Link "corrotti" (?) da imageshack

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Rispondi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Link "corrotti" (?) da imageshack

#1

Messaggio da Dude »

Stamattina ho avuto bisogno di andare a guardare un vecchio catalogo che sapevo di trovare nel topic "Cataloghi e parametri" della board Vintage; questo topic riporta al primo post l'indice i link a tutte le pagine del thread a cui trovare i vari marchi: ecco, TUTTI quei link sono diventati di reindirizzamento a diverse pagine di imageshack, peraltro fittizie perché si finisce sempre e cmq alla homepage di IS.
Preciso che ci ero passato anche la settimana scorsa o poco più, e i link erano ok (o almeno lo erano quelli che avevo usato, ma visto che ora sono cambiati tutti, suppongo che allora fossero buoni tutti).

Non è che abbiamo il forum hackerato eh?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Strano.... forum hackerato lo escluderei.....

Ma i link dove portavano? a cataloghi in jpg?
Perchè mi viene da pensare che fossero proprietà della stessa persona, la quale non ha rinnovato il pagamento annuale di imageshack.

Che dici?
Però che peccato.... guarda te come è conciato questo 3D per colpa degli Host esterni.....

viewtopic.php?f=112&t=5516
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

@AngiHK I link eran tuoi... conosci il motivo della scomparsa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#4

Messaggio da Dude »

Nonono, forse non mi sono spiegato.
I link portavano alle pagine dello stesso thread, marchio per marchio.
Se vai al primo post di quel thread lo si capisce a occhio.

E ripeto, fino a max 10gg fa funzionava tutto perfettamente.
Oggi quei link al primo post portano tutti alla home page di imageshack, dove magari le foto ci sono pure ancora, ma bisogna essere registrati per accedere.

In sostanza, in quel thread hanno caricato immagini principalmente Marsur e Joe62, e in misura minore Angihk e (ancora minore) il sottoscritto. Io e Marsur abbiamo caricato tutto direttamente sul forum, Joe e Angi quasi tutto su imageshack.
Risultato: le foto caricate da Marsur, da me e quelle poche caricate da Joe62 e Angihk direttamente sul forum, sono tutt'ora visibili, tutte le altre no, ci sono tuttora (e c'erano già allora) i link di imageshack ma portano alla home page di IS, presumo perché la mia registrazione, che avevo fatto all'epoca pur se abbastanza controvoglia, sarà scaduta.

N.B.: questi link di IS di cui ho parlato qui sopra NON SONO la stessa cosa di quelli che ho immaginato hackerati, che sono invece quelli di indice al primo post, pe3r cui il fatto che non si riesca più a vedere i cataloghi caricati, NON è il problema che sto segnalando. E' normale che sia così.

Quelli che invece considero hackerati sono quelli di indice del primo post, perché come detto, in origine NON erano link di IS, ma link a *pagine del forum*, quindi link del forum.
Non c'è nessuna ragione per cui qualcuno possa vaer voluto cambiarli, ci deve essere un qualche trojan o robacce simili che... che ne so, trovando tanti link di IS nel thread, ha sovrascritto quelli che non lo erano... non so nemmeno se ciò sia possibile, ma se c'è una cosa di cui sono certo è che quei link non erano di IS, in origine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#5

Messaggio da AngiHK »

Alessio Giomi ha scritto: 20 apr 2020, 13:52 @AngiHK I link eran tuoi... conosci il motivo della scomparsa?
mah...imageshack ha deciso di cancellare tutto, probabilmente, e di mettere il servizio a pagamento suppongo.
Cmq per chi avesse bisogno ho ancora tutti i cataloghi che avevo scansionato e postato.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Proprio oggi ho fatto una ricerca degli esb UMA 700, il motore di ricerca mi ha mostrato le foto degli esb in questo forum, ma quando ci ho cliccato sopra mi è comparso tinypic.com, anche se l'URL dice caraudioforum.altervista.org
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

AngiHK ha scritto: 18 gen 2021, 23:46
Alessio Giomi ha scritto: 20 apr 2020, 13:52 @AngiHK I link eran tuoi... conosci il motivo della scomparsa?
mah...imageshack ha deciso di cancellare tutto, probabilmente, e di mettere il servizio a pagamento suppongo.
Cmq per chi avesse bisogno ho ancora tutti i cataloghi che avevo scansionato e postato.
Ciao Angiolino. Con calma se ti va inviameli e trovo il modo di pubblicarli in modo che non scompaiano.
Contattami su Whatsup quando vuoi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#8

