Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ONE CAR

Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ONE CAR

#1

Messaggio da Adriano Milanese »

Kristo ha scritto:ah OneCar....

beh si soprattutto nel triveneto hanno l'UTOPIA di avere il cantate di fronte e la scena che a sx esce di 1 metro dall'auto... :D :D

Scusa se intervengo... visto che allo sviluppo del regolamento ONE CAR ci partecipo da sempre in qualità di commissario tecnico prima e come consigliere del direttivo ACCA poi...

Questa frase se letta così come scritta trova tutto il mio disappunto! :@ XD
E' evidente che non si conoscono i meccanismi di giudizio voluti da noi che scriviamo questo regolamento!

Siccome questa "storia del centro" è divenuta una specie di leggenda metropolitana, colgo l' occasione per spiegare quella che è l' interpretazione ufficiale sul "centro della scena" nel trofeo ONE CAR (utilizzando il linguaggio più semplice che possa usare): per stabilire il centro della scena occorre identificare con chiarezza l' estremo destro e l' estremo sinistro, dopodiché il centro della scena dovrà posizionarsi a metà tra i due estremi.

Questo significa se che se gli estremi si posizionano sui montanti ed il "centro della scena" si posiziona al centro del cruscotto allora avremo fatto un buon lavoro! Ma se gli estremi sono sempre sui montanti ed il centro è davanti l' ascoltatore... allora abbiamo fatto un pessimo lavoro!

Va da se che se vogliamo ostinarci ad avere il centro davanti a noi ed il nostro estremo destro e posizionato sul montante, allora dovremo per forza di cose riuscire a posizionare l' estremo sinistro ben al di fuori del montante sinistro!
Ma se questa ostinazione si tramuta in successo, allora ecco che ho ottenuto il miglior risultato possibile! Sarebbe come andare a teatro e sedersi su di una poltrona centrale anzichè laterale... ascolterei la stessa esecuzione, ma me la godrei di sicuro di più se fossi seduto al centro della platea! Giusto?

Bene... il regolamento prevede che se il giusdice d' ascolto si dovesse imbattere in una vettura con il centro davanti all' ascoltatore, l' estremo destro sul montante e l' estremo sinistro un metro fuori dal vetro allora deve avere la possibilità di premiare questa vettura di più di chi ha realizzato correttamente uno stage dal centro disassato dall' ascoltatore.

Questo modo di valutare lo sviluppo orizzontale della scena sonora può piacere o meno, ma di sicuro non si può dire che preveda di premiare chi ha lavorato di più e meglio per sviluppare questo aspetto della riproduzione!

Spero di aver chiarito una volta per tutte come viene (od andrebbe... :@ ) valutata la scena sonora nel campionato ONE CAR.
Se i mod giudicano questo mio intervento OT, prego loro di non cancellarlo ma magari di spostarlo nel contesto che credono più consono ;)

Ah... infine... a molti non piace il nostro attuale CD-test, e per alcuni aspetti non posso dal loro torto... del resto il budget messo a disposizione degli sponsor alla nostra associazione era risicato... ma credo di dover difenderlo a spada tratta (nonostante i suoi innegabili difetti) perchè si tratta del primo CD-test dotato di veri e propri strumenti sonori (le tracce possono anche non piacere, per carità) che secondo me non hanno pari in tutti i CD-test che ho avuto per le mani, quello che purtroppo devo ammettere è che chi dovrebbe insegnare ai concorrenti come utilizzarlo, ovvero gli installatori associati, non si sono minimamente preoccupati di imparare loro per primi le funzioni di ogni traccia! :hmm:

Se volete però possiamo aprire una discussione apposita e cercherò, nel limite del possibile per un forum, di darvi le indicazioni necessarie per poterlo far diventare uno strumento di taratura, per quanto preliminare, indispensabile come il vostro tester, le vostre forbici ed i vostri analizzatori di spettro :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#2

Messaggio da Kristo »

Adriano Milanese ha scritto:
Va da se che se vogliamo ostinarci ad avere il centro davanti a noi ed il nostro estremo destro e posizionato sul montante, allora dovremo per forza di cose riuscire a posizionare l' estremo sinistro ben al di fuori del montante sinistro!
Ma se questa ostinazione si tramuta in successo, allora ecco che ho ottenuto il miglior risultato possibile! Sarebbe come andare a teatro e sedersi su di una poltrona centrale anzichè laterale... ascolterei la stessa esecuzione, ma me la godrei di sicuro di più se fossi seduto al centro della platea! Giusto?

