IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

IL PROBLEMA DELL'ORIENTAMENTO IMMAGINI NEI POST

#161

Messaggio da Etabeta »

Riguardo il fenomeno delle immagini che in alcuni casi vengono visualizzate (nelle versione scalata a risoluzione più bassa nel post) girate con il lato più lungo in orizzontale inveche che verticale (come nel caso dell'immagine del post di ozama di prima) ho indagato un pò.
Premessa: i file immagine che vengono generati "grezzi" internamente all'hardware degli smartphone e macchine foto sono di per sè sempre orientati nello stesso verso che corrisponde sempre ciò che viene recepito dal sensore d'immagine che è disposto con il lato più lungo che corrisponde al verso orizzontale. Quando lo smartphone viene ruotato in verticale (come nel caso della foto di ozama di cui sopra) il sensore di rotazione rileva il verso e quando viene generato il file immagine viene registrata l'informazione in un formato standard detto "EXIF" (che contiene anche molte altre informazioni). Nella maggior parte dei dispositivi comunque, l'applicazione che genera l'immagine provvede anche a creare un file che effettivamente corrisponde al verso desiderato (ovvero ad esempio è 3000x4000 e non 4000x3000) ciò al fine di garantire la totale compatibilità per la corretta visualizzazione a prescindere se l'applicazione con cui verrà visualizzata l'immagine gestisce o no le info EXIF.

I dispositivi ios (quindi gli iphone) producono le immagini sempre di tipo "orizzontale" a prescindere dal verso di rotazione rilevato al momento dello scatto e registario l'informazione del verso (orizzontale/verticale) unicamente nelle info EXIF che quindi sono l'unica chiave per poter visualizzare nel verso giusto le immagini generate.
Gli smartphone Android invece generano l'immagine comunque con la disposizione corrispondente al verso reale dell'immagine per cui non è necessaria la gestione delle info EXIF (io ho usato sempre e solo Android per cui non mi ero mai finora imbattuto in questo problema), ciò vale anche praticamente per tutti i software di elaborazione delle immagini, quindi il fenomeno è confinato perlopiù al mondo iphone/ipad.

Notare che l'immagine a risoluzione piena (cioè quella origariamente postata che si visualizza cliccando sull'immagine a risoluzione ridotta nel post) viene visualizzata correttamente da *quasi* tutti i browser in quanto viene gestita l'info EXIF. Dico quasi in quanto i borwser più datati non gestiscono quella informazione, ad esempio aprendo a risoluzione piena lo foto di ozama da Firefox 65 la visualizzo nel verso corretto, mentre se la apro con IE11 è "straiata" (in quanto appunto IE11 non gestisce le info EXIF e visualizza l'immagine così come è mappata proprio fisicamente nel file che nel caso delle immagini create dalla camera iphone è sempre e comunque "orizzontale")

Ho appreso che si tratta di un problema noto e che riguarda ovviamente non solo phpBB ma qualsiasi applicazione che non gestice le info EXIF (ad esempio banalmente il "visualizzatore foto" integrato in Windows 7).
Nello specifico di phpBB (che come dice il nome si basa sul linguaggio php che a sua volta viene interpretato dal "motore" php che gira sul server web) è stato sviluppato un modulo accessorio che bypassa questo problema processando le immagini prima del salvataggio sul server e prima della creazione dell'immagine scalata a risoluzione ridotta che viene inserita nel post, tale modulo va a leggere (tramite una funzione php proprio dedicata alla lettura delle info EXIF) il dato del verso di orientamento e quindi rigenera l'immagine nel verso corretto.
E' un modulo non incluso nella distribuzione standard di phpBB in quanto è pittusto vorace in termini di memoria ram del server nel caso di immagini a risoluzione molto alta ovvero di grosse dimensioni (va tenuto presente che non disponiamo di un server con hardware dedicato ma condiviso) nel nostro caso però, dalle prove che ho fatto oggi pomeriggio, pare che funzioni correttamente.

Qui sotto allego la stessa immagine (cioè lo stesso file fisicamente già caricato in precedenza nel post di ozama) che ora viene visualizzato nel verso corretto.
Nota: questa funzionalità gestisce attualmente le immagini in formato jpg (non in altri formati) ma ciò non penso costituisca un grosso limite in quanto le immagini foto generate da iphone sono tipicamente sempre in formato jpg.

