prima esperienza in home

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#321

Messaggio da dani79 »

ah beh, ma allora se rispondete senza leggere prima ditelo ehhh :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:

scherzo ehhh :D

il buco a 300hz è l'ambiente, questo è assodato provato dimostrato certificato. :D

il picchetto del mid a 1000 c'è anche in aria libera quindi me lo tengo e basta. per quanto riguarda invece quello che non si vede nella rta e i 20hz presenti, tenete conto che a parte il passalto del tw e il passabasso del mid........il resto è tutto attivo, compreso eq per ogni canale ;)
eq usato solo in negativo, però usato.

per i 20hz mi sa anche a me che è l'ambiente. facendo l'rta al centro stanza è gia più basso il livello.

nessun gain presente sugli ampli, nessuna udibile distorsione. inoltre, il wf è 4ohm mentre il mid è più alto non ricordo di preciso.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#322

Messaggio da dani79 »

sul fare altre misure avete pienamente ragione, appena riesco le faccio :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: prima esperienza in home

#323

Messaggio da suonohificar »

dani79 ha scritto:ah beh, ma allora se rispondete senza leggere prima ditelo ehhh :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:

scherzo ehhh :D

il buco a 300hz è l'ambiente, questo è assodato provato dimostrato certificato. :D

il picchetto del mid a 1000 c'è anche in aria libera quindi me lo tengo e basta. per quanto riguarda invece quello che non si vede nella rta e i 20hz presenti, tenete conto che a parte il passalto del tw e il passabasso del mid........il resto è tutto attivo, compreso eq per ogni canale ;)
eq usato solo in negativo, però usato.

per i 20hz mi sa anche a me che è l'ambiente. facendo l'rta al centro stanza è gia più basso il livello.

nessun gain presente sugli ampli, nessuna udibile distorsione. inoltre, il wf è 4ohm mentre il mid è più alto non ricordo di preciso.
E certo , come pensi che possiamo leggere 17 pagine di post XD

Il discorso sul picchetto era solo un esempio .

Eq usato in negativo significa usato anche in positivo non cambia niente eh ^^

Il mio appunto era solo per dirti di non impazzire con la RTA , ma quando avrai la possibilità di fare misurazioni acustiche (quelle si fanno in flat) vedrai molte più cose
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#324

Messaggio da dani79 »

si si, devo assolutamente riuscire a fare altre misure. spero a breve
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: prima esperienza in home

#325

Messaggio da suonohificar »

Giusto per curiosità , resto sempre dell'idea di fare prima le misure acustiche : la RTA dove si vede il buco , a che distanza era il microfono dal diffusore e dal pavimento?
Hai provato ad alzare/abbassare rispetto al pavimento il diffusore che provvede alla 350Hz (forse il mid non so)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#326

Messaggio da dani79 »

le ho provate tutte, spostando il diffusore e spostando il mic in varie posizioni. il problema lo da l'ambiente.

il mic nell'rta è nel punto di ascolto, a poco più di 2m dal diffusore e a circa 90cm da terra.

qualche pagina indietro c'è un disegnino di stanza e diffusori. comunque è stato escluso tutto quello che non è ambiente, il buco lo da lui. per quello sto cercando di trattare un po' la stanza e pare con qualche primo risultato :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: prima esperienza in home

#327

Messaggio da suonohificar »

cmq é già un miracolo se hai una rta così . Ed invece la rta stereo come và?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#328

Messaggio da dani79 »

con entrambi i lati accesi l'rta è praticamente identica, solo circa 3db più alta.

l'attuale non l'ho salvata mi pare, però a pag.13 nei primi post c'è l'rta con dentro sia i canali misurati singolarmente che (quella più alta) con i canali entrambi accesi. ora è più o meno simile ma col fosso meno profondo.
Avatar utente
Curiosello
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 gen 2013, 10:58
Località: Nola (NA)
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#329

Messaggio da Curiosello »

Sicuramente sarà stato un lavoro duro, ma credo proprio che ne sia valsa la pena.
Se penso ad ogni persona che si rispetti..., rimango quasi senza pensieri.
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#330

