primo impianto

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Rispondi
Avatar utente
angelo84
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2019, 22:20

primo impianto

#1

Messaggio da angelo84 »

salve sono felice di partecipare a questo forum...vi spiego ho una toyota aygo vorrei installare un impianto audio composto da diffusori ampli e sub...premetto che pwr qu3stioni economiche non ho un budget alto ma vorrei acquistare qualcosina di discreto seguendo qualche vostro consiglio...vengo al dunque non ho voglia di lavorare sulle portiere per inserire altoparlanti,ma il fatto é che ho un due vani per diffusori da 10 cm...so benissimo che con un full range qualcuno giustamente storgerá in naso soprattutto per le dimensioni dei diffusori...vi spiego vorrei inswrire un full range audison 40 w del valore di 60 euro un ampli hertz di 120 euro sui 80 w rms con 4 d impedenza come i diffusori....e un sub attivo sempre herz del valore di 250 euro 100 rms 4 d impedenza vi dico i modelli cosi magari minpotrete consigliare...allora i diffusori sono audison ap4 10 cm l ampli é un hertz hcp 2 e il sun hertz dba 200.3 in reflex pensavo di ordinare tutto da amazon e farmelo installare da in elettrauto.....ps so bene che la qualitá si paga...ma il mio intento é abbinare alla mia autoradio sony h 42 un sistema leggermente superiore alla sitiazione di ora che é la seguente...autoradio sony m42 con due diffusori pioneer 10 cm 30 rms anche ae credo ne assorba 10 o 15 al.massimo....questo é tutto a basso volume la qualitá per .e che non sono proprio un audiofilo é buona ma appena appena aumento i db gracchia tutto...vi ringrazio spero in un consiglio pratico secondo le.mie esigenze e non giudizi affrettati...un bacio Angelo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: primo impianto

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

angelo84 ha scritto:salve sono felice di partecipare a questo forum...vi spiego ho una toyota aygo vorrei installare un impianto audio composto da diffusori ampli e sub...premetto che pwr qu3stioni economiche non ho un budget alto ma vorrei acquistare qualcosina di discreto seguendo qualche vostro consiglio...vengo al dunque non ho voglia di lavorare sulle portiere per inserire altoparlanti,ma il fatto é che ho un due vani per diffusori da 10 cm...so benissimo che con un full range qualcuno giustamente storgerá in naso soprattutto per le dimensioni dei diffusori...vi spiego vorrei inswrire un full range audison 40 w del valore di 60 euro un ampli hertz di 120 euro sui 80 w rms con 4 d impedenza come i diffusori....e un sub attivo sempre herz del valore di 250 euro 100 rms 4 d impedenza vi dico i modelli cosi magari minpotrete consigliare...allora i diffusori sono audison ap4 10 cm l ampli é un hertz hcp 2 e il sun hertz dba 200.3 in reflex pensavo di ordinare tutto da amazon e farmelo installare da in elettrauto.....ps so bene che la qualitá si paga...ma il mio intento é abbinare alla mia autoradio sony h 42 un sistema leggermente superiore alla sitiazione di ora che é la seguente...autoradio sony m42 con due diffusori pioneer 10 cm 30 rms anche ae credo ne assorba 10 o 15 al.massimo....questo é tutto a basso volume la qualitá per .e che non sono proprio un audiofilo é buona ma appena appena aumento i db gracchia tutto...vi ringrazio spero in un consiglio pratico secondo le.mie esigenze e non giudizi affrettati...un bacio Angelo
Ciao , perché un messaggio doppio?
Nella sezione presentazione basta il nome e la provenienza.....
Benvenuto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
angelo84
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2019, 22:20

Re: primo impianto

#3

Messaggio da angelo84 »

perdonami non sono ancora pratico grazie mille....ma. essuno risponde?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: primo impianto

#4

Messaggio da rs250v »

Quello che vuoi fare non è molto Hi-Fi, dei 10cm vanno bene per la medioalta, ma la batteria (strumento) lo fa' un midwoofer più grande...
il sub non dovrebbe incrociarsi così alto (sempre se ci arriva..non credo) perche sarebbe molto localizzato mono e se suona dietro non è molto reale
Il mio consiglio è di pensare seriamente a fare due tasche, ma anche due midwoofer sottosedile se hai lo spazio, come le predisposizioni bmw.... oppure non fare niente, perche non avresti un miglioramento tangibile
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: primo impianto

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.
Però, vorrei capire se ho capito bene. :hmm:
Le autoradio Sony sono due sistemi di serie alternativi? Perchè, nel caso, passare dall'una all'altra, è solo questione di funzionalità aggiuntive, se poi monti un amplificatore. Quindi, valuta questo, nel caso. Se le funzioni in più non ti servono, potrebbe essere del tutto inutile.
Poi, come ha detto RS250V, due altoparlanti da 10 cm vanno bene per la medioalta. Solo sistemi accordati in cassa, hanno la speranza di raggiungere la frequenza adatta ad incrociarsi con un sub, con quella dimensione del cono. E comunque, con dei limiti, anche per sistemi domestici molto costosi (si parla di migliaia di Euro e di sistemi che lavorano in un ambiente ottimale, rispetto ad un più rumoroso abitacolo).
Poi, non so dove sono ubicati i 4 vani sulla tua auto. Non la conosco.
Penso, a cruscotto (spero) gli anteriori (così potresti usarli come medioalta montando dei veri woofers in portiera/sotto sedile) e ai lati della cappelliera i posteriori..
Comunque sia: i posteriori non servono a nulla. Puoi lasciarli dove stanno e tenerli attenuati, in caso di evoluzione dell'impianto. :hmm:
Purtroppo, è come ti ha già anticipato Stefano (RS250V). O ti metti di buona lena ad inventarti qualcosa per montare due 16 cm, in portiera BEN INSONORIZZATA E MODIFICATA, o sotto i sedili in cassa chiusa/reflex da 7/8 litri, oppure, LASCIA PERDERE. Perchè nulla potrà portare l'impianto a livello di DECENZA. T_T
Nel caso, potresti incrociare i medioalti, se montati in buona posizione (sopra il cruscotto, ad esempio), a 250/350 Hz. :yes:
Prova eventualmente a sentire qualche installatore QUALIFICATO (non un elettrauto), se ci sono soluzioni precostituite considerabili "hi-fi" per la tua auto, da parte di qualche costruttore di componentistica. La vettura è abbastanza diffusa. Si sa mai.. :hmm:
Una volta trovata una soluzione per gli altoparlanti, possiamo parlare di sorgente ed amplificatori.
Non è per scoraggiarti.. Ma la FISICA non è un'opinione. E gli installatori bravi a capire le esigenze del cliente ed onesti nel dare consigli, prima ancora che a lavorare, purtroppo sono rimasti in pochi. E non sono "elettrauti". A meno che non siano anch'essi appassionati di car audio. Cosa che non c'entra nulla con la professione di elettrauto, tranne che nel momento di collegare l'impianto alla batteria. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”