata.
È per iOS, infatti. Non so se disponibile per Android, ma non credo. La cercai un annetto fa' per poter fare verifiche, ma non la trovai, sul Play Store. :hmm:
Si chiama "RTA Audio Pro".
Ho provato a guardare nelle impostazioni, ma non ho trovato riferimenti a "calibration file" e uso con microfoni esterni. Poi, io faccio anche fatica con l'inglese. E comunque il microfono non ce l'ho, quindi non ho approfondito.
Tenete conto che l'iPhone ha solo la presa lighting. E non ha più alcun jack per la cuffia, mi lare dal "7" in poi. Quindi un eventuale microfono USB richiede l'uso del "Camera Connector", che è un accessorio che uso anche per il collegamento all'impianto audio in auto. Oppure una eventuale periferica specificatamente dedicata (che non ho idea se esiste). ^^
Io la uso comunque per "sgrossare" la situazione "in ambiente". Non per altro. :)
Mi siedo sul sedile di fianco, tengo il telefono in mano, appoggiato al poggia testa, con il microfono rivolto in avanti ed il display verso di me.
E faccio partire la sweeppata ad un livello che ritengo significativo e non distruttivo per gli altoparlanti.
E quando arrivo ai 20 KHz, fotografo la schermata.
Queste sono alcune schermate:
FD02D748-5FEC-44FE-BA5E-D0EE89104F71.jpeg
F2BC532B-91AB-4F91-ABAE-B66EE6C68362.jpeg
47EB695A-BBD5-4261-808F-6E47BDCB645B.jpeg
In pratica, se ricordo bene (sono di ormai 2 mesi fa', direi.. le avevo nel cell..) misura canale sinistro, canale destro, canale destro una seconda volta (con i markers spostati) che avevo fatto prima di cominciare ad effettuare le correzioni, il pomeriggio che mi si è fottuto il 4.9. -.-
Da allora è in riparazione. T_T T_T T_T
Si, stranamente il canale destro è più accidentato, penso a causa delle riflessioni sul vetro sinistro. In compenso sulla gamma alta del sinistro ci sono artefatti pesanti nella ricostruzione stereo, a causa di cose che forse non balzano all'occhio (o non vengono evidenziate) nella misura. X3 Magari è questione di fase..? ^^
Le ho realizzate riproducendo delle sweeppate da CD test.
Sarebbe interessante capire quanto è affidabile, confrontando con un sistema di misura veritiero.
Diciamo che per i meno di 10 Euro richiesti, per la versione senza limiti, non mi sembra male e mi è stata utile.
Che sia "attendibile" ci credo. Nel senso che facendo misure prima e dopo la correzione, si vede la differenza. Che sia "affidabile" e quindi consenta misure "precise e ripetibili nel tempo" è un'altra cosa. :D
Si puó impostare la risoluzione della misura, scattare istantanee, utilizzare e spostare due markers, ha il Peak Old, come si vede dalle foto..
Per capire dove ci sono difetti evidenti e dare traccia su come usare l'equalizzatore, va bene, per quanto ho potuto constatare. Chiaramente, si ferma li. :)
Sarebbe interessante confrontarla con un sistema VERO, per individuarne con precisione i limiti. Magari su diversi modelli di iPhone, per valutare se in qualche modo è "calibrata" o è solamente "equalizzata più o meno". ^^
Certo, bisogna almeno costruire un supporto che permetta il posizionamento al cm. Sennó non si confronta una minchia... :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#5

Messaggio da Fabio555 »

