Fiat Brava completata!

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Fiat Brava completata!

#1

Messaggio da orsa99 »

Finalmente ho completato l'impianto nella mia vecchia fiat brava anno 2000, così composto :

Lettore cd pioneer sd card deh9300sd

che pilota 3 ampli :

Un Tec sq30. 2 che alimenta una coppia di tweeter Technology Ls29 installati sui montanti (forniti da Niko) e midrange Scanspeak 10F/4424G00

Un vecchio ma ancora valido ampli Res force 7 per una doppia coppia di midwoofer Technology Ls165 in portiera

Uno Steg vecchia serie Qmos2 220.2 a ponte (700w) per il Leggendario subwoofer Coral XL 12 caricato in reflex

Condensatore 1 farad.

Per il filtro sui medi e sui tweeters è in uso un passivo realizzato interamente dal gentilissimo Gianluca Lizza, dopo diverse misure.
Gianluca ha anche tarato i filtri degli ampli e della radio che tagliano i midwoofers e il sub.


Per l'installazione ho fatto tutto da solo, ho trattato le portiere e per l'installazione dei cavi mi sono avvalso dell'aiuto di un mio amico elettrauto.


Lo so, non è materiale nuovo e oggi si trova componentistica che suona decisamente meglio, ma con una famiglia da campare non posso più investire le somme di una volta.

Ho preferito fare da solo con l'aiuto di qualche persona competente e non rivolgermi ad un centro d'installazione perché non sempre ho ottenuto
i risultati sperati con gli installatori della mia zona, buoni a chiedere soldi ma poi deludenti nei risultati,di Masiell....oppps Masanielli dell'auto non ne voglio più sapere XD

Come suona?

Dopo reteirati ascolti posso esprimere un giudizio definitivo : buon equilibrio timbrico e articolazione, nessun gonfiore
o effetto bombastic di quelli che piacciono ai ragazzini, proprio quello che volevo ottenere, Insomma il tipico suono scan!

Difetti?

Mi piacerebbe avere bassi più profondi in portiera, ma Lizza ha avuto ragione nel consigliarmi di non tagliare gli ls165 al di sotto dei 100 hz perché adatti in questa configurazione in reflex, infatti se taglio a 60 tutto
immediatamente diventa confuso e si perde anche in articolazione. Un vero peccato. Anche il Coral sarebbe bello se scendesse a 30hz con maggiore pressione, ma forse su questo posso lavorarci.

Ringrazio tutti quelli che nel forum mi hanno dato consigli, in particolare Niko e ovviamente Gianluca Lizza, persona veramente competente.

Ecco alcune foto :


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#2

Messaggio da suonohificar »

WOW troppo buono! In fondo hai fatto tutto te , io ti ho solo dato una mano a tarare e per il passivo :)
Per i woofer >100Hz : quello è sempre il taglio elettrico , abbiamo visto assieme infatti il comportamento in auto sulla risposta che è ben diverso : quello che conta e sempre la FASE in questo caso tra Sub e woofer ;) Tuttavia dimentica questo parametro se no ti resta come un tarlo nella testa.
Per il sub invece un pò ti dò ragione , però è per vero che è una SPADA che teniamo a bada con il taglio , ma insomma come sub ho sentito di molto peggio X3
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Brava completata!

#3

Messaggio da niko »

Ma una foto dei montanti ? :D
Ottimo lavoro, e bravo anche a affidarti a Suono.....del resto anche il nome è una garanzia .... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#4

Messaggio da suonohificar »

:D :hahahah: XD
I montanti sono un segreto professionale! :love: :D :D :D :D @_@
@Orsa : Masiell-Masaniell!!! haahahahahahahah hihihihihhiihihi :D :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat Brava completata!

