Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ONE CAR

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Maddex ha scritto:Quello che ho notato, nei circuiti e nei regolamenti spesso vanno premiati il numero di vie, e tutti i dispositivi aggiunti ( purtroppo al già maltrattato segnale audio).

Sono altresì conscio che di mercato si tratta, e trovo normale questo andamento.

Peró, questo fagocitare componenti dove ci fosse spazio per inserirli, non fa certo una gran cultura di cosa sia realmente un vero impoanto hi-fi, dove regna invece il giusto necessario unito a messe a punto degne di un professionista che possa fregiarsi di tale titolo.

Questo indirizza verso, il bene materiale palpabile, ammirabile, pavoneggiabile,
Una sessione Seria di taratura, un progetto studiato a tavolino, e un bene che non luccica agli occhi e oltresì non visibile.

Questa la mia personalissima veduta,
Oggigiorno, con la crisi, secondo me, diventa un bene da recuperare, come si faceva ricerca negli anni d'oro.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo non è come dici, sia NCA, che Emma che Easca non contano i componenti installati, ma solo che l' installazione sia sicura ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Adriano Milanese ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Comunque sono d' accordo di prevedere anche cose che sembrano impossibili, ma poi c' è il rischio che vengano fuori disquisizioni come quella di questa discussione.
Discutendo civilmente e con spirito propositivo si possono chiarire tutte le perplessità! :)

Il nostro regolamento nasce con gli intenti di rendere più oggettivo possibile quello che non è (mi riferisco all' ascolto ovviamente), ma occorre che i concorrenti facciano propri i meccanismi con i quali i giudici svolgono il loro lavoro per poter tarare correnttamente le vetture... e purtroppo accade spesso che i concorrenti ne rimangano all' oscuro o che vengano a conoscenza di versioni "distorte" della realtà...
Quoto questo perchè l' altro era troppo lungo.
Purtroppo alcuni lati del regolamento sono a me oscuri e quello è assodato, ma io ho partecipato in A3 e immancabilmente avendo un 2 vie più sub che non mi sembra per forza un impianto scarso mi toglievano un punto sugli altoparlanti del fronte dicendomi che con il 2 vie era un punto in meno, poi per il resto se non ricordo male era full in installazione.
Onestamente me ne frego di un punto, ma io che ho ricostruito uno sportello da 0, ho spostato il motorino alza vetri ho fatto magari più lavoro di uno che ha messo il 16 in predisposizione e magari ha rifatto il montante con un medio e un TW perdevo un punto, di contro però ho addirittura un 3 vie al posteriore, che è spento da secoli seculorum, ma anche spento basta che era montato erano punti.
Onestamente sono punti del regolamento con cui non mi trovo d' accordo, premetto che non parlo per rosicare avendo vinto varie tappe compresa la Finale Regionale e non sono potuto salire alla Nazionale, ma penso e spero che terrete in considerazione questi spunti che per me hanno delle pecche, altra cosa per cui ho deciso di non partecipare più è stata la prova di SPL alle finali, onestamente in una gara SQ non l' ho vista di buon occhio pur facendo un discreto 130 dB con manco 200 Watt sul sub ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
vanni favaro
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 16:39

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#23

Messaggio da vanni favaro »

Gentilissimi...innanzitutto saluto tutti voi visto che sono appena arrivato.

Kristo mi ha invitato a partecipare in questo forum e per quanto mi sia possibile a causa del poco tempo a disposizione, mi sforzerò di dare delucidazioni e ascoltare critiche e proposte per poter evolvere il regolamento Onecar nel prossimo futuro, visto che, come Adriano Milanese, faccio parte della CT quale presidente dell'Associazione Giudici Onecar.

Avevo già tentato di spiegare l'interpretazione a suo tempo nel forum di ACS, ma le critiche devono essere costruttive e non tentativi di farsi delle ragioni magari l'indomani di una gara persa, così mollai la "presa" come si suol dire, investendo il mio tempo diversamente.

Credo che in qualche modo ognuno abbia le proprie ragioni, ma quando si scende in campo gara, si DEVE accettare (non condividere necessariamente) il regolamento proposto... E' un dato di fatto che il regolamento è imperfetto, però, se ne viene data la possibilità, è migliorabile.

Quindi sarò qui se posso essere utile...