Ciao Ozama , grazie per tutte le precisazioni.
L’idea è proprio quella , raccogliere un po’ di informazioni e poi procedere all acquisto del necessario e fare un confronto .
Io ci gioco da anni con i sistemi di misura dal semplice ecm8000+ scheda audio usb ( sia la t-bone ad un canale solo per passare poi ad una a due canali con cui misuravo i ritardi ) poi ho avuto il sistema omnimic della dayton e attualmente ho quello definitivo la clio che tra quelli che ho avuto è l’unico secondo me totalmente affidabile e preciso . Diciamo che la calibrazione è sempre più o meno la stessa, bisognerebbe avere un mic con una risposta dichiarata dal costruttore singolarmente in base al numero di serie e poi la possibilità di fare un loop ingesso uscita per calibrare la scheda audio ( in questo caso l’iPhone ). Questo è il minimo indispensabile per avere una base da cui partire .
Innanzitutto volevo raccogliere qualche info . Per esempio nel software che usi tu e in audio tools che usa Davide è prevista la calibrazione iniziale con cavo loop ?
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#6

Messaggio da Davide.HZ »

No, su audio tool ti richiede il file di calibrazione solo se utilizzi il microfono esterno, nel caso del dayton i-mm6 basta scaricarlo dal loro sito e si inserisce sul sw.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#7

Messaggio da Fabio555 »

Davide.HZ ha scritto:No, su audio tool ti richiede il file di calibrazione solo se utilizzi il microfono esterno, nel caso del dayton i-mm6 basta scaricarlo dal loro sito e si inserisce sul sw.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Grazie Davide . Per il file di calibrazione del mic ok ma esiste la possibilità di calibrare ingresso e uscita ? negli altri sistemi il software riproduce un segnale a banda intera e lo rilegge usando un cavo di loop , poi in base alle differenze crea una curva di compensazione .... non so magari lo fa in automatico bypassando internamente eh..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Quindi Fabio dici ce c'è la possibilità che il sw faccia in automatico un circuito di loop usando canale L o R per ingresso ed uscita.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#9

Messaggio da Fabio555 »

Davide.HZ ha scritto:Quindi Fabio dici ce c'è la possibilità che il sw faccia in automatico un circuito di loop usando canale L o R per ingresso ed uscita.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non lo so se si sono “ricreati via software “ qualche procedura di calibrazione in automatico perché tutti i dispositivi sono diversi l’uno dall altro . Non so se riesco a spiegarmi . Tu calibri il microfono ma quello chr dal jack del mic entra sul software potrebbe non essere perfetto, la calibrazione del dispositivo cerca di compensarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Fabio555 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Quindi Fabio dici ce c'è la possibilità che il sw faccia in automatico un circuito di loop usando canale L o R per ingresso ed uscita.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non lo so se si sono “ricreati via software “ qualche procedura di calibrazione in automatico perché tutti i dispositivi sono diversi l’uno dall altro . Non so se riesco a spiegarmi . Tu calibri il microfono ma quello chr dal jack del mic entra sul software potrebbe non essere perfetto, la calibrazione del dispositivo cerca di compensarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sisi ti ho compreso benissimo, in tal caso servirebbe un cavo di loop tra uscita ed ingresso per bypassare il microfono interno del cel e calcolare per differenza la risposta dello stesso... temo che non ci sia questa funzione, essenziale. Io tempo fa provai diversi sw per smartphone, e nessuno di essi, audio tool compreso, avvia un processo di calibrazione automatica o manuale per calibrare il microfono integrato nel dispositivo... con audio tool senza microfono i-mm6 e con altri sw puoi vedere benissimo che i grafici rappresentati non sono attendibili, perlomeno con il mio samsung S10 ho dei picchi accentuati a 8000 hz e è sempre tutto molto lineare. Se misuro in auto mi viene da piangere, è una linea retta...XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#11

Messaggio da Betelgeuse »

ozama ha scritto: 23 mar 2020, 7:34 sul Play Store.
Si chiama "RTA Audio Pro".
mi potete dire lo sviluppatore o produttore dell'APP ?
sul Play Store di android l'app RTA Pro Analyzer di RadonSoft
ha una grafica completamente diversa,
o è un'altro sviluppatore
oppure ha molte meno opzioni, (ma ci credo poco)
Immagine
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#12

Messaggio da Jaco_it »

