Rew for dummies: Web meeting conduce The_Bis!

Incontri, appuntamenti e manifestazioni tra appassionati della penisola senza finalità competitive
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#221

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 26 nov 2020, 14:54 Scusate ma rimango un po' perplesso ragà, nel senso che sembra che ieri sia stato fatto vedere come si esegue una taratura o come si misura un sistema, almeno in parte, quando in realtà le misure importanti sono tutt'altre. Ieri sono state eseguite le RTA di due vie da incrociare, ma suppongo sia stato fatto solo a scopo illustrativo per far vedere come si somma la risposta acustica e riverberata di due vie incrociate da un crossover e come poter impostare comodissimamente un EQ totalmente calcolato in automatico ma ribadisco, perché forse ci sono fraintendimenti, e non vorrei che quello di ieri sera venga frainteso come il modus operandi per tarare un sistema, anzi, è quasi il fine tuning quello di ieri, le misure veramente importanti sono quelle ad impulso e ieri non sono state minimamente menzionate e spero vivamente che organizzeremo altre serate dove poterne parlare, anche perché REW offre un altro miliardo di misure con il semplice microfono usb, fino ad arrivare al calcolo del thd ( distorsione dalla 1° alla 7° armonica o anche più), appunto la risposta ad impulso del solo sistema ( che è quello che ci interessa veramente), la csd ( waterfall) per vedere il decadimento nel tempo dell'impulso di ogni ap, insomma, tutte cose che servono per sapere dove mettere le mani. Esempio, ieri è stato fatto un filtro 250hz /12 db- sul mid e 4000hz /24 db- 4200hz /24 db tra mid e tw, ma sulla base di che? ( da qui dico che la puntata di ieri era a scopo illustrativo) occorre un'altra montagna di misure per stabilire certe cose, nel senso che chi me lo dice che un incrocio a 3000hz tra mid e tw non sia migliore? In entrambi i casi ottengo una risposta piatta se voglio. Chi me lo dice che la pendenza 24 db sia migliore di un 18 o di un 12 db? In tutti i casi ottengo risposte che si sommano perfettamente. Chi me la dice la distorsione di 2° e 3° armonica sul mid per poterlo filtrare a 250 hz? E se fosse meglio a 500hz? Occorre almeno una misura della MOL per poterlo stabilire, In ogni caso ottengo comunque una risposta piatta ed una somma tra le vie perfetta correggendo la risposta con l eq. La dispersione polare? Queste sono tutte misure basate su segnali mls ( o impulso ) quindi attenzione ad affermare che fondamentalmente occorre fare quello che abbiamo visto ieri ripetuto per tutte le vie, anzi è tutto l'opposto, il lavoro di ieri si fa' alla fine, quando prima abbiamo già stabilito misurando realmente il sistema nel suo profondo, ieri ci siamo limitati a misurare e mostrare come pulire la punta dell'iceberg...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma sono osservazioni assolutamente giuste, diciamo che questi meeting hanno visto un po' piu' il lato pratico e sopratutto la parte "finale" che e' quella che magari per l'utente "medio" (me compreso) interessa di piu'.
Semplicemente per un discorso pratico per chi non ha davvero molto tempo nello studio di uno speaker.
Le misure da te mensionate, a saperle e poterle fare, sono certamente "la base". Ma dal lato pratico che si fa quando si sceglie uno speaker? Lo si fa vedendo un po' i parametri, leggendo recensioni, etc... Una volta scelto ovviamente si cerca di farlo rendere al meglio (e qui le misure da te mensionate sono certamente molto importanti). Ma, almeno personalmente, e credo per molti di noi, gia' spendere ore e ore in macchina a fare alla fine quelle poche e relative semplici cose viste in questi 2 meetning, e' gia' un sacrificio, (che facciamo volentieri) ed e' qualcosa che comunque ci da soddisfazione e comincia a farti capire qualcosa.
Ovviamente senza tutte le misure, da una "semplice" RTA ambientale non e' facile, se non impossibile per cercti versi, capire quale puo' essere la banda utile ed ideale di uno seaker. Da questo punto di vista sicuramente il 3 vie e' una situazione un po' meno al limite, per un 2 vie, che sia con un wideband o tw, sicuramente la situazione e' piu' critica e TUTTE le misure darebbero una mano non da poco.
Detto cio', si puo' assolutamente continuare col fare quello da te proposto, sono certamente cose che sarebbe bene sapere. Ma e' un mondo cosi' vasto che se solo uno vuole addentrarsi davvero non se ne finisce piu' essendo un capo che spazia in talmente tante direzioni e ramificazioni che a seguirle tutte non basterebbe forse una vita!
Ma piu' si sa, meglio e'! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#222