A presto, v.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#24

Messaggio da Kristo »

vanni favaro ha scritto: Quindi sarò qui se posso essere utile...

A presto, v.
Ringrazio Vanni per il suo intervento, come ho spiegato a lui e come penso di aver detto già qui più volte, credo vivamente nel forum come piattaforma attraverso la quale differenti "attori" (utenti, appassionati, professionisti, aziende) possano attivamente collaborare per uno stesso risultato...

I differenti circuiti gara, i loro regolamenti, i loro rappresentanti, i loro giudici... sono una parte importante per la crescita ed il rilancio del Car Audio in Italia...

Benvenuto...

Giulio
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#25

Messaggio da adil »

pure io sono curioso un giorno di sentire una macchina come dice ....e facile sentire fuori dalla macchina quando suonano tutti i due i lati.dx e sx cosi abbiamo l'illusione che suoni cosi lontano......provate a farlo con una traccia registrata in mono dovo si alternano due strumenti tra l'altro registrati in mono...quando il dx fa l'assolo da solo sta nel montante e quando il sx lo fa sara anche lui nel montante.punto stop e basta.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#26

Messaggio da Maddex »

Per curiosità chiedo a chi più esperto di me in giudizi " di gara".

Se vi imbattete in una vettura, la quale i montanti non li sentite(perchè divenuti trasparenti), ha una profondità elevata tanto da non accorgersi del parabrezza, un fuoco pressoché stabilissimo e correttamente posizionato sia in altezza e piano sonoro.

potrebbe essere valutata come gli spetta? oppure essendo troppo diversa dal consueto, venir penalizzata? per magari mancanza di riferimenti nei campi gara?..

una domanda che mi son sempre posto..

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#27

Messaggio da adil »

Dipende che gara fai... Ogni campionato i giudici tendono di esprimere tropo il loro giudizio personale ... Cn l'ultimo disco Emma ove ho fatto corso giudice la macchina la giudichi in pochi minuti volendo... Ci sono cose tecniche che nn ce nemmeno bisogno di ascoltare tutto il brano... Giudichi tecnicamente alcune cose che il sistema o li ha o non li ha... Poi ti dico quast'anno non ho voluto giudicare anche per scelta perché nn sono allineato con gli altri per mettere i numeri anche perché non sono stato presente per tanti eventi....
Se posso dire la mia le auto devono essere giudicate tecnicamente senza ricorrere a gusti personali dei giudici.
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#28

Messaggio da Adriano Milanese »

Evito di quotare per non allungare inutilmente...

Pietro PDP: credo che le tue perplessità siano causate da una non approfondita conoscenza del regolamento... inizio con il dire che avendo la tua auto un sistema a 2 vie + sub avrebbe dovuto partecipare in categoria P1 (pensata proprio per questa configurazione), mentre in A3 si da libertà di intervento sul fronte... analizzando la voce 3.1 della scheda tecnica della categoria A3 vediamo che la descrizione è "Fissggio, Protezione, Complessità del fronte" ed i punti a disposizione per questa voce sono 3... colgo l' occasione per spiegare come leggere la scheda! In questo caso essendo la descrizione composta a sua volta da 3 voci ed i punti a disposizione sono 3, la valutazione sarà datata così: 1 punto se gli altoparlanti sono correttamente fissati, 1 punto se sono correttamente protetti ed un punto va per la complessità del fronte... ehmbé??? Cosa significa quest' ultima cosa? L' interpretazione ufficiale per poter assegnare questo punto è che il punto va dato a chi si è spinto oltre il "semplice" 3 vie con singolo woofer da 165... per esempio installando un doppio woofer, oppure un doppio medio, oppure un canale centrale... ricordo che qui stiamo valutando l' installazione, e non l' ascolto... come tu stesso puoi testimoniare non importa se si perde un punto di complessità se poi l' auto all' ascolto è talmente superiore da sovrastare le altre!!
Per l' SPL, nelle nostre categorie SQ il suo peso nel punteggio è diviso per 4... ovvero un' auto che sviluppa 3 dB più di un' altra otterrà solamente 0,75 punti in più... una bazzecola che l' auto che fa meno pressione può tranquillamente recuperare con gli interessi all' ascolto!!!
Ed allora perchè si continua a mantenere la prova??? Il primo motivo è che l' intento del nostro trofeo è quello di "promuovere" l' hi-fi car e per fare questo occorre attrarre il più possibile gli spettatori con la speranza che in qualcuno di loro nasca un po' di passione ed in un campo gara non c' è nulla che attragga di più la gente che il momento delle misure SPL!!! Il secondo motivo, in verità ancora più importante, è che il "concorrente medio" VUOLE la prova SPL... è un po' un appagamento degli sforzi fatti per la maggior parte dei competitor! Capisco che questo può non essere condivisibile dagli appassionati di SQ più puri, ma qui non serve certo che vi spieghi che conta di più "il cervello" che "i muscoli"...