Io uso Advanced Spectrum Analyzer PRO
Advanced Spectrum Analyzer PRO.jpg
Advanced Spectrum Analyzer PRO.jpg (46.05 KiB) Visto 4609 volte


ed un microfono MOVO MV1000

Movo MA1000.jpeg
Sarebbe bello sapere se è parente del Dayton Audio per magari utilizzarne il file di calibrazione.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#13

Messaggio da Jaco_it »

Purtroppo mi pare di capire che in fase di misurazione nessuno di questi software possa sovrapporre una misura precedentemente salvata
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Potrebbe essere interessante questo sw con input ed output selezionabili ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#15

Messaggio da Fabio555 »

Jaco_it ha scritto:Io uso Advanced Spectrum Analyzer PRO
Advanced Spectrum Analyzer PRO.jpg


ed un microfono MOVO MV1000

Movo MA1000.jpeg
Sarebbe bello sapere se è parente del Dayton Audio per magari utilizzarne il file di calibrazione.
I file di calibrazione dovrebbero essere univoci con il prodotto acquistato ( ogni microfono ha il suo anche se i microfoni sono lo stesso modello )... per esempio con l’omnimic era così ciascun microfono aveva il suo chr era scaricabile inserendo il seriale del microfono stesso dal sito della dayton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#16

Messaggio da Fabio555 »

Davide.HZ ha scritto:Potrebbe essere interessante questo sw con input ed output selezionabili ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ho cercato ma sembra che non ci sia per apple


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#17

Messaggio da ozama »

@Fabio555
Non avendo mai provato a connettere un microfono esterno, non ti so dire se esiste qualche opzione di calibrazione che parta "in automatico". Ne qualche menu aggiuntivo che compaia. Dovrei comprare un microfono USB e collegarlo al Camera Connector. Comunque nella basica descrizione non è specificato altro che "input da microfono integrato e input da microfono esterno". Senza specificare nemmeno quale dei microfoni è attivo, tra il posteriore (tra le fotocamere) e quello inferiore, sotto la feritoia.
Non ho trovato nemmeno le istruzioni. Ma ha un costo accettabile "per giocare". Ne ho trovato un altro, ma a 16/17 Euro, che mi sembrano eccessivi, senza microfoni esterni. E non esiste una "versione demo" da verificare. Quindi mi seccherebbe buttarli, se per il mio uso fosse simile a questo qui.. :hmm:

@Betelgeuse
Questo è il sito del produttore: https://www.newball.cz/
Nessun riferimento al produttore del tuo.. :)

@Davide.HZ
Eh.. il mio non da nulla di simile ad una retta.. Anzi.. XD XD XD
Ed evidenzia in effetti bene i buchi e picchi che a orecchio si percepiscono. Ma che sia "preciso", penso proprio di no.. ^^ Direi che è piuttosto evidente, che col microfono del cell, non potrà mai essere che "indicativo".. :) Per me, va giusto bene come "supporto alle orecchie" per l'equalizzazione, e non è assolutamente paragonabile ad un vero software di misura.
Peró, funziona. :yes:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Si Stef hai detto bene, è utile a supportare le orecchie ai fini di un equalizzazione grossolana, che non è molto ma è meglio poco che niente. Con il tuo sw "forse", che hai modo di selezionare input ed output, potresti abbinare il mini microfono inserendo il suo codice di calibrazione, ottenendo una precisione migliore.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#19

Messaggio da Fabio555 »

Il microfono dayton è in ordine ... intanto ho provato ad adattare un mic chr avevo
BCF31153-F8C6-4D3E-958F-A2CA1A62D124.jpeg
BCF31153-F8C6-4D3E-958F-A2CA1A62D124.jpeg (31.24 KiB) Visto 4552 volte
78C26929-89B4-4424-910E-134C6A721352.jpeg
78C26929-89B4-4424-910E-134C6A721352.jpeg (30.93 KiB) Visto 4552 volte
A breve intanto qualche prova
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Testiamo un sistema di misura con cellulare

#20

Messaggio da margna91 »

Theard molto interessante, seguo con interesse
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”