Bene... il regolamento prevede che se il giusdice d' ascolto si dovesse imbattere in una vettura con il centro davanti all' ascoltatore, l' estremo destro sul montante e l' estremo sinistro un metro fuori dal vetro allora deve avere la possibilità di premiare questa vettura di più di chi ha realizzato correttamente uno stage dal centro disassato dall' ascoltatore.
Caro Adriano, conosco perfettamente il regolamento e le intenzioni dei giudici One Car, un tempo seguivo il circuito e Vanni faceva più di qualche intervento nel forum (tra l'altro graditissimo) proprio per spiegare la funzione delle singole tracce, oltre che gli ambienti di presa, la tecnica utilizzata, etc etc...

la mia ovvio che fosse una battuta, ma che come vedi "riassumeva" sarcasticamente quel che hai perfettamente spiegato per noi.

Purtroppo ribadisco il mio concetto, a mio avviso si tratta di pura "UTOPIA"... certo, magari ci si riuscisse!! e ripeto... MAGARI!!!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: CD per taratura impianto

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Adriano senza nessuna polemica mi indichi quante e quali auto hanno il centro di fronte all' ascoltatore e escono un metro a sinistra ?
Se mi indichi le auto appena possibile me le vado ad ascoltare, perchè in anni di giudizi di altro circuito e raduni non me ne è mai capitata una che sia una, anche quelle praticamente senza scena si e no uscivano di pochissimo, quindi vorrei capire a cosa serve un regolamento del genere o premiare una cosa impossibile.
Di auto con la voce di fronte me ne sono capitate e in passato anche la mia era così, ma di sicuro non uscivo neanche lontanamente un metro a sx, magari.
Come detto senza nessuna polemica, ma giusto per capire ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#4

Messaggio da Albruk »

Speriamo allora di riuscire ad ascoltare un giorno chissà un'auto che abbia la scena un metro fuori il montante perchè fino ad adesso stiamo a zero, poi mai dire mai... ^^
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Albruk ha scritto:Speriamo allora di riuscire ad ascoltare un giorno chissà un'auto che abbia la scena un metro fuori il montante perchè fino ad adesso stiamo a zero, poi mai dire mai... ^^
io l'ho ascoltata!!!!!!la clio LASMAU!!!:)...a parte gli scherzi, la battuta era per sottolineare che anche in auto con le OO il discorso mi sembra moltooooo utopico!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#6

Messaggio da Adriano Milanese »

Kristo ha scritto: Purtroppo ribadisco il mio concetto, a mio avviso si tratta di pura "UTOPIA"... certo, magari ci si riuscisse!! e ripeto... MAGARI!!!
Vedi... in passato ci siamo più volte trovati a vetture che offrivano una prestazione superiore a quanto ci fossimo immaginati potesse accadere in fase di stesura del regolamento... quindi lasciamo sempre le porte aperte quer l' eventualità di trovarci di fronte ad una vettura che suoni come non sembra lecito immaginare che accada! Diciamo che se il punteggio a disposizione per giudicare la disposizione in larghezza della scena sonora va da 0 a 10, una buon interpretazione è quella di riservare 10 all' auto "utopica", che probabilmente non esiste... ma che non possiamo escludere matematicamente che esista! Magari in campo gara troveremo molte auto con la scena che va da montante a montante ed il "centro" ben centrato e si prenderanno un bel 9... e magari ne troveremo una che fa uscire la scena sonora di mezzo metro a sinistra ed il "centro" ugualmente ben centrato... quest' auto di sicuro andrà premiata perchè si avvicina maggiormente all' ideale... e quindi il giudice potrà darle un bel 10, magari dopo una consultazione con il giudice master per confermare l' eccezionalità della sua prestazione... ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#7

Messaggio da Maddex »

Direi che il discorso fila,
Osserverei, la qualità della scena, anche sotto l'aspetto di messa a fuoco, quando e si ampia, centrata, ma con un fuoco come una nuvola, dovrebbe penalizzare qualcosa, non so se mi son spiegato.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#8

Messaggio da Adriano Milanese »

Pietro PDP ha scritto:Adriano senza nessuna polemica mi indichi quante e quali auto hanno il centro di fronte all' ascoltatore e escono un metro a sinistra ?
Se mi indichi le auto appena possibile me le vado ad ascoltare, perchè in anni di giudizi di altro circuito e raduni non me ne è mai capitata una che sia una, anche quelle praticamente senza scena si e no uscivano di pochissimo, quindi vorrei capire a cosa serve un regolamento del genere o premiare una cosa impossibile.
Di auto con la voce di fronte me ne sono capitate e in passato anche la mia era così, ma di sicuro non uscivo neanche lontanamente un metro a sx, magari.
Come detto senza nessuna polemica, ma giusto per capire ;) ...
Pietro PDP, quando parli con me immaginati pure di essere seduto su un bel bancone... magari di un chiosco in riva al mare, con 2 belle birre ghiacciate davanti mentre ci guardiamo le fi*he passeggiare... ehm... no, se guardiamo le fi*e non parliamo certo di queste cose XD
Insomma... voglio dire che con me non si fa mai polemica, ma si discute solo come tra amici!!! :D