Messaggio da Lustrike »

In effetti, per quello che so, quello che dice Davide è sacrosanto ma devo dire che nella "prima puntata" Stefano aveva fatto un affermazione che mi è rimasta impressa, ovvero che la prima cosa da fare sarebbe dovuta essere la misura elettrica degli altoparlanti...
Poi, forse per ragioni di tempo, non se n'è parlato più.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#223

Messaggio da Davide.HZ »

Guarda Mà da parte mia cè sia l'interesse che la disponibilità a contribuire nel progetto, ovvero, se a tutti interessa, se tu ed il buon Stefano che ormai è il conduttore ufficiale del forum XD XD siete d'accordo, possiamo approfondire dividendo in varie sessioni perché certamente una non basta, partendo proprio dalle misure di base che determinano realmente cosa ci serve sapere:
- misura ad impulso degli altoparlanti misurati in " aria aperta" ( passaggio non troppo semplice ma che possiamo aggirare misurando gli ap approssimativamente molto ma molto da vicino, non più di 5 cm dalla membrana)
-misura ad impulso degli stessi installati in auto dal punto guida e fare un confronto
- vedere come e dove manovrarli per dar vita ad un sistema completo tenendo conto di tutto
- misura ad impulso del sistema nel suo insieme
- verifica ad orecchio con tracce in fase ed in contro fase, perché l'orecchio ha sempre l'ultima parola.
- misura RTA ed eventuali aggiustamenti timbrici
-ri-verificare con misura ad impulso

Fondamentalmente sono questi i passaggi da fare, che non sono pochi è vero, ma tarare un sistema ti obbliga a questo, e REW ti consente di farlo. Con la misura RTA a parte ieri sera che il sistema era già un pò "inquadrato" è filato tutto liscio, ed è stato un ottimo esempio per vedere quello che ci serviva vedere, ma poi quello che influisce più della risposta del campo diretto + riverberato è altro, che la RTA non mostra e potrebbe portare fuori strada chi è alle prime armi ( me compreso sia chiaro XD, anche perché, ti dà appunto pochissime informazioni).
Io non avevo capito che si intendeva quasi finirla cosi, altrimenti avrei proposto di approfondire direttamente ieri sera che magari ci si capiva meglio in videochiamata. Quindi tornando a noi, sempre se interessa e siete d'accordo tutti, visto che a me in primis interessa perché sono io il primo che ha un mondo da imparare e magari 10 teste sono meglio di una, metto a disposizione me come cavia, un diffusore 2 o 3 vie da analizzare, un mini laboratorio spiccio dove poter eseguire tutto comodamente senza che Marco faccia la sauna in auto ( tanto casa o auto il succo è lo stesso, o comunque cerchiamo di operare in condizioni simili all'abitacolo) o se lui ha comunque voglia di fare tutto in auto mi risparmio la sordità ImmagineImmagine che ve ne pare?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Davide.HZ il 26 nov 2020, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#224

Messaggio da max1974 »

Per quanto mi riguarda apprezzo molto l'idea.
Io sono una capra quindi ho molto da imparare e ogni contributo per me è oro.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#225

Messaggio da Ink Blue »

Io se c'è da imparare ci sono sempre.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#226

Messaggio da mark3004 »

Si si, assolutamente si può fare. Per il test degli speaker a banco io non sono attrezzato, almeno non per quanto riguarda "il banco" su cui operare ed un ambiente idoneo, almeno credo eh, ma, se dite cosa serve posso vedere. Per altre sessioni in auto invece no problem!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#227