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 19 gen 2021, 1:01 Proprio oggi ho fatto una ricerca degli esb UMA 700, il motore di ricerca mi ha mostrato le foto degli esb in questo forum, ma quando ci ho cliccato sopra mi è comparso tinypic.com, anche se l'URL dice caraudioforum.altervista.org
Ciao,
puoi postare il link restituito dal motore di ricerca (google?) oppure indicare esattamente la query di ricerca in modo che possa verificare? E' anomalo che vengano ancora restituiti risultati che puntano al vecchio caraudioforum.altervista.org che è oramai disattivato da 2 anni (all'epoca della migrazione avevo eseguito la procedura di aggiornamento del dominio per i vari motori di ricerca).
Naturalmente può anche darsi che altri siti/forum/blog abbiano pagine (a loro volta indicizzate nei motori di ricerca) che rimandano al vecchio forum, per questo motivo, sul vecchio spazio di hosting ho lasciato attivo il reindirizzamento automatico di tutti gli accessi a caraudioforum.altervista.org/phpBB3 verso il nuovo forum (tranne la home page, dove ho inserito una pagina statica di avviso, per "obbligare" anche i più pigri, che avevano il vecchio indirizzo nei preferiti, a prendere nota del nuovo). Ciò però funziona solo se, sul nuovo forum, le coordinate dell'url (che contengono il numero del forum/thread/post) sono presenti (e non sono nel frattempo stati cancellati o spostati in seguito a modifiche).

In ogni caso, come tante volte ribadito, il consiglio è di NON utilizzare MAI servizi di hosting immagini esterni, proprio per evitare problemi dati dal fatto che, prima o poi, tali contenuti vengono cancellati (ovvero rimossi o sostituiti da immagini pubblicitarie ecc...) ciò è vero tantopiù se sono passati anni.. (è la norma, non l'eccezione). Oltretutto poi può anche succedere che alcuni servizi cessino proprio di esistere e ciò porta poi ad errori nelle pagine (url che puntano a domini non più esistenti, con conseguente errore di indicizzazione su google).
Quindi, la regola, colgo l'occasione per ribadirlo nuovamente a chiunque legga questo post, è NON CARICARE IMMAGINI UTILIZZANDO SERVIZI DI HOSTING ESTERNI, MI RISERVO, QUANDO LO RILEVO (come fa anche Alessio, che ringrazio), DI RIMUOVERLE IO STESSO E RICARICARLE LOCALMENTE.

PS: In generale, quando si fa riferimento ad eventuali "anomalie" relative a contenuti del forum prego, se possibile, di postare sempre il link a cosa ci si riferisce in modo che possa verificare di cosa si stratta.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#9

Messaggio da BrividoSonoro »

Ho controllato, l'immagine rimanda ad un post del mercatino del 2014, che infatti mostra la schermata di immagine non disponibile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Link "corrotti" (?) da imageshack

#10

Messaggio da Etabeta »

BrividoSonoro ha scritto: 19 gen 2021, 10:11 Ho controllato, l'immagine rimanda ad un post del mercatino del 2014, che infatti mostra la schermata di immagine non disponibile.
Suppongo sia questo: viewtopic.php?t=8202
E' il "classico" caso a cui mi riferivo prima, include (includeva) due immagini caricate su host esterni, il post risale appunto al 2014, dopo tanti anni in pratica nessun servizio di hosting esterno conserva le immagini, a meno di pagare un abbonamento e sempre che, comunque, chi è titolare dell'account al suddetto servizio non decida di rimuovere comunque le immagini per liberare spazio.
Non esiste nessun modo di recuperare suddette immagini.
A rigor di regole dovrei pure rimuovere tali link in quanto se in futuro il provider del servizio (tinypic in questo caso o una terza parte che subentri in futuro a questi) decidesse di impostare un'immagine differente da quella "generica" attuale (che possa in qualche modo andare contro le regole del forum o in generale qualsiasi altro regolamento) nessuno, da questo lato, potrebbe averne riscontro o controllo.

Già in passato ho dovuto fare un "repulisti" di tutti i link relativi a servizi/domini non più esistenti (onde evitare che i domini dismessi, se finiti in mano a gestori senza tanti scrupoli, possano generare problemi di qualsiasi tipo...).
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”