Segnalazione truffa

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Segnalazione truffa

#1

Messaggio da Micheler »

Buongiorno,
non so dove postare l'argomento pertanto chiedo un vostro aiuto.
Ho acquistato recentemente da un certo Benedetto (non so se è il caso di mettere anche il cognome) una coppia di focal 3w2be.
Annuncio apparso su subito.it l'8 dicembre 2015
Pagati 200 euro con posteapay e mai arivati.
L'inserzione metteva come località Misterbianco provincia di Catania e parlava di impianto sound quality:
"vendo componenti sound quality car:

sorgente: clarion hx-d2 :650 euro

tweeter :hss fidelity htw 25: 250 euro

midrange: focal utopia 3w2be:200 euro

midbass:audio develompent mm6:200 euro

subwoofer:jl audio w8:100 euro

x-over :mundorf bi-ampli :200 euro

2 coppie rca esoteric 0.50 mt: 50 euro

tutto perfettamente funzionante e completo di imballi originali"

Chiedo aiuto a qualcuno del forum se conosce questo individuo e se già ha avuto modo di averci a che fare.

Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di Micheler il 18 gen 2016, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Segnalazione truffatore

#2

Messaggio da Picco »

ciao,
ma dove su questo forum? che nickname ha?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#3

Messaggio da Micheler »

Picco ha scritto:ciao,
ma dove su questo forum? che nickname ha?
No su subito.it
c'è ancora un altro suo annuncio:
http://www.subito.it/audio-video/focal- ... 147801.htm


Lo dicevo perchè mi sembrava una persona informata sul car-hifi per cui quache utente potrebbe essere venuto in contatto oppure semplicemente lo conosce.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Ma lo hai chiamato e hai chiesto spiegazioni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#5

Messaggio da Micheler »

TreLuppoli ha scritto:Ma lo hai chiamato e hai chiesto spiegazioni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
E' dal 7 gennaio che mette scuse, che lavora, che fa tardi che addirittura mi aveva fatto il bonifico e che mi avrebbe mandato la foto del cro.
Sto ancora aspettando sia la foto che il bonifico.
Sono imbestialito!
Intanto ho cominciato a fare la denuncia alla polizia postale, vediamo se si muove qualcosa.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Segnalazione truffa

#6

Messaggio da drews »

Parecchi amici in Italia mi hanno detto che ultimamente su subito girano tante fregature, non solo per materiale audio.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#7

Messaggio da TreLuppoli »

Ultimamente? Da sempre... anzi forse anni fa era anche più facile. La categoria più colpita è l'elettronica di consumo. Per fortuna non sono tutti truffatori.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Segnalazione truffa

#8

Messaggio da Betelgeuse »

tanto amore e tanta fiducia
su Subito preferisco lo scambio a mano. Stop
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Segnalazione truffa

#9

Messaggio da Picco »

si purtroppo subito è una piattaforma piena di truffatori.. anche io ci sono rimasto fregato.. fortunatamente non di tanto, ma solo se puoi incontrare di persona, sennò meglio lasciar perdere!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Segnalazione truffa

#10

Messaggio da drews »

Non a caso su questo forum abbiamo messo un freno al libero mercatino e qualche regola un più stringente rispetto ad altre piattaforme. Il tutto per cercare di creare un bacino di utenti fidati, anche se purtroppo anche qui in passato qualche episodio si è verificato.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Adesso non generalizziamo troppo... io ho preso tutto su subito e a distanza, mai avuto un problema. I truffatori ci sono su subito, ebay, ebay annunci allo stesso modo. Putroppo la ricarica postepay non è un pagamento e non esiste possibilità di storno della somma. Su cifre che cominciano a essere importanti è meglio un bonifico.
Ad ogni modo: hai nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono del tizio. Prima digli che stai per fare la denuncia alla postale... se continua perdere tempo procedi. In Italia la truffa è un reato per modo di dire, soprattutto su cifre relativamente insignificanti. Quindi non penso proprio che in questo modo avrai indietro i soldi, ma almeno hai il verbale che certifica il fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#12

Messaggio da Micheler »

Ma verso questo bas...do non c'è nulla che si possa fare?
La denuncia alla polizia postale c'è l'ha.
Ho i dati della sua postepay e il suo codice fiscale, ho anche i dati del suo conto bancoposta.
Possibile che in Italia i truffatori la fanno sempre franca?
A me una cosa come questa è la prima volta che succede, forse perchè la cifra non era elevata in assoluto e sono stato a fidarmi.......
Ma fosse stato anche per 10 euro è una questione di principio.
Non c'è nessuno di Catania che possa conoscerlo?
In passato ho usato sempre paypal e bonifico, sempre andato tutto bene!
Dico solo che anni fa avevo un preamplificatore Shindo Mombrison e un francese mi fece un bonifico di 4000 euro sulla parola.
Un altro signore di udine si compro' il mio audio research classic 30 e mi pago' in anticipo 2300 euro......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#13

Messaggio da Micheler »

Meglio polizia postale oppure i carabinieri?
La caserma al paese suo ci sta per cui una visitina potrebbero pure farla.....
Ho contattato subito.it e mi hanno detto che forniranno tutti i dati del truffatore solo dopo una denuncia scritta.
Per me sono ugualmente responsabili perchè devono vigilare su chi inserisce annunci.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Segnalazione truffa