98A7460A-8116-4510-A2E1-41F231581399.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#162

Messaggio da ozama »

Non ho guardato dall'altra parte della linguetta, perchè nell'anteprima, se c'è una immagine, appare la stringa tra il testo.
Ora proverò a ricaricare le immagini..

Prima:
5BD5EF71-47DB-4065-A703-D5DBA36ACA3F.jpeg
Seconda:
AF477BB9-989D-4879-B950-9E6662C39C70.jpeg
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#163

Messaggio da ozama »

Letto ora Etabeta.
Devo dire che se ricordo bene, nel mio visualizzatore stand di windows 7 le immagini registrate con iPhone sono visualizzate correttamente.. Ma devo controllare..

Su quanto accade nel forum, nel messaggio sopra, ho inserito le stesse due foto di prima, ma vedo due volte la stessa.
Per evitare casini, ti posto i due screen shot in messaggi separati.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#164

Messaggio da ozama »

Questo ciò che ho importato:
244BE0ED-6DF1-4F64-84C7-10DD336D57E6.png
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#165

Messaggio da ozama »

Secondo screen shot:
A8C7D97A-9C99-4788-BA98-A765E5C5324B.png
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#166

Messaggio da ozama »

Se guardi, le due immagini erano diverse sicuramente. La griglia sul banco e la portiera. Non minsono sbagliato.. O_O
Mentre nel messaggio, io vedo due volte la portiera.. -.-
O voi vedete qualcos'altro? Alle volte.. ^^
Adesso, però, scappo a letto che domani mi sveglio alle 6.. ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#167

Messaggio da Etabeta »

si, in effetti vedo 2 volte la stessa immagina, come se fosse stato ripetupo per due volte l'upload dello stesso allegato, in efetti se richiamo 2 i file allegati corrispondono alla stessa immagine.
Domanda: quando fai l'operazione di upload delle 2 immagini per caso esci e rientri dalla pagina di upload oppure fai l'upload del primo e poi del sedondo file rimanendo sempre nella pagina di upload?
Come ulteriore verifica prova, prima di effettuare l'invio del post, a visualizzare, subito dopo averlo allevato (cliccando sul nome del file al termine della fase di upload) prima l'uno e poi l'altro file.
E infine, come ultima cosa, proprio per estrema sicurezza ed escludere ogni seppur remota possibilità di errore umano, a monte di tutto, prima di effettuare nuovamente prove di upload, rinomina in modo chiaramente differente i due file di cui intenti fare l'upload.
Ti assicuro che non ho mai riscontrato in nessuna prova (anche postando molti allegati inseguenza nello stesso post) la presenza di immagini "duplicate" e quindi anche l'assenza di un allegato sostituito da una immagina duplicata.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#168

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 3 mar 2019, 23:54 Se guardi, le due immagini erano diverse sicuramente. La griglia sul banco e la portiera. Non minsono sbagliato.. O_O
Mentre nel messaggio, io vedo due volte la portiera.. -.-
O voi vedete qualcos'altro? Alle volte.. ^^
Adesso, però, scappo a letto che domani mi sveglio alle 6.. ^^
Ciao!
Per semplificare, per le prossime prove, consiglio naturalmente di postare due immagini chiaramente differenti già a colpo d'occhio (sennò diventa come "trova le differenze" de La settimana enigmistica XD ),
che so... due foto con due soggetti diversi...
Cioè "tiramo una riga", posta da zero un messaggio allegando (ex novo) due immagini che per semplicità preliminarmente ti consiglio di nominare, localmente sul tuo iphone prima di allegarli, in modo diverso e intelleggibile (in modo da evitare confusione con i nomi autogenerati e che sia "impossibile" confondersi e selezonare/allegare due volte) e con soggetti appunto ben diversi (cioè non foto simili che è facile confondere specialmente sullo schermo di una smartphone).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#169

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 3 mar 2019, 23:50 Letto ora Etabeta.
Devo dire che se ricordo bene, nel mio visualizzatore stand di windows 7 le immagini registrate con iPhone sono visualizzate correttamente.. Ma devo controllare..
Ti assicuro che in win7 (provato anche oggi) il "visualizzaore foto di windows" non gestisce l'informazione EXIF e quindi l'orientamento così come è gestito con le foto da iphone (quindi con il "visualizzaore foto di windows", in windows 7, tutte le foto "verticali" così come sono prodotte da iphone vengono "sdraidate"), in win8 e naturalmente win10 il visualizzatore foto invece è stato aggiornato e include la gestione EXIF.
Ecco lo screenshot dello stesso identico file (sempre la tua foto :) )
sulla sx aperto utilizzando il popolare software freeware XnView (che gestice appieno EXIF) e sulla dx aperta con il visualizzatore foto di windows (in win7).
exif.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#170

Messaggio da ozama »

Sta sera, faccio qualche prova.
Alcune precisazioni, che possono esserti utili.