adil: tu hai perfettamente ragione... ma noi stiamo parlando di riproduzione stereofonica ed in quanto tale dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio le caratteristiche di questo tipo di registrazione! In una registrazione monofonica non è possibile raccogliere alcuna informazione spaziale della scena sonora, giusto?

Maddex: se ci riferiamo solamente a questi 3 parametri dell' immagine sonora allora posso dirti che, apecificatamente a questi 3 parametri, quest' auto verrebe valutata molto positivamente.
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#29

Messaggio da adil »

Concordo fino ad un certo punto ... Ma il mio sistema o il tuo deve riprodurre correttamente qualsiasi cosa non solo un tipo di registrazione... Monofonica o stereofonica....
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#30

Messaggio da Adriano Milanese »

Comprendo benissimo il tuo discorso... ma andiamo fuori contesto in realtà! Qui stiamo parlando di un trofeo nel quale gli impianti in gara devono riprodurre correttamente, in base al regolamento utilizzato, registrazioni stereofoniche e per la precisione quele incise nel CD-Test ufficiale (che appunto annovera incisioni stereofoniche). Tutto il resto può essere fonte di discussioni anche molto appassionanti (mi ci perderei ore se potessi...), ma vanno fatte al di fuori di questa se vogliamo che diventi un "vademecum" per chi desidera competere con il regolamento ONE CAR... :)
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#31

Messaggio da adil »

Adriano Milanese ha scritto:Comprendo benissimo il tuo discorso... ma andiamo fuori contesto in realtà! Qui stiamo parlando di un trofeo nel quale gli impianti in gara devono riprodurre correttamente, in base al regolamento utilizzato, registrazioni stereofoniche e per la precisione quele incise nel CD-Test ufficiale (che appunto annovera incisioni stereofoniche). Tutto il resto può essere fonte di discussioni anche molto appassionanti (mi ci perderei ore se potessi...), ma vanno fatte al di fuori di questa se vogliamo che diventi un "vademecum" per chi desidera competere con il regolamento ONE CAR... :)
vorrà dire che continuo a pensarla come prima.grazie per la risposta.solo che in questo modo come avevi citato fate in modo tale da avvicinare piu pubblico e piu appassionati..ma non appena quest'ultimi iniziano a capirci qualcosa ecco che si allontanano facendo magari cattiva pubblicità in giro.
Avatar utente
vanni favaro
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 16:39

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#32

Messaggio da vanni favaro »

@adil
perdonami adil, perchè dici che adriano cerca di allontanare le persone dalla comprensione? cito Wikipedia: La monofonia è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede un unico flusso sonoro destinato ad essere riprodotto da un unico diffusore acustico posizionato frontalmente all'ascoltatore.
Per esigenze particolari, come ad esempio la necessità di servire un ambiente d'ascolto molto ampio, tale flusso sonoro può anche essere riprodotto da più diffusori acustici ma le informazioni sonore riprodotte da tali diffusori rimangono comunque le stesse.

