Problema o.O

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Rispondi
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Problema o.O

#1

Messaggio da Andrew87 »

Ciao a tutti ho appena finito di fare un impiantino a un mio amico su una seat Ibiza del 99...
Alimentazione OK massa OK cavi RCA OK cavi segnale OK remote OK ampli OK insomma tutto collegato, il problema è che quando ho collegato tutto le casse anteriori suonano male, molto male non riesco e spiegarmi il perchè....il woofer si muove in modo strano e gli alti sono molto bassi...
Gli ap in questione sono la serie 10 della hertz pilotate da un JBL 4000
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema o.O

#2

Messaggio da Alfo »

Hai regolato bene il gain dell'ampli? E come hai collegato gli altoparlanti all'ampli? Con il crossover del kit? Infine, hai per caso qualche filtro attivo?
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#3

Messaggio da Andrew87 »

Il gain è regolato giusto, il collegamento pure però per ora è senza crossover quelli deve ancora prenderli, sono diretti all'ampli, per i filtri mi pare di no sull'ampli sono tutti disattivati anche sulla sorgente...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#4

Messaggio da niko »

Andrew87 ha scritto:Il gain è regolato giusto, il collegamento pure però per ora è senza crossover quelli deve ancora prenderli, sono diretti all'ampli, per i filtri mi pare di no sull'ampli sono tutti disattivati anche sulla sorgente...
Scrivi che è tutto giusto, tutto OK.....insomma se non funziona bene, non mi sembra tutto OK.... XD

Cmq i cross non sono optional che puoi anche omettere.....metti i cross del kit anteriore se non li hai messi, e se funziona poi si vede. :hmm:
Ps, dopo che metti i cross, sincerati che i tw vadano bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#5

Messaggio da Andrew87 »

OK allora aspetterò i cross per vedere se tutto funziona grazie
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#6

Messaggio da Andrew87 »

Però mi sembra strano sia solo un problema di crossover no?
Cioè alla fine gli AP dovrebbero andare in modo giusto o mi sbaglio?
Gli AP sono dei woofer e dei medi con tweeter all'interno :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#7

Messaggio da niko »

Andrew87 ha scritto:Però mi sembra strano sia solo un problema di crossover no?
Cioè alla fine gli AP dovrebbero andare in modo giusto o mi sbaglio?
Gli AP sono dei woofer e dei medi con tweeter all'interno :hmm:
Che modello sono ? Non hanno la sigla, codice ? La serie ok è la dieci, ma ci sono i kit separati e i coassiali, e non ci sono solo due modelli. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#8

Messaggio da Andrew87 »

gli AP sono questi
Allegati
IMG_20141108_1323422.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#9

Messaggio da niko »

Questi sopra sono coassiali e hanno un condensatore sul tw che fa da cross, quindi se il resto dell'impianto è OK dovrebbe funzionare tutto bene....evidentemente non è così.....
Puoi andare a esclusione, cambi un componente e vedi come va, e così via fino a trovare il problema.
......GAME OVER......
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#10

Messaggio da Andrew87 »

I crossover in questione sarebbero gli hertz 3W10 modello vecchio...possono andare bene per questi AP?
Ho provato per esclusione: prima di montare il tutto ho provato se ogni singolo componente funzionasse, nessun problema....
Alla fine con tutto collegato ho notato questo problema, ho provato 2 ampli diversi e da lo stesso problema quindi non so dove andare a parare :omg:
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema o.O

#11

Messaggio da Alfo »

Se hai dei semplici coassiali, il crossover non serve.. Scusa la domanda banale, ma a che valore di volume, nella scala, inizi a sentire male? Già il fatto di collegare dei coassiali che si muovono con niente, mi fa "strano", ma non mi meraviglierei a sapere che neanche a metà volume, con il gain magari oltre la metà distorcono.. Ma se suonano male, come hai fatto a regolare bene il gain? Scusa le domande
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#12

Messaggio da Andrew87 »

Ho risolto per il problema degli AP "Censored" avevo gli stessi RCA del sub e usavo quelli per quello non suonavano sono un idiota scusate @_@
Ho un altro problema però l'ampli in questione il JBL ha 2 ingressi RCA quindi vanno solo 2 canali, come faccio a pilotare 4 AP senza crossover? Sono front e rear sull'ampli
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#13

Messaggio da niko »

Già siamo a distanza , poi non si fa la fatica di postare le sigle dei componenti, noi di qua dovremmo tirare a indovinare ??? Scrivi che hai un ampli Jbl 4000 bene, per questa sigla precisa non ci sono amplificatori car Jbl....
Cmq è evidente che l'amplificazione non è impostato OK.....forse.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema o.O

#14

Messaggio da Alfo »

Niko, penso che lui parli di un vecchio JBL GTO 4000, comunque sia, per risolvere al problema, ti conviene comprare una coppia di cavi rca ad Y, in cui da un cavo, ne ricavi 2..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#15

Messaggio da niko »

Ma anche no, quasi tutti i 4 canali hanno il deviatore per usarlo a 4canali con una coppia di entrate....
......GAME OVER......
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema o.O

#16

Messaggio da Alfo »

a guardare le foto non ce l'ha.. -.- ha solo due selettori per il filtro e uno per il bass EQ.. dalla parte degli ingressi, ma dall'altra non ha niente.. U.U
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#17

Messaggio da Andrew87 »

Si scusate è il vecchio JBL GTO 4000, quindi mi dite di prendere lo sdoppiatore RCA?
Ho guardato e non ha il deviatore, ha solo i filtri e il bass eq...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema o.O

#18

Messaggio da Alfo »

A questo punto direi che è l'unica soluzione, ovviamente poi non avrai la funzione del fader, ma non penso sia per te così fondamentale. Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema o.O

#19

Messaggio da niko »

Andrew87 ha scritto:Si scusate è il vecchio JBL GTO 4000, quindi mi dite di prendere lo sdoppiatore RCA?
Ho guardato e non ha il deviatore, ha solo i filtri e il bass eq...
ok visto.....non ha deviatori per le entrate, usa uno sdoppiatore e via.
I cross dell'amplificatore puoi iniziare a mettere per il front HP sui 50-60-hz e per il rear sui 100-hz, ho visto ch e sull'ampli c'è solo il 30 e 320-hz senza posizioni intermedie, regolati a occhio e orecchio tendendo presente che più abbassi la frequenza e più bassi faranno i coassiali, questo sino a un certo punto, poi invece di bassi faranno distorsione....
il bass eq non lo usare per niente, si potrebbe usare se ci attacchi il sub magari al posto del rear....ma anche con il sub bisogna usarlo in modo moderato, o non usarlo per niente(scelta consigliata)
Buon divertimento.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Problema o.O

#20

Messaggio da Andrew87 »

Grazie a tutti nei prossimi giorni mi metto al lavoro grazie ancora
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”