Innanzi tutto, il problema è di ieri. Non avevo riscontrato problemi, in precedenza.
E sospetto che sia "un loop" dovuto al fatto che le immagini in questione, sono già nel DB del forum. Quindi, proverò con nuove cose che non sono sicuramente qui dentro.
D'alttonde, gli screen shot sononsempre stati visualizzati bene.. :hmm:

A proposito dei files, uno era una scrivania con su una griglia, l'altro è una portiera aperta.. Ho il dubbio che tu non abbia mai visto la prima foto.. ^^

Poi, con iPhone, non c'è modo di rinominare le foto, che io sappia..
Inoltre, per info (capitassero altri con "problemi strani"), sono jpeg SE all'aggiornamento iOS 12 hai scelto di mantenere il formato "compatibile" anzichè il nuovo formato proprietario (come ho fatto io, naturalmente). Quindi posso solo inviarle. -.-

Per l'orientamento, sicuramente ne sai più di me. Il PC lo uso praticamente solo per i backup, quindi non mi ricordo assolutamente. Sarà sicuramente come mi hai mostrato, anche da me. :yes: Come mi ha detto Alessio, se si verifica il problema della rotazione, basta editarla sul telefono col tasto "modifica", ruotarla in un nuovo senso qualsiasi, salvarla (perchè se la fai ruotare subito di 360 gradi non te la fa salvare, come se non avessi fatto nulla..), quindi ri editarla, ruotarla nel senso giusto e ri salvarla. E all'upload verrà visualizzata correttamente. :yes:
Probabilmente l'editing provocherà una effettiva redistribuzione dei pixel.. Non so. Ma funziona. ^^

Per le prove, ti so dire..

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#171

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la rotazione ora il problema dovrebbe essere risolto, tramite la funzione automatica che ho descritto nel post precedente.
Riguardo l'immagine duplicata in effetti qui ho visto solo l'immagine della portiera aperta, l'altra l'hai anche postata in un altro thread?
La funzione di upload dell'immagine non effettua confronti con immagini già eventualmente presenti, cioè, volendo è anche possibile postare, pure nello stesso post, anche 2 o più volte lo stesso identico file e questo sarà salvato (fisicamente sul server) più volte e comparità più volte.
Ogni volta che viene allegato un file phpBB genera un nome "random" (in modo univoco basandosi anche sulla data e ora, ciò per evitare che siano presenti due o più file con lo stesso nome nella stessa cartella del server) con cui viene salvato nel server, a questo nome viene associato, tramite la creazione di un nuovo record in una apposita tabella "allegati" nel database di phpBB, il nuovo nome reale (cioè quello "random") e quello orginario del file (in modo che nel post sia riportato il nome originario) insieme al numero progressivo del post, dell'autore, del thread,data. Quando eventualmente si cancella il file (editando il poste e cancellando l'allegato nella sezione "allegati") il suo riferimento nella tabella viene cancellato, oltre che dal riferimento nel post e viene anche eliminato fisicamente dal server.
Un caso particolare è se viene completato l'upload di un file ma non viene poi effettuato l'invio del post, in quel caso il file rimane salvato nel server e il suo riferimento registrato nel database ma senza associazone ad un post pubblicato,
tramite una apposita funzione denominata proprio "allegati orfani" nel pannello di amministrazione, a cui ho accesso, permette eventualmente di recuperare un file e associarlo manualmente ad un post, oppure eliminarlo fisicamente del tutto per liberare spazio sul server.
Nel caso particolare, avevo giò controllato ieri, non sono presenti allegati "orfani" riferiti a questo post, o comuque a questo periodo in generale a te in particolare ozama.
In ogni caso, a prescindere, se fosse anche già presente sul server, sia come allegato già postato che "orfano" una determinata immagine, se questa fosse postata nuovamente verrebbe nuovamente salvata e creato un nuovo riferimento al nuovo invio, senza alcun confronto automatico o associazione con eventuali altri file identici già salvati in precedenza, ogni file e ogni invio è a sè, naturalmente poi se si creano 2 o più post che invece fanno riferimento allo stesso identificativo file (ad esempio tramite un quote del post) allora viene richiamato lo stesso file.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#172

Messaggio da Alessio Giomi »

La seconda foto l’ho cancellata io ieri mentre facevo le prove con l’ipad
Comunque era visibile e diversa da quella dello sportello; rappresentava la sola griglia
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#173

Messaggio da ozama »

Provo ad inviare..