Come ho spiegato a Kristo sopra, il regolamento non può escludere a priori un' eventualità solo perchè è molto difficile che accada... ci sono tante pecche nel nostro regolamento, lo so... ma credimi hce gli intenti sono sempre dei più buoni!

Io sto sostenendo che non ha senso parlare di "dove deve stare il centro" se non si discriminano prima gli estremi! Da qui, se il centro viene identificato davanti all' ascolatore e gli estremi all' altezza dei montanti significa che stiamo ascoltando una scena sonora dallo sviluppo orizzontale scorretto!
Ma se volessimo a tutti i costi posizionare il centro davanti all' ascoltatore avremmo solo 2 strade da seguire:

1) se l' estremo destro è posizionato sul montante destro allora dovremo portare l' estremo sinisto fuori di un metro (crica...)
2) se l' estremo sinistro è posizionato sul montante sinistro allora dovremo portare l' estremo destro all' altezza dello specchietto interno (circa...)

Nel caso 1) possiamo dire che è difficilissimo riuscirci (ma non impossibile!), nel caso 2) si può fare... ma a quel punto dovremo penalizzare comunque lo sviluppo orizzontale della scena perchè avremo una larghezza di mezzo metro o meno!!!

Infine... posso dirti che nemmeno io non ho mai ascoltato auto con l' estremo sinistro ad un metro dal vetro sinistro... ma ben oltre al vetro si!!! L' ultima mi ha impressionato non poco, era una Golf V portata a Pordenone ad inizio stagione da un collega triestino su cui era possibile identificare molto bene l' estremo sinistro a circa mezzo metro dal vetro... se questa vettura fosse stata in gara avrebbe sicuramente avuto un punteggio superiore alla media sullo sviluppo orizzontale della scena ;)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#9

Messaggio da Adriano Milanese »

Maddex ha scritto:Direi che il discorso fila,
Osserverei, la qualità della scena, anche sotto l'aspetto di messa a fuoco, quando e si ampia, centrata, ma con un fuoco come una nuvola, dovrebbe penalizzare qualcosa, non so se mi son spiegato.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Certo... infatti esiste la voce la voce 5.2 della scheda di ascolto "Focalizzazione e corretta posizione dei componenti" che serve appunto per valutare non solo in centro della scena ma anche che tutte le sorgenti sonore siano correttamente posizionate sullo stage ;)

Comunque chiedo scusa se il mio intervento ha creato scompiglio... cerco di non intervenire mai nelle discussioni, a meno che non possa contribuire a correggere eventuali fraintendimenti e per portare notizie importanti!

Con questo chiudo il già lungo OT ^^

Ma se volete continuiamo in un' apposita discussione... ;)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#10

Messaggio da Kristo »

Scusatemi, visto che alla fine siamo in qualche modo andati OT, ma l'OT è oggettivamente interessante, che ne dite di aprire un post specifico nella sezione ONE CAR dove si continua questa discussione?

magari potrbbe anche essere interessante per altri responsabili/organizzatori di altri circuiti poter fornire indicazioni relativamente ai parametri di valutazioni delle auto...

la mia è solo una proposta, altrimenti si continua qui, alla fine sempre di CD TEST si parla...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#11

Messaggio da Adriano Milanese »

Kristo ha scritto:Scusatemi, visto che alla fine siamo in qualche modo andati OT, ma l'OT è oggettivamente interessante, che ne dite di aprire un post specifico nella sezione ONE CAR dove si continua questa discussione?

magari potrbbe anche essere interessante per altri responsabili/organizzatori di altri circuiti poter fornire indicazioni relativamente ai parametri di valutazioni delle auto...

la mia è solo una proposta, altrimenti si continua qui, alla fine sempre di CD TEST si parla...
Io mi metto a disposizione! :)

Che scelgano gli utenti quale soluzione sia la più interessante ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#12

Messaggio da Maddex »

Vai Giulio, che se la discussione diventa costruttiva mi interessa.

@adriano; grazie ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#13

Messaggio da Kristo »

Eccoci qua... si a mio avviso sarebbe interessante avere delle discussioni "monotematiche" riguardo l'interpretazione dei vari regolamenti di gara, e la loro applicazione...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#14

Messaggio da Adriano Milanese »

Maddex ha scritto:se la discussione diventa costruttiva mi interessa.