e ancora: La stereofonia[1] è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede molteplici flussi informativi sonori ognuno dei quali destinato ad essere riprodotto da un diverso diffusore acustico posizionato nell'ambiente d'ascolto diversamente rispetto a tutti gli altri secondo regole prestabilite.
Proprio perché prevede molteplici flussi informativi sonori, la stereofonia si contrappone alla monofonia che prevede invece un unico flusso informativo sonoro.
La stereofonia è una tecnica di riproduzione del suono che si basa sull'attitudine dell'udito umano (e non solo) a distinguere la provenienza dei suoni. Grazie alla presenza di due sistemi auditivi paralleli (due padiglioni auricolari, due timpani e due emisferi cerebrali) possiamo capire quale è la provenienza di un suono o di un rumore, attitudine molto importante sul piano dell'adattamento all'ambiente. Ecco perché l'ascolto della musica dal vivo comporta un senso di pienezza spaziale, proprio perché abbiamo completa rivelazione della posizione relativa di ogni singolo strumento musicale. Fino agli anni 50 circa del secolo scorso questa sensazione (ascolto binaurale) svaniva allorquando si ascoltava musica riprodotta (ad esempio dalla radio o da un juke box) poiché la fonte del suono riprodotto era un unico altoparlante (monofonia, ascolto monoaurale).
I molteplici flussi informativi sonori della stereofonia hanno quindi la finalità di restituire spazialità al suono. In natura infatti il suono può avere origine da infiniti punti spaziali ed i due diffusori acustici utilizzati in stereofonia permettono di ricostruire la scena sonora e le posizioni relative delle varie fonti. Maggiore è il numero di flussi informativi sonori implementati, maggiore è il grado di realismo ottenibile. Per tale motivo la stereofonia rappresenta un grandissimo passo in avanti rispetto alla monofonia, tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede un unico flusso informativo sonoro non in grado quindi di offrire il medesimo realismo della stereofonia.
Avatar utente
vanni favaro
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 16:39

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#33

Messaggio da vanni favaro »

@maddex
è assolutamente il miglior risultato che si possa ottenere...cioè la sparizione dei limiti fisici dell'abitacolo...sarebbe valutato molto positivamente.
Non dimentichiamoci però, che il regolamento Onecar, ha da sempre un occhio di riguardo per la timbrica piuttosto che per il soundstage....quindi scena si, ma realistica.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#34

Messaggio da Maddex »

vanni favaro ha scritto:@maddex
è assolutamente il miglior risultato che si possa ottenere...cioè la sparizione dei limiti fisici dell'abitacolo...sarebbe valutato molto positivamente.
Non dimentichiamoci però, che il regolamento Onecar, ha da sempre un occhio di riguardo per la timbrica piuttosto che per il soundstage....quindi scena si, ma realistica.
ciao Vanni! Certo la timbrica corretta e fondamentale! Appena arriva una gara qui in giro faccio un passaggio, e ti faccio ascoltare, se ti trovo. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
vanni favaro
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 16:39

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#35

Messaggio da vanni favaro »

Maddex ha scritto:
vanni favaro ha scritto:@maddex
è assolutamente il miglior risultato che si possa ottenere...cioè la sparizione dei limiti fisici dell'abitacolo...sarebbe valutato molto positivamente.
Non dimentichiamoci però, che il regolamento Onecar, ha da sempre un occhio di riguardo per la timbrica piuttosto che per il soundstage....quindi scena si, ma realistica.
ciao Vanni! Certo la timbrica corretta e fondamentale! Appena arriva una gara qui in giro faccio un passaggio, e ti faccio ascoltare, se ti trovo. Ciao

Come sempre ascolto mooolto volentieri!!! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#36

Messaggio da Pietro PDP »

Adriano Milanese ha scritto:Evito di quotare per non allungare inutilmente...