Prima foto :
461CD7F0-9B1E-4A03-87D6-33C40B82F899.jpeg
Seconda foto:
3C6BF75F-2D7F-4D0A-BC59-B8C961D58BAA.jpeg
Vediamo..
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#174

Messaggio da ozama »

Mi sembra funzioni..
Come funzionava prima.
Se noto anomalie, vi dico..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#175

Messaggio da Ink Blue »

OT
ozama..ma nella prima foto è un BTG?
Facciamo più o meno lo stesso lavoro?

Fine OT
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#176

Messaggio da ozama »

Non so cosa significa la sigla che hai detto.. :hmm:
Quello l'armadio dati di un access point a 5 GHz.
Noi forniamo connessioni Internet fisse, con BTS a 5 GHz che utilizzano protocolli proprietari. Non sono ricevibili dal wi-fi del telefono. Vanno con le antenne della stessa tecnologia, che montiamo sulla casa del cliente.
Siamo gestori come Eolo, Linkem, eccetera. In altre parole: "ISP". ^^

Questo è il "ponte radio" radio che fa capo a quell'armadio:
8A5CDB3D-026A-44DA-ACA5-EBAED277D354.jpeg
4AAA16DD-1F83-416A-99A1-3844B8B6413B.jpeg
È sopra un capannone di un cliente, che ci fornisce ospitalità in cambio dei servizi.
Quello che vedi appeso, è il mio collega che sta montando una punto punto verso un altro ripetitore locale più piccolo.
Mentre la foto assieme a quella dell'armadio, nel messaggio precedente, è della cima di un traliccio sul quale, domani, installeremo delle nuove radio base. Mi sono "preso gli appunti" per portare le staffe giuste. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#177

Messaggio da Brian »

scrivo qui per non aprire una nuova discussione (a mio avviso inutile) magari mi sbaglio...
mi rivolgo all' Amministrazione/Moderazione
visto il punto 3 e 4 del regolamento del mercatino, sono "abilitato" alla "vendita"?
grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#178

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 28 giu 2019, 15:52 scrivo qui per non aprire una nuova discussione (a mio avviso inutile) magari mi sbaglio...
mi rivolgo all' Amministrazione/Moderazione
visto il punto 3 e 4 del regolamento del mercatino, sono "abilitato" alla "vendita"?
grazie.
Ciao, certamente, sei abilitatissimo :) :yes:

L'abilitazione è automatica raggiungi i 50 post.
In ogni caso non ci si può sbagliare in quanto senza abilitazione si è proprio inibiti a postare nella sezione mercatino.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#179

Messaggio da Brian »

sarà che non ci vedo più molto bene, ma ho notato sotto le "tre linee" orizzontali in alto a sx della pagina del forum, come una lettera "c", siccome non l'avevo mai notata, vuol dire qualcosa? c'è sempre stata o devo passare dall'oculista? XD

EDIT
anche il "mezzo busto" che porta al profilo ha qualcosa di diverso.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

#180

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 29 ott 2019, 20:40 sarà che non ci vedo più molto bene, ma ho notato sotto le "tre linee" orizzontali in alto a sx della pagina del forum, come una lettera "c", siccome non l'avevo mai notata, vuol dire qualcosa? c'è sempre stata o devo passare dall'oculista? XD

EDIT
anche il "mezzo busto" che porta al profilo ha qualcosa di diverso.
Ciao,
lo stile delle pagine (grafica, font, colori ecc...) non è stato di recente aggiornato (gli ultimi aggiornamenti non hanno riguardato la parte grafica),
la "c" in alto a sx può eventualmente comparire per qualche istante se si sta caricando la pagina che non era in cache magari con una connessione non molto veloce, fintanto che non viene caricata l'immagine delle tre linee (che simboleggia i "collegamenti rapidi"). Se la "c" permane (cosa che non dovrebbe essere) consiglio di provare a svuotare la cache del browser.
Eventuali differenze di visualizzazione (dimensioni,proporzioni) possono poi dipendere del browser utilizzato (e relativi aggiornamenti) e dalle impostazioni del medesimo.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”