#5

Messaggio da Darios »

orsa99 ha scritto:
Mi piacerebbe avere bassi più profondi in portiera
Cambia gli ls165, messi in portiera, per me sono dei medi...
discorso diverso in box reflex...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#6

Messaggio da orsa99 »

niko ha scritto:Ma una foto dei montanti ? :D
Ottimo lavoro, e bravo anche a affidarti a Suono.....del resto anche il nome è una garanzia .... XD
"Mannaggia" a te, mi hai fatto alzare alle 5 di mattina, al freddo in una stazione di servizio per prendere quei montanti e adesso vuoi le foto :D

Scherzi a parte, basta che metti una delle tue, fa lo stesso :D

Avrei voluto prendere anche i montanti per i mid sul cruscotto, ma la posizione troppo schiacciata e la cappella troppo alta del tachimetro sul lato guida non mi hanno convinto, troppo sacrificata quella posizione.

Ergo ho preferito montare i mid in portiera.
Ultima modifica di orsa99 il 6 apr 2014, 2:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#7

Messaggio da orsa99 »

suonohificar ha scritto::D :hahahah: XD
I montanti sono un segreto professionale! :love: :D :D :D :D @_@
@Orsa : Masiell-Masaniell!!! haahahahahahahah hihihihihhiihihi :D :D :D :D

Un Masaniello che taglia a 2000 6db/ott gli Ls29 X3
Ultima modifica di orsa99 il 6 apr 2014, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#8

Messaggio da orsa99 »

Darios ha scritto:
orsa99 ha scritto:
Mi piacerebbe avere bassi più profondi in portiera
Cambia gli ls165, messi in portiera, per me sono dei medi...
discorso diverso in box reflex...
E pensa che prima avevo i res 180fco, ancor più medi degli ls185!!!!

Caricare in reflex o costruire un supporto per la sospensione pneumatica degno di questo nome significa costruire un supporto ad hoc...bisogna per forza ricorrere ad un centro specializzato. Io alla fine ho usato le tasche della pm modifiche
trovate usate su internet a 50 euro....con un simile budget di più non potevo ottenere.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Fiat Brava completata!

#9

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto: Per i woofer >100Hz : quello è sempre il taglio elettrico , abbiamo visto assieme infatti il comportamento in auto sulla risposta che è ben diverso : quello che conta e sempre la FASE in questo caso tra Sub e woofer ;) Tuttavia dimentica questo parametro se no ti resta come un tarlo nella testa.
Capita spessissimo anche a me di applicare questo tipo di taglio, facendo vedere con i propri occhi alle persone che applicando un taglio più basso la risposta non cambia di una virgola e solo la distorsione aumenta.
Ma è vero, molti rimangono con un tarlo nella testa :) anche perché nel forum se ne leggono di cotte e di crude.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: Fiat Brava completata!

#10

Messaggio da drews »

Ps.
Magari per il doppio 16 vi può tornare utile questa discussione:
http://caraudioforum.it/forum... php?t=3931

Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#11

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
orsa99 ha scritto:
Mi piacerebbe avere bassi più profondi in portiera
Cambia gli ls165, messi in portiera, per me sono dei medi...
discorso diverso in box reflex...
Eppure ti garantisco che sono tutt'altro che medi : domati bene si comportano davvero egregiamente nella gamma a loro interessata e soprattuto hanno uno smorzamento ottimo sulle basse....non credevo neppure io....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Brava completata!

#12

Messaggio da niko »

orsa99 ha scritto:
niko ha scritto:Ma una foto dei montanti ? :D
Ottimo lavoro, e bravo anche a affidarti a Suono.....del resto anche il nome è una garanzia .... XD
"Mannaggia" a te, mi hai fatto alzare alle 5 di mattina, al freddo in una stazione di servizio per prendere quei montanti e adesso vuoi le foto :D

Scherzi a parte, basta che metti una delle tue, fa lo stesso :D

Avrei voluto prendere anche i montanti per i mid sul cruscotto, ma la posizione troppo schiacciata e la cappella troppo alta del tachimetro sul lato guida non mi hanno convinto, troppo sacrificata quella posizione.