Messaggio da dani79 »

ho finalmente piazzato i tubi, da sistemare un po' il tessuto ma ci sono. nella foto si vedono anche le puftrappole :)
Allegati
P1000432.JPG
P1000433.JPG
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: prima esperienza in home

#331

Messaggio da Pietro PDP »

E come va ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#332

Messaggio da dani79 »

ehh ancora non so, li ho appena messi. oggi ascolto un po' e appena riesco rifaccio l'rta. :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: prima esperienza in home

#333

Messaggio da Pietro PDP »

Vabbè era curiosità, oggi lavora, intanto complimenti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#334

Messaggio da Emanuele_lc »

Dani veramente complimenti per l'impianto e per la discussione che hai messo su...veramente interessante capire le varie prove che stai effettuando dove ti portano


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#335

Messaggio da dani79 »

vi ringrazio per i complimenti, però più che altro ho messo su un bel po' di confusione più che una discussione ahahahahah

così a caldo, sensazione che non saprei dimostrare quindi rimane una sensazione...........con i tubi pare che quegli accenni di rimbombi sulle basse non ci siano più. nessun miracolo visto che non erano sempre avvertibili ma presenti con generi specifici. per es. con pezzi di magoni e spinetti e simili dove le basse sono ben presenti. sembra più preciso e di conseguenza anche il resto più pulito :)

quindi pare che funzionino. non centra niente con il fosso ai 300, ma fanno quello che devono :)

adesso però si passa a Beethoven :sbav:
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: prima esperienza in home

#336

Messaggio da AngiHK »

dani79 ha scritto:vi ringrazio per i complimenti, però più che altro ho messo su un bel po' di confusione più che una discussione ahahahahah

così a caldo, sensazione che non saprei dimostrare quindi rimane una sensazione...........con i tubi pare che quegli accenni di rimbombi sulle basse non ci siano più. nessun miracolo visto che non erano sempre avvertibili ma presenti con generi specifici. per es. con pezzi di magoni e spinetti e simili dove le basse sono ben presenti. sembra più preciso e di conseguenza anche il resto più pulito :)

quindi pare che funzionino. non centra niente con il fosso ai 300, ma fanno quello che devono :)

adesso però si passa a Beethoven :sbav:
Ecco .......hai già trovato i benefici che due tubi negli angoli danno , e non sono da poco. ;)
Io i puffi li davanti li toglierei......mi darebbero fastidio alla visuale della scena :hahahah: :hahahah: :hahahah:

P.s. molto belli i tubi , sembrano comprati XD ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: prima esperienza in home

#337

Messaggio da suonohificar »

Bene Dani , ascolta tanto e vari generi ;) Mi piace davvero molto la tua saletta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: prima esperienza in home

#338

Messaggio da niko »

Si, bel lavoro del tubo..... :D

No, veramente belli l'impianto/diffusori e saletta, anche se come avrai notato è un po piccola....
......GAME OVER......
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#339

Messaggio da dani79 »

grazie grazie :D

in effetti la stanza è piccola ma diciamo che è gia tanto che posso averla tutta a disposizione mia, mi devo accontentare. e visto che sono ospite della moglie è meglio non insistere :hahahah: :hahahah:

anche i puf son brutti da vedere, ma visto il risultato che hanno portato mi sforzo di farmeli piacere :D


riconfermo che i tubi hanno portato tante piccole migliorie, appena posso nei prossimi giorni rifaccio l'rta anche se non so se sia riscontrabile qualcosa di diverso.

prossimo passo tenda a coprire la tv e poi pannelli per riflessioni laterali.........
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: prima esperienza in home

#340

Messaggio da dani79 »

nel frattempo, un paio di settimane fa mi son fatto due portacd perchè la mensola era piena e cominciava a pesare un po'. intanto che c'ero li ho fatti più profondi per sfruttare la parte superiore come appoggio per qualsiasi cosa...........e cosa fare per usare quel volume in più altrimenti inutilizzato???? :)

http://postimg.org/gallery/2mtzrr2s/
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”