Segnalazione truffa

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Segnalazione truffa

#21

Messaggio da Frank-75 »

TreLuppoli ha scritto:Adesso non generalizziamo troppo... io ho preso tutto su subito e a distanza, mai avuto un problema. I truffatori ci sono su subito, ebay, ebay annunci allo stesso modo. Putroppo la ricarica postepay non è un pagamento e non esiste possibilità di storno della somma. Su cifre che cominciano a essere importanti è meglio un bonifico.
Ad ogni modo: hai nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono del tizio. Prima digli che stai per fare la denuncia alla postale... se continua perdere tempo procedi. In Italia la truffa è un reato per modo di dire, soprattutto su cifre relativamente insignificanti. Quindi non penso proprio che in questo modo avrai indietro i soldi, ma almeno hai il verbale che certifica il fatto.
Quoto, succede con qualsiasi piattaforma, non bisogna subito mandare soldi ma chiedere foto reali dell' oggetto e scrivere un po' di mail così capisci che tipo è.
Se è un idiota o un truffatore te ne accordi quasi subito ma purtroppo vedo che ultimamente di questi tipi ce ne sono un po' di più nei mercatini.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#22

Messaggio da Micheler »

Con il truffatore in questione ci ho parlato telefonicamente e sembrava una persona che conoscesse il nostro settore....
Comunque la denuncia è partita!
Il funzionario di polizia mi ha confidato che ultimamente le truffe online sono in netto aumento è il modo piû sicuro è pagare con paypal, neanche il bonifico è sicuro al 100% perchè ci sono delle carte ricaricabili delle poste (semipre loro!) che sembrano un conto corrente....
Adesso non risponde piû al telefono e il numero sembra non attivo.
Con what's app non si collega piû.
Ultima modifica di Micheler il 22 gen 2016, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#23

Messaggio da TreLuppoli »

Non solo le poste hanno la carta prepagata con l'iban, ma comunque si può vedere a quale banca è riferito prima di fare il bonifico. Paypal è sicuro se acquisti su ebay con il loro sistema di protezione, mentre su altri canali se ne fregano molto di più e quindi c'è il modo di aggirarla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#24

Messaggio da Micheler »

TreLuppoli ha scritto:Non solo le poste hanno la carta prepagata con l'iban, ma comunque si può vedere a quale banca è riferito prima di fare il bonifico. Paypal è sicuro se acquisti su ebay con il loro sistema di protezione, mentre su altri canali se ne fregano molto di più e quindi c'è il modo di aggirarla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Con PayPal se acquisti da un negozio sei sempre coperto.
Tra privati che io sappia puoi sempre aprire una contestazione e comunque chi vende deve dimostrare di aver spedito.
Inoltre hai dati certi sul venditore.
Ma ti sembra normale che un truffatore usi un sito aperto al pubblico senza nessun problema e nessun controllo, le poste italiane danno l'autorizzazione per una carta ricaricabile usata per fini fraudolenti e nessuno ne risponde!
Di piû il truffatore usava liberamente per i suoi scopi una sim.....quindi ora sono troppe cose senza nessun controllo: un sito di annunci aperti al pubblico, una carta di poste italiane e poi una sim telefonica!
Quando ho chiesto al poliziotto visto che c'era un numero di telefono di chiamarlo e rintracciarlo, mi ha detto che per la privacy non poteva fare alcunchè fino a quando non c'era l'autorizzazione del magistrato!
Evviva siamo in Italia!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#25

Messaggio da TreLuppoli »

No, non sei sempre coperto. La protezione completa c'è solo su ebay e ebay annunci. Su tutto il resto anche in caso di contestazione basta che il venditore abbia una prova della spedizione anche se nel pacco c'era un mattone. Lo so perché è già successo...
Per il resto, beh, la procedura che segue la polizia è sempre quella. La sim per legge deve essere intestata, così come la carta. Quindi loro hanno tutti i dati per rintracciarlo e le prove della truffa che tu hai fornito loro. Il tutto si blocca per questioni burocratiche, che, come ben sappiamo, creano problemi anche in casi ben più gravi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Segnalazione truffa

#26

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Con PayPal se acquisti da un negozio sei sempre coperto.
Tra privati che io sappia puoi sempre aprire una contestazione e comunque chi vende deve dimostrare di aver spedito.
Inoltre hai dati certi sul venditore.
Ma ti sembra normale che un truffatore usi un sito aperto al pubblico senza nessun problema e nessun controllo, le poste italiane danno l'autorizzazione per una carta ricaricabile usata per fini fraudolenti e nessuno ne risponde!
Di piû il truffatore usava liberamente per i suoi scopi una sim.....quindi ora sono troppe cose senza nessun controllo: un sito di annunci aperti al pubblico, una carta di poste italiane e poi una sim telefonica!
Quando ho chiesto al poliziotto visto che c'era un numero di telefono di chiamarlo e rintracciarlo, mi ha detto che per la privacy non poteva fare alcunchè fino a quando non c'era l'autorizzazione del magistrato!
Evviva siamo in Italia!
Appunto, l'hai detto. T_T
Altrimenti il numero delle truffe calerebbe anzichè aumentare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Segnalazione truffa

#27

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:No, non sei sempre coperto. La protezione completa c'è solo su ebay e ebay annunci. Su tutto il resto anche in caso di contestazione basta che il venditore abbia una prova della spedizione anche se nel pacco c'era un mattone. Lo so perché è già successo...
Probabilmente il "venditore" ha preferito rischiare la denuncia, che tanto è un biscottino, anzichè rendere noto il proprio indirizzo, per evitare di vedersi eventualmente arrivare qualcuno al portone di casa..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#28

Messaggio da Micheler »

Che io sappia quando acquisti qualcosa con paypal e paghi con carta di credito ogni transazione è coperta da una polizza assicurativa contro le truffe.
Tant'è che puoi chiedere il rimborso della somma versata.
La stessa cosa quando paghi direttamente con carta di credito.
Dovrebbe essere la stessa cosa con postepay basta semplicemente aumentare un attimino le tasse per coprire contro un uso illecito dela carta.
Basta poco........
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#29

Messaggio da TreLuppoli »

Assolutamente no... dipende come paghi. Se usi il bottone "paga con paypal" su un sito che incorpora il modulo di pagamento allora sei protetto, perché il venditore è un professionista e ha stretto accordi legali con paypal. Su ebay e ebay annunci se il venditore accetta paypal sei ugualmente protetto (sempre se paghi tramite il loro modulo). Per tutto il resto no. Se vedi un oggetto su subito e mandi i soldi direttamente sulla mail del venditore tramite PayPal, la protezione è praticamente nulla: loro richiedono solo prova della spedizione, ma comunque caso di rimborso scalano il credito dal conto del venditore senza mettere nulla di tasca loro. Il venditore appena riceve i soldi li sposta altrove e quindi sei fregato.
Per la postepay non scherziamo... già costa 2€ la ricarica (1€ in posta) che non è poco. Poi deve intestata a una persona fisica e da un anno circa deve essere attivata in un ufficio postale con identificazione e registrazione dell'intestatario. Quindi gli elementi per procedere in caso di truffa ci sarebbero tutti (anche se per l'ennesima volta, la postepay NON è un metodo di pagamento) ma il problema è altrove.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Segnalazione truffa

#30

Messaggio da rs250v »

Paypal su subito copre fino a 100€ è scritto nelle condizioni e il venditore deve averlo selezionato come metodo di pagamento, oltre ti arrangi (o ti attacchi)
fermo restando che subito non è nato per le vendite a distanza
;)
Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#31

Messaggio da TreLuppoli »

Dove lo hai letto? Mi sa che ti confondi con Kijiji/Ebay annunci. Non esiste nessun modulo di pagamento su subito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di TreLuppoli il 23 gen 2016, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Segnalazione truffa

#32

Messaggio da rs250v »

azz hai ragione, era kijiji
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Segnalazione truffa

#33

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Assolutamente no... dipende come paghi. Se usi il bottone "paga con paypal" su un sito che incorpora il modulo di pagamento allora sei protetto, perché il venditore è un professionista e ha stretto accordi legali con paypal. Su ebay e ebay annunci se il venditore accetta paypal sei ugualmente protetto (sempre se paghi tramite il loro modulo). Per tutto il resto no. Se vedi un oggetto su subito e mandi i soldi direttamente sulla mail del venditore tramite PayPal, la protezione è praticamente nulla: loro richiedono solo prova della spedizione, ma comunque caso di rimborso scalano il credito dal conto del venditore senza mettere nulla di tasca loro. Il venditore appena riceve i soldi li sposta altrove e quindi sei fregato.
Per la postepay non scherziamo... già costa 2€ la ricarica (1€ in posta) che non è poco. Poi deve intestata a una persona fisica e da un anno circa deve essere attivata in un ufficio postale con identificazione e registrazione dell'intestatario. Quindi gli elementi per procedere in caso di truffa ci sarebbero tutti (anche se per l'ennesima volta, la postepay NON è un metodo di pagamento) ma il problema è altrove.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Concordo n toto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Segnalazione truffa

#34

Messaggio da REOSCURO »

Ciao mi spiace dell'accaduto
mi sembra che sul forum ci sia iscritto qualcuno di mister bianco magari puoi chiedere info sulla "persona" che ti ha truffato, riguardo la denuncia mi spiace ma non serve a nulla, tempo fa su sono stato truffato su ebay fatta la denuncia alla polizia postale, morale della favola non li ho più sentiti ormai da 5 mesi soldi persi e truffatore tranquillo a spasso...Tia uuguro di risolvere al più presto :) :)
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Segnalazione truffa

#35

Messaggio da JohnLoke »

Aggiungerei la mia esperienza: contattato un tizio (tale Fabio K...i di savona o giù di lì)x un componente x pc, pagato con bonifico su cc verificato, di questo str...zo so nome, cognome, indirizzo, telefono (addirittura mi aveva mandato copia della fattura, probabilmente falsa) e anche matricola dell'università. 15 giorni dopo faccio querela dai carabinieri: risultato? Niente di niente di niente. È quasi un anno che aspetto almeno una risposta dalle fdo, sto tizio nel frattempo questo chissà quanti soldini si è fatto con lo stesso sistema.
Consiglio: incontrate le persone o almeno chiedete info tipo qui sul forum.
Bonifico, postepay, paypal e affini vi danno solo la sicurezza che il venditore intaschi i soldi, nulla di più.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”