@adriano; grazie ;)
La discussione DEVE essere per forza costruttiva!!! :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: CD per taratura impianto

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Adriano Milanese ha scritto: 1) se l' estremo destro è posizionato sul montante destro allora dovremo portare l' estremo sinisto fuori di un metro (crica...)
2) se l' estremo sinistro è posizionato sul montante sinistro allora dovremo portare l' estremo destro all' altezza dello specchietto interno (circa...)

Nel caso 1) possiamo dire che è difficilissimo riuscirci (ma non impossibile!), nel caso 2) si può fare... ma a quel punto dovremo penalizzare comunque lo sviluppo orizzontale della scena perchè avremo una larghezza di mezzo metro o meno!!!

Infine... posso dirti che nemmeno io non ho mai ascoltato auto con l' estremo sinistro ad un metro dal vetro sinistro... ma ben oltre al vetro si!!! L' ultima mi ha impressionato non poco, era una Golf V portata a Pordenone ad inizio stagione da un collega triestino su cui era possibile identificare molto bene l' estremo sinistro a circa mezzo metro dal vetro... se questa vettura fosse stata in gara avrebbe sicuramente avuto un punteggio superiore alla media sullo sviluppo orizzontale della scena ;)
Ho quotato solo un pezzo per non allungare il brodo, anche se la parte delle birrozze e delle f.ghe non so perchè, ma risultava interessantissima.
Tornando nel discorso della scena io auto che uscivano un paio di cm a specchietto le ho trovate, anche la mia in passato, ma onestamente poi di scena non erano di certo perfette, mezzo metro mi sembra esagerato, ma se è come dici sarei molto curioso di ascoltarle, nel caso aveva una buona scena ?
Se è così è da fargli i complimenti ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#16

Messaggio da Adriano Milanese »

Hehehe... Pietro, se ci sarà l' occasione di farsi qualche birretta davanti a qualche bella gnocca penso che ci divertiremmo un bel po'! :D

Ritornando seri... essendo tu un giudice d' ascolto (se non ho capito male, giusto?) hai sicuramente colto nel segno! Quando ci si trova ad ascoltare un' auto con la scena che esce, anche di poco, dal montante sinistro allora occorre fare molto attenzione alla focalizzazione... c' è poco da fare, in questi casi generalmente la coperta è sempre corta!
Invece questa Golf era "ben focalizzata", ma peccava in altri parametri come la profondità della scena e la timbrica (in particolare le alte). Di sicuro non era la migliore auto che abbia mai ascoltato, ma io l' ho portata come esempio per confermare che si può arrivare a portare la scena fuori anche non di poco dal canonico montante sinistro... e tu giustamente mi dai modo di sottolineare che non è facile perfezionare tutti gli aspetti dell' ascolto e quindi, a maggior ragione, chi scrive i regolamenti è giusto che preveda che qualcuno riesca a farcela parametro per parametro...

Purtroppo quando si parla di competizioni hi-fi si fa spesso l' errore di ragionare per "assolutismi", ed invece non c' è nulla di più "relativo" di un sistema di riproduzione musicale... e redarre un regolamento per le competizioni è un lavoro veramente ingrato perchè occorre rendere più oggettivo possibile ciò che non lo è affatto!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Premesso che preferivo sempre la storia delle birrette e delle f.ghe che dopo qualche birretta di troppo diventano f.ghe anche quelle meno belle :D !!!
Comunque sono d' accordo di prevedere anche cose che sembrano impossibili, ma poi c' è il rischio che vengano fuori disquisizioni come quella di questa discussione.
Si sono giudice NCA da qualche anno e ho partecipato come concorrente al circuito One Car nel Lazio un paio di anni fa, ma parlando con i giudici non mi hanno mai detto una cosa del genere, probabilmente ho letto velocemente il regolamento, ho sempre partecipato per divertirmi, anche se i risultati non sono mancati ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#18

Messaggio da Maddex »

Quello che ho notato, nei circuiti e nei regolamenti spesso vanno premiati il numero di vie, e tutti i dispositivi aggiunti ( purtroppo al già maltrattato segnale audio).

Sono altresì conscio che di mercato si tratta, e trovo normale questo andamento.

Peró, questo fagocitare componenti dove ci fosse spazio per inserirli, non fa certo una gran cultura di cosa sia realmente un vero impoanto hi-fi, dove regna invece il giusto necessario unito a messe a punto degne di un professionista che possa fregiarsi di tale titolo.