Pietro PDP: credo che le tue perplessità siano causate da una non approfondita conoscenza del regolamento... inizio con il dire che avendo la tua auto un sistema a 2 vie + sub avrebbe dovuto partecipare in categoria P1 (pensata proprio per questa configurazione), mentre in A3 si da libertà di intervento sul fronte... analizzando la voce 3.1 della scheda tecnica della categoria A3 vediamo che la descrizione è "Fissggio, Protezione, Complessità del fronte" ed i punti a disposizione per questa voce sono 3... colgo l' occasione per spiegare come leggere la scheda! In questo caso essendo la descrizione composta a sua volta da 3 voci ed i punti a disposizione sono 3, la valutazione sarà datata così: 1 punto se gli altoparlanti sono correttamente fissati, 1 punto se sono correttamente protetti ed un punto va per la complessità del fronte... ehmbé??? Cosa significa quest' ultima cosa? L' interpretazione ufficiale per poter assegnare questo punto è che il punto va dato a chi si è spinto oltre il "semplice" 3 vie con singolo woofer da 165... per esempio installando un doppio woofer, oppure un doppio medio, oppure un canale centrale... ricordo che qui stiamo valutando l' installazione, e non l' ascolto... come tu stesso puoi testimoniare non importa se si perde un punto di complessità se poi l' auto all' ascolto è talmente superiore da sovrastare le altre!!
Per l' SPL, nelle nostre categorie SQ il suo peso nel punteggio è diviso per 4... ovvero un' auto che sviluppa 3 dB più di un' altra otterrà solamente 0,75 punti in più... una bazzecola che l' auto che fa meno pressione può tranquillamente recuperare con gli interessi all' ascolto!!!
Ed allora perchè si continua a mantenere la prova??? Il primo motivo è che l' intento del nostro trofeo è quello di "promuovere" l' hi-fi car e per fare questo occorre attrarre il più possibile gli spettatori con la speranza che in qualcuno di loro nasca un po' di passione ed in un campo gara non c' è nulla che attragga di più la gente che il momento delle misure SPL!!! Il secondo motivo, in verità ancora più importante, è che il "concorrente medio" VUOLE la prova SPL... è un po' un appagamento degli sforzi fatti per la maggior parte dei competitor! Capisco che questo può non essere condivisibile dagli appassionati di SQ più puri, ma qui non serve certo che vi spieghi che conta di più "il cervello" che "i muscoli"...
Purtroppo non posso partecipare in P1 in quanto la portiera è completamente modificata e comunque non lo avrei fatto per decoro, il wf non è in predisposizione, è un 18 e non un 16, è più in alto ed è stato spostato il motorino alza vetri, per questo dico che c' è più lavoro su quella portiera che mettere 2 16 con 2 anelli e rifare una taschetta.
Riguardo all' SPL se uno fa 150 dB e ci sono auto che lo fanno con sub che magari in ascolto staccano, è un pò difficile recuperare quei 5 o 6 punti in più, dato che i distacchi in ascolto spesso sono troppo rastremati.
Come detto le mie sono critiche costruttive e non di un rosicone, visto che come detto, ho vinto varie tappe e la Finale Regionale, in Finale Nazionale non ho potuto partecipare, i miei sono consigli non è detto che vengano presi in considerazione ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#37

Messaggio da altierif »

Maddex ha scritto:Per curiosità chiedo a chi più esperto di me in giudizi " di gara".

Se vi imbattete in una vettura, la quale i montanti non li sentite(perchè divenuti trasparenti), ha una profondità elevata tanto da non accorgersi del parabrezza, un fuoco pressoché stabilissimo e correttamente posizionato sia in altezza e piano sonoro.

potrebbe essere valutata come gli spetta? oppure essendo troppo diversa dal consueto, venir penalizzata? per magari mancanza di riferimenti nei campi gara?..

una domanda che mi son sempre posto..

ciao
Mamma mia cosa hai scritto... come faccio a non quotarti alla stragrande.... e quello su cui discuto sempre pure io.....si fà tanto per raggiugere livelli di riproduzione corretti..... ma poi ti capita spesso che non vengono riconosciuti e i punteggi diventano uguali a quelli di altre auto..... BOOOOOO......vallo a capire......secondo me non c'è una vera cultura d'ascolto..... molti sono rimasti indietro ....... non riescono neanche a capire se un contrabasso è tutto di un corpo davanti a te oppure suona nella porte....... o altro ancora la questione fuoco che per me è importantissima... in molte auto si avverte sempre una senzazione di suoni girovaganti e nessuno se ne accorge.......eppure non vengono penalizzate... anzi vanno anche molto bene in campo gara..... io dico sempre ma costoro in generale hanno mai preso un riferimento?????............ Domenica 30 settembre ho assistito ad una bella scena..... PIETRO DE PALMA.... portava i concorrenti di altre categorie a sentire la macchina di Giovanni Mari... perchè non erano daccordo col punteggio e su quello che gli spiegava Pietro.... morale della favola uscivano dall'auto con il sorriso sulla faccia perchè avavano sentito e capito finalmente cosa diceva pietro su cos'era la riproduzione di un evento ........
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: CD per taratura impianto

#38

Messaggio da altierif »

Emanuele_lc ha scritto:
Albruk ha scritto:Speriamo allora di riuscire ad ascoltare un giorno chissà un'auto che abbia la scena un metro fuori il montante perchè fino ad adesso stiamo a zero, poi mai dire mai... ^^
io l'ho ascoltata!!!!!!la clio LASMAU!!!:)...a parte gli scherzi, la battuta era per sottolineare che anche in auto con le OO il discorso mi sembra moltooooo utopico!