Messaggio da Exevia »

Interessatissimo anche io, che sono una capretta in confronto a molti di voi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#228

Messaggio da bravohiend »

@The_Bis ho provato a scriverti in pm👍
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#229

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Si si, assolutamente si può fare. Per il test degli speaker a banco io non sono attrezzato, almeno non per quanto riguarda "il banco" su cui operare ed un ambiente idoneo, almeno credo eh, ma, se dite cosa serve posso vedere. Per altre sessioni in auto invece no problem!
Fondamentalmente Mà occorre una scheda audio ed un microfono calibrato non usb per capirci, perché serve operare con uno dei due canali di mandata della scheda audio in loop sull'ingresso della stessa, proprio come stava dicendo Stefano l'altra sera. Ora senza fare la pappardella lunghissima e analizzare tutto, primo perché pur volendo in auto non ci possiamo fare nulla per certi aspetti, secondo è fuori dalla mia portata e non a caso ho detto che 10 teste sono meglio di una, terzo perché a noi ci interessa assolutamente la risposta acustica, ma ci interessa analizzare soprattutto la messa in fase tra le vie, le problematiche dovute a risonanze o problemi in generale che troviamo in auto e ultimo ma non per importanza, è fondamentale rendere chiari i concetti per stabilire i limiti fisici degli altoparlanti installati in auto per stabilire poi i reali crossover point, che è poi relazionato sempre dall'andamento del moto della fase dove conviene fare un incrocio. Per rendere chiaro il concetto, teoricamente parte di quello che dico lo abbiamo visto l'altra sera, ovvero quanto sia importante la messa in fase tra due vie, e quanto cambia sia sulla risposta ma soprattutto all'ascolto riuscire a mettere in fase i 2 moti, ma lo abbiamo visto basandoci soltanto sulla risposta acustica di AP + ambiente, di due altoparlanti che poi erano filtrati 24 db/oct ( maggiore è la pendenza e migliore sarà la fase all'incrocio), montati molto vicini tra loro e ben direzionati verso l'ascoltatore, quindi sulla base di questo è stato intuitivo capire che la risposta non si sommava all'incrocio come avrebbe dovuto perché molte problematiche non si pongono a priori, ma vi garantisco che per taaaantissime altre situazioni, anche nella stessa ma con un crossover che utilizza pendenze differenti, la soluzione non è così intuitiva, e la sola RTA ti porta 99 volte su 100 fuori strada. Ad essere pignoli anche nella tua auto non abbiamo visto se la fase poco prima, durante e subito dopo l'incrocio assumeva lo stesso moto allo stesso istante, o comunque quanto più sovrapposti possibile per la maggior porzione di banda possibile, abbiamo visto solamente che la risposta acustica si sommava più o meno meglio dalla prima ripresa, ma non ci siamo tolti comunque il dubbio che si possa fare meglio. Non abbiamo visto neanche se era meglio incrociare mid e tw a 2500 o 3000 hz per esempio. Ecco per me sarebbe interessantissimo approfondire su questi aspetti che sono fondamentali, sempre che siate tutti d'accordo, sempre che siate disposti a mettervi all'opera realmente in auto attrezzati di tutto e sempre che Stefano sia disposto a condurre ed intraprendere questi aspetti. Visto che la faccenda sarà più lunga, io in caso mi metto a disposizione e posso farmi prestare tranquillamente una scheda audio ed un microfono adatti allo scopo, o alle brutte me li compro usati visto che chi me li presta quando mi servono, prima o poi mi manderà a quel paese XD XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#230

Messaggio da bravohiend »

qui siamo in ferie??? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#231

Messaggio da mark3004 »

bravohiend ha scritto: 4 dic 2020, 8:48 qui siamo in ferie??? :)
Eh ma li' avete Peppino che vi tiene in casa XD XD XD io qui sono sempre di corsa!
Pensa dopo i meeting dovevo fare altre misure, altre prove con altre configurazioni, ma non sono riuscito a fare una cippa!! X3
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#232