Questo indirizza verso, il bene materiale palpabile, ammirabile, pavoneggiabile,
Una sessione Seria di taratura, un progetto studiato a tavolino, e un bene che non luccica agli occhi e oltresì non visibile.

Questa la mia personalissima veduta,
Oggigiorno, con la crisi, secondo me, diventa un bene da recuperare, come si faceva ricerca negli anni d'oro.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#19

Messaggio da Adriano Milanese »

Pietro PDP ha scritto: Comunque sono d' accordo di prevedere anche cose che sembrano impossibili, ma poi c' è il rischio che vengano fuori disquisizioni come quella di questa discussione.
Discutendo civilmente e con spirito propositivo si possono chiarire tutte le perplessità! :)

Il nostro regolamento nasce con gli intenti di rendere più oggettivo possibile quello che non è (mi riferisco all' ascolto ovviamente), ma occorre che i concorrenti facciano propri i meccanismi con i quali i giudici svolgono il loro lavoro per poter tarare correnttamente le vetture... e purtroppo accade spesso che i concorrenti ne rimangano all' oscuro o che vengano a conoscenza di versioni "distorte" della realtà...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#20

Messaggio da Adriano Milanese »

Maddex ha scritto:Quello che ho notato, nei circuiti e nei regolamenti spesso vanno premiati il numero di vie, e tutti i dispositivi aggiunti ( purtroppo al già maltrattato segnale audio).

Sono altresì conscio che di mercato si tratta, e trovo normale questo andamento.

Peró, questo fagocitare componenti dove ci fosse spazio per inserirli, non fa certo una gran cultura di cosa sia realmente un vero impoanto hi-fi, dove regna invece il giusto necessario unito a messe a punto degne di un professionista che possa fregiarsi di tale titolo.

Questo indirizza verso, il bene materiale palpabile, ammirabile, pavoneggiabile,
Una sessione Seria di taratura, un progetto studiato a tavolino, e un bene che non luccica agli occhi e oltresì non visibile.

Questa la mia personalissima veduta,
Oggigiorno, con la crisi, secondo me, diventa un bene da recuperare, come si faceva ricerca negli anni d'oro.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Andiamo un po' OT... ma credo che i mod non si arrabbieranno! Al limite correggeranno il titolo della discussione in maniera appropriata!

Cerco di sfatare un po' il mito che ONE CAR vincono le vetture con le porte piene di altoparlanti... od almeno spero di riuscire a spiegare i meccanismi di giudizio tecnico, prima che acustico.

Iniziamo prima a distinguere le categorie sound quality (P1, P2, A1, A2, A3, EX ed H) da quelle ad alto impatto sonoro (DJ, XJ, AR, e T) e per il momento anche le audio/video (AVP, AV1, ed AV2).
Prendiamo in esame le categorie sound quality che immagino qui interessino di più a tutti...

Per chi desidera partecipare con impianti "minimali" non sussiste alcun problema di "quantità" di componenti installati, esistono le categorie "da predisposizione" P1 e P2 (ovvero più invisibili possible!), la P1 prevede l' installazione di un sistema a 2 vie con in porta n° 1 woofer in porta dal diametro massimo di 165 mm in posizione "standard" avendo la libertà di migliorare la predisposizione a piacere, senza però realizzare una vera e propria "tasca". Posizione e numero di tweeter sono liberi.
La P2 si differisce dalla P1 per la possibilità di installare un medio come terza via o come canale centrale...
Sub ed amplificazione per entrambe sono liberi.

Visto??? Non servono certo decine di altoparlanti per competere ad alto livello!
Proprio per il periodo di crisi che stiamo vivendo sono tra le categorie statisticamente più frequentate dai concorrenti... ed aggiungo tra le più combattute! ;)

Il problema secondo me non è che manca la possibilità di gareggiare con impianti minimali ma di alto livello... semmai è la mancanza di conoscenza di un regolamento che in realtà è davvero semplice!
In passato mi sono imbattuto più volte, specialmente in appuntamenti nazionali, che qualche concorrente pretendeva di gareggiare in categoria H (parlo del vecchio regolamento) con un sistema a 2 vie + sub rifiutando di gareggiare in P1 perchè a loro dire era una categoria "bassa" mentre per loro la loro auto era di un altro livello... e puntualmente questi concorrenti si trovavano "mortificati" da un regolamento che non avevano affato compreso... mentre se avessero gareggiato nella categoria pensata apposta per loro avrebbero avuto un giudizio più consono! Sarebbe bastato che si fossero informati anzitempo sul regolamento e su come andassero "lette" le schede di valutazione. :huh:
Rispondi

Torna a “ONE Car - Car Audio Race”