La machcina di Lasmau non usciva fuori a sinistra di un metro..... ma si allontanava di 3 metri davanti a te che è ancora meglio...hihihihihih
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#39

Messaggio da Adriano Milanese »

adil ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:Comprendo benissimo il tuo discorso... ma andiamo fuori contesto in realtà! Qui stiamo parlando di un trofeo nel quale gli impianti in gara devono riprodurre correttamente, in base al regolamento utilizzato, registrazioni stereofoniche e per la precisione quele incise nel CD-Test ufficiale (che appunto annovera incisioni stereofoniche). Tutto il resto può essere fonte di discussioni anche molto appassionanti (mi ci perderei ore se potessi...), ma vanno fatte al di fuori di questa se vogliamo che diventi un "vademecum" per chi desidera competere con il regolamento ONE CAR... :)
vorrà dire che continuo a pensarla come prima.grazie per la risposta.solo che in questo modo come avevi citato fate in modo tale da avvicinare piu pubblico e piu appassionati..ma non appena quest'ultimi iniziano a capirci qualcosa ecco che si allontanano facendo magari cattiva pubblicità in giro.
Mi dispiace davvero che la pensi così...

Per carità... può anche essere che io non sia riuscito a spiegarmi bene o che abbia capito male cosa intendi (questo monitor davanti non aiuta mai a discutere nei forum...)...

Di sicuro ho letto male il tuo messaggio dove scrivi:

"provate a farlo con una traccia registrata in mono dovo si alternano due strumenti tra l'altro registrati in mono...quando il dx fa l'assolo da solo sta nel montante e quando il sx lo fa sara anche lui nel montante.punto stop e basta."

e solo rileggendo ora, con lo scopo di verificare dove potessi aver capito male, in realtà mi sto accorgendo ora tu non stai facendo riferimento ad una registrazione monofonica!!! Come fa una registrazione monofonica ad avere segnali diversi tra i 2 canali!!!

Nel caso che descrivi tu abbiamo chiaramente una registrazione sterofonica "manipolata", ovvero è stato inciso su un canale il segnale proveniente da una registrazione monofonica di uno strumento e sull' altro canale un' altra registrazione monofonica di un' altro strumento...
Sicuramente è un bel esercizio di mastering, ma non è una situazione che vedo utile per valutare l' immagine sonora di un impianto stereofonico...

Con la massima cordialità,
Adriano :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Il Sound Stage nel regolamento e nell'interpretazione ON

#40

Messaggio da Adriano Milanese »

Pietro PDP ha scritto: Purtroppo non posso partecipare in P1 in quanto la portiera è completamente modificata e comunque non lo avrei fatto per decoro, il wf non è in predisposizione, è un 18 e non un 16, è più in alto ed è stato spostato il motorino alza vetri, per questo dico che c' è più lavoro su quella portiera che mettere 2 16 con 2 anelli e rifare una taschetta.
Riguardo all' SPL se uno fa 150 dB e ci sono auto che lo fanno con sub che magari in ascolto staccano, è un pò difficile recuperare quei 5 o 6 punti in più, dato che i distacchi in ascolto spesso sono troppo rastremati.
Come detto le mie sono critiche costruttive e non di un rosicone, visto che come detto, ho vinto varie tappe e la Finale Regionale, in Finale Nazionale non ho potuto partecipare, i miei sono consigli non è detto che vengano presi in considerazione ;) ...

Beh... mi pare di capire che la tua auto si fa beffe di quel punto che non guadagni nella complessità del fronte ;)

Poi... per l' SPL sinceramente non ricordo di aver ascoltato auto in grado di fare 150 dB ed al contempo di suonare come si deve in ambito SQ... ne tantomeno ricordo vetture che non suonano correttamente ma che vincono per l' SPL... :)

Tu sei la chiara dimostrazione che le auto che vincono sono quelle che suonano (ok... mettiamoci pure un "quasi sempre"... ^^ ) e non quelle che fanno SPL o che hanno le porte piene di altoparlanti!!!

Ti assicuro che tutto ciò che esce da discussioni costruttive vengono prese in considerazione e messe sempre sul tavolo della commissione tecnica... insieme a tutte le altre "fonti di ispirazione" :yes:
Rispondi

Torna a “ONE Car - Car Audio Race”