Ergo ho preferito montare i mid in portiera.
Che sarà mai, per la nostra amata musica si passano anche delle nottate insonni.... :D
I montanti li avrei voluto vedere istallati nella tua auto....cmq si vedo se ritrovo le mie foto. :)
PS, aggiunti sotto i montanti di Orsa,
Allegati
1-18112010095.jpg
17062011402.jpg
17062011402.jpg (53.01 KiB) Visto 5904 volte
Ultima modifica di niko il 6 apr 2014, 10:57, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Brava completata!

#13

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
orsa99 ha scritto:
Mi piacerebbe avere bassi più profondi in portiera
Cambia gli ls165, messi in portiera, per me sono dei medi...
discorso diverso in box reflex...
In tre vie è diverso, con il mid tagli il passabasso dei ls165 basso, e puoi alzare il gain sui wf per mitigare il problema....e poi nel caso se serve con un paio di db di equalizazione si può risolvere, di certo strumentalmente le strade che si possono percorrere sono diverse e si può raggiungere un buon compromesso, cmq sono dei buonissimi altoparlanti.
Più problematica la situazione se era un due vie, certamente tutta la gamma media degli ls165 sarebbe stata in evidenza. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#14

Messaggio da suonohificar »

Ho yes :D
Se fosse stato un 2vie con doppio LS165 sarebbe ventuo fuori tutto un altro discorso :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat Brava completata!

#15

Messaggio da Darios »

Capisco... ;)

Io li ho ascoltati in un 2 vie ... :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#16

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:Capisco... ;)

Io li ho ascoltati in un 2 vie ... :yes:
Ma perchè in un 2vie non si riesce a domare ? Io penso di si :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fiat Brava completata!

#17

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:
Darios ha scritto:Capisco... ;)

Io li ho ascoltati in un 2 vie ... :yes:
Ma perchè in un 2vie non si riesce a domare ? Io penso di si :)
Boh, io non ci ho messo mano... dove li ho ascoltati, evidentemente non ci sono riusciti... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#18

Messaggio da orsa99 »

suonohificar ha scritto:Ho yes :D
Se fosse stato un 2vie con doppio LS165 sarebbe ventuo fuori tutto un altro discorso :)

Gianluca se invece che in serie li avessimo collegati in parallelo, l'impedenza sarebbe scesa a 2 ohm, ma quali sarebbero stati di contro i vantaggi? Una maggiore pressione?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Fiat Brava completata!

#19

Messaggio da suonohificar »

Mettendoli in parallelo il pro sarebbe stato certo una maggiore pressione : ma a che ti sarebbe servito ? Ad una ceppa , visto che , come hai notato , abbiamo anche dovuto ulteriormente "chiudere" il gain del RES ; la pressione con doppio ls165 a porta è più che sufficiente , è sovrabbondante.
Invece mettendoli in serie abbiamo guadagnato sul fattore di smorzamento dell'ampli (io lo preferisco alla grande) e poi: meno assorbimento di corrente , meno stress per i woofer/ampli ovvero più durata nel tempo :)
Nel caso in cui la pressione sarebbe stata insufficiente , allora avremmo dovuto metterli sicuramente in parallelo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: Fiat Brava completata!

#20

Messaggio da orsa99 »

suonohificar ha scritto:Mettendoli in parallelo il pro sarebbe stato certo una maggiore pressione : ma a che ti sarebbe servito ? Ad una ceppa , visto che , come hai notato , abbiamo anche dovuto ulteriormente "chiudere" il gain del RES ; la pressione con doppio ls165 a porta è più che sufficiente , è sovrabbondante.
Invece mettendoli in serie abbiamo guadagnato sul fattore di smorzamento dell'ampli (io lo preferisco alla grande) e poi: meno assorbimento di corrente , meno stress per i woofer/ampli ovvero più durata nel tempo :)
Nel caso in cui la pressione sarebbe stata insufficiente , allora avremmo dovuto metterli sicuramente in parallelo
Avrebbe avuto senso solo in una gara spl, ma con quel mid e con quel tweeter sarebbe stato lo stesso un contro senso...
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”