Messaggio da Lustrike »

Più che Peppino qui abbiamo Vincenzino dal quale non si scappa.... :D
Comunque preparati che tra un po' Joe (quale sarà il diminutivo?) chiude anche voi ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#233

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 5 dic 2020, 1:07 Più che Peppino qui abbiamo Vincenzino dal quale non si scappa.... :D
Comunque preparati che tra un po' Joe (quale sarà il diminutivo?) chiude anche voi ;)
Chi il puppazzo sleepy Joe? Non sa manco lui come ci si e' trovato li'!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#234

Messaggio da ozama »

Magari sarà come Regan.. Sputtanato da tutti all'inizio, risultato (a detta dei vari analisti e giornalisti) uno dei migliori presidenti della storia degli US per le azioni compiute ed i problemi risolti. E con in mano diverse situazioni problematiche come la caduta del muro e la fine della guerra fredda.
Vedevo un servizio su sta cosa un paio di settimane fa'.. :hmm:
Comunque è stato votato evidentemente più che altro per liberarsi di Trumph.. ^^
E menomale che ci prendevano per i fondelli perchè negli anni 90 avevamo votato Berlusca.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#235

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 6 dic 2020, 9:42 E menomale che ci prendevano per i fondelli perchè negli anni 90 avevamo votato Berlusca.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Parla per te XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#236

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 6 dic 2020, 9:42 Magari sarà come Regan.. Sputtanato da tutti all'inizio, risultato (a detta dei vari analisti e giornalisti) uno dei migliori presidenti della storia degli US per le azioni compiute ed i problemi risolti. E con in mano diverse situazioni problematiche come la caduta del muro e la fine della guerra fredda.
Vedevo un servizio su sta cosa un paio di settimane fa'.. :hmm:
Comunque è stato votato evidentemente più che altro per liberarsi di Trumph.. ^^
E menomale che ci prendevano per i fondelli perchè negli anni 90 avevamo votato Berlusca.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Mah, vedremo, ma il problema e' la vice, perche' il timore e' che sia lei a manovrare i fili, ed e' un personaggio imprevedibile e per certi versi potrebbe essere pericoloso...

Comunque e' stata certmente una elezione contro-Trump e non certo pro-Biden, considerate che entrambi hanno preso il maggior numero di voti mai avuti da un presidente nella storia degli Usa, 80 milioni per biden e circa 7 in meno Trump, sono resuscitati pure i morti per votare contro Trump... (nel vero senso della parola! ^^ )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#237

Messaggio da bravohiend »

bravohiend ha scritto: 27 nov 2020, 13:50 @The_Bis ho provato a scriverti in pm👍
Nada...come posso fare per avere una risposta?
Qualcuno mi passa il suo numero?😂😂😂😂
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#238

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi...

Scusate l'assenza ma è un periodaccio...

In molto mi hanno scritto per fare qualche altro appuntamento.

Io direi di cominciare a pianificare nei prossimi giorni. Non so se @mark3004 vuole continuare la sua macchina o facciamo un giro partendo da zero per chi non era presente le volte scorse.

Fatemi sapere che mi organizzo.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#239

Messaggio da Lustrike »

Io direi di portare al termine almeno la configurazione di Marco?
Ma decidete tranquillamente voi....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impariamo a tarare: Web meeting conduce The_Bis!

#240

Messaggio da mark3004 »

Per me va bene tutto, decidiamo però se volete rifare da "0" con chi non ha potuto (a questo punto qualcun altro potrebbe approfittare per iniziare ad abbozzare una taratura sulla sua auto) o andiamo avanti sulla mia approfondendo quello che capita "per strada".

L'unico (mio) problema è il tempo, forse riesco a trovare un buco la settimana di Natale (prima del 25) che sono in ferie, mentre per per la signora è un periodaccio e lavora 6gg su 7 fino a Natale, quindi il resto è tutto sulle mie spalle!
Ma non vi sentite vincolato a me, organizziamo come meglio preferite.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Eventi, Raduni e Manifestazioni”