#14

Messaggio da TreLuppoli »

Ma figurati... adesso controllano anche le credenziali dei milioni di persone che lo usano. A parte che puoi benissimo mettere dati falsi come in qualunque sito...
Di queste cose si occupa la postale. Io ho dovuto farne una per un notebook, e per fortuna paypal mi ha rimborsato perché ora che ci penso non ho avuto più notizie dalla polizia.
Comunque, l'annuncio che hai messo è di quelli da evitare: foto prese da internet, descrizione assente (se vendo qualcosa metto tutti i dettagli possibili per dire che gli oggetti sono stati usati bene e che sono un venditore affidabile), nessuna informazione sul pagamento o sulla spedizione, se rispondi all'annuncio non c'è il numero di telefono. Non ce li ha neanche quei focal. Se gli scrivi da un'altra mail dicendo che abiti vicino e puoi passare a ritirarli o non ti risponde o inventa una scusa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Segnalazione truffa

#15

Messaggio da msmgpp »

Mi dispiace per l'accaduto. Conosco il tizio in quanto tempo fa partecipava alle gare qui in Sicilia. Purtroppo non saprei dove trovarlo.
Per le prossime volte chiedete a qualcuno in zona il ritiro. Avrei potuto prenderli io e spedirteli.

Ho fatto così con alcuni utenti del forum che hanno ritirato cose per me ed ho sempre trovato persone serie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Segnalazione truffa

#16

Messaggio da Micheler »

msmgpp ha scritto:Mi dispiace per l'accaduto. Conosco il tizio in quanto tempo fa partecipava alle gare qui in Sicilia. Purtroppo non saprei dove trovarlo.
Per le prossime volte chiedete a qualcuno in zona il ritiro. Avrei potuto prenderli io e spedirteli.

Ho fatto così con alcuni utenti del forum che hanno ritirato cose per me ed ho sempre trovato persone serie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
"Conoscendolo" per modo di dire era una persona da evitare? Ha fatto altri bidoni?
Vedi il fatto che partecipava alle gara significa che è una persona addentro alle nostre questioni.......
Questa è stata la cosa che mi fregato pensavo di parlare con un appassionato come me.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Segnalazione truffa

#17

Messaggio da msmgpp »

No no. Nel senso che vedevo la sua macchina in campo gara...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Segnalazione truffa

#18

Messaggio da Dude »

[quote="TreLuppoli"
Comunque, l'annuncio che hai messo è di quelli da evitare: foto prese da internet, descrizione assente (se vendo qualcosa metto tutti i dettagli possibili per dire che gli oggetti sono stati usati bene e che sono un venditore affidabile), nessuna informazione sul pagamento o sulla spedizione, se rispondi all'annuncio non c'è il numero di telefono. Non ce li ha neanche quei focal. Se gli scrivi da un'altra mail dicendo che abiti vicino e puoi passare a ritirarli o non ti risponde o inventa una scusa.[/quote]
Oro colato.
Io quando vedo foto da brochure come queste passo direttamente ad altro, nemmeno guardo il prezzo o comincio a leggere l'annuncio.
Truffa garantita, è quasi da encomiare per lo stella elivello di faccia tosta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Segnalazione truffa

#19

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Ma verso questo bas...do non c'è nulla che si possa fare?
La denuncia alla polizia postale c'è l'ha.
Ho i dati della sua postepay e il suo codice fiscale, ho anche i dati del suo conto bancoposta.
Possibile che in Italia i truffatori la fanno sempre franca?
A me una cosa come questa è la prima volta che succede, forse perchè la cifra non era elevata in assoluto e sono stato a fidarmi.......
Ma fosse stato anche per 10 euro è una questione di principio.
Non c'è nessuno di Catania che possa conoscerlo?
In passato ho usato sempre paypal e bonifico, sempre andato tutto bene!
Dico solo che anni fa avevo un preamplificatore Shindo Mombrison e un francese mi fece un bonifico di 4000 euro sulla parola.
Un altro signore di udine si compro' il mio audio research classic 30 e mi pago' in anticipo 2300 euro......
Considerazioni personali: 200 euro sulla fiducia non sono proprio pochini per me..
Per carità, è successo anche a me di sudare freddo dopo aver investito una somma simile e mi è andata bene, ma non credo che lo farei ancora.
Sono d'accordo sulla questione di principio, ma meglio 50 che 200, anche perchè nè la Polizia Postale nè i Carabinieri ti risolveranno l'accaduto.
Però mi dispiace molto per quello che ti è successo, e ti ringrazio per aver postato la questione perchè serve a tutti.
Consiglio di non procedere oltre coi dati del "signore" sul topic in chiaro, perchè siamo in italia e potrebbe addirittura rivalersi su di te e ottenere perfino soddisfazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Segnalazione truffa

#20

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:"Conoscendolo" per modo di dire era una persona da evitare? Ha fatto altri bidoni?
Vedi il fatto che partecipava alle gara significa che è una persona addentro alle nostre questioni.......
Questa è stata la cosa che mi fregato pensavo di parlare con un appassionato come me.
Purtroppo il fatto che possa essere un appassionato o addirittura un personaggio conosciuto nel mondo hi fi non significa niente.
Non hai idea di che pezzi di M si possano nascondere dietro una